• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Puglia, esclusa la prov. di Foggia [Switch off concluso il 25/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
speriamo che ci sia un ulteriore ritocco alla proposta dell'AGCOM nel senso si all'anticipo nel 2011 di tutte le regioni Italiane ma mantendendo la stessa calendarizzazione approvata con D.M. VIGENTE ed in vigore.
 
TELEFAN ha scritto:
Secondo me è una bastardata .... ormai vince il più forte e chi ha più peso politico .... va bene va bene siamo sempre gli ultimi!
Secondo me, state prendendo una faccenda molto semplice e di nessuna rilevanza (3-4 mesi prima o dopo, sono la stessissima cosa), in modo quasi paranoico. Qui non si tratta del più forte o chi ha più peso politico, nè di "benevolenza" presunta per certe amministrazioni regionali, a danno di altre. Ad es.: Toscana e Puglia sono entrambe amministrate dal centro-sinistra e sono entrambe non "benvolute" dal Governo. Poi, Vendola ha un peso politico e una esposizione più ampia del governatore toscano o di quello umbro (che non ricordo manco chi siano in questo momento). E' soltanto una faccenda tecnica: dato che conviene anticipare tutti gli switch-off entro questo anno, allora si è deciso di farlo in modo più razionale, prendendo in considerazione la contiguità e sovrapposizione dei bacini radio-elettrici, cosa che era stata trascurata quando fu stabilito in origine il calendario, perchè ai Ministeri, spesso, le decisioni sono politiche e non necessariamente corrette, valide e lungimiranti, da un punto di vista tecnico/oggetivo/razionale. Fatevene una ragione, giacché non succede proprio nulla di preoccupante se c'è un trascurabilissimo ritardo di 3-5 mesi circa.
 
EliseO ha scritto:
Secondo me, state prendendo una faccenda molto semplice e di nessuna rilevanza (3-4 mesi prima o dopo, sono la stessissima cosa), in modo quasi paranoico. [...] Fatevene una ragione, giacché non succede proprio nulla di preoccupante se c'è un trascurabilissimo ritardo di 3-5 mesi circa.

forse tu sei un utente privilegiato che riesce ad agganciare tutti i mux (o quasi tutti) disponibili.
personalmente, e non credo di essere l'unico, non vedo sportitalia da 2 anni (da quando ha traslocato su TIMB1), di conseguenza non so come siano fatti La5 e Mediaset Extra.
Cielo lo guardo solo dalla finestra se non piove e 7Gold analogico assomiglia a una giornata di nebbia a londra.
magari si cerca di dare giustificazioni poco valide (come il peso politico) però quando da anni si parla di 1°semestre 2011 e poi tutto a un tratto si posticipa a dicembre....un pò ti scoccia.
 
Ma chi ha detto dicembre? Perché dovremmo essere ultimi improvvisamente? Secondo me, se slitteremo, saremo i primi del secondo semestre, cioè settembre.

Ma perché dobbiamo switchare uno alla volta? Non possiamo fare Toscana, Liguria, Marche, Abruzzo, Puglia e Basilicata tutti insieme a marzo?
 
Xander1987 ha scritto:
Ho letto l'articolo dell'Agcom...mi sa che si va verso lo slittamento per il 2° semestre del 2011...quindi mi sa che lo Switch Off da noi ci sarà tra Ottobre e Dicembre...;)

Settembre-Ottobre 2011 è la data giusta per me.
 
mazza76 ha scritto:
forse tu sei un utente privilegiato che riesce ad agganciare tutti i mux (o quasi tutti) disponibili.
personalmente, e non credo di essere l'unico, non vedo sportitalia da 2 anni (da quando ha traslocato su TIMB1), di conseguenza non so come siano fatti La5 e Mediaset Extra.
Cielo lo guardo solo dalla finestra se non piove e 7Gold analogico assomiglia a una giornata di nebbia a londra.
magari si cerca di dare giustificazioni poco valide (come il peso politico) però quando da anni si parla di 1°semestre 2011 e poi tutto a un tratto si posticipa a dicembre....un pò ti scoccia.

stessa identica situazione anch'io.
possiamo stringerci la mano.
per questo spero che lo switch off avvenga il primo possibile.
per esempio adesso su sport italia so che la sera fanno vedere la parigi dakar.
a se potessi vederlo:eusa_wall: :eusa_wall:
 
Cari amici pugliesi, innanzitutto un saluto, ed un augurio di buon 2011, ed un in bocca al mux (anzichè in bocca al lupo :D ) affinchè lo switch-off, anche da voi si faccia quanto prima. ;)

Io posso comprendervi perfettamente, in quanto anch'io in Campania, precisamente in provincia di Napoli, prima dello switch-off, non vedevo canali come La7, Mtv, SportItalia, e perfino Rai Tre che in analogico davvero pessimo, poi prima con il mux sperimentale Rai A, e poi con il mux 1, (perchè dallo switch-off in poi non ci sono più i mux A e B, ma 1-2-3-4), ho potuto beneficiare di nuovo di questi canali, e naturalmente con una qualità audio/video nettamente superiore rispetto all'analogico, dove con gli effetti neve, e fruscii vari sull'audio era a dir poco impossibile guardare la TV, ma anche i disturbi del digitale come i blocchi e gli squadrettamenti, laddove il segnale non è al massimo, sono abbastanza fastidiosi, è inutile dire che la differenza la fa anche un'ottimo impianto d'antenna installato a regola d'arte. ;)

Spero anche che la Rai non faccia come accaduto qui in Campania anche lì da voi in Puglia, poichè qui in Campania il mux 4 della Rai che trasmette i canali Rai 5, Rai Storia e Rai HD è attivo solo dal ripetitore del Monte Faito, e non anche su ripetitori di importanza quanto meno pari a quella de ripetitore del Faito, come ad esempio Montevergine, che irradia anche verso la provincia di Foggia da quel che mi risulta, quindi spero che almeno in Puglia, che se non sbaglio dopo la Campania dovrebbe essere la prima regione del sud a fare lo switch-off, la RAI attivi su più ripetitori il mux 4, e disattenda così quell'atteggiamento di razzismo tecnico e di disparità nord-sud avuto finora, poichè al nord il mux 4, ovviamente insieme ai mux 1-2-3, è attivo praticamente ovunque.

Vi saluto, e spero che anche lì da voi si passi al digitale quanto prima. ;)
 
mazza76 ha scritto:
forse tu sei un utente privilegiato che riesce ad agganciare tutti i mux (o quasi tutti) disponibili.
personalmente, e non credo di essere l'unico, non vedo sportitalia da 2 anni (da quando ha traslocato su TIMB1), di conseguenza non so come siano fatti La5 e Mediaset Extra.
Cielo lo guardo solo dalla finestra se non piove e 7Gold analogico assomiglia a una giornata di nebbia a londra.
magari si cerca di dare giustificazioni poco valide (come il peso politico) però quando da anni si parla di 1°semestre 2011 e poi tutto a un tratto si posticipa a dicembre....un pò ti scoccia.
Ma non è questo il concetto. Neppure io ricevo il mux RETEA, ad esempio.
Il mio concetto è semplice: anzitutto, lo slittamento non sarebbe fino a Dicembre. Puglia+Basilicata+prov. di Cosenza/Crotone sarebbero state le ultime zone a switchare nel 1° semestre 2011. Quindi, quasi certamente avremmo fatto lo switch-off in Giugno (qualcuno pensava e si illudeva anche molto prima, ma non era tecnicamente e burocraticamente possibile). Ora, invece, con l'anticipo di tutte le aree tecniche al 2011 e la necessità di un calendario più coerente e ragionato, la ns. area diventa la prima del 2° semestre (non essendoci proprio il tempo materiale per fare tante aree nel 1° semestre) e quindi ciò significa Settembre/Ottobre (escludendo i mesi estivi in cui non si sono mai fatti switch-off per varie ragioni). Quindi, lo slittamento è di soli 3-4 mesi, per lo più estivi qunado si vede poca tv e non c'è molto d'interessante. E per questo che non mi sembra il caso di ripetere sempre gli stessi concetti

Ciaolo ha scritto:
Ma perché dobbiamo switchare uno alla volta? Non possiamo fare Toscana, Liguria, Marche, Abruzzo, Puglia e Basilicata tutti insieme a marzo?
Fare uno switch-off è tecnicamente impegnativo e ci vogliono molte squadre di tecnici che lavorano contemporaneamente e che vengono via via prese in prestito da altre aree e quindi non è che si possono accavallare le aree assieme. E poi ci sono tutti gli iter burocratici gestiti direttamente dal Ministero che non è in grado di portare avanti tante aree in contemporanea.
 
max1584 ha scritto:
Cari amici pugliesi, innanzitutto un saluto, ed un augurio di buon 2011, ed un in bocca al mux (anzichè in bocca al lupo :D ) affinchè lo switch-off, anche da voi si faccia quanto prima. ;)
Grazie!

max1584 ha scritto:
ma anche i disturbi del digitale come i blocchi e gli squadrettamenti, laddove il segnale non è al massimo, sono abbastanza fastidiosi, è inutile dire che la differenza la fa anche un'ottimo impianto d'antenna installato a regola d'arte. ;)
Infatti, questa è una regola d'oro, altrimenti anche il segnale DTT può lasciare a desiderare; anzi con l'analogico, anche se male, si puàò continuare a ricevere, ma col DTT sotto certa soglia, non c'è niente da fare

max1584 ha scritto:
Spero anche che la Rai non faccia come accaduto qui in Campania anche lì da voi in Puglia, poichè qui in Campania il mux 4 della Rai che trasmette i canali Rai 5, Rai Storia e Rai HD è attivo solo dal ripetitore del Monte Faito, e non anche su ripetitori di importanza quanto meno pari a quella de ripetitore del Faito, come ad esempio Montevergine, che irradia anche verso la provincia di Foggia da quel che mi risulta, quindi spero che almeno in Puglia, che se non sbaglio dopo la Campania dovrebbe essere la prima regione del sud a fare lo switch-off, la RAI attivi su più ripetitori il mux 4, e disattenda così quell'atteggiamento di razzismo tecnico e di disparità nord-sud avuto finora, poichè al nord il mux 4, ovviamente insieme ai mux 1-2-3, è attivo praticamente ovunque.
Questo lo speriamo certamente, per tutto il Sud. Ciao!
 
Ultima modifica:
EliseO ha scritto:
Quindi, lo slittamento è di soli 3-4 mesi, per lo più estivi qunado si vede poca tv e non c'è molto d'interessante.
Aggiungo che nei mesi estivi, non essendoci appunto nulla in tv, sarebbero state meno le lamentele :D
 
EliseO ha scritto:
Secondo me, state prendendo una faccenda molto semplice e di nessuna rilevanza (3-4 mesi prima o dopo, sono la stessissima cosa), in modo quasi paranoico. Qui non si tratta del più forte o chi ha più peso politico, nè di "benevolenza" presunta per certe amministrazioni regionali, a danno di altre. Ad es.: Toscana e Puglia sono entrambe amministrate dal centro-sinistra e sono entrambe non "benvolute" dal Governo. Poi, Vendola ha un peso politico e una esposizione più ampia del governatore toscano o di quello umbro (che non ricordo manco chi siano in questo momento). E' soltanto una faccenda tecnica: dato che conviene anticipare tutti gli switch-off entro questo anno, allora si è deciso di farlo in modo più razionale, prendendo in considerazione la contiguità e sovrapposizione dei bacini radio-elettrici, cosa che era stata trascurata quando fu stabilito in origine il calendario, perchè ai Ministeri, spesso, le decisioni sono politiche e non necessariamente corrette, valide e lungimiranti, da un punto di vista tecnico/oggetivo/razionale. Fatevene una ragione, giacché non succede proprio nulla di preoccupante se c'è un trascurabilissimo ritardo di 3-5 mesi circa.

La mia non è una paranoia ma è solo una constatazione e ne se sono pienamente convinto di quanto affermato. La Puglia è lasciata fuori da tutte le scelte strategiche nazionali, anche in questo. Essendo una regione laboriosa e virtuosa, rispetto ad altre del Meridione, meriteremmo più attenzione da parte delle istituzioni. Tutto qui.
 
Gianni ha scritto:
Aggiungo che nei mesi estivi, non essendoci appunto nulla in tv, sarebbero state meno le lamentele :D

Per certi versi è anche giusto però nessuna regione è switchata a luglio o agosto. Rimango fermo dell'idea che noi switcheremo entro settembre-ottobre 2011 quindi c'è da aspettare almeno 9-10 mesi (secondo il mio parere).
 
State tutti calmi e tranquilli, sono già iniziati diversi sipralluoghi nel Salento per le installazioni digitali delle tv nazionali su postazioni non ancora utilizzate. Questo quasi certamente significa che lo spegnimento dell'analogico si sta avvicinado in questo semestre. Ormai le aziende non investono in attrezzature e strutture per lasciarle ferme un solo giorno con i tempi di crisi che corrono e poi l'anticipo del calendario nazionale al 2011 non giustifica nessun ritardo o slittamento della Puglia, ricordate sempre che il calendario è stato redatto in base alle compatibilità tecniche, quindi è possibile anticiparlo o ritardarlo nel totale ma non modificarne l'ordine.
;)
 
Io spero vivamente che la Puglia resti nel 1° semestre, certo non mi cambia la vita se ci slittano al 2° semestre, però sarebbe (per me) scorretto.

Ciao. ;)
 
Sarebbe meglio il primo semestre, per la possibilità di vedere le finali di coppa italia e champions in HD.

E non dimentichiamoci che forse la Formula 1 del 2011 sarà in HD quindi se la Rai avrà i diritti, prima arriva lo switch off e più GP in HD vedremo!

A parte questo, effettivamente non ci sono differenze.
 
Ciaolo ha scritto:
Sarebbe meglio il primo semestre, per la possibilità di vedere le finali di coppa italia e champions in HD.

E non dimentichiamoci che forse la Formula 1 del 2011 sarà in HD quindi se la Rai avrà i diritti, prima arriva lo switch off e più GP in HD vedremo!

A parte questo, effettivamente non ci sono differenze.
Non ci sperare... Sappiamo benissimo quale è nella realtà la copertura effettiva del mux 4..
 
redevil ha scritto:
Ma cosa succede se a marzo ci sono le elezioni anticipate?
Se il calendario viene definito fra pochi giorni e le elezioni ci fossero a fine Marzo/inizi Aprile, forse le aree tecniche previste per il 1° semestre potrebbero leggermente slittare, ma sempre finendo entro Giugno, al massimo Luglio.
Comunque, dato che c'è la questione della vendita delle concessioni per le frequenze 61-69 per i servizi Internet, con le relative entrate messe a Bilancio dello Stato, gli switch-off devono necessariamente essere tutti terminati entro e non oltre la fine del 2011, perchè le frequenze devono essere messe a disposizione degli assegnatari che devono pagare allo Stato quanto dovuto; Stato che ha bisogno di incassare le somme: altrimenti, una parte delle spese non avranno copertura. Quindi, entro la fine di quest'anno, qualunque cosa accada, tutte le aree tecniche non ancora switchate, dovranno procedere necessariamente allo switch-off.

TELEFAN ha scritto:
La mia non è una paranoia ma è solo una constatazione e ne se sono pienamente convinto di quanto affermato. La Puglia è lasciata fuori da tutte le scelte strategiche nazionali, anche in questo. Essendo una regione laboriosa e virtuosa, rispetto ad altre del Meridione, meriteremmo più attenzione da parte delle istituzioni. Tutto qui.

Ma su, per una faccenda di televisione e un rinvio di 3-4 mesi di uno switch-off che non è nulla di cruciale ed essenziale, facciamo tutti questi ragionamenti. Se parliamo di altre cose, può essere un altro discorso, ma nel caso dello switch-off, mi sembra proprio esagerato continuare su questa linea di pensiero
 
Cubanodel73 ha scritto:
State tutti calmi e tranquilli, sono già iniziati diversi sipralluoghi nel Salento per le installazioni digitali delle tv nazionali su postazioni non ancora utilizzate. Questo quasi certamente significa che lo spegnimento dell'analogico si sta avvicinado in questo semestre. Ormai le aziende non investono in attrezzature e strutture per lasciarle ferme un solo giorno con i tempi di crisi che corrono e poi l'anticipo del calendario nazionale al 2011 non giustifica nessun ritardo o slittamento della Puglia, ricordate sempre che il calendario è stato redatto in base alle compatibilità tecniche, quindi è possibile anticiparlo o ritardarlo nel totale ma non modificarne l'ordine.
;)
Sinceramente dubito molto di questo perchè non verranno usate nuove postazioni, ma riciclate quelle che già ci sono, con eliminazione di alcune postazioni secondarie ridondanti. Inoltre, se davvero dovessero essere attivate nuove postazioni, con costruzione di nuovi tralicci, sarebbe tardissimo perchè fra i sopralluoghi iniziali e la costruzione, passano ben più di 6 mesi perchè c'è tutta una lunga trafila burocratica. Poi, comunque non c'è bisogno di nuove postazioni e in genere neppure di altri tralicci, a meno che non siano da rimpiazzare, ma sempre nelle stesse postazioni, tralicci datati. Ciao!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso