• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

filtro passa canale

Materazzi23

Digital-Forum Senior
Registrato
15 Agosto 2010
Messaggi
255
Salve a tutti, vorrei se possibile una info!

Ho bisogno di istallare un'ulteriore logaritmica per ricevere un canale su un'altra postazione ripsetto a quello dove ho puntato già la mia antenna.
Avevo pensato a dun filtro passacanale per il ch47, so che vengono fabbricati filtri a richiesta, a me interessava però uno regolabile, in modo che se esce qualche altro canale posso aggiungerlo....

ad esempio se in futuro oltre al 47 che ne so mi serve il 55 da quella postazione potrò aggiungerlo!

è possibile? se si quale filtro dovrei prendere? grazie
 
da quanto ne so i filtri monocanale da palo consentono la ritaratura all’interno di un gruppo di canali vicini, mentre quelli costosi degli impianti canalizzati (un modulo per frequenza) in genere si prestano a più ampia ritaratura; se ti riferisci al digitale terrestre ti sconsiglio il fai-da-te in quanto è difficile centrare una diversa frequenza a occhio! ; i filtri da palo hanno un costo esiguo e quindi se fosse davvero necessario un’antenna aggiuntiva vale la pena comprarne uno già tarato in fabbrica.
Non hai però specificato in quale paese ti trovi, che antenne hai su, quale ripetitore utilizzi e quale canale non vedi bene; forse mettendo un’antenna migliore potresti evitare di complicare l’impianto.
 
non becco il canale 47 ossia il mux timb 1
sono in ciociaria..... antenna ne ho messa una nuova, quelle nuove che si vedono adesso in giro che sembrano 3 logaritmiche messe assieme per intenderci....non ricordo il nome!
anche l'amplificatore l'ho cambiato.... prendo oltre 200 canali tutti perfettamente, ma quello no :eusa_wall:
 
Guarda, accontentati di provare con un MEF47 della fracarro o un eventuale filtro simile di altra marca. Filtri come vorresti tu non ce ne sono, almeno non alla portata di che non ha strumenti adeguati per la taratura. Il MEF ha un ingresso di canale, in questo caso il 47, e un ingresso per tutta la banda UHF escluso il 47. Se i segnali sono abbastanza robusti potrebbe funzionare, ma non ti do certezze perchè soprattutto gli adiacenti saranno leggermente attenuati e se sono già al limite...ciao ciao!
 
...Che poi anche Ciociaria è un troppo generico... Ci sono varie postazioni ricevibili in Ciociaria, che ad esempio, già cambiano totalmente se ci si trova nella zona di Frosinone o in quella di Sora... :icon_rolleyes:
Meglio dire sempre la località esatta dove ci si trova.
 
Salve a tutti, sono completamente ignorante in merito, qualcuno sa dirmi in parole povere come funziona un filtro passa canale?
Ad esempio se da due postazioni diverse su uno stesso canale UHF, mi entrano due mux di canali, come faccio ad impostare che entri quello d'interesse? Inoltre volevo sapere dove e come si collega se prima dell'amplificatore o dopo? :eusa_think:
Grazie a chi deluciderà quest'aspetto.
 
In questi casi, se é per un solo canale, si mette su un'antenna il passacanale e sull'altra antenna un eliminacanale. I mixer http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_22-146_IT.pdf hanno esattamente questi due filtri all'interno e sono gia tarati di fabbrica per il canale richiesto. Questo modello é passivo, e si monta fra le due antenne e l'ingresso uhf della centralina; volendo esistono anche versioni amplificate, dove non c'é gia la centralina.
 
Salve a tutti, sono completamente ignorante in merito, qualcuno sa dirmi in parole povere come funziona un filtro passa canale?
Ad esempio se da due postazioni diverse su uno stesso canale UHF, mi entrano due mux di canali, come faccio ad impostare che entri quello d'interesse? Inoltre volevo sapere dove e come si collega se prima dell'amplificatore o dopo? :eusa_think:
Grazie a chi deluciderà quest'aspetto.
Riapri una discussione vecchia, che coi programmabili in certi casi potrebbe anche dirsi superata...
Comunque per un canale solo e piccoli impianti è ancora una soluzione valida.
Il funzionamento è molto semplice, ma va distinto se parliamo di filtri attivi, che sono in pratica moduli di una centralina canalizzata, che si presenta con tanti moduli quanti sono i canali e/o gruppi di canali, in questo caso ogni filtro è praticamente un amplificatore sintonizzato, eventualmente a valle ci può essere un amplificatore di potenza.
Ogni amplificatore demiscela da una o più antenne, nel tuo caso chiaramente i due canali entreranno da antenne diverse e solo una delle due dovrà essere amplificata su quella frequenza...
Se invece parliamo di un filtro passivo, che tipicamente si inserisce su un ingresso UHF di una centralina larga banda, sarà, prima cosa non alimentato, appunto perchè passivo, e per la tua comprensione lo devi immaginare come un miscelatore filtrato, che lascia passare solo un canale o un gruppo di canali da un'antenna, miscelandoli su quanto ricevuto in generale da un'altra, dove pure, di regola, dovrebbe stare, integrato nel componente, un filtro trappola che toglie i canali che aggiungi con l'altra antenna...
Le varie celle possono essere tarate in differenti modi, con diversi risultati di canali passanti e di selettività ;)
 
Salve a tutti, sono completamente ignorante in merito, qualcuno sa dirmi in parole povere come funziona un filtro passa canale?
Ad esempio se da due postazioni diverse su uno stesso canale UHF, mi entrano due mux di canali, come faccio ad impostare che entri quello d'interesse? Inoltre volevo sapere dove e come si collega se prima dell'amplificatore o dopo? :eusa_think:
Grazie a chi deluciderà quest'aspetto.

la domanda è: ma dai due ripetitori differenti quello che ti arriva sulla stessa frequenza è lo stesso mux in SFN o sono due mux completamente differenti nei contenuti?

mi sorge il dubbio in quanto tu a civitavecchia potresti ricevere sia i mux del lazio che quelli della toscana.
 
e se il problema è recente, perchè allora trattasi di disservizio dovuto al refarming non contemporaneo per bacini di utenza differente ed è possibile che si risolva da se entro fine giugno.
 
la domanda è: ma dai due ripetitori differenti quello che ti arriva sulla stessa frequenza è lo stesso mux in SFN o sono due mux completamente differenti nei contenuti?

mi sorge il dubbio in quanto tu a civitavecchia potresti ricevere sia i mux del lazio che quelli della toscana.
Ah, bhè, di dubbi interpretativi ce ne erano a iosa, io infatti ho fatto una spiegazione generale e mi aspettavo anzi che venisse ribattuta qualche precisazione...ma forse era solo interesse generico... ;)
Anzi, probabilmente è così.
 
Da quanto ho capito deve ricevere tutto da argentario, e un mux diverso da da quello sull'argentario da monte paradiso. Ma io mi domando, di questi tempi, quanto durerà questo mux locale? Vale davvero la pena?
 
Da quanto ho capito deve ricevere tutto da argentario, e un mux diverso da da quello sull'argentario da monte paradiso. Ma io mi domando, di questi tempi, quanto durerà questo mux locale? Vale davvero la pena?

Bhè, questo può essere, anzi è la disposizione giusta mentale per mettere un filtro....
Difficilmente lo si pensa in seguito a disturbi...a meno che i disturbi non siano dovuti a precedenti scelte di miscelazioni a caxo... ;)
 
la domanda è: ma dai due ripetitori differenti quello che ti arriva sulla stessa frequenza è lo stesso mux in SFN o sono due mux completamente differenti nei contenuti?

mi sorge il dubbio in quanto tu a civitavecchia potresti ricevere sia i mux del lazio che quelli della toscana.
Si tratta di due ripetitori diversi non in SFN, l'impianto singolo dovrò ancora farlo, quando nei prossimi mesi andrò nella nuova casa, per ora chiedo per curiosità, ad esempio se per assurdità attivsssero il mux locale di secondo livello Raiway CH 41 UHF a M.Paradiso, dovrei filtrarlo, visto che sulla stessa frequenza ci sarà Eitowers Toscana da M.Argentario, mi interessa ovviamente ricevere da entrambe le postazioni, M.Argentario per tutti i mux Rai e M.Paradiso per tutto il resto,
 
Si tratta di due ripetitori diversi non in SFN, l'impianto singolo dovrò ancora farlo, quando nei prossimi mesi andrò nella nuova casa, per ora chiedo per curiosità, ad esempio se per assurdità attivsssero il mux locale di secondo livello Raiway CH 41 UHF a M.Paradiso, dovrei filtrarlo, visto che sulla stessa frequenza ci sarà Eitowers Toscana da M.Argentario, mi interessa ovviamente ricevere da entrambe le postazioni, M.Argentario per tutti i mux Rai e M.Paradiso per tutto il resto,
Allora cancella tutto e pensa a una programmabile... :D
 
Quindi dici miscelatore/amplificatore programmabile e niente filtro, farei prima.
 
Indietro
Alto Basso