• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sharp Quattron: le TV LCD a 4 colori

giro67

Digital-Forum Junior
Registrato
20 Aprile 2010
Messaggi
63
TV LCD con retro illuminazione a LED e quattro colori (RGBY). Aggiungendo il giallo (Y) ai tre colori fondamentali (RGB: rosso, verde e blu), la casa giapponese dà vita a due nuove serie di TV a cristalli liquidi Full HD, la LE810E e la LE820E, per diagonali di 40, 46 e 52 pollici. Lo scopo è chiaro: migliorare ulteriormente la qualità di visione dell'HDTV, cioè della TV ad alta definizione. I tempi maturi, dato il lento ma continuo aumentare di trasmissioni satellitari e terrestri (a pagamento) in alta definizione, fanno di queste TV prodotti in grado di attirare l'attenzione di chi pretende il massimo della qualità dalle immagini.
La casa giapponese fa infatti sapere che l'aggiunta di un quarto subpixel a tre classici RGB, va proprio in questa direzione: colori sempre più vivi e realistici.
La tecnologia si chiama Quattron ed è pensata non soltanto per aumentare la qualità dell'esperienza visiva, ma anche per mantenere bassi i consumi: stando alle dichiarazioni del costruttore, il modello da 52 pollici dovrebbe consumare meno di 100 watt. Tutte le nuove TV sono dotate di decoder digitale terrestre ad alta definzione (DVB-T HD), mentre la funzione TimeShift che permette di sospendere una trasmissione per un massimo di mezz'ora, per poi riprenderla non appena possibile, è prevista soltanto per la serie LE820E. I nuovi modelli saranno disponibili in Italia già da questo mese, al prezzo di base di 1.299 euro.:badgrin:
 
MasterBlaster78 ha scritto:
La solita "giapponesata" inutile...:doubt: ne sentivamo proprio il bisogno...:icon_rolleyes:
Perche', secondo te non puo' essere una strada nuva per qualita' e colore?
 
la pubblicità è orribile e credo che di questa tecnologia non se ne sentiva tanto la mancanza.....
e poi credo che la Sharp avrebbe bisogno di potenziare l'assistenza che, ho sentito da persone amiche, è veramente pessima:mad:
 
Ciao.
Visto che ero interessato, volevo sapere se qualcuno ha visto questa Tv direttamente ??
 
Riporto quanto ho già scritto in un'altra discussione riguardo le mie opinioni su questa novita:

Come tutte le applicazione di postprocessing (il primario giallo nel segnale video non esiste per cui deve essere estratto dalla terna RGB tramite processamento in tempo reale del segnale video) ha i suoi pregi e i suoi difetti, il tutto sta a vedere quali alla fine prevalgano

Leggendo le prime prove mi pare di capire che il pregio sta in una luminosità più alta senza aumentare la potenza della retroilluminazione (ma ce n'era veramente bisogno quando si sa che gli LCD già hanno un valori di luminosità degni di una lampada abbronzante ) grazie alla maggiore trasparenza dei filtri gialli. il contraltare sta però a quanto pare nella esagerata saturazione dei gialli (nel gamut tipico del segnale video RGB si ha un discreto sforamento nella zona dei gialli) che porta ad arricchire in maniera eccessiva le tonalità che danno verso il giallo con risultati potenzialmente innaturali.
 
Si comunque se leggi le recensioni non ne parlano affatto male anzi abbastanza bene per essere un edge led ed in confronto ad altri edge led, per cui senz'altro non si tratta di un prodotto mediocre. Inoltre come contorno ha anche un ottima estetica ed è fatto con materiali accurati.

Invito a leggervi la recensione su Dday ed altre che si trovano in giro.

Nessuna rivoluzione, certo, ma nel complesso un buon prodotto.
 
sperando che, solo per aver "aggiunto" per così dire il giallo ai colori primari, non si facciano pagare una fortuna questi apparecchi.....
 
giro67 ha scritto:
Perche', secondo te non puo' essere una strada nuva per qualita' e colore?

Secondo me è solo la solita "trovata" pubblicitaria per rispondere al 3d (altra "trovata" di dubbia "rilevanza" seppur "inevitabile") che vede Samsung e LG "dominare" al momento...:doubt: la prossima quale sarà...l' introduzione del "magenta" ?...:lol: :D :doubt: comunque aspetto di vederne uno dal vivo per giudicare...e di leggere recensioni "super partes" al riguardo...:eusa_whistle: ;)
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Secondo me è solo la solita "trovata" pubblicitaria per rispondere al 3d (altra "trovata" di dubbia "rilevanza" seppur "inevitabile") che vede Samsung e LG "dominare" al momento...:doubt: la prossima quale sarà...l' introduzione del "magenta" ?...:lol: :D :doubt: comunque aspetto di vederne uno dal vivo per giudicare...e di leggere recensioni "super partes" al riguardo...:eusa_whistle: ;)

STRAQUOTO!;)
 
MasterBlaster78 ha scritto:
comunque aspetto di vederne uno dal vivo per giudicare...
Ieri mattina sono stato a MW proprio per vedere all'opera i nuovi tv: avevano appena installato un 40" (non ricordo la sigla) ed onestamente non ho notato differenze rispetto ai tanti tv presenti.
Non sono un expert del settore, però onestamente mi aspettavo di 'vedere' qualcosa di diverso :eusa_think:
 
dangerfamily ha scritto:
sperando che, solo per aver "aggiunto" per così dire il giallo ai colori primari, non si facciano pagare una fortuna questi apparecchi.....

Listini ufficiali alla mano (per cui in rete sicuramente si spuntano prezzi inferiori):

SHARP LC-46LE820E € 1899
PANASONIC TX-P46G20 € 1240

Se dovessi scegliere non vi dico neanche quale sceglierei perché la risposta è scontata :D :D :D
 
Dingo 67 ha scritto:
Listini ufficiali alla mano (per cui in rete sicuramente si spuntano prezzi inferiori):

SHARP LC-46LE820E € 1899
PANASONIC TX-P46G20 € 1240

Se dovessi scegliere non vi dico neanche quale sceglierei perché la risposta è scontata :D :D :D

Sicuramente sceglieresti lo sharp!:D :badgrin:
 
Anche io ho visto oggi da MW uno Sharp Quattron e sinceramente non mi è smebrato questa cosa sconvolgente. Ho visto in compenso i nuovi Samsung e mi hanno dovuto spostare con la forza da lì davanti :D
 
Beh si sa, ormai i plasma hanno prezzi notevolmente inferiori, quindi non serve neppure azzardare un confronto di prezzi con gli lcd.
 
re

ma i nuovi sharp ? sono meglio o ci si puo' orientare su questo le700 ?

scusate ma questi nuovi a 4 led (con il giallo) grande bufala o

davvero INNOVAZIONE tecnologica ? chi ne sa di piu ? un mega esperto ?

grazieee;)
 
miciotta62 ha scritto:
ma i nuovi sharp ? sono meglio o ci si puo' orientare su questo le700 ?

scusate ma questi nuovi a 4 led (con il giallo) grande bufala o

davvero INNOVAZIONE tecnologica ? chi ne sa di piu ? un mega esperto ?

grazieee;)

A mio modesto parere il sistema RGBY è destinato a far vendere qualche tv in più e nient'altro!Come poteva sharp contrastare i concorrenti se non inventandosi questa "trovata"?

Domani lg farà i quintom a 5 colori inserendo il magenta, philips risponderà inserendo il lilla sul suo sextum e così via!:D

Scherzi a parte....io l'ho visto in funzione, bellissime immagini, inutile dire il contrario, ma ne di più e ne di meno a un buon led/lcd.
 
E comunque mantiene il grande difetto di tutti i LED Edge e cioè variazioni di uniformità della luminosità del quadro che arrivano quasi al 30% tra la zona più luminosa e quella meno luminosa.

Forse era meglio, invece di pensare al quarto sub pixel, concentrasi su alternative più valide ad un sistema buono solo per fare TV ultrasottili :eusa_whistle:
 
Indietro
Alto Basso