Sondaggio Tivusat: Preferisci un decoder o una cam?

Tivusat: Preferisci un decoder o una cam?

  • Decoder

    Voti: 6 20,7%
  • Cam

    Voti: 23 79,3%

  • Votanti
    29

Manuel_ottani

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Novembre 2022
Messaggi
213
Località
Castellarano (RE)
Non credo ci siano sondaggi del genere in giro, quindi mi sembra giusto aprirne uno nel merito. Se volete motivate anche il perchè preferite l'uno rispetto all'altro e quali sono i pro per voi o i contro per voi
 
Una volta avevo una preferenza per i decoder con la tessera ma non certificati, perché più versatili e personalizzabili con la lista canali.

Oggi non mi trovo neanche male con le cam inserite negli smart tv, col vantaggio di un solo telecomando e in fondo mi sta bene anche la numerazione Tivùsat, non sto più a riordinare i canali e le risintonizzazuoni sono veloci.

Ma su una postazione voglio tornare a riutilizzare maggiormente il decoder e vista la prossima chiusura della codifica Tiger, stavolta non andrò più di Tivùsat ma coi multistream sui satelliti di servizio.

Una nota finale per chi vota, se scegliete la cam direi di specificare dove utilizzata, se in un tv citatelo solo genericamente mentre se è in un decoder indicate la marca e modello di cam e decoder.
 
Preferisco Cam perché sdoppiando il segnale satellitare su Tv Panasonic utilizzo anche decoder SkyQ Black con abbonamento 5 euro/mese
 
In realtà è il tv che è più compatibile e ti fa funzionare l'HbbTV, mentre la cam rende semplicemente i canali visibili in chiaro. Ad esempio andando su Rai 1 HD e Tgcom24 anche senza la cam inserita, funzioneranno le relative applicazioni HbbTV.
Ora non ricordo se andando su un canale codificato senza la cam inserita, ti carica comunque l'HbbTV o no.
 
Vedendo l'andamento del sondaggio perché si preferisce la cam?

Per me principalmente per il rapporto qualità/prezzo dei decoder certificati non vantaggioso e per la comodità di un solo telecomando. E anche per non avere uno scatolotto di troppo se si ha anche Sky, un box per le app streaming, ecc...
 
Vedendo l'andamento del sondaggio perché si preferisce la cam?

Per me principalmente per il rapporto qualità/prezzo dei decoder certificati non vantaggioso e per la comodità di un solo telecomando.
avendo sia Sky che tivùsat, mi trovo più comodo ad avere un solo decoder
 
Ho sempre preferito il Decoder.
All' inizio per portare il segnale Fhd a 2 Tv, una tramite cavo Hdmi e l' altro tramite cavo Component.
Ora invece porto il segnale a 3 Tv tramite una Matrice Hdmi.
 
Cam CI+ HD oro (o una versione precedente) = Tiger
Cam CI+ 4K = Merlin.

Le tessere tra le due tipologie di cam quindi non sono intercambiabili, ma la CI+ 4K è retrocompatibile coi dispositivi solo HD.
 
Nella teoria la CAM.
Nella pratica il Decoder sicuramente.

La cam concettualmente sarebbe l'ideale: la metti nel ricevitore o tv che vuoi, ma in pratica, da sempre, da quando esistono le CI in generale (fine anni '90) la trovo sempre un po' meno certa nell'assolvere al suo compito(e può essere rognosa in base al ricevitore/TV in cui la si inserisce), rispetto al decoder con CAS integrato che ben difficilmente ha 'impallamenti', perlomeno riguardanti la parte decodifica.

Ho votato secondo il mio pensiero "pratico" :)
 
Sono per le CAM perché non sono più aggiornato sui decoder di terzi parti con ROM degne di nota in grado di offrire funzioni impensabili su roba approvata ufficialmente dal broadcaster.
 
Ormai la scelta è tra i dispositivi a certificati a parte rari appassionati di tecnologia che sanno che decoder non certificato comprare che sia compatibile con una tessera o cam Merlin, molto più rognosa della Tiger che le tessere giravano ancora senza problemi in decoder di 15 anni fa.
 
Indietro
Alto Basso