• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

La mia BMW non fa parte delle “superprezzocar” come le chiami tu e presumo neanche quella di Gherardo…. Comunque cambia sistema… ora è chiaro perché lamenti problemi che altri non hanno… non puoi tirare sentenze con un’antenna a vetro sul DAB… non è un sistema adatto a fare test di ricezione… è Un po’ come fare test di ricezione dell’FM in luoghi difficili utilizzando il filo delle cuffie del lettore mp3…
E si ma bisogna dirlo a Stellantis. Arriva nuova così. Effettivamente una cavolata. Predisponevano uno stilo bibanda ed erano a posto no ? Che gli costa su grande serie .. mah.

Per la fibra non e la stessa che subisce disturbi ma gli apparecchi di codifica del segnale. Anche sulle barche da quando sono passati ai mono cavo sono emersi problemi a go go di non facile soluzione dovute anche a campi elettromagnetici.

Sta di fatto che se di serie le case automobilistiche obbligate non forniscono spesso un buon sistema di antenna integrato DAB è come se spingessero ad usare altro.

Diciamo che però, come avviene per la telefonia, una rete DAB per essere fruibile da tutti deve essere molto ma molto più capillare. Non tutti hanno BMW. Peraltro la mia non e da 4 soldi comunque.
 
Nei prossimi anni FM verrà spento a favore DEL DAB.ERA 1990 Quando si partii con questo standard che era in MPEG 1 ora AAC la copertura sarà massimizzata in futuro breve

Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
E si ma bisogna dirlo a Stellantis. Arriva nuova così. Effettivamente una cavolata. Predisponevano uno stilo bibanda ed erano a posto no ? Che gli costa su grande serie .. mah.

Per la fibra non e la stessa che subisce disturbi ma gli apparecchi di codifica del segnale. Anche sulle barche da quando sono passati ai mono cavo sono emersi problemi a go go di non facile soluzione dovute anche a campi elettromagnetici.

Sta di fatto che se di serie le case automobilistiche obbligate non forniscono spesso un buon sistema di antenna integrato DAB è come se spingessero ad usare altro.

Diciamo che però, come avviene per la telefonia, una rete DAB per essere fruibile da tutti deve essere molto ma molto più capillare. Non tutti hanno BMW. Peraltro la mia non e da 4 soldi comunque.

Non sto dicendo che tutti devono avere una BMW per ascoltare il DAB... Dico che non si può pretendere di ascoltare bene un segnale digitale con una antenna a vetro come anche riportato nel giusto esempio che ha fatto Gherardo per il DT...
Quello che tu dici da anni è che il "DAB non funziona e non è affidabile".. Io questo te l'ho sempre contestato e sinceramente pensavo che fosse un tuo problema con il DAB per partito preso. Ora capisco che non è così e che il problema sta nel fatto che fai le prove con un sistema ricevente ridicolo... Se Stellantis su alcuni modelli sbaglia e ti fa pagare questo roba penosa tanti soldi, te la dovresti prendere con Stellantis... Non con il DAB che non prende... Non pensare che i consorzi si mettano a installare antenne anche sui tombini per far si che i sistemi di Stellantis funzionino meglio....... :laughing7:
Quando le cose sono fatte a regola d'arte, la cosa funziona... L'antenna a vetro è una soluzione posticcia e assolutamente insufficiente per ricevere in modo adeguato il segnale digitale e sono sicuro che chiunque in questo forum ti ripeterà la stessa cosa...
Fai le prove (sempre dove c'è copertura) con un sistema serio... resterai stupito di quanto Stellantis ti abbia fatto buttare i soldi nel sistema audio... Ti è sufficiente anche provare con una Renault, una Opel, una Toyota, una Jeep della stessa stellantis se BMW è troppo........
 
Abbiamo sempre consigliato antenne non caricate (lunghe 70cm) ma devo dire che ho ascoltato la radio FM e DAB in alcuni veicoli con queste nuove antenne a "pinna" molto piccole e sono rimasto sbalordito dalla estrema sensibilita! Sicuramente avranno un ampli ad alto guadagno.
 
Abbiamo sempre consigliato antenne non caricate (lunghe 70cm) ma devo dire che ho ascoltato la radio FM e DAB in alcuni veicoli con queste nuove antenne a "pinna" molto piccole e sono rimasto sbalordito dalla estrema sensibilita! Sicuramente avranno un ampli ad alto guadagno.

Te lo posso confermare... Ho proprio questo tipo di antenna e come puoi avere avuto modo di leggere nei miei post, sono estremamente soddisfatto dalla sensibilità di ricezione!
 
E da tutte le direzioni! Mi piacerebbe aprirne una per studiarla...poi credo (correggimi se sbaglio) che alcune abbiano anche la funzione per portare il segnale della telefonia mobile all'interno del veicolo (e viceversa!)
 
E da tutte le direzioni! Mi piacerebbe aprirne una per studiarla...poi credo (correggimi se sbaglio) che alcune abbiano anche la funzione per portare il segnale della telefonia mobile all'interno del veicolo (e viceversa!)

Esatto... ci sono alcune versioni che hanno la possibilità di amplificare oltre al segnale DAB/FM anche il segnale GSM/UMTS/LTE...
Scusate l'OT...
 
Sarei curioso di sapere di che auto del gruppo Stellantis si tratta, ad esempio la 500x che io sappia ha l'antenna a stilo con due ingressi separati Dab e Fm + il GPS nella base.

Sulla mia ho un'antenna da vetro perchè non avevo il Dab di serie ed ho cambiato Multimedia, la ricezione è perfetta in mezzo ai palazzi a Udine, come a Treviso, Padova e Vicenza. Come lo è in mezzo alle alture nella mia zona per EuroDab, non lo è chiaramente per il Dab Rai che trasmette da 80km con potenza molto inferiore. Basta poi spostarsi di qualche Km ad ovest per ricevere in modo stabile i canali Croati che trasmettono da Ucka (100km) con il minimo di segnale.
Concordo che non sia ottimale, ma se tale antenna da 20 euri (e similari) fosse una ciofeca, l'avrei già cambiata....
 
Ti basterebbe confrontarla con una vera e vedresti subito la grossa differenza.

Nelle zone con segnale al limite probabilmente si, non lo metto in dubbio..... Dipende poi se il gioco non vale candela....
Esempio, ho già scritto che in zona ho problemi con il Dab Italia, in casa al mio sintoamplificatore Denon con Dab ci ho dedicato un'antenna stilo apposita vicino la finestra, guarda caso ho gli stessi riscontri che ho in auto. Un piccolo spostamento mio nella stanza o dell'antenna ed in segnale scompare..., quindi non sono certo i 70 euro per una stilo che mi frenano, sono solo consapevole che la copertura migliorerà col tempo, e perchè attualmente non avrei comunque la sicurezza in zona di una ricezione ottimale.
 
una Jeep della stessa stellantis se BMW è troppo........


Ho giusto una Jeep Wrangler dicembre 2020 con radio Uconnect Android Auto. Audio molto buono ma antenna sul parabrezza.

Non sono critico con il DAB ma con il fatto che arriva troppo tardi in Italia quando il presente/futuro è verso il 5G. Servirà a togliere l'FM creando buchi di servizio, come ad esempio in mare ed in molte zone remote montane, servendo chi, per vari motivi, non ha a disposizione una connessione dati, una minoranza di persone. Il dab avrebbe dovuto avere copertura totale già da almeno 10 anni.

Saprete che sono stati lanciati i primi sat a bassa quota per la rete internet mobile che funzioni ovunque (Starlink). Qua si vede dove stiamo andando. Arriverà tutto prima della copertura totale DAB di RAI.
 
Ho giusto una Jeep Wrangler dicembre 2020 con radio Uconnect Android Auto. Audio molto buono ma antenna sul parabrezza.

Non sono critico con il DAB ma con il fatto che arriva troppo tardi in Italia quando il presente/futuro è verso il 5G. Servirà a togliere l'FM creando buchi di servizio, come ad esempio in mare ed in molte zone remote montane, servendo chi, per vari motivi, non ha a disposizione una connessione dati, una minoranza di persone. Il dab avrebbe dovuto avere copertura totale già da almeno 10 anni.

Saprete che sono stati lanciati i primi sat a bassa quota per la rete internet mobile che funzioni ovunque (Starlink). Qua si vede dove stiamo andando. Arriverà tutto prima della copertura totale DAB di RAI.

Io ho amici con la Jeep Renegade che non hanno l'antenna a vetro ma il DAB si... Io, al tuo posto, farei due domande a chi te l'ha venduta... Sempre se ti interessa...
Sono anni ormai (e probabilmente in queste persone ci sei dentro anche tu) che continuano imperterriti a dire di aspettare sul DAB perchè il futuro è altro:
- Aspettate perchè il 3G soppianterà il DAB;
- Aspettate perchè il 4G/LTE soppianterà il DAB+;
- Aspettate perchè il 5G soppianterà il DAB+;
- Aspettate perchè qualsiasi cosa soppianterà il DAB+;
..............
Ora i casi sono due o si smette di comprare qualsiasi cosa in attesa che la cosa da soppiantare verrà soppiantata, o si guardano le cose come stanno... TUTTO SI EVOLVE: rispetto a 20 anni fa le tecnologie evolvono in maniera estremamente rapida "perchè comprare oggi l'iPhone 13 quando l'anno prossimo uscirà il 14???" E allora aspetta, stai a guardare il mondo che passa...
E' da poveri illusi credere che le tecnologie possano durare come 30 anni fa... l'FM è durato 70 anni? Bene: il DAB andrà bene se ne durerà 30... poi uscirà altro, si chiama "essere realisti".
Quello che comunque fatichi a capire (o che non vuoi capire) è che DAB e connessione dati SONO DUE COSE DIVERSE, TECNOLOGIE COMPLEMETARI... Lo hai notato vero che la radio è l'unico mezzo che ha ancora un sistema di diffusione di tipo analogico in un mondo totalmente digitalizzato? Bene, chiediti perchè... forse è un mezzo "anomalo", non per forza legato al pagamento di una quota mensile per fruirne... Il DAB sostituisce il sistema analogico ma data la forte radicazione del sistema analogico, ci mette tanto tempo ad entrare e sostituirlo piano piano (al netto naturalmente dei problemi burocratici).
Fai sempre l'esempio del DAB Rai... La Rai è notoriamente arretrata ad arrivare con le nuove tecnologie (vedi il digitale terrestre: ha aspettato lo switch off totale per attivare ovunque quando gli altri erano già presenti con frequenze temporanee): basta di prenderlo ad esempio... La Rai NON è un esempio virtuoso per il DAB...
Dici che non sei critico... sei estremamente critico... Hai un sistema ridicolo per la ricezione del DAB eppure pretendi che "se stellantis fa questi sistemi, il DAB deve coprire più capillarmente"... :5eek:
Parli di presente con il 5G quando una copertura degna inizierà ad esserci non prima di Gennaio 2023... Oggi il 5G ha una copertura a macchia di leopardo ridicola e i costi di accesso alla rete (mediamente 5 € al mese se non compresa nel pacchetto dati) sono proibitivi.
Il DAB oggi ha una copertura discreta e dove copre garantisce una continuità di ascolto eccellente (certo non se l'ascolti con due bicchieri legati da uno spago) e te lo posso garantire per esperienza provata anche in zone impervie.
Ascolta la radio come vuoi ma se scrivi qui, devi essere oggettivo... se vuoi parlare del futuro 5G e starlink svicolando dalla questione centrale di questo 3d, devi andare dove se ne parla...
 
Sinceramente mi sembrano confronti costruttivi. Che DAB sia in ritardo di anni ed anni è innegabile.

Ma il DAB è anche indispensabile a sostituire una onerosa FM.

Parliamo di realtà che tocchiamo con mano ogni giorno:

non conosco una persona che a casa senta la radio DAB. Anche chi ascoltava l'FM con le radioline quasi estinto. Si mia mamma di 92 anni sente ancora il gazzettino padano forse anche in AM.

In auto la maggioranza non ha neppure il dab o non sa di averlo.

Tutti usano lo smartphone anche per la musica e le radio e magari chiamano una tal Alexia.

I miei figli ed i loro amici se sentono raramente radio lo fanno in auto ed usano FM, basta si senta. Di solito molto piu spesso si mettono le cuffiette e sentono spotify se non guidano od anche a casa con casse wireless.

Il resto sono solo questioni di appassionati della materia forse lontani dal mondo moderno.
 
Ultima modifica:
La Jeep Wrangler è costruita negli US dove il DAB non viene adottato, quindi è evidente che essendo anche un'auto di nicchia per il mercato europeo, i pochi esemplari vengono adattati con il montaggio dell'Uconnect con il Dab qui in Italia.

Altra cosa è la Jeep Renegade costruita a Melfi sulla stessa linea della 500x che è stato concepita prima per il mercato europeo e venduta anche su quello statunitense, quindi antenna ad hoc.
 
Il resto sono solo questioni di appassionati della materia forse lontani dal mondo moderno.

Analisi superficiale conclusa con questa frase che riassume il tuo fondamentale "chissenefrega" del DAB...
Se per te il DAB è nicchia per pochi esauriti lontani dal mondo come me, non penso abbiamo nulla da condividere su questo 3d... Grazie!
 
Analisi superficiale conclusa con questa frase che riassume il tuo fondamentale "chissenefrega" del DAB...
Se per te il DAB è nicchia per pochi esauriti lontani dal mondo come me, non penso abbiamo nulla da condividere su questo 3d... Grazie!

Se non mi importasse non sarei qua. Invece mi interessa e spero di poterne fruire maggiormente. Purtroppo in USA non hanno il DAB ma usano il sat e mi devo accontentare, dell'antenna a vetro. Il mercato ad onor del vero non offre molte soluzioni per l'auto, a parte la pinna ma ci vuole il tetto :)

Proverò invece ad amplificare il segnale dall'antenna stilo vhf della barca per vedere se migliora un po' la ricezione di questi segnalini.

Quelli a cui importa zero del dab sono i giovani. Io non lo sono più da tempo.
 
E si ma bisogna dirlo a Stellantis. Arriva nuova così. Effettivamente una cavolata. Predisponevano uno stilo bibanda ed erano a posto no ? Che gli costa su grande serie .. mah.

Per la fibra non e la stessa che subisce disturbi ma gli apparecchi di codifica del segnale. Anche sulle barche da quando sono passati ai mono cavo sono emersi problemi a go go di non facile soluzione dovute anche a campi elettromagnetici.

Sta di fatto che se di serie le case automobilistiche obbligate non forniscono spesso un buon sistema di antenna integrato DAB è come se spingessero ad usare altro.

Diciamo che però, come avviene per la telefonia, una rete DAB per essere fruibile da tutti deve essere molto ma molto più capillare. Non tutti hanno BMW. Peraltro la mia non e da 4 soldi comunque.
Ma io ricevo perfettamente in una Panda di 10 anni fa!! L'antenna mi è costata 54€ e sta al posto di quella di serie, l'autoradio l'ho sostituito l'anno scorso!!! Rifare un buon impianto di ricezione auto per il DAB non è un investimento borsistico (e dà notevoli soddisfazioni... prova a girare per l'Umbria, per esempio. O prova ad andare in autostrada da Ancona in su x goderti Monte Maggiore o Nanos...). Per il resto io ascolto anche l'Onda Media che ha un sapore così meravigliosamente d'antan!!
 
Ultima modifica:
Confermo che la Jeep Renegade ha un DAB di serie piuttosto soddisfacente.
Concludiamo questa giornata piuttosto OT con un OT d'epoca, ma per chi ha orecchie per intendere molto meno OT di altri...
Ricordo un tizio una quarantina di anni fa che si lamentava che la radio faceva schifo e usava solo le cassette...attenzione, non la sua radio, ma per lui la radio faceva schifo in assoluto come concetto...una rapida occhiata al veicolo e non aveva l'antenna, proprio zero, neanche a parabrezza, presa desolatamente vuota penzolante sotto il cruscotto... :D
 
Confermo che la Jeep Renegade ha un DAB di serie piuttosto soddisfacente.
Concludiamo questa giornata piuttosto OT con un OT d'epoca, ma per chi ha orecchie per intendere molto meno OT di altri...
Ricordo un tizio una quarantina di anni fa che si lamentava che la radio faceva schifo e usava solo le cassette...attenzione, non la sua radio, ma per lui la radio faceva schifo in assoluto come concetto...una rapida occhiata al veicolo e non aveva l'antenna, proprio zero, neanche a parabrezza, presa desolatamente vuota penzolante sotto il cruscotto... :D

Purtroppo è così anche ora... Tanti si aspettano miracoli senza essere attrezzati adeguatamente alla ricezione del segnale.
Il DAB+ è un segnale di tipo digitale e quindi ha la necessità di un buon sistema ricevente per essere apprezzato.
Naturalmente poi, cerco di riceverlo con un filo appeso o attaccato al vetro, non si riceve bene? La risposta è "il DAB non funziona"... :laughing7: Nessuno pensa mai che forse il sistema ricevente è inadeguato.
Ci rido su ma c'è poco da ridere e sono spunti che fanno riflettere le aspettative (errate) di tanti impreparati ma anche di tanti che si considerano esperti...! :eusa_think:
 
Purtroppo è così anche ora... Tanti si aspettano miracoli senza essere attrezzati adeguatamente alla ricezione del segnale.
Il DAB+ è un segnale di tipo digitale e quindi ha la necessità di un buon sistema ricevente per essere apprezzato.
Naturalmente poi, cerco di riceverlo con un filo appeso o attaccato al vetro, non si riceve bene? La risposta è "il DAB non funziona"... :laughing7: Nessuno pensa mai che forse il sistema ricevente è inadeguato.
Ci rido su ma c'è poco da ridere e sono spunti che fanno riflettere le aspettative (errate) di tanti impreparati ma anche di tanti che si considerano esperti...! :eusa_think:
si è come se per telefonare dalla macchina ci volesse ancora l'antenna gsm esterna. la fm annnegata nel vetro l'avevo nell'auto precedente del 2005 e si sentiva perfettamente.
 
Indietro
Alto Basso