• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Un esempio a una 15ina di euro, passiva (collaudata con buoni risultati).
9c74463e7212aa7556aee6169e7d8c12.jpg
 
Esatto, questa è solo dab. Così per l'fm lasci tutto come è. Rapido, economico, indolore. E con ottima resa da entrambe.
 
Esatto, questa è solo dab. Così per l'fm lasci tutto come è. Rapido, economico, indolore. E con ottima resa da entrambe.
Dovrei montarne 2, intanto vedrò la qualità dell'antenna di serie poi vedremo il da farsi . Riguardo ai modelli JVC e Pioneer hanno lo switch automatico DAB FM in caso di segnale non sufficiente?

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 
Per la FM è ok. Però ripetendo, dicevamo che ha vari limiti che portano la sua resa già al 50% come stilo in se, rispetto ad una dedicata dab.
L'inclinazione nelle antenne dab meno c'è e meglio è, si sente molto di più l'effetto della polarizzazione che è principalmente verticale in dab.
C'è tutta la base che filtra le frequenze non FM (quindi anche dab).. e poi l'ulteriore divisione sullo splitter che ammazza quel poco che resta diretto al tuner. Per altro, il dab lavora con potenze lato emittente molto più basse rispetto la FM, quindi l'importanza di un'antenna ben accordata e senza dispersione prima o poi sarà costretta a fare i conti con le zone dove serve una buona ricezione.
 
Per la FM è ok. Però ripetendo, dicevamo che ha vari limiti che portano la usa resa già al 50% come stilo in se, rispetto ad una dedicata dab.
L'inclinazione nelle antenne dab meno c'è e meglio è, si sente molto di più l'effetto della polarizzazione che è principale verticale in dab.
C'è tutta la base che filtra le frequenze non FM (quindi anche dab).. e poi l'ulteriore divisione sullo splitter che ammazza quel poco che resta diretto al tuner. Per altro, il dab lavora con potenze lato emittente molto più basse rispetto la FM, quindi l'importanza di un'antenna ben accordata e senza dispersione prima o poi sarà costretta a fare i conti con le zone dove serve una buona ricezione.
Chiaro

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 
Chiaro

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

Ciao , ribadisco pure io per esperienza diretta ciò che dice Azzizzola , io uso una magnetica con stelo abitabile di circa 31 cm , ebbene per pura curiosità ho provato a sostituirlo con lo stelo da 40 cm dello FM originale , ebbene il segnale non è affatto migliorato anzi tutt'altro , questo per dirti che anche solamente lo stilo non si adatta senza contare la base munita di filtro , quella indicata da Azzizzola è ottima per resa e anche per il costo esiguo , l ho provata per alcuni mesi , ti sconsiglio vivamente di cercare di adattare lo stilo FM esistente , sarebbe una sonora delusione , nel DAB l impianto di ricezione è molto più importante nella resa finale rispetto all FM, dove se può dare fastidio il classico disturbo da interferenza , in digitale il segnale che va e viene continuamente risulta forse peggiore durante l ascolto
 
Ciao , ribadisco pure io per esperienza diretta ciò che dice Azzizzola , io uso una magnetica con stelo abitabile di circa 31 cm , ebbene per pura curiosità ho provato a sostituirlo con lo stelo da 40 cm dello FM originale , ebbene il segnale non è affatto migliorato anzi tutt'altro , questo per dirti che anche solamente lo stilo non si adatta senza contare la base munita di filtro , quella indicata da Azzizzola è ottima per resa e anche per il costo esiguo , l ho provata per alcuni mesi , ti sconsiglio vivamente di cercare di adattare lo stilo FM esistente , sarebbe una sonora delusione , nel DAB l impianto di ricezione è molto più importante nella resa finale rispetto all FM, dove se può dare fastidio il classico disturbo da interferenza , in digitale il segnale che va e viene continuamente risulta forse peggiore durante l ascolto
L'unica soluzione un po' antiestetica è quella di montare 2 antenne separate a quanto pare

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 
Si l ottimale si raggiunge così , con la magnetica a centrotetto se possibile , non molto vicina all' esistente FM , sfruttandola senza prolunghe , solo col cavo originale che nel caso della Eightwood è comunque di 3 metri
 
ciao, non so se ne avete già discusso..ma non trovate pessima la qualità di trasmissione delle radio rai? perchè non differenziano l'emissione ottimizzata per fm da quella dab? a volte la trovo veramente sgradevole da ascoltare, segnale iper compresso ed è un peccato perchè il bitrate è sufficientemente elevato. il paragone con jazz24 è spiazzante. non dovremmo iniziare a subissare raiway di email?
 
ciao, non so se ne avete già discusso..ma non trovate pessima la qualità di trasmissione delle radio rai? perchè non differenziano l'emissione ottimizzata per fm da quella dab? a volte la trovo veramente sgradevole da ascoltare, segnale iper compresso ed è un peccato perchè il bitrate è sufficientemente elevato. il paragone con jazz24 è spiazzante. non dovremmo iniziare a subissare raiway di email?
probabilmente in RAI sono a perfetta conoscenza di come va la loro qualità audio lato utente. In realtà alcune stazioni non si sentono male, es. Radio 2 indie mi pare abbia buona qualità. Mentre le stazioni col "parlato" come rai sport, isoradio.. si, fanno un po' schifo. non credo si tratti necessariamente di bitrate ma da qualche parte la catena audio ha qualche limite e si percepisce come un mp3 troppo compresso.
C'è da dire che per il momento il problema si pone fino a un certo punto perché la quasi totalità della costa tirrenica come quella Adriatica, hanno ben poche zone coperte..
Quello sì che è un bel problema.
 
ciao, non so se ne avete già discusso..ma non trovate pessima la qualità di trasmissione delle radio rai? perchè non differenziano l'emissione ottimizzata per fm da quella dab? a volte la trovo veramente sgradevole da ascoltare, segnale iper compresso ed è un peccato perchè il bitrate è sufficientemente elevato. il paragone con jazz24 è spiazzante. non dovremmo iniziare a subissare raiway di email?
Condividendo che la situazione non è ottimale, ho la sensazione che il problema sia l'opposto...
Per giudicare dovrei vedere su un analizzatore di spettro, ma la sensazione è che l'audio, più che compresso, sia moscio, cioè al contrario proprio non processato...mi posso sbagliare, eh, perchè niente è più influenzabile dell'orecchio, se uno ha un'ipotesi in testa... ;)
 
Causa forte temporale sono off molti segnali fm da Bricco dell'olio / Bric.Montalbano (AL). Più su quest'ultimo.

Off anche Dab Italia da Bric.Montalbano, ma la Rai da Bricco dell'olio è regolarmente accesa.
Grazie all'off di Dab Italia, noto che ho comunque 13dB con antenna esterna in pol. H contro i 20 dB di quando è acceso Bric.Montalbano.

Volevo segnalarlo giusto come curiosità ;)

Eurodab che non ha ancora nulla dai bricchi si aggira sui 7/8 dB e a volte arriva a 10 dB.
 
Non credo. Alcune radio fm da quella postazione erano accese. Diciamo che è stata fortunata. Le due postazioni sono praticamente attaccate, ma evidentemente una di queste ha avuto problemi (blackout o altro) e l'altra no.
 
Indietro
Alto Basso