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Montaggio motore Egis

borgorosso33

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18 Gennaio 2008
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Voltana di Lugo (RA)
Siccome mi accingo a montare un motore Egis con penso una 240 piena o al minimo una 180 piena, mi chiedevo se era semplice il puntamento del tutto come mi è stato detto.
Non ho ancora in mano il motore con il suo posizionatore, ma mi è stato detto che basta girare il blocco motore verso nord, dare al posizionatore le proprie coordinate e poi fa tutto da solo sia in rotazione che in elevazione.
Confermate quanto mi è stato detto?
Qualcuno che ha montato questo tipo di motore può raccontarmi come è andata?
Grazie.
 
in parte si, basta puntare il freccione verso N ma dopo, malauguratamente, non puoi usare l'autofocus perchè è sensibile solo ai canali analogici, che sono praticamente estinti.
Io lo usai, infatti, e non trovò niente; devi poi fare a mano, con i parametri AZ e EL relativi al tuo sito
 
Per puntare il primo satellite devo inserire le coordinate della mia località e in automatico l'elevazione e la rotazione del motore vanno a posto e se tutto è ok dovrei ricevere il mio satellite a sud cioè hot bird a 13 est.
Mentre per puntare tutti gli altri satelliti dovrò fare tutto a mano.
Ho capito bene il funzionamento o no?
 
Ultima modifica:
Basta puntare tutto il blocco motore-disco a sud ( c'è una freccia di riferimento sul rotore che punta a Nord) e inserire le coordinate: lui calcola da solo i valori di azimuth ed elevazione per tutti i satelliti in memoria ricevibili dalla tua posizione (altri si possono aggiungere); non ti rimane che cercare il tuo satellite di riferimento: o sistemi meccanicamente il blocco motore-disco sul satellite (con un decoder appresso o un misuratore di campo) e finisce lì, oppure lo fai muovendo i tasti manuali sull'interfaccia (est, ovest, up, down); una volta trovato e massimizzato il segnale puoi memorizzare applicando le variazioni a tutti gli altri satelliti...rispetto ai sistemi classici è TROPPO FACILE :badgrin: ...non c'è quasi gusto :icon_twisted:; ci sarebbe anche un'opzione per cercare (sempre con decoder o misuratore alla mano) il segnale del satellite di riferimento facendolo cercare automaticamente a lui: il rotore comincia a spostare il disco a destra, a sinistra, su e giù con movimenti sempre più ampi, quando si trova il segnale si stoppa e si rimemorizza.
Più tempo occorrerà se si vuole sincronizzare il tutto con un ricevitore con posizionatore integrato, ma non è niente di speciale.
In ogni caso questo motore è...diverso, e questo per chi è abituato ai soliti sistemi H-H e classici attuatori può essere un po fuorviante: se hai la fortuna di averlo in salotto non sarebbe male che ci giochi un pochettino a vuoto (senza disco), così da capirne il funzionamento e averne la padronanza...io mi ci sono divertito un sacco :D .

p.s. ricordarsi SEMPRE che il vitone che regola l'elevazione nel rotore scende (quando si alza il disco) all'interno del palo, che DEVE ESSERE PERCIO' LIBERO, almeno vicino alla sommità.

Saluti
d@nluc
 
X danluc potresti spiegare un po meglio il PS cioè il fatto del vitone? Io monterei il motore su una piastra di forma circolare con solo i 4 fori per il fissaggio dell'egis, questa piastra a sua volta e saldata ad un palo circolre di diametro 90. Dici che così avrei problemi con la vite che indichi tu?
 
La piastra circolare oltre ai 4 fori di fissaggio per il rotore deve necessariamente prevedere un foro centrale abbastanza grande da permettere il passaggio del vitone, che tra l'altro monta un piattello abbastanza largo che serve per azionare i limiti di finecorsa, nel tubo da 90 mm saldato sottostante, che deve essere vuoto: nel mio caso, visto che era all'interno cementato, ho dovuto liberarlo con martello & scapello per una decina di centimetri, al fine di evitare rovinose collisioni :badgrin: ... quando avrai il motore in mano guardandoci sotto capirai al volo cosa intendo, mi spiace di non aver fatto a suo tempo delle foto per spiegare la cosa e in ogni caso io sono qui per eventuali delucidazioni.

Ciao
d@nluc
 
DANLUC ha scritto:
La piastra circolare oltre ai 4 fori di fissaggio per il rotore deve necessariamente prevedere un foro centrale abbastanza grande da permettere il passaggio del vitone, che tra l'altro monta un piattello abbastanza largo che serve per azionare i limiti di finecorsa, nel tubo da 90 mm saldato sottostante, che deve essere vuoto: nel mio caso, visto che era all'interno cementato, ho dovuto liberarlo con martello & scapello per una decina di centimetri, al fine di evitare rovinose collisioni :badgrin: ... quando avrai il motore in mano guardandoci sotto capirai al volo cosa intendo, mi spiace di non aver fatto a suo tempo delle foto per spiegare la cosa e in ogni caso io sono qui per eventuali delucidazioni.

Ciao
d@nluc

flangiaegis2.jpg
[/IMG]


Intendevi una flangia fatta così giusto?
Questa è quella che ho io e credo possa andare bene.
Che ne dici?
 
Si, così va benissimo :thumbsup:; assicurati comunque che il vitone dell'Egis non trovi ostacoli scendendo all'interno del tubo flangiato ed all'eventuale tubo murato che andrai a innestare; un'altra cosa da sapere è che il sistema Egis muovendo il disco in azimuth ed elevazione e non ruotando il disco su se stesso come nei sistemi con polarmount, richiede per forza di cose di regolare lo skew con un sistema esterno come un polarizzatore (magnetico, meccanico etc.): cosa prevedi di mettere come LNB ?
 
Utilizzerò un SMW banda ku che già ho, avevo pensato di abbinarlo al feedhorn originale della Pellini ( prendo alla fine una 240 piena Pellini) oppure al feedhorn originale SMW.
Pero' da quel che mi dici tu così non dovrebbe andare bene e quindi dovrò acquistare un polarizzatore Chaparral al quale abbinare lnb SMW e comanderò il tutto dal mitico Echostar 3000 o 3600 oppure utilizzare SMW con polarizzatore magnetico Irte e feedhorn Pellini o SMW.
Quindi non c'è maniera di poter utilizzare un decoder tipo Dreambox in quanto non riuscirei a comandare la polarizzazione. Giusto?
Se invece montassi un Invacom flangiato potrei comandare tutto con il Dreambox?
Comunque a me interessa avere un impianto con la massima resa.
Rende di più SMW con polarizzatore Chaparral o SMW con polarizzatore magnetico Irte (in questi 2 casi è d'obbligo l'uso dell'Echostar per comandare il tutto) o Invacom con feedhorn Pellini o Invacom (in questo caso potrei utilizzare il solo Dreambox)?
Grazie per i suggerimenti e le info.
 
Ultima modifica:
Purtroppo, il modo più accessibile per poter usare l'EGIS con LNB universali, flangiati o meno, è quello di sistemare il motore su un polarmount come nell'esempio sotto:



...altrimenti, in un'installazione classica occorre per forza un polarizzatore con convertitore tribanda etc...comunque, visto che già possiedi gli Echostar per poter controllare il tutto direi che sei a buon punto; nessuno ti vieta comunque di comandare il motore e il polarizzatore dall'Echostar e di collegare (in cascata o con qualche switch) tutti i ricevitori che vuoi, tenendo in debito conto che la gestione di un tribanda, Echostar a parte, non è troppo pratica :eusa_think:.
Per il polarizzatore, tra Chaparral e Irte, non ho mai visto differenze sostanziali: personalmente preferisco il secondo unicamente perchè è fisicamente più corto e compatto :lol: .

Ciao
d@nluc
 
X danluc potresti indicarmi i collegamenti e i relativi spessori dei cavi?
Grazie
img0063i.jpg
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img0062f.jpg
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img0061ti.jpg
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Volevo provarlo un po in casa per capirne il funzionamento, il posizionatore lo devo impostare (interruttore vicino ai tasti) su PRG - TGH - RUN?
 
Ultima modifica:
14 fili, con riferimento ai numeri indicati sulla morsettiera del motore e dell'interfaccia; in pratica l'1 del motore con l'1 dell'interfaccia, 3 del motore con 3 dell'interfaccia e via così: vanno collegati: 1,3,5,7,8,9,10,12,13,14,15,16,17,18, che sono tutti quelli presenti sulla morsettiera del motore, NON vanno collegati il 2,4,6,11 presenti solo sulla morsettiera dell'interfaccia EPS103 e non sul motore; per lo spessore dovrebbero essere tollerati addirittura gli spessori telefonici ma, almeno per quelli destinati ai due motori (15,16,17,18), io opterei x diametri da 0.5-0.75 in su, soprattutto se il cavo deve essere lungo.
Il selettore deve essere in RUN nel normale modo di funzionamento; TGH serve per le variazioni manuali in azimuth ed elevazione, mentre occore mettere su PRG per inserire i vari programmi.
 
X DANLUC

Ho fatto i collegamenti e funziona che è una meraviglia.
Adesso il mio problema è come memorizzare le posizioni.
Prima cosa per il puntamento durante il montaggio.

Io abito a Voltana 48022 (RAVENNA) e ho trovato come coordinate del mio paese (precisamente della mia casa) 44,54 latitudine - 11,94 longitudine.
Con questi dati e siccome nella mia zona il satellite a SUD è Hot Bird a 13 est con il programmino SMWLink3.0 ho calcolato i valori di Azimuth e Elevation per il 13 est e mi è risultato Azimuth 178,56 Elevation 39,27.
Il programma che ho usato però in fase di inserimento dati (latitudine e longitudine) non permette di mettere i decimali, è attendibile lo stesso?
Col puntamento fine ho impostato sul posizionatore la posizione corretta dei 13 est.
Quindi adesso, se ho capito bene, al montaggio del motore con parabola sul palo murato, dovrò ruotare il blocco motore manualmente fino a che non avrò il massimo segnale su Hot Bird 13 est esatto?

Seconda cosa

C'è modo di programmare il posizionatore Nitec EPS-103 o devo correggere tutte le posizioni già memorizzate con la correzione manuale?
Come posso inserire satelliti non presenti in lista o cancellare satelliti non più esistenti?
Come si cambia l'intestazione che compare appena acceso il posizionatore?

Terza cosa

E' normale che utilizzando la correzione manuale anche se tengo premuto il pulsante sia in rotazione che elevazione si sposta di solo 0.1 (addirittura in elevazione si sposta di 0.05) oppure ha un problema la tastiera del posizionatore?

Quarta cosa

Quando dovrò fare l'installazione e quindi il puntamento dovrò portarmi sul tetto tv ed Echostar per comandare il polarizzatore (questo per fare un puntamento diciamo grossolano).
Poi quindi dovrò collegare l'lnb al misuratore di campo (lasciando ovviamente collegati i cavi del polarizzatore all'Echostar acceso con skew regolato al massimo segnale) e fare il puntamento fine.
E' corretto oppure c'è una maniera più sbrigativa che tuttora mi sfugge?

Grazie mille!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
:icon_redface: ...emhh, non è che mi ricordo perfettamente la procedura che ho fatto inizialmente (e che poi non ho più toccato :D )...a grandi linee è una cosa del genere: per prima cosa viene consigliato un test della Ram:
Con selettore in PGR si batte 17, si introduce la parola chiave "1199" e confermare con "E" (enter)...se appare "OK" sul display bloccare di nuovo con enter; in questo modo si caricano tutti i dati di default nella Eprom.
Con selettore in PRG si batte il programma 01, che consente di inserire la propria latitudine e longitudine: devi mettere 44.54N e 11.94E e battere enter: in circa un minuto, minuto e mezzo vengono calcolati i valori di azimuth ed elevazione per tutti i satelliti in memoria ricevibili dalla tua località ( i dati vengono visualizzati a display durante il procedimento).
Basta spostare ora il selettore su "RUN" e scegliere il satellite desiderato con i due tastoni grigi in basso a dx dell'eps103, oppure con il tastierino numerico battendo "enter" ed il numero a 3 cifre del satellite in memoria.
Se il tuo satellite di riferimento è Hotbird ti basta richiamarlo dalla memoria così come è impostato e procedere al puntamento muovendo tutto il blocco motore fino a che hai segnale; da tenere conto che se per l'azimuth ti basta girare sul palo tutto il blocco, per l'elevazione occorrerebbe che abbia predisposto gli attacchi con un minimo di regolazione meccanica...alternativamente bisogna ricorrere necessariamente al comando dell'EPS103 (in TCH, up-down del tastierino) con il limite che, se devi correggere troppi gradi, rischi che su certi satelliti non riesci più ad avere l'elevazione corretta, essendo il "range" di elevazione che può fornire il motore di soli 40°; in pratica se la tua elevazione max a Sud è di 39.27 se ti capita di correggere con l'EPS103 di 3-4 gradi in meno poi non riuscirai a raggiungere i satelliti con elevazione prossima a zero.
Se l'elevazione è abbastanza giusta, si potrebbe fare il puntamento direttamente dall'interfaccia : si tira fuori Hotbirt e con il selettore in modo "TCH", si muove coi tastini up-down-est-ovest fino al puntamento ottimale, oppure sempre in "TCH" si può battere il tastino 5, che inizia una ricerca muovendo il disco in cerchi sempre più ampi, che si può fermare e riprendere sempre con lo stesso tasto, fino al raggiungimento del segnale ottimale; raggiunto questo basta premere il tasto "7" per memorizzare il dato e correggere con questo riferimento i dati degli altri satelliti senza fare più nulla :lol: .
Venendo alle tue domande specifiche:

Quarta cosa:
il puntamento si riduce in pratica a "centrare" solamente Hotbird col massimo segnale e, teoricamente, potresti fare a meno di alimentare con l'Echostar il polarizzatore (lo manovreresti dopo) trovando la posizione giusta del convertitore ruotandolo nella sede su una frequenza a scelta e collegando il convertitore al misuratore di campo.

Terza cosa:
No, non è normale; con piccoli tocchi si fanno step di 0,1-0,2 gradi, ma se tengo premuto il motore gira velocemente a grandi passi; prova a controllare bene i cablaggi.

Seconda cosa:
C'è modo di programmare con un software della nitec solo il modello Profitracker (se non ho capito male), che dispone comunque di una seriale per la comunicazione interfaccia -PC, per il normale vil-Focus solo a manina per quel che si può; per aggiungere satelliti si ricorre al PRG 04, assegnando una memoria non utilizzata (di satelliti oltre l'orizzonte o quelli che non ci sono più) e introducendo la latitudine (es. 009,0 Est)...con "Enter" fa tutto lui calcolando azimuth ed elevazione; penso che l'intestazione non si possa cambiare...per non avere però alla fine nomi di satelliti non più esistenti assegnati a posizioni orbitali classiche, io ho preferito non "vedere" più a display i nomi dei satelliti modificando il settaggio di default del PRG 35, a beneficio della posizione orbitale, oltre ovviamente ai valori di azimuth ed elevazione.

Primo problema:
???il mio permette l'inserimento della seconda cifra decimale nel PRG 001 (latitudine e longitudine); prova a fare il test della Ram :eusa_think: .

Ciao
d@nluc
 
DANLUC ha scritto:
:icon_redface: ...emhh, non è che mi ricordo perfettamente la procedura che ho fatto inizialmente (e che poi non ho più toccato :D )...a grandi linee è una cosa del genere: per prima cosa viene consigliato un test della Ram:
Con selettore in PGR si batte 17, si introduce la parola chiave "1199" e confermare con "E" (enter)...se appare "OK" sul display bloccare di nuovo con enter; in questo modo si caricano tutti i dati di default nella Eprom.
Con selettore in PRG si batte il programma 01, che consente di inserire la propria latitudine e longitudine: devi mettere 44.54N e 11.94E e battere enter: in circa un minuto, minuto e mezzo vengono calcolati i valori di azimuth ed elevazione per tutti i satelliti in memoria ricevibili dalla tua località ( i dati vengono visualizzati a display durante il procedimento).
Basta spostare ora il selettore su "RUN" e scegliere il satellite desiderato con i due tastoni grigi in basso a dx dell'eps103, oppure con il tastierino numerico battendo "enter" ed il numero a 3 cifre del satellite in memoria.
Se il tuo satellite di riferimento è Hotbird ti basta richiamarlo dalla memoria così come è impostato e procedere al puntamento muovendo tutto il blocco motore fino a che hai segnale; da tenere conto che se per l'azimuth ti basta girare sul palo tutto il blocco, per l'elevazione occorrerebbe che abbia predisposto gli attacchi con un minimo di regolazione meccanica...alternativamente bisogna ricorrere necessariamente al comando dell'EPS103 (in TCH, up-down del tastierino) con il limite che, se devi correggere troppi gradi, rischi che su certi satelliti non riesci più ad avere l'elevazione corretta, essendo il "range" di elevazione che può fornire il motore di soli 40°; in pratica se la tua elevazione max a Sud è di 39.27 se ti capita di correggere con l'EPS103 di 3-4 gradi in meno poi non riuscirai a raggiungere i satelliti con elevazione prossima a zero.
Se l'elevazione è abbastanza giusta, si potrebbe fare il puntamento direttamente dall'interfaccia : si tira fuori Hotbirt e con il selettore in modo "TCH", si muove coi tastini up-down-est-ovest fino al puntamento ottimale, oppure sempre in "TCH" si può battere il tastino 5, che inizia una ricerca muovendo il disco in cerchi sempre più ampi, che si può fermare e riprendere sempre con lo stesso tasto, fino al raggiungimento del segnale ottimale; raggiunto questo basta premere il tasto "7" per memorizzare il dato e correggere con questo riferimento i dati degli altri satelliti senza fare più nulla :lol: .
Venendo alle tue domande specifiche:

Quarta cosa:
il puntamento si riduce in pratica a "centrare" solamente Hotbird col massimo segnale e, teoricamente, potresti fare a meno di alimentare con l'Echostar il polarizzatore (lo manovreresti dopo) trovando la posizione giusta del convertitore ruotandolo nella sede su una frequenza a scelta e collegando il convertitore al misuratore di campo.

Terza cosa:
No, non è normale; con piccoli tocchi si fanno step di 0,1-0,2 gradi, ma se tengo premuto il motore gira velocemente a grandi passi; prova a controllare bene i cablaggi.

Seconda cosa:
C'è modo di programmare con un software della nitec solo il modello Profitracker (se non ho capito male), che dispone comunque di una seriale per la comunicazione interfaccia -PC, per il normale vil-Focus solo a manina per quel che si può; per aggiungere satelliti si ricorre al PRG 04, assegnando una memoria non utilizzata (di satelliti oltre l'orizzonte o quelli che non ci sono più) e introducendo la latitudine (es. 009,0 Est)...con "Enter" fa tutto lui calcolando azimuth ed elevazione; penso che l'intestazione non si possa cambiare...per non avere però alla fine nomi di satelliti non più esistenti assegnati a posizioni orbitali classiche, io ho preferito non "vedere" più a display i nomi dei satelliti modificando il settaggio di default del PRG 35, a beneficio della posizione orbitale, oltre ovviamente ai valori di azimuth ed elevazione.

Primo problema:
???il mio permette l'inserimento della seconda cifra decimale nel PRG 001 (latitudine e longitudine); prova a fare il test della Ram :eusa_think: .

Ciao
d@nluc

Ho fatto il default della eprom e me lo ha portato a termine, poi ho inserito i miei dati di longitudine e latitudine con anche i 2 decimali!
Ora ho richiamato il mio satellite hot bird ma mi da valori leggermente diversi da quelli venuti col programmino mi da 178,2 invece del 178,56 e 38,7 al posto di 39,27. Può andare bene lo stesso?

"Terza cosa:
No, non è normale; con piccoli tocchi si fanno step di 0,1-0,2 gradi, ma se tengo premuto il motore gira velocemente a grandi passi; prova a controllare bene i cablaggi."
Il problema mi riamane, metto il slettore in TCH ma mi si sposta solo come in precedenza a piccoli scatti.
Se tengo premuto il pulsante non succede nulla., controllato i cavi e mi sembrano OK. Usato cavi 1 mm per motore e 0,5 mm per il resto.

Con il Prog.35 sono riuscito ad inserire i satelliti, ma alcuni me li da non ricevibili.
Mi spiego all'inizio dopo il default della eprom, se seleziono SAT.1 mi da non ricevibile, se con PRG 04 modifico la longitudine e la memorizzo e coi tasti sat vado a selezionare poi SAT.1 mi da ancora non ricevibile.
Come devo fare per abilitare tutte le 60 (ha solo 60 posizioni memorizzabili!) posizioni?
Mi spieghi la procedura per cancellare il nome del satellite dal display come hai fatto tu?
Non esiste un manuale di istruzioni in qualsiasi lingua di questo posizionatore? Io l'ho cercato ma nulla da fare.

Grazie ancora
 
Ultima modifica:
borgorosso33 ha scritto:
"Terza cosa:
No, non è normale; con piccoli tocchi si fanno step di 0,1-0,2 gradi, ma se tengo premuto il motore gira velocemente a grandi passi; prova a controllare bene i cablaggi."
Il problema mi riamane, metto il slettore in TCH ma mi si sposta solo come in precedenza a piccoli scatti.
Se tengo premuto il pulsante non succede nulla., controllato i cavi e mi sembrano OK. Usato cavi 1 mm per motore e 0,5 mm per il resto.

Scusate l'intromissione... tranquillo è normale o meglio, dipende dalla versione della tua EPS-103, mi sa tanto che l'amico Danluc ha una 7000 oppure anche 8000, la mia invece essendo una versione 5 fa esattamente come la tua, un'altro amico che potrebbe confermare la cosa è Bisui al quale ai tempi copiai la eeprom della EPS-103. Non ricordo se c'è un PRG per controllare la versione, in ogni caso tramite una pila la dovresti riuscire a leggere tramite le fessure della EPS, di solito c'è un adesivo sopra alla eeprom con scritta la versione.

Ciao a tutti!!
redrobin.
 
Ho aperto anche l'EPS-103 ma non ho trovato nessuna eprom con etichetta, magari se mi dici la sigla esatta dell'eprom poi riesco a rintracciarla, anche se non credo che dalla sigla si risalga alla versione di software installato. Sarebbe meglio se ci fosse un comando da PRG. Esiste un libretto di istruzioni per questa macchina? Grazie
 
Ciao,
Se come ho letto hai 60 posizioni memorizzabili è esattamente quella che ho io, v.5, il ibretto penso di averlo in formato elettronico da qualche parte, mandami in PM la tua mail che vedo di mandartelo.

ciao
 
redrobin ha scritto:
Ciao,
Se come ho letto hai 60 posizioni memorizzabili è esattamente quella che ho io, v.5, il ibretto penso di averlo in formato elettronico da qualche parte, mandami in PM la tua mail che vedo di mandartelo.

ciao

Hai un PM
 
redrobin ha scritto:
Scusate l'intromissione... tranquillo è normale o meglio, dipende dalla versione della tua EPS-103, mi sa tanto che l'amico Danluc ha una 7000 oppure anche 8000, la mia invece essendo una versione 5 fa esattamente come la tua, un'altro amico che potrebbe confermare la cosa è Bisui al quale ai tempi copiai la eeprom della EPS-103. Non ricordo se c'è un PRG per controllare la versione, in ogni caso tramite una pila la dovresti riuscire a leggere tramite le fessure della EPS, di solito c'è un adesivo sopra alla eeprom con scritta la versione.

Ciao a tutti!!
redrobin.

Ciao Redrobin, comfermo tutto.

O.T. sono ancora in debito, ma vedrai che prima o dopo troviamo il tempo per quel caffe :D :D :D
 
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