• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Ieri il mio Pure Highway 200 ha ricevuto e memorizzato il mux Emilia-Romagna DAB , qui nel Friuli orientale a circa 300 metri s.l.m. il trasmettitore è quello di Colle Barbiano se non sbaglio l unico per questo mux , miracoli della propagazione estiva che a mio parere peggiora la ricezione dei mux nazionali già presenti sul territorio se la SFN non è sincronizzata perfettamente
 
Aggancio del blocco emiliano anche sulle colline moreniche del Garda bresciano, a 200 metri s.l.m. (che poi sarebbe pure l'altitudine dove risiedo a pochi chilometri di distanza, ma in quel caso segnale non presente, mi devo alzare un po'), il bello è che ero in cerca di altri segnali per il canale 10, invece è uscito il 10C, anche abbastanza in forma, rilevate alcune slide, in quella di Radio Pico Classic han voluto mettere l'orario, ma è indietro di 2 ore. Stuzzicherò areggio, notando che su Radio Reggio non ci sono informazioni nell'RT, neppure la generica Radio *** in DAB+
 
Stamattina fatto un po di prove con loga e dab player su pc
Ho notato un netto miglioramento del 12A svizzero ora con snr di 26db (prima 10db)
È forse spento il.12A di Corio? Visto che non l'ho rilevato?
Sono andato anche alla ricerca del cr dab piemonte sul 10d ma anche li il nulla.
 
Aggancio del blocco emiliano anche sulle colline moreniche del Garda bresciano, a 200 metri s.l.m. (che poi sarebbe pure l'altitudine dove risiedo a pochi chilometri di distanza, ma in quel caso segnale non presente, mi devo alzare un po'), il bello è che ero in cerca di altri segnali per il canale 10, invece è uscito il 10C, anche abbastanza in forma, rilevate alcune slide, in quella di Radio Pico Classic han voluto mettere l'orario, ma è indietro di 2 ore. Stuzzicherò areggio, notando che su Radio Reggio non ci sono informazioni nell'RT, neppure la generica Radio *** in DAB+
Premesso che per me Radioreggio non è più tale da quando la testata fu acquisita da Telereggio...brutta cosa per una radio essere la dependance di una TV...ma questa è ormai storia antica e almeno era rimasta una realtà reggiana...
Da un paio d'anni poi è stata ceduta ad un noto gruppo di Modena, le frequenze FM scorporate tranne una che trasmette solo musica ed ora viene graziosamente inserita nel mux DAB...comunque non esiste più, non ha nemmeno una vera e propria sede, o, se c'è, è a Modena (che è come fare gestire un Inter club a Berlusconi... :D )
 
Decisamente migliorata la già ottima ricezione del mux Sloveno qui in Friuli ,ora nessuna seppur brevissima interruzione neppure in zone critiche come il centro città , aumento di potenza sul Nanos o perfetta messa a punto della SFN ? Performance decisamente migliori dei nostri mux nazionali con trasmettitori ad un tiro di schioppo rispetto agli sloveni , chiedo agli amici altoadriatici se pure loro hanno qualche riscontro ...
 
Decisamente migliorata la già ottima ricezione del mux Sloveno qui in Friuli ,ora nessuna seppur brevissima interruzione neppure in zone critiche come il centro città , aumento di potenza sul Nanos o perfetta messa a punto della SFN ? Performance decisamente migliori dei nostri mux nazionali con trasmettitori ad un tiro di schioppo rispetto agli sloveni , chiedo agli amici altoadriatici se pure loro hanno qualche riscontro ...

In effetti me lo sono portato fino a Treviso circumvallazione senza interruzioni. E pensare che il Mux RAI a Udine est è inascoltabile.....Aldilà delle postazioni di trasmissione e orografia del territorio la differenza è piuttosto evidente. Aggiungo che anche il Mux Croato si fa sentire.Tornando alla Rai sono curioso su come intendono coprire dignitosamente l'area est regionale compreso il goriziano ed il monfalconese.
 
Grazie per questo primo riscontro che conferma le mie impressioni , riguardo al mux croato si fa sentire certamente , il problema è che Ucka trasmette in orizzontale , e ciò non va certamente molto d'accordo con le nostre antenne verticali , sembra siano gli unici perlomeno qui in zona , per quanto riguarda Rai oltre a non coprire in maniera dignitosa il nostro territorio da Castaldia , a me sembra che il trasmettitore di V.Palmanova disturbi la ricezione DAB nel raggio di un paio di kilometri , non so come e neppure da quale canale ma qualcosa c'è perché passandoci sotto si hanno continue interruzioni , io non ho strumentazione e non posso verificare ma mi sto sempre più convincendo di ciò , saluti
 
Frequenze (quasi) libere, postazioni alte, potenze altrettanto.. ci credono che arrivano lontano !
 
Dimenticavo di dire che se le vere performance di questa tecnologia si evidenziano nel mux sloveno , be' allora si può veramente dire che le differenze con l FM sono notevoli , la resa musicale è eccellente , bassi presenti e ben frenati , medio-alte cristalline ed apertura stereofonica da urlo ....il meglio che si possa chiedere alla Radio in maiuscolo ...
 
Frequenze (quasi) libere, postazioni alte, potenze altrettanto.. ci credono che arrivano lontano !

Si tutto ciò è vero , ma dipende anche da come si gestisce la rete e da come si tratta il messaggio musicale prima che arrivi in antenna se per caso hai letto il mio post successivo
 
Dimenticavo di dire che se le vere performance di questa tecnologia si evidenziano nel mux sloveno , be' allora si può veramente dire che le differenze con l FM sono notevoli , la resa musicale è eccellente , bassi presenti e ben frenati , medio-alte cristalline ed apertura stereofonica da urlo ....il meglio che si possa chiedere alla Radio in maiuscolo ...
Che poi, se questo fosse "l'orecchio" prevalente, bisognerebbe tenerne conto anche in FM...visto che i toni medi sono sacrificati, più che per qualche oscura limitazione tecnica, apposta, equalizzando e processando, perchè hanno sempre detto che erano sgradevoli all'orecchio... ;)
 
Se parliamo di ascolto home il problema non sussiste , in auto invece di solito negli impianti i da predisposizione spesso le medie che sono le frequenze meglio percepite dal nostro orecchio la fanno da padrone , ecco probabilmente perché in emissione penso si cerchi di dare un po' più di risalto agli estremi di gamma , in presenza di un impianto completo invece con la giusta equalizzazione si riesce a bilanciare bene il tutto , ma mentre in FM molte radio tendevano ad avere un suono piuttosto appesantito soprattutto in medio-bassa nel DAB ma attenzione non in tutte le radio , il suono risulta più ben bilanciato , non c'è da smanettare molto per renderlo gradevole all' ascolto pure per lungo tempo , quando non c'è affaticamento , anzi si tende ad alzare il volume significa che la distorsione è minima , tutta la gamma è bilanciata , medie comprese , che poi sono importantissime per la resa musicale completa
 
Ieri il mio Pure Highway 200 ha ricevuto e memorizzato il mux Emilia-Romagna DAB , qui nel Friuli orientale a circa 300 metri s.l.m. il trasmettitore è quello di Colle Barbiano se non sbaglio l unico per questo mux , miracoli della propagazione estiva che a mio parere peggiora la ricezione dei mux nazionali già presenti sul territorio se la SFN non è sincronizzata perfettamente

fino in friuli? :)
oggi sono stato a bologna, il mux emilia romagna è gran bel mux con radio bologna, radio bruno ,radio pico e tante altre, fatto esperimento tenendo la mia radio JBL dab+ che ha un ottima ricezione, a casa ricevo tutti i mux nazionali rai compresa, bene arrivato a castelfranco emilia (a metà strada tra modena 15km e bologna 20 km) segnale ZERO, ho tenuto la radio fuori dall'auto... si vede che trasmettono (dal colle barbiano) con un angolo di 10 gradi solo verso bologna dove il segnale è ovvio perfetto :)

ps: dal colle di barbiano ricevo a modena la rai perfettamente
 
fino in friuli? :)
oggi sono stato a bologna, il mux emilia romagna è gran bel mux con radio bologna, radio bruno ,radio pico e tante altre, fatto esperimento tenendo la mia radio JBL dab+ che ha un ottima ricezione, a casa ricevo tutti i mux nazionali rai compresa, bene arrivato a castelfranco emilia (a metà strada tra modena 15km e bologna 20 km) segnale ZERO, ho tenuto la radio fuori dall'auto... si vede che trasmettono (dal colle barbiano) con un angolo di 10 gradi solo verso bologna dove il segnale è ovvio perfetto :)

ps: dal colle di barbiano ricevo a modena la rai perfettamente
Con la mia prova, antenna esterna, inizia a sganciare poco prima di Modena Sud e poi sparisce del tutto proprio intorno a Modena città. Però, rimane molto lineare fino all'ultima tacca devo dire.
Per farti un paragone, la Rai su Perugia la spara il Paglia con 1000 watt ma.. si riceve piuttosto male
 
fino in friuli? :)
oggi sono stato a bologna, il mux emilia romagna è gran bel mux con radio bologna, radio bruno ,radio pico e tante altre, fatto esperimento tenendo la mia radio JBL dab+ che ha un ottima ricezione, a casa ricevo tutti i mux nazionali rai compresa, bene arrivato a castelfranco emilia (a metà strada tra modena 15km e bologna 20 km) segnale ZERO, ho tenuto la radio fuori dall'auto... si vede che trasmettono (dal colle barbiano) con un angolo di 10 gradi solo verso bologna dove il segnale è ovvio perfetto :)

ps: dal colle di barbiano ricevo a modena la rai perfettamente

Aridaje...è difficile dimostrarlo senza misure, ma sono quasi certo che a Modena Sud (non l'uscita, intendo la zona diciamo direzionale 70 e dintorni) il DAB ti arriva da Cà del Vento (RE) e non da Barbiano (BO).
La radio FM e il digitale terrestre da Barbiano in quella zona non sono buoni (l'FM di Barbiano praticamente irricevibile), mentre è buona la ricezione da Reggio (ottima l'FM da Cà del Vento, specialmente Radio UNO 92.100 Mhz)...
 
Aridaje...è difficile dimostrarlo senza misure, ma sono quasi certo che a Modena Sud (non l'uscita, intendo la zona diciamo direzionale 70 e dintorni) il DAB ti arriva da Cà del Vento (RE) e non da Barbiano (BO).
La radio FM e il digitale terrestre da Barbiano in quella zona non sono buoni (l'FM di Barbiano praticamente irricevibile), mentre è buona la ricezione da Reggio (ottima l'FM da Cà del Vento, specialmente Radio UNO 92.100 Mhz)...
adesso può darsi, ma io il dab l'ho da parecchio tempo, mi ricordo che la rai da ca del vento non era acceso e io la rai la ricevevo...io sto a modena sud...(zona supermercato rotonda)

ps: le stazioni tempo fa rilevate da una scansione in casa erano poco più di una trentina, poi sono aumentate a 50 , ma le stazioni ascoltabili sono rimaste le stesse (probabile arrivo di rai da ca del vento)....
 
Ultima modifica:
fino in friuli? :)
oggi sono stato a bologna, il mux emilia romagna è gran bel mux con radio bologna, radio bruno ,radio pico e tante altre, fatto esperimento tenendo la mia radio JBL dab+ che ha un ottima ricezione, a casa ricevo tutti i mux nazionali rai compresa, bene arrivato a castelfranco emilia (a metà strada tra modena 15km e bologna 20 km) segnale ZERO, ho tenuto la radio fuori dall'auto... si vede che trasmettono (dal colle barbiano) con un angolo di 10 gradi solo verso bologna dove il segnale è ovvio perfetto :)

ps: dal colle di barbiano ricevo a modena la rai perfettamente

È stato memorizzato il mux , ma ora da giorni non è più ricevibile , propagazione stagionale ..
 
adesso può darsi, ma io il dab l'ho da parecchio tempo, mi ricordo che la rai da ca del vento non era acceso e io la rai la ricevevo...io sto a modena sud...(zona supermercato rotonda)
Quello è poco, ma è sicuro...prima che fosse coperto da Cà del Vento, ricevevo regolarmente RAI Barbiano a Reggio... ;)
 
Indietro
Alto Basso