Inserti a pellet bifacciali per camino: esistono

luctun

Digital-Forum Friend
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
41.109
Località
Alba (CN)
Buongiorno a tutti :)
Ho appena comprato casa e questa ha un camino. Sto decidendo cosa farne e l'idea che ci piace di più è metterci dentro un inserto a pellet. Decisamente più pratico. Ma siccome c'è una stanza dietro, e pure quella deve essere riscaldata, non è che esistono inserti a pellet bifacciali? In modo da avere la fiamma da entrambi i lati?
 
Ultima modifica:
Questo è Digital-Forum...e se si chiama così ci sarà pure un motivo no?
Vabbè che sei sulla sezione Discussioni generiche off topic, ma credo che ci sia un limite anche agli off topic!

Per gli amministratori: mettete un limite chiaro agli argomenti trattabili in off topic, sennò di questo passo cominceremo a parlare anche di conserve di pomodoro, cerette depilatorie e viaggi a Lourdes...
Fate vobis, questo è solo il mio libero pensiero.
 
Purtroppo ho dovuto abbandonare quel progetto. Comunque colgo l'occasione per chiedere un'altra cosa, più convenzionale.
Sempre in ottica inserto a pellet, monofacciale a questo punto, non posso semplicemente scaricare i fumi nella canna fumaria attuale. Corretto? Per canna fumaria intendo quella in laterizio in cui passa lo spazzacamino. Non ho un metro con me ora, ma diciamo da 1,2m×50 cm. Immagino di dover Comunque far passare una tubazione diametro 8 per poter tirare via i fumi correttamente.
Quello che chiedo è: è necessario mettere una tubazione a doppia camera o mi posso accontentare dei tubi semplici? E nel caso dovessi sfruttare questo tubo per canalizzare l'aria nelle 3 stanza (una di schiena al camino e le due soprastanti) c'è necessità di un tubo piuttosto che un altro?
 
Direi di chiamare un installatore per fare un lavoro a regola d'arte. Per farlo approssimativo può darti una dritta uno di noi (ma difficilmente nel forum ci sono addetti ai lavori di questo genere) o farlo direttamente secondo le tue conoscenze che almeno sei sul posto e vedi cosa c'è da fare, o con l'aiuto dell'intelligenza artificiale (con cautela) che va ad attingere dai siti e forum di installatori. E' un lavoro duraturo immagino se non devi cambiare stufa o casa per qualche anno, meglio spendere qualcosa in più con un professionista che conosce anche le normative ed eventuali certificazioni da rilasciare.
 
Direi di chiamare un installatore per fare un lavoro a regola d'arte.
E ok, grazie. Questo vale per tutto. Ti pare che da qui al 6 trovo la fila di gente che sta ad ascoltare le mie richieste di informazioni? Poi comunque ha le proprie competenze, anche se frequenta un forum dalle tematiche differenti. O credi che tutti qui dentro ci occupiamo di diritti tv e tv digitale nella vita?
 
Come scritto sopra un po' bruscamente da un utente ma ricordando anche la mission del forum, in questa sezione ci sono ot consentiti e altri meno se si va troppo lontano dalle tematiche del forum. E qui sono tematiche non solo ot ma con in ballo la sicurezza, se poi soffochi dai la colpa a noi?
Come se per una patologia ci si rivolgesse qui sul forum, in passato è già successo ma giustamente si diceva di chiedere a un dottore.
 
Ultima modifica:
Non do mai la colpa ad altri delle mie scelte, neanche se a seguito di consigli, non ho 8 anni.
 
Inoltre vedi la fila di risposte alle tematiche iniziali postate a novembre? No. Arriveranno risposte alla nuova richiesta di oggi? Chissà.
Magari trovi prima il tecnico, dopo le feste.
 
Certo che ho visto, infatti non ho insistito. E ho semplificato la questione. Se nessuno risponde.... amen. Ringrazio chi lo ha fatto ed è ovvio che prima o dopo gestisco da me la cosa
 
Indietro
Alto Basso