• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV Plasma e l'effetto ombra (logo fisso).

Best04

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
102
Località
Azzano Decimo (PN)
Ciao ragazzi,

da poco ho acquistato una TV Plasma un Samsung 50" Mod. PS50C7000YP.

Ma è mai possibile, che se mio figlio per qualche ora vede Cartoon Network, se spengo Sky, sul fondo nero (opaco) mi rimane impresso il logo del canale?

Ho impostato come da suggerimento sul supporto Samsung per la parte "Persistenza dell'immagine (impressione)", ma dico... avrò sempre questo problema?

Andranno via quelle immaggini impresse? Quando tempo ci vuole? Quali consigli mi date in merito per ridurre questo inconveniente? :(
 
Ovviamente hai già attivato lo spostamento pixel (orbiter) in maniera adeguata; visualizza l' "effetto neve" di un canale analogico libero per una ventina di minuti e il problema dovrebbe scomparire. Puoi anche ripetere più volte la cosa.
Una precisazione però; siccome l' hai acquistato da poco dovresti avere qualche "accortezza" con il plasma ed evitare se possibile di visualizzare per troppo tempo consecutivo loghi particolarmente invasivi o qualunque immagine "statica" (le bande nere orizzontali/verticali per esempio) usa lo zoom o cambia canale spesso.
Una curiosità: che impostazioni video stai usando ? cerca anche di non utilizzare valori troppo elevati per contrasto e luminosità. ;)
 
Se dopo aver visionato per un po' un canale spegni il decoder è normale che sul nero del pannello ci sia l'ombra del logo, mentre se invece l'ombra persiste anche dopo aver cambiato canale e infastidisce la visione allora è un po' meno normale ;)
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Ovviamente hai già attivato lo spostamento pixel (orbiter) in maniera adeguata; visualizza l' "effetto neve" di un canale analogico libero per una ventina di minuti e il problema dovrebbe scomparire. Puoi anche ripetere più volte la cosa.

Ciao MasterBlaster78,

ma "potrebbe" essere che se ho attivato tale funzione (spostamento dei pixel) non in tempo (quindi già dopo diversi giorni/ore) posso in qualche modo aver fatto un DANNO, irreversibile?

Come faccio a visualizzare l'"effetto neve"?

Una precisazione però; siccome l' hai acquistato da poco dovresti avere qualche "accortezza" con il plasma ed evitare se possibile di visualizzare per troppo tempo consecutivo loghi particolarmente invasivi o qualunque immagine "statica" (le bande nere orizzontali/verticali per esempio) usa lo zoom o cambia canale spesso.
Una curiosità: che impostazioni video stai usando ? cerca anche di non utilizzare valori troppo elevati per contrasto e luminosità. ;)

Ma dico.. allora che razza di acquisto ho fatto se devo di tanto in tanto cambiare canale? La cosa mi stà facendo innervosire... come fanno a progettare una TV di questo livello (che non costa nemmeno poi così poco) e poi "costringere" all'utente di subire queste cose? Ovvero l'ffetto ombra e/o di cambiare spesso canale? :(

Per i parametri, ti faccio sapere stasera. ;)

Grazie!
 
Azz......ero orientato a prendere un pana ultimo tipo plasma ma se i problemi vengono fuori subito cambio col led.
ciao
 
Caso mai ti orienterai su un LCD, con retroilluminazione a LED. ;)
Il pannello al plasma, per sua natura, va trattato con un po' di attenzione. L'ambiente ideale per il Plasma è il buio in sala, con regolazioni di luminosità e contrasto moderate.
Se il contesto di utilizzo del TV è un ambiente molto illuminato, il Plasma, probabilmente, non è la soluzione ideale.
 
@Best04 La ritenzione è una cosa normale sul plasma,come detto basta prestare un pò d' attenzione soprattutto durante le prime ore di utilizzo.
Secondo me il problema è che hai delle impostazioni video troppo "sparate" ed è per questo che probabilmente la ritenzione risulta più evidente.
Molti infatti sostengono che bisogna osservare una sorta di "rodaggio" per le prime 100-150 ore su questi schermi; da parte mia dico invece che tale "attenzione" andrebbe sempre prestata,non solo all' inizio.

Sono sicuro che utilizzando impostazioni adeguate e attenendoti a quanto detto in precedenza riguardo a "certe precauzioni" il problema sarà arginato e non più visibile come prima.

Perchè una cosa è la "ritenzione" che ripeto è normale,altro è lo "stampaggio".

Per l' effetto neve sintonizzati su un canale analogico "libero" e lascia la tv su quel canale per vari minuti.

@Cuorino & Tuner : la tecnologia Led non è certo "la panacea di tutti i mali" in quanto ha anch' essa i suoi problemi : il blooming sui top di gamma local dimming Sony (hx 900) lo sta a testimoniare.Così come il banding sui full led LG, per non parlare del clouding e altri gravi problemi di uniformità presenti sulla stragrande maggioranza delle tv "edge led".
 
Ultima modifica:
Sono pronto a scommettere che se prendiamo 1000 persone a caso (non i cinefili o gli assidui dei forum), tutte notano subito la persistenza di un logo o lo stampaggio mentre un gran numero non si accorgono delle disuniformità e del clouding, per lo meno non subito. Se poi facessimo il test in un ambiente illuminato, presumo che il 90% dei difetti degli LCD non è rilevabile dai più.
Ribadisco che i tuoi suggerimenti sono centrati ed utilissimi, per cui non è una critica nei tuoi confronti od un voler mettere in discussione quel che dici. Però, bisogna anche capire che l'utenza comune può avere pretese pratiche (versatilità e non delicatezza, ad esempio) che gli fanno tollerare alcuni difetti congeniti degli LCD mentre vedono complesso e scomodo trattare un plasma come si deve.
(senza contare le anime "ecologiche" che non sopportano un consumo doppio o triplo)
Tutto qui.
;)
 
Le "scommesse" non mi interessano Tuner,so solo che il clouding è molto fastidioso così come potrebbe risultare fastidioso un plasma "stampato" indelebilmente,e credo di aver sempre messo in guardia in entrambi i casi.

Ma il discorso è un' altro: a un pannello non uniforme non c' è rimedio se non la sostituzione dello stesso,la "ritenzione" di un plasma -perchè è di questo che stiamo parlando probabilmente in questo caso,non di "stampaggio"- invece è facilmente risolvibile prestando un pò di attenzione.

Ed è anche per questi motivi che consiglio lcd CCFL a chi è orientato su "certi modelli edge led". I plasma li consiglio solo se "costretto" dalle situazioni (distanza di visione - budget -utilizzo prevalente) poichè consigliare un lcd full hd 32" a una persona che guarderà in prevalenza contenuti sd da 3 mt e oltre mi sembra alquanto insensato. ;)
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Ed è anche per questi motivi che consiglio lcd CCFL a chi è orientato su "certi modelli edge led". I plasma li consiglio solo se "costretto" dalle situazioni (distanza di visione - budget -utilizzo prevalente) poichè consigliare un lcd full hd 32" a una persona che guarderà in prevalenza contenuti sd da 3 mt e oltre mi sembra alquanto insensato. ;)

Cos'è il CCFL?
io guarderò satellite e dvd/bluray, pertanto ho visto che la qualità è tutta a favore del plasma, ma ho visto anche che sono molto "delicati" almeno cosi a prima vista sembra.
ciao
 
Cuorino ha scritto:
Azz......ero orientato a prendere un pana ultimo tipo plasma ma se i problemi vengono fuori subito cambio col led.
ciao

Non che gli LCD a LED non abbiano i loro problemi. In questo caso si chiama clouding e l'effetto è la mancata uniformità dell'illuminazione del pannello, avvertibilissima nelle scene scure.

La ritenzione dei monitor plasma è risolvibile, il clouding no. Per non parlare della naturalezza dei colori, nettamente migliore nei monitor al plasma: in casa ho un Panasonic PZ80 di due anni fa e un Samsung 37C6000 preso questa estate. Il Panasonic esce vittorioso in ogni situazione.
 
Cuorino ha scritto:
Cos'è il CCFL?
Beh sarebbero i "vecchi" lcd tradizionali con retroilluminazione a lampade al neon ;)

Cuorino ha scritto:
io guarderò satellite e dvd/bluray, pertanto ho visto che la qualità è tutta a favore del plasma, ma ho visto anche che sono molto "delicati" almeno cosi a prima vista sembra.
Diciamo piuttosto che ci sono molti "luoghi comuni" e "leggende metropolitane" da sfatare sui plasma.
A tal proposito metto il link a un indipendente e autorevole testata on line che si occupa di plasma ma non disdegna nemmeno gli lcd :evil5:
http://www.plasmatvbuyingguide.com/plasmatv/plasmatv-burnin.html

Se devi acquistare una tv Cuorino posso solo dirti che per prima cosa devi stabilire quale "resa" preferisci tra quella "morbida" e "naturale" del plasma e quella più "tagliente e dettagliata" degli lcd/led. Dopodichè in base alla distanza di visione,uso prevalente e budget a disposizione potrai "restringere" la scelta ai pochi modelli che più risponderanno alle tue esigenze...ciao ;)
 
Ciao MasterBlaster78,

eccomi a casa. :)

Eccoti alcuni parametri, dimmi se ti bastano ed eventualemte dimmi cosa ti serve sapere per ridurre al minimo questo "inconveniente":

Luce cella: 10;

Contrasto: 50;

Luminosità: 45;

Nitidezza : 50;

Colore : 50;

Tinta (V/R): V50/R50

Cosa intendi per canale analogico libero? Io ho installato direttamente la Digital Key di Sky, pertanto i canali li vedo solo tramite Sky, in quanto l'antenna è messa DIRETTAMENTE dietro la Digital Key, quindi alla TV non arriva il cavo antenna.

Ciao.
 
Beh fa lo stesso,sintonizzati su un canale analogico con il segnale "disturbato" tanto per capirci visto che non hai l' antenna collegata...:D al tuner analogico puoi comunque accedere.
I settings non sono male,puoi al limite abbassare la luce cella a 6-7 e il contrasto a 30- max. 40. Anche la nitidezza andrebbe abbassata diciamo a 0 :evil5:
Inoltre almeno per le prime 200 ore di utilizzo devi attenerti alle piccole attenzioni sopracitate ed effettuare operazioni di pulizia costanti al pannello tramite l' "effetto neve" o alcuni "dubbi" dvd appositi.
Una volta terminato il "rodaggio" (ma per mia esperienza i problemi di ritenzione su plasma anche di fascia alta si riducono significativamente solo dopo molte più ore di utilizzo,quindi è bene continuare sempre a prestare attenzione ) puoi attenerti a questi settings effettuati dopo attenta calibrazione professionale come riferimento per una resa ottimale
http://reviews.plasmatvbuyingguide.com/plasmatvreviews/samsung-c7000-calibration.html

tenendo sempre in considerazione che una calibrazione ideale seppur effettuata con tutti i crismi del caso varia al variare delle condizioni di luminosità dell' ambiente in cui si effettua e delle sorgenti utilizzate,quindi prendi quei valori solo come "punto di partenza". ;)
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Beh sarebbero i "vecchi" lcd tradizionali con retroilluminazione a lampade al neon ;)
Diciamo piuttosto che ci sono molti "luoghi comuni" e "leggende metropolitane" da sfatare sui plasma.
A tal proposito metto il link a un indipendente e autorevole testata on line che si occupa di plasma ma non disdegna nemmeno gli lcd :evil5:
http://www.plasmatvbuyingguide.com/plasmatv/plasmatv-burnin.html

Se devi acquistare una tv Cuorino posso solo dirti che per prima cosa devi stabilire quale "resa" preferisci tra quella "morbida" e "naturale" del plasma e quella più "tagliente e dettagliata" degli lcd/led. Dopodichè in base alla distanza di visione,uso prevalente e budget a disposizione potrai "restringere" la scelta ai pochi modelli che più risponderanno alle tue esigenze...ciao ;)

Premetto che uso ancora il mio sony 32 16/9 100 hz di sette anni fa che si vede uno spettacolo.
Se parlassimo di musica ti direi senz'altro che vorrei acquistare un tv "naturale", che non snaturi i colori rispetto alla realtà. Parlando di tv ho visto i samsung led molto "presenti", accecanti quasi al limite del fastidio (per me non abituato): un blu energico specialmente.
Io sono uno che in genere va contro le mode di qualsiasi tipo, mi è sempre piaciuto fare acquisti non di grido ma perchè veramente valevano.
E' per questo che stavo valutando i plasma che tra l'altro è quasi difficile trovare nei negozi. Mi stavo documentando e i principali problemi che ho letto sono di natura tecnica come:
1) durate di queste famose lampade (considera che giornalmente uso la tv per 5-6 ore, sabato e domenica di +);
2) effetto burn in (non so se lo scrivo bene) per cui non deve rimanere per molto su schermo un logo;
3) consumo di corrente elevato;
4) progressivo peggioramento della qualità video in relazione alla vecchiaia forse connesso col punto 1.

Distanza dal pannello circa 3 metri, uso dvd-bluray-satellite e per il budget spendere il meno possibile per il massimo della visione.
Il meno possibile non vuol dire xxx euro, ma solo il miglior rapporto qualità video/prezzo.
ciao
 
1) non ci sono lampade ma ogni sub pixel è una cella sottovuoto contenente una certa quantità di gas nobili. La durata di questi è stimata oggigiorno intorno alle 100.000 ore, tieni presente che per durata viene inteso il momento in cui al luminosità raggiunge la metà del valore originale per cui non significa che il TV è morto.
Però credo che difficilmente qualcuno di noi riuscirà a raggiungere tale traguardo :eusa_think:

2) il problema della ritenzione esiste ancora anche se molto meno rispetto ad una volta, mentre per ottenere uno stampaggio definitivo ci si deve proprio impegnare parecchio (tre anni praticamente continui di loghi SKY CINEMA nel loro massimo splendore non sono riusciti a scalfire il mio delicato Pana del 2006) :D

3) Nell'utilizzo normale anche per un 50" credo andrai a spendere poche decine di euro in più l'anno per cui non è certo un fattore determinante per la scelta del TV, costa di più un TV che vola dal balcone perché stufi di vedere da schifo :icon_twisted:

4) Ad oggi ho sentito più gente con problemi di uniformità del pannello causato da un consumo anomalo delle lampade di retroilluminazione che gente con problemi di invecchiamento dei Plasma :doubt:

PS per correttezza infine aggiungo che mi sono sempre definito "Plasmista Integralista", per cui una sorta di talebano :D :D
 
Parlando in generale, il meglio potresti ricavarlo da un TV con schermo al plasma da 50". Nello specifico dei vari modelli può essere opportuno scegliere un prodotto piuttosto che un altro. (Se lo userai anche come TV e non solo come monitor per i BD, guardare al deinterlaccio e alla resa sui segnali SD)
Siccome non sono un plasmista intergralista ;), pensa bene alle condizioni tipiche di utilizzo (la luminosità ottimale e prudenziale del plasma si sposa con ambienti bui), magari a chi potrebbe usare il TV in tua assenza in modalità diverse.
Il consumo di un Plasma da 50", specialmente non di ultimissima generazione, non è trascurabile. La cosa non è da guardare in ottica "risparmio" (alla fine pochi euro all'anno) ma come aggiunta al resto dei dispositivi domestici ed HT che possono essere accesi in contemporanea.

Cuorino ha scritto:
Distanza dal pannello circa 3 metri, uso dvd-bluray-satellite e per il budget spendere il meno possibile per il massimo della visione. Il meno possibile non vuol dire xxx euro, ma solo il miglior rapporto qualità video/prezzo.
 
Grazie ad entrambi.
1) Ma non pensate che un 50'' possa essere un pò esagerato?
2) La frase che il plasma è adatto ad ambienti bui è vera? Perchè il mio salotto è inondato di luce (naturale) durante il giorno.
3) Possibili modelli, quindi?
ciao
 
Per la verità, a meno di avere una vista d'aquila, 50" potrebbero anche essere insufficienti per cogliere tutti i dettagli delle immagini di un buon BD da 3m di distanza.
Diciamo che come compromesso va bene.:D
Non so se il Bin Laden del plasma, aka Dingo67 sarà d'accordo con me, ma dato che il maggior contrasto del plasma è tutto spostato sui neri, in un ambiente illuminato si perde la maggior parte di questo vantaggio, senza contare che spingere sulla luminosità per ovviare all'inconveniente non è propriamente una scelta consigliabile.
Sui possibili modelli, MasterBlaster78 è il più qualificato per i consigli specifici.
 
@Cuorino Sir :D Dingo ha già risposto brillantemente ai tuoi precedenti quesiti e Tuner ha sottolineato aspetti importanti da tenere in considerazione...per la scelta della tv ti chiedo:
t' interessa anche il 3d ?
quanto uso farai del materiale interlacciato (Dtt e Sky sd e hd) e soprattutto ti interessa anche la visione di sport/partire di calcio ?
Detto questo 50" pollici sono anche pochi per la visione full hd da 3 metri :D
quindi se non mi dai un limite di budget potrei spararti anche un Panasonic VT20 da 65" tanto per capirci...:D
http://www.panasonic.it/html/it_IT/...sma+3D/TX-P65VT20/Sommario/5988862/index.html
 
Indietro
Alto Basso