• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola orizzontale, si può? Come?

marcurs

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Gennaio 2010
Messaggi
58
Località
Massa, MS
Buongiorno a tutti... mi stavo informando per montare una parabola per la ricezione satellitare. Deve però essere montata su una specie di tetto/terrazzone pubblico, senza la possibilità di bucare per terra per mettere un palo. Avevo quindi pensato di realizzare un supporto con base di cemento per mantenerla ferma. Per ridurre ulteriormente la resistenza al vento, e di conseguenza poter ridurre la quantità di cemento da usare come zavorra, avevo visto girovagando su internet, la possibilità di montare la parabola offset "al contrario", ovvero con il piatto quasi orizzontale, e l'illuminatore quindi verso l'altro.

Questo disegno spiega meglio quello che vorrei fare...
http://img547.imageshack.us/img547/2080/parabolaalcontrario.png

Qualcuno ha esperienze simili? Soprattutto per le difficoltà di puntamento... Ah... anche magari consigli sul metodo migliore per assemblare una base adatta a sostenere la parabola che sia il meno ingombrante possibile..
Grazie!

P.S. problemi di neve non ce ne sono, per la pioggia potrebbe invece esserci qualche problemino... secondo voi posso fare qualche buchino sul fondo della padella e poi mettere un po di vernice per coprire il ferro vivo ed evitare la ruggine?? o si rovina tutto?
 
marcurs ha scritto:
Buongiorno a tutti... mi stavo informando per montare una parabola per la ricezione satellitare. Deve però essere montata su una specie di tetto/terrazzone pubblico, senza la possibilità di bucare per terra per mettere un palo. Avevo quindi pensato di realizzare un supporto con base di cemento per mantenerla ferma. Per ridurre ulteriormente la resistenza al vento, e di conseguenza poter ridurre la quantità di cemento da usare come zavorra, avevo visto girovagando su internet, la possibilità di montare la parabola offset "al contrario", ovvero con il piatto quasi orizzontale, e l'illuminatore quindi verso l'altro.

Questo disegno spiega meglio quello che vorrei fare...
http://img547.imageshack.us/img547/2080/parabolaalcontrario.png

Qualcuno ha esperienze simili? Soprattutto per le difficoltà di puntamento... Ah... anche magari consigli sul metodo migliore per assemblare una base adatta a sostenere la parabola che sia il meno ingombrante possibile..
Grazie!

P.S. problemi di neve non ce ne sono, per la pioggia potrebbe invece esserci qualche problemino... secondo voi posso fare qualche buchino sul fondo della padella e poi mettere un po di vernice per coprire il ferro vivo ed evitare la ruggine?? o si rovina tutto?
Se intendi una soluzione simile:

Parabola Mimetizzata

Nessun problema in ogni modo non avendo riferimenti (Scale Graduate, ecc..) sicuramento l'uso di una Strumentazione Professionale ti potrebbe facilitare il Puntamento verso il satellite corretto ma avendo pazienza è possibile procedere anche mediante le Barre di Livello di un normale ricevitore.
Come hai ben affermato nel tuo post i problemi potrebbero sorgere con il deposito di detriti come foglie o altro che ne possano compromettere il Redimento x quanto riguarda la ruggine ti consiglio di reperire una Parabola in Alluminio in questo modo non avrai alcun problema.

Spero di esserti stato utile.

Paolo
 
Intanto grazie per la risposta!

La strumentazione professionale non la possiedo, ma pazienza ne ho tanta, e soprattutto fretta zero! Quindi vedrò di posizionarla pazientemente...

Il mio dubbio riguardava più che altro il fatto delle regolazioni che si possono fare con le viti e i vari aggeggi già presenti sul retro della padella... sono predisposte per fare regolazioni con la parabola "verticale"... non è che magari mettendola orizzontale, per ottenere i gradi che mi servono vado "fuori scala"? Perchè nel caso dovrei fare una base un pelo più complessa...

Idea per il sostegno della parabola
Per la base stavo pensando a un lavoro del genere, ovviamente senza palo verticale, ma solo con un palo orizzontale retto da uno o al massimo due blocchi di cemento...
Sapete se vendono già pronte queste basi ad un prezzo accettabile, oppure devo farmela da solo?
 
marcurs ha scritto:
Intanto grazie per la risposta!

La strumentazione professionale non la possiedo, ma pazienza ne ho tanta, e soprattutto fretta zero! Quindi vedrò di posizionarla pazientemente...

Il mio dubbio riguardava più che altro il fatto delle regolazioni che si possono fare con le viti e i vari aggeggi già presenti sul retro della padella... sono predisposte per fare regolazioni con la parabola "verticale"... non è che magari mettendola orizzontale, per ottenere i gradi che mi servono vado "fuori scala"? Perchè nel caso dovrei fare una base un pelo più complessa...

Idea per il sostegno della parabola
Per la base stavo pensando a un lavoro del genere, ovviamente senza palo verticale, ma solo con un palo orizzontale retto da uno o al massimo due blocchi di cemento...
Sapete se vendono già pronte queste basi ad un prezzo accettabile, oppure devo farmela da solo?
Se hai pazienza non è un'impresa impossibile!

X il fissaggio ad un Balcone puoi untilizzato un normale supporto come mostrato nella foto che ti ho postato x quanto riguardo il Puntamento non dovresti avere problemi poichè anche se fosse limitato l'intervallo di Elevazione presente sulla Parabola potresti facilmente ruotarla sul Supporto di Fissaggio.

Ultimamente ho installato una Parabola Piatta (SelfSat) senza utilizzare il Supporto Dedicato al fine di ridurre l'ingombro in ogni modo non ho avuto alcun problema se non la necessità di assemblare in modo inverso i Sistemi x la regolazione dell'Elevazione, Azimuth e Skew.

X quanto riguarda i Tripodi dovrebbero essere facilmente reperibili ma non ho alcuna idea circa il costo.
 
MEGADISH ha scritto:
Se ne è parlato tante volte, ad esempio qui
Grazie MegaDish, lo avevo già letto quel thread, ma non avevo trovato esattamente quello che mi serviva... Che è fattibile ormai è assodato, ho ancora dei dubbi su come realizzare la base e come fare a puntarla bene ad occhio senza l'aiuto dei dati standard per il puntamento...
 
A puntare verso l'alto una offset, la conseguenza è che l'LNB guarda il pavimento.
Convenzionalmente, si è deteminato che la cosa migliore per limitare i segnali non riflessi dal disco sia che l'LNB capti, attenuati di 10 volte in potenza, i segnali riflessi dal bordo esterno della parabola.
In realtà, uno dei vantaggi delle offset è che, guardando l'LNB verso il cielo, anche se il disco fosse sovrailluminato, e quindi l'LNB ricevesse "bene" anche oltre la parabola, il cosmo è comunque un punto "freddo" ed il rumore di fondo non aumenterebbe in modo rilevante.
I sistemi offset sono quindi molto "tolleranti" e funzionano con la maggior parte degli LNB che si trovano in commercio. Molti sovrailluminano.
Qualora l'LNB punti verso il basso e sovraillumini il disco perdiamo questo vantaggio della offset e, nel caso in cui dietro al disco ci fosse una fonte di rumore (calore, pavimento caldo), allora il rumore di fondo sarebbe più alto.
In sostanza, è bene essere sicuri che l'LNB da impiegare in questo caso particolare sia adatto alla parabola (stesso rapporto F/d) altrimenti potrebbe succedere che per sovrastare il rumore captato dall'LNB diventi necessario usare un disco di maggiori dimensioni rispetto a quelle consuete.
Per questo particolare utilizzo, consiglierei anche di non impiegare parabole di forma strana, ad esempio le "Penta" di Fracarro.
;)
 
Indietro
Alto Basso