Problema telecamera TAPO

Tigermask

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Riprendo il testo scritto in altro topic (https://www.digital-forum.it/threads/telecamere-sorveglianza-domestica.218654/#post-8275250):
Ho 2 telecamere Tapo c-200, una perennemente accesa, e l'altra invece una tantum.

Quella sempre accesa non mi aveva mai dato problemi, è stata una rottura riconfigurare entrambe quando ho cambiato operatore di casa, ma dopo era tutto ok... fino a ieri.

Ogni tanto apro l'app, perché quella sempre accesa punta in un'area di casa, sempre esterna (seppur telecamera d'esterno) ovvero un balcone, che ogni tanto mi segnala qualcosa (ma spesso son semplicemente insetti), ma ieri ho notato che non mi segnalava niente.

Vado a controllare e vedo che lampeggia, penso sia un problema di connessione (che può capitare) ma una volta reinserita non cambia nulla. La stacco, riprovo stamattina ma non cambia ancora nulla.

Insomma, al momento ho dovuto fare il reset ma non l'ho riconfigurata e mi sto chiedendo cosa è successo, perché ce l'ho da 4 anni almeno e non mi ha mai fatto così.
Unica cosa che mi ha dato da pensare, è il fatto che magari la multipresa (non ho un buonissimo impianto di casa, a esser sinceri) ha avuto qualche sbalzo che ha creato problemi di sto tipo.

Almeno non credo che la Telecamera sia andata, dopo il reset ha lampeggiato nel classico modo in cui si effettua la configurazione.

Idee?

E' possibile che uno sbalzo di corrente metta in crisi la telecamera?
con un'aggiunta, oggi ho rifatto l'associazione della telecamera, nonostante tutta la prassi , che sembrava ok, allla fine l'associazione finale non va.

Riassumendo, l'APP riconosce la telecamera, ma quando entro per collegarla alla mia rete non va, si ferma lì.

E non riesco a capire dov'è il problema.

l'app Tapo è installata attualmente su 2 dispositivi, uno smartphone ed un tablet, ma in nessuno dei casi va a buon fine.
E' come se non mi riconoscesse il wi-fi. Almeno credo.
 
Riprendo il testo scritto in altro topic (https://www.digital-forum.it/threads/telecamere-sorveglianza-domestica.218654/#post-8275250):

con un'aggiunta, oggi ho rifatto l'associazione della telecamera, nonostante tutta la prassi , che sembrava ok, allla fine l'associazione finale non va.

Riassumendo, l'APP riconosce la telecamera, ma quando entro per collegarla alla mia rete non va, si ferma lì.

E non riesco a capire dov'è il problema.

l'app Tapo è installata attualmente su 2 dispositivi, uno smartphone ed un tablet, ma in nessuno dei casi va a buon fine.
E' come se non mi riconoscesse il wi-fi. Almeno credo.
Forse la password del nuovo wifi è troppo complessa (con caratteri strani) e la telecamera non la accetta ...
La configurazione iniziale la fai con app direttamente connessa al wifi locale della telecamera. Completata questa prima configurazione, l'app dovrebbe passare i parametri del wifi di casa alla camera per collegarsi, ma probabilmente la password non riesce a essere gestita correttamente, e la telecamera non si collega.

Quello che non ho capito se questo problema te lo da solo una delle due telecamere o entrambe.
Nel primo caso, i firmware e l'hardware delle due telecamere sono gli stessi ?
 
Forse la password del nuovo wifi è troppo complessa (con caratteri strani) e la telecamera non la accetta ...
La configurazione iniziale la fai con app direttamente connessa al wifi locale della telecamera. Completata questa prima configurazione, l'app dovrebbe passare i parametri del wifi di casa alla camera per collegarsi, ma probabilmente la password non riesce a essere gestita correttamente, e la telecamera non si collega.

Quello che non ho capito se questo problema te lo da solo una delle due telecamere o entrambe.
Nel primo caso, i firmware e l'hardware delle due telecamere sono gli stessi ?
no anzi, in confronto alla precedente psw (ovvero del vecchio modem) è piuttosto semplice. Questa poi è sempre aggiornata proprio perché l'altra è quasi sempre spenta.

Anzi, la prima che avevo acceso era l'altra Telecamera che si comportava in modo strano , quando l'accendi fa sempre una sorta di routine di controllo, se vogliamo dire così, si gira e va in tutte le direzioni, questa invece non me lo ha mai fatto , o almeno non allo stesso modo.

Cmq stesse telecamere, stesso firmware (prese assieme), dato che l'ho accesa qualche settimana fa ed è stata aggiornata, e come detto questa non mi ha mai dato problemi evidenti.

Ho effettuato il reset per potermici ricollegare, ma appunto, l'ultimo passo, il collegamento alla rete, non va.

Ho letto qualcosa in rete riguardo DNS e roba così, ma io non ho toccato nulla (ho fastweb), però la prima volta che si era bloccata avevo spento e riacceso il modem , ora lo riprovo a fare per vedere se qualcosa cambia, altrimenti non ho idea di cosa fare.
 
Ho comunque riprovato anche ieri, ma niente, ho letto in rete che può esser perfino qualche problema con il modem stesso, ho letto chi ha creato apposta una seconda rete Wi-Fi per la telecamera, cosa non difficile, che potrei fare, ma è antipatico entrare nel menù di Fastweb.

Vedrò cosa fare.

Di certo pare che la Telecamera, lampeggia, quindi funziona, non va solo l'ultima parte finale, quella dell'aggiunta.
 
Provato anche a disabilitare ipv6 su router fastweb o a provare solo con banda 2.4 GHz?
 
Provato anche a disabilitare ipv6 su router fastweb o a provare solo con banda 2.4 GHz?
potrei farlo ... uno di questi giorni, ma rimane il fatto che l'altra telecamera va benissimo, e non vorrei che me ne ritrovo 2 di colpo che non vanno.

Io non ho ancora poi capito dove è uscito fuori il problema, come detto stava là collegata tutti i giorni, poi qualche giorno prima la uso ed era tutto ok, ed ora questo.
 
Ma questa telecamera ha una porta lan per provarla ?
 
L’hai completamente eliminata dall’app e resettata (puntando a mano l'obiettivo verso l'alto e premendo il tasto reset per almeno 5 sec), prima di provare a riassociarla?

Io ho una marea di Tapo c200 sotto wifi fastweb (fastgate) e mai avuto questi problemi. Sono sempre riuscito a riassociarle senza problemi.
 
Ma questa telecamera ha una porta lan per provarla ?
no, è semplice, solo in wi-fi, aggiungo pure che magari sarà per sicurezza, ma ho trovato "stupido" ai tempi il dover resettare le 2 telecamere per cambiare il wi-fi che da APP non si poteva fare (o almeno io non ho trovato soluzione l'anno scorso).
L’hai completamente eliminata dall’app e resettata (puntando a mano l'obiettivo verso l'alto e premendo il tasto reset per almeno 5 sec), prima di provare a riassociarla?

Io ho una marea di Tapo c200 sotto wifi fastweb (fastgate) e mai avuto questi problemi. Sono sempre riuscito a riassociarle senza problemi.
sì, completamente tolta, reset 2 volte una pure stamattina, ma tra i "possibili errori" mi dice anche di SSID (impossibile) e appunto PSW (che non è troppo elaborata).
Come scritto non era la prima volta che lo facevo quindi non riesco a capire come risolvere.
Oltretutto se fosse disponibile passare da log sarebbe stato utile, almeno via APP, che ti segnala dove sta l'errore preciso, ma qua ovviamente si va dal generico.
 
Per verificare che non sia un problema HW sulla camera, prova a utilizzare hotspot su smartphone come wifi a cui collegare la camera e vedi se così si collega.
 
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