Richiesta urgente

Patrizia

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
48
Ciao a tutti.

Da parecchi anni sono un membro di un sito che viene gestito NON in Italia. Purtroppo, per vari motivi, verrà a breve chiuso. Nel corso di quasi 20 anni di attività, abbiamo raccolto una quantità ingente di materiale: migliaia tra posts sul messageboard, foto, video, articoli, etc. Ci spiacerebbe molto se tutto andasse perso. Abbiamo sentito parlare del sito: https://web.archive.org/ , ma non sappiamo né se potrebbe fare al caso nostro, né come funziona.

Avete qualche suggerimento su come possiamo salvare via web o in altro modo tutta la nostra mole di dati, anche per poterli eventualmente consultare in futuro? Potete aiutarmi? E' piuttosto urgente. Grazie di cuore. Ciao. Patrizia - Genova
 
Secondo me sarebbe il caso anzitutto di scaricarsi il contenuto del sito per metterlo in salvo, e poi pensare ad un altro server sul quale ricaricare tutto.
Per automatizzare lo scaricamento di un sito posso consigliare questo programma free:
https://www.httrack.com/
Vediamo che cosigliano altri.
 
l'interfaccia del software sembra dei tempi di Windows98 per non dire prima.
 
Grazie per le risposte. Traduco il tutto e lo passo agli amministratori. Nel frattempo, vediamo se qualcun altro avrà altre idee da propormi.
Ciao. Patrizia - Genova
 
Permettimi ma non dici se avete l'accesso al server in modo tale da poter trasferire il contenuto sorgente del sito oltre a quello che si può recuperare avendo visibilità dall'esterno. Nel caso non sia possibile accedere ai sorgenti rimane la possibilità descritta dall'utente bidddo, che condivido. Invece se avete la possibilità di accedere alla copia sorgente le possibilità di implementare direttamente un nuovo sito aumentano in funzione da come è stato scritto il sito e in che linguaggio e che "motore" usa per la visualizzazione. Se ad esempio utilizza il puro html dovreste mettere in conto una ricostruzione del sito in un linguaggio più evoluto, se invece utillizza, ma è solo un esempio, un motore tipo WordPress, allora potreste trovare un server a pagamento (tipo AlterVista) che gestisce lo stesso tipo di motore. Per motore intendo un linguaggio di programmazione evoluto.
 
Se vuol dire appesantire e scassare tutto.... beh di casi ce ne sono parecchi ... meglio una grafica non molto curata ma funzionante.
 
Grazie per le risposte. Traduco il tutto e lo passo agli amministratori. Nel frattempo, vediamo se qualcun altro avrà altre idee da propormi.
Ciao. Patrizia - Genova
visto che mi pare che tu sia in contatto con gli amministratori la cosa da fare è un bel backup di tutto, folder, database, files... e poi trasferire tutto su un altro server oppure conservare in locale in attesa di una soluzione.
 
Grazie a tutti per le pronte risposte. Traduco e passo il tutto. Ciao. Patrizia - Genova
 
Se vuol dire appesantire e scassare tutto.... beh di casi ce ne sono parecchi ... meglio una grafica non molto curata ma funzionante.
L'interfaccia grafica cosa c'entra col le funzioni se non che non si adatta a sistemi operativi di molti anni dopo.
 
Indietro
Alto Basso