In Rilievo Bitrate e parametri vari dei canali Tivusat

Penso sia da rivalutare La7 HD: ultimamente ha un bitrate elevato e video eccellente. Più o meno da quando hanno riconfigurato il transponder con l'arrivo di Dazn qualche mese fa.


Questo è di fine Agosto; una registrazione di quasi 2 ore:

Codice:
Traccia video

Codec ID                    V_MPEG4/ISO/AVC
Risoluzione                 1920 x 1080
Frame aspect ratio          16:9 = 1.777778
Pixel aspect ratio          1:1 = 1
Display aspect ratio        16:9 = 1.777778
Framerate                   50 fps
Dimensione stream           5,462,756,653 bytes (5209.690717 MiB)
Durata                      01:56:32 (6991.88 s)
[B]Bitrate (bs)                6250.400926 kbps[/B]
Qf                          0.060286
Risoluzione (bs)            1920 x 1084
 
Ieri sera ho provato a guardare il concerto di Annalisa su RTL 102.5 Tv e la qualità video era tremenda!
Strano, non ricordo abbia un bitrate così basso, mi sembra viaggi sui 4 mb/s
 
Ci stiamo abituando a bitrate bassi :badgrin:

4 è basso, poi in generale lo sanno sfruttare bene il più delle volte, mitigando per bene gli artefatti... ma prima o poi con qualche evento/programma viene fuori il vero volto...

Proprio i 'sti giorni sto rivedendo delle registrazioni dai canali Mediaset HD che avevo fatto col pvr, quando erano solo 3 sulla 11432V(nel periodo in cui l'audio originale era il primario e l'italiano traccia secondaria). Il bitrate video era sui 6-8 Mb/s a canale... Quelli erano adeguati. La differenza con adesso era notevole... nonostante tuttora ci appaiano come canali di qualità, e col bitrate attuale e i tanti canali sullo stesso txp, si può anche dire sia quasi un miracolo, però in un confronto con allora non c'è storia. :sad:
 
in merito al tg regionale del canale 3, esiste su tivusat o sarà prevista la modalità che switcha in automatico alle 14 sul canale regionale e poi dopo ritorna a rai3 hd ?
In teoria come accade già nel dvbt
 
Esiste ma non nella modalità col pid dinamico, ma solo con l'interattività HbbTV sui tv compatibili e anche qualche decoder certificato. Funziona decisamente bene, basta impostare la prima volta la ragione desiderata e poi si può guardare sempre su Rai 3 HD sul 3. Poco prima dell'inizio del Tgr passa automaticamente su un canale a partire dal 301, e poi dovrebbe anche tornare sul 3 ma io cambio sempre canale prima dello switch.

La regione desiderata si sceglie da Rai 3 HD, tasto frecciù sù per aprire l'interattività Rai TV+ e si trova l'area dedicata andando a destra/sinistra.
 
Buonasera a Tutti, pongo il seguente quesito: l'accensione del Mux B Rai in DVB T2 il 28 agosto porta qualche beneficio per la piattaforma Tivusat? mi spiego: si può pensare ad un miglioramento del flusso di Rai 1, 2, 3 o a Rai Radio visual in Hd?
Grazie
 
Buonasera a Tutti, pongo il seguente quesito: l'accensione del Mux B Rai in DVB T2 il 28 agosto porta qualche beneficio per la piattaforma Tivusat? mi spiego: si può pensare ad un miglioramento del flusso di Rai 1, 2, 3 o a Rai Radio visual in Hd?
Grazie
Non credo, saranno flussi diversi.
 
Ma ho fatto caso ieri che TV8 sul satellite è con la risoluzione 1280x1080i. Cielo invece sempre 1920x1080i. Ma è così da tanto? :rolleyes: :unsure:
Non lo avevo mai scritto qui, ma dallo scorso dicembre avevo notato un calo nella risoluzione rispetto alla versione sul DTT, quindi è da quasi un anno che è così [emoji6]
 
Io solo oggi l'ho notato.

Secondo me rende meglio così, non c'è l'ombra di un quadretto o parti di immagini fastidiosamente impastate, nonostante usino un bitrate non basso rispetto ad altri che lo usano anche più basso e in full hd. ;) Dal tv pensavo avessero solo aumentato il bitrate da qualche tempo.

Mi pare un rapporto bitrate/risoluzione più ideale in AVC.


[1280*1080]
SAR : 1,185 (-> 1280/1080)
PAR : 3/2 (-> 1920/1280)
 
Ultima modifica:
Noto che ieri hanno eliminato dalla tabella NIT la frequenza e i canali di Eclutch. Il problema però che quasi tutti i Txp hanno come provider name eCLUTCH invece di Tivu è rimasto presente anche ora che li hanno eliminati... Un controllino alle tabelle fossi in Tivù/RaiWay lo farei... :D

E hanno anche cambiato l'id di Motor Trend in Discovery Turbo ;)
 
Ma quindi gli eClutch sono già volati via? I canali che vanno e vengono così...
Insisto, i feed sono molto più affidabili ;)
Più che una piattaforma è un motel.
 
Scusate, non so se è la sezione giusta e se è già stato detto. E' da un po' di tempo (più di un anno) che non guardavo Rai1, Rai2 e Rai3 via satellite e ho notato un netto peggioramento della qualità video durante le scene con appena un po' di movimento. Almeno con il decoder Sky Q Platinum. Invece sul DTT c'è stato un discreto miglioramento rispetto al passato (tranne durante i TGR per i mux che ne hanno 2 in HD). Ma una volta non era il contrario? I canali Rai non si vedevano meglio sul SAT rispetto al DTT? Per caso hanno scambiato gli encoder scarsi che una volta erano sul DTT per privilegiare quest'ultimo? E' assurdo che con 11,50 Mbps max in H.264 si vedano così male. Il mio encoderino cinese ENC1-V3 da 100 euro aggiustando un po' i parametri di compressione (minQP, maxQP, fixIQP, fixPQP) con la stessa banda riesce a fare di meglio...
 
Non ci sono stati peggioramenti così recenti. ;)
Il peggioramento grosso c'è da fine 2020, se ne è parlato tanto, poi risolsero un problema, ma rimase sempre quello dei cambi scena (quando si passa lentamente da un'immagine all'altra... si notano quadrettoni...). Poi ci sono diversi altri problemi minori in apparenza, per non parlare di Rai Movie, Yoyo e 5.

L'ordine di qualità, al momento, dovrebbe essere questo:

Rai 1,2,3 sul mux DVB-T2 (i "provvisori"...) sono quelli che si vedono meglio

Rai 1,2,3 versioni SAT (DVB-S2)

Rai 1,2,3 nel mux del vecchio DVB-T (i peggiori, ma mi pare non abbiano i problemi nei cambi scena)

Si è ipotizzato più volte che probabilmente non è che siano encoder scadenti in assoluto, ma scadenti per la messa in onda finale... sembrano più per "materiale d'archivio", questo potrebbe spiegare il perché di così tanto bitrate necessario. Comunque quell'artefatto nelle transizioni è per forza un problema di impostazioni pessime.
 
Ultima modifica:
Sarà il filmato ma questo canale con soli 2,7 mbps di bitrate fa miracoli, altro che la Rai.

 
Indietro
Alto Basso