• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Distanza visuale ottimale LCD 40"

Matt_21

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
22 Luglio 2010
Messaggi
528
Scusate se l'argomento è stato già trattato ma questo forum è immenso e non ho trovato nulla...

La distanza ottimale dichiarata dalle case produttrici è stabilita tenendo conto di vedere un programma in HD o in SD?

Perchè su un LCD seguire l'SD si vede peggio che col tubo catodico? E a quanto si dovrebbe essere per seguire anche un SD decentemente con un 40 full hd"?

Grazie a chi mi risponderà ;)
 
Ci sono pareri abbastanza "discordanti" al proposito e bisogna distinguere tra i contenuti; comunque le distanze "consigliate" generalmente per un 40" lcd sono di circa 1,40-1,60 mt per fruire al meglio dei contenuti in "full hd" e di 2,20-2,50 mt per gli schermi HD ready e i contenuti da 720p in giù (diciamo l' ideale anche per una visione "mista" di materiale SD e full hd) ;)
Detto questo la "qualità" di visione del materiale Sd può dipendere anche da altri fattori riguardanti l' elettronica interna della tv (scaler,deinterlacer..)
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Ci sono pareri abbastanza "discordanti" al proposito e bisogna distinguere tra i contenuti; comunque le distanze "consigliate" generalmente per un 40" lcd sono di circa 1,40-1,60 mt per fruire al meglio dei contenuti in "full hd" e di 2,20-2,50 mt per gli schermi HD ready e i contenuti da 720p in giù (diciamo l' ideale anche per una visione "mista" di materiale SD e full hd) ;)

Considerata la scarsa qualità dell'hd di sky e la trasmissione a 1080i, come li possiamo considerare questi contenuti?
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Ci sono pareri abbastanza "discordanti" al proposito e bisogna distinguere tra i contenuti; comunque le distanze "consigliate" generalmente per un 40" lcd sono di circa 1,40-1,60 mt per fruire al meglio dei contenuti in "full hd" e di 2,20-2,50 mt per gli schermi HD ready e i contenuti da 720p in giù (diciamo l' ideale anche per una visione "mista" di materiale SD e full hd) ;)
Detto questo la "qualità" di visione del materiale Sd può dipendere anche da altri fattori riguardanti l' elettronica interna della tv (scaler,deinterlacer..)
Grazie 1000 per la risposta. Scaler e intercooler a parte ho compreso la situazione. :D
Ma volevo sapere come mai sui pannelli LCD il normale SD si vede peggio che sul vecchio tubo (RTC mi pare che li chiamate).
 
Bello l'intercooler, ma hai un TurboLCD??? :eusa_think: :D

A parte gli scherzi, l'SD si vede meglio su un CRT dato che questo è stato progettato proprio per lavorare col le 576 linee del PAL a differenza degli LCD e dei Plasma che sono stati progettati per lavorare con risoluzioni più vicine alla loro matrice che va dalle 720 linee degli HD-Ready alle 1080 dei Full-HD.

A questo va aggiunto che la maggior parte dei segnali SD italici (sia DTT che SAT) fa cag... (sorry ma non ho studiato a Oxford :D ) e di conseguenza gli scaler e gli "intercooler" che sono i processori atti a portare il segnale TV da 576 linee a 720 o 1080 faticano enormemente e non riescono a restituire immagini soddisfacenti.
Se solo provi un comunissimo DVD (anche lui con 576 linee) vedrai che già la resa di questi TV non ti fa rimpiangere il vecchio CRT.

PS CRT ovvero Cathode Ray Tube
 
Grazie Sir :D
Il mio divano è a 2.40 dal tv quindi dovrei essere "a norma" ;)

Comunque noto che coi plasma il segnale standard si vede meglio che sugli LCD.

Mentre, giusto per andare in OT, coi LED com'è la storia? Sono migliori degli LCD immagino, ma perchè? Risparmio energetico, definizione...? Che sono più sottili me ne sono accorto.
 
Dingo 67 ha scritto:
A questo va aggiunto che la maggior parte dei segnali SD italici (sia DTT che SAT) fa cag... (sorry ma non ho studiato a Oxford :D )
Oh mammina Dingo ma non avevi Sky HD anche tu ? :evil5: :eusa_whistle: :D
Matt_21 I led diciamo che sono lcd più costosi :D ma che consumano di meno, più belli e sottili esteticamente, con colori ancora più "sparati" :eusa_shifty: e che "tentano" di avvicinarsi al plasma come resa video (contrasto,nero profondo) ;) i difetti adesso te li dice Dingo però anche se non ha studiato ad Oxford...:evil5: :eusa_whistle: :D
 
MasterBlaster78 ha scritto:
...e che "tentano" di avvicinarsi al plasma come resa video (contrasto,nero profondo)...
Ma quindi sono migliori i plasma o gli LCD???
 
Sono meglio le bionde o le more ? :D è una questione di "gusti"...se ti piace una resa più morbida con colori più naturali, un nero e un contrasto "cinematografici" allora punta al plasma; se al contrario prediligi i colori brillanti e un' immagine più "tagliente" e "definita" vai di lcd. Anche se gli ultimi led usciti come detto si avvicinano molto alla "resa plasma" se ben calibrati in modalità cinema. Per i "difetti" di entrambe le tecnologie se ne è parlato più volte qui...;)
 
Ho già scelto: domani mi consegnano il tv full hd con la promozione Sky. Ho scelto il Sony 40" EX 402 sperando che non ci siano sorprese alla consegna. In famiglia abbiamo sempre avuto dei Sony, ancora per oggi avrò un Trinitron 32".
 
Matt_21 ha scritto:
Grazie Sir :D
Il mio divano è a 2.40 dal tv quindi dovrei essere "a norma" ;)

Comunque noto che coi plasma il segnale standard si vede meglio che sugli LCD.

Mentre, giusto per andare in OT, coi LED com'è la storia? Sono migliori degli LCD immagino, ma perchè? Risparmio energetico, definizione...? Che sono più sottili me ne sono accorto.
Ti ha già spiegato molto bene Master ;)
Io non posso fare paragoni fra Plasma ed LCD/LED perché sono troppo di parte, naturalmente verso il Plasma ;)
 
O come si dice dalle mie parti (sempre lontano da Oxford):

Al büs l'è büs

Non credo serva la traduzione basta solo dire che non ha a che fare con i mezzi di trasporto pubblici :D :D
 
Tornando più o meno in topic... con l'HD di Sky (so che trasmette a 1080i) noterò la differenza di qualità immagine tra queste 2 tv?

Hd ready 1080i con risoluzione display 1.366 x 768
Full Hd 1080p con risoluzione 1.920 x 1.080

o siccome la hd ready ha già segnale video a 1080i il resto non conta?

Grazie
 
Non confondere la risoluzione del segnale con la risoluzione del pannello.

Sia i TV HD Ready che quelli Full-HD possono ricevere i segnali fino a 1080p, dopo di che mentre il Full-HD lo invia al pannello così com'è l'HD Ready lo deve processare per portare alla sua risoluzione nativa (da 1024x720 a 1366x768 a seconda del TV).

La domanda questo punto è: quale si vede meglio????

Ma la risposta non è facile dato che la qualità finale dipende da diversi fattori legati alla qualità dei componenti utilizzati dai TV:
un ottimo Full-HD si vede sempre meglio di un ottimo HD Ready, mentre un pessimo Full-HD anceh dando un maggior dettaglio può tranquillamente vedersi peggio di un HD Ready.

E dalla distanza di visione dato che oltre un certo rapporto tra dimensioni del TV e distanza di visione i benefici della maggiore risoluzione scompaiono a causa dei limiti fisici dei nostri occhi.
 
ERCOLINO ha scritto:
Non andiamo OT
Hai già finito la vaschetta di Cart d'Or :5eek:

Scusa e prometto basta OT, però dai tra un OT e l'altro stiamo dando a Matt tutte le informazioni necessarie a fugare i suoi dubbi ;)
 
Indietro
Alto Basso