• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Appena montata l'antenna dab interna in dotazione. Pensavo peggio! Nella mia città (Avellino) e zone limitrofe non riscontro problemi. Ricevo perfettamente i 3 mux radiofonici. Nel mio garage sotterraneo, quando parcheggio l'auto, il problema si presenta. Non ricevo piu' nulla in dab. L'fm invce va sempre alla grande anche nel box auto!
 
Appena montata l'antenna dab interna in dotazione. Pensavo peggio! Nella mia città (Avellino) e zone limitrofe non riscontro problemi. Ricevo perfettamente i 3 mux radiofonici. Nel mio garage sotterraneo, quando parcheggio l'auto, il problema si presenta. Non ricevo piu' nulla in dab. L'fm invce va sempre alla grande anche nel box auto!

3 mux ad AV città? Non 4? Dovresti ricevere Dab Italia, Creadab e Mediadab da Montevergine più Eurodab che però, bontà loro, trasmette da S.Stefano del Sole con ricezione mooolto più limitata e precaria (su AV città dipende molto dalle zone, ma un minimo di segnale dovresti averlo comunque)
 
3 mux ad AV città? Non 4? Dovresti ricevere Dab Italia, Creadab e Mediadab da Montevergine più Eurodab che però, bontà loro, trasmette da S.Stefano del Sole con ricezione mooolto più limitata e precaria (su AV città dipende molto dalle zone, ma un minimo di segnale dovresti averlo comunque)
Mio errore. Avevo fatto una scansione veloce e non approfondita. Rettifico: ricevo tutti e 4 i mux e naturalmente quello con segnale più basso è proprio Eurodab
 
Mio errore. Avevo fatto una scansione veloce e non approfondita. Rettifico: ricevo tutti e 4 i mux e naturalmente quello con segnale più basso è proprio Eurodab

Eurodab purtroppo in alcune aree di Avellino arriva malissimo anche in esterna: vicino ai due caselli autostradali è praticamente irricevibile ed in città va molto a zone (manco Avellino fosse New York come dimensioni :D). In provincia non te lo dico manco....è un pianto soprattutto indoor in molti luoghi. In alcune zone alte ed esposte della provincia arriva da Camposauro, ma non ti aspettare stabilità e buona ricezione indoor. Il perchè abbiano deciso di trasmettere da Santo Stefano del Sole lo sanno solo loro, anche se la mia idea è che non si volessero cimentare a mettere in SFN Montevergine, che è alto e va sincronizzato come si deve perchè arriva un po' ovunque. Magari sono convinti che vada bene cosi: evidentemente o non se ne fregano o non hanno gente sul campo che controlli come EFFETTIVAMENTE si riceve soprattutto nelle abitazioni. Ripeto, contenti loro....
 
A casa mia Eurodab arriva bene. Abito in zona centrale. Ma dove é uscito questo sito di Santo Stefano del sole? Che poi, pensandoci bene, non è proprio una novità. Alcune radio che trasmettono in fm si servono proprio di questo sito. Se non erro una di queste é Radio 24
 
A casa mia Eurodab arriva bene. Abito in zona centrale. Ma dove é uscito questo sito di Santo Stefano del sole? Che poi, pensandoci bene, non è proprio una novità. Alcune radio che trasmettono in fm si servono proprio di questo sito. Se non erro una di queste é Radio 24

A parte Radio 24 ci trasmettono Punto Nuovo sui 101.3, Freccia sugli 88.5 e R101 sui 107.2. E' un buon sito "a completamento di copertura", nel senso che fa bene Mercogliano (paese, non Torrette dove arriva malissimo), Summonte etc. Dovrebbe teoricamente coprire la valle del Sabato ma il problema è che quella non è una vera e propria valle, ma è piena di micro collinette che ne ostruiscono l'ottica e, di conseguenza, i segnali. Rispetto ad avere solo S. Stefano del Sole è addirittura meglio metà altezza di Montevergine (con potenze decenti, non 0.005 W). Non so perchè Eurodab (l'unica) abbia seguito questa strada anche se, come dicevo prima, mi sono fatto un'idea. Spero ci ripensino, se no problemi loro, certo non miei :D
 
Ultima modifica:
Buon pomeriggio, sembrerebbe che EuroDab abbia convertito il precedente blocco 12A da Velo Veronese sull'assegnato per la regione 8A.
 
A Sant'Angelo dei Lombardi con l'autoradio dab si prende un mux che ad Avellino non ricevo. Un mux dove c'e Radio Napoli. Da dove verrà? Da Benevento?
 
Appena montata l'antenna dab interna in dotazione. Pensavo peggio! Nella mia città (Avellino) e zone limitrofe non riscontro problemi. Ricevo perfettamente i 3 mux radiofonici. Nel mio garage sotterraneo, quando parcheggio l'auto, il problema si presenta. Non ricevo piu' nulla in dab. L'fm invce va sempre alla grande anche nel box auto!

Ottimo, ho avuto anch'io l'antenna da vetro per due anni, se la zona è coperta bene non ci sono problemi. Chiaramente se uno viaggia e si sposta molto, meglio l'antenna sul tetto.
 
Ottimo, ho avuto anch'io l'antenna da vetro per due anni, se la zona è coperta bene non ci sono problemi. Chiaramente se uno viaggia e si sposta molto, meglio l'antenna sul tetto.
Certo che se uno non viaggia mai e non si sposta dalla sua zona, la quale sua zona ha segnali da schifo, è peggio ancora... ;)
 
Marche: DAB Italia (7D) ha acceso, come previsto, altri due impianti precedentemente inseriti in Catasto: Ancona-Forte Montagnolo (AN) e Fermo-Capodarco (FM).

Il risultato è una copertura omogenea di tutta l'ampia e popolosa fascia costiera che, dal confine con la Romagna, si estende fino alle porte di Grottammare (AP) e di gran parte della tratta Civitanova Marche (MC) - Foligno (PG), oltre ad altre importanti arterie stradali regionali.
 
Ultima modifica:
Sì.

Sono ancora sul 12C in attesa di essere ricanalizzati gli impianti più interni della regione (M.Petrano, M.Fano [Fabriano] e M.Ascensione).

Tutto il resto della rete è stato ricanalizzato sul 7D.

L'impianto di M.Cónero non è mai stato acceso, pertanto risulta ancora autorizzato sul 12C.
 
Avendo una Panda non credo macinerai km, quindi se abiti in una zona ben coperta dai segnali, puoi sempre provala mettendola sull'angolo alto del parabrezza, magari con un collegamento volante e testi il tutto... ricordarsi di attivare l'alimentazione dal menù dell'autoradio.
Non trovo nulla nel menù dell'autoradio per attivare l'alimentazione. Forse è già attiva di default e non è possibile toglierla
 
Sì.

Sono ancora sul 12C in attesa di essere ricanalizzati gli impianti più interni della regione (M.Petrano, M.Fano [Fabriano] e M.Ascensione).

Tutto il resto della rete è stato ricanalizzato sul 7D.

L'impianto di M.Cónero non è mai stato acceso, pertanto risulta ancora autorizzato sul 12C.


Ciao Ivan,
ma di mamma Rai in Dab+ sul versante Marchigiano/Adriatico che si dice?
Ormai il parziale switch-off della Tv è alle spalle da mesi (parziale, perché il dvb-t2 non è ancora partito) e le frequenze per il G5 e per il Dab+ credo siano ormai disponibili...
Quindi?...
 
Nessuno ha notizie riguardo RAI.
Ma non solo per l'Adriatico, bensì per tutta Italia.

Peraltro anche il sito di Raiway dedicato ai fornitori è desolatamente fuori servizio da mesi.

Quella era l'unica fonte ufficiale dove si potevano vedere i bandi attivi relativi all'acquisto di apparecchiature e forniture (anche) per il DAB.
 
La rai non è interessata al dab, ormai si è capito, spingono sullo streaming web, se poi anche il direttore di radio rai, dice che il futuro prossimo è il web.:mad:
 
Indietro
Alto Basso