• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Samsung 32" C5100

Dumpxxx

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
3 Maggio 2005
Messaggi
199
Salve, ho comprato un led Samsung 32" C5100, garanzia Italia, con pannello "SQ 03" :5eek: : mi posso ritenere miracolato di avere un eccezionale pannello Samsung anzichè il penoso Chillin CN 01??? E poi se non sbaglio tutti dicevano che tale tv non monta pannelli Samsung... :D
 
Ultima modifica:
Cioè non ho capito,cosa vorresti sapere di preciso? :eusa_think: può capitare benissimo in fase di produzione che talvolta si utilizzi un pannello piuttosto che un altro..voglio dire se è questo che ti "preoccupa" è una cosa più che normale ,anche se "rara"..:D e sicuramente ti è "andata di lusso" se hai beccato un Samsung per certi versi..
 
Volevo sapere se secondo voi è possibile davvero che monti un pannello Samsung...anche se l'etichetta dietro mostra SQ03, su qualsiasi forum o sito non vi è assolutamente menzione di pannelli Samsung per c5100, da qui il mio dubbio: per averne certezza dovrei entrare nel menu di servizio, giusto?...ma non vorrei far danni! Che dite ci rinuncio e mi fido dell'etichetta???...Ah dimenticavo, ho angoli di visione da paura, paragonibili al mio plasma Panasonic P42X10 (che non rimpiango affatto) ;)
 
Se ha un pannello Samsung non può avere angoli di visione paragonabili all' X10...:D comunque come già detto -anche se è raro -può capitare benissimo in fase di assemblaggio o nel processo di produzione che venga montato un pannello piuttosto che un altro..molto probabilmente lo stesso PVA montato sulla serie suoperiore C6000 32"...;)
 
DUMPXXX ha scritto:
Salve, ho comprato un led Samsung 32" C5100, garanzia Italia, con pannello "SQ 03" :5eek: : mi posso ritenere miracolato di avere un eccezionale pannello Samsung anzichè il penoso Chillin CN 01??? E poi se non sbaglio tutti dicevano che tale tv non monta pannelli Samsung... :D

Ho comprato su AMAZON la versione 40 pollici di questa TV (garanzia europa) attratto dal prezzaccio (540 euro spedizione inclusa)... felicissimo... pannello FB04 (che dovrebbe essere un SHARP... non so con che tecnologia... ).

Clouding zero neanche se lo si va a cercare con il lanternino.
Colori belli e naturali (anche se le impostazioni predefinite risultano a me eccssive e scendo sui 40/45), shie zero. Elettronica che aiuta a togliere squadrettamenti sull'SD senza essere invasiva.

Guardo la TV con decoder esterno TS7800HD, via HDMI (impostato a 1080i@50hz... sarebbe possibile anche a 1080i@60hz ma si vede peggio).
Forse il decoder esterno aiuta perchè l'elettronica a bordo TV può concentrarsi sulla sola elaborazione immagine (che a me sembra ottima e questo si vede sull'SD... tengo la nitidezza a 100!!).

Mediaset Premium Cinema HD, spettacolare.
Angoli di visione abb. limitati... per vedere bene bisogna stare sul divano (io sono a 2 mt).

Non il massimo come monitor PC... ha una struttura pixel un pò particolare, prob. ottimizzata per la visione TV (SD e HD).

AUDIO: Penoso... ma tanto io ascolto la TV con lo stereo (e li va da Dio).

ESTETICA: Bellissima, sottile, ****... ma lo schermo riflettente lo rende inadatto a chi avesse fonti di luce anche non troppo forti alle spalle (un sacrificio sull'altare dell'estetica)... specialmente se impostate la TV su valori non troppo sparati.

CONSUMI: con una visione normale leggo in giro siamo sui 70 Watt (elettronica leggera e tecnologia LED)... discriminante se l'uso è massiccio (moglie a casa tutto il giorno).

Consigliabile da parte mia le segenti impostazioni:

Toni colore : Normale
Retroilluminazione tra i 16 ed i 18.
Migliora imm bordi: ON
LED movim avanzato: ON
Filtro disturbo digitale: AUTO
Tonalità nero: SCURO oppure OFF
Contrasto automatico: BASSO nell'impostazione STANDARD e MEDIO nell'aimpostazione FILM.
Modalità Film: AUTO1.. sconsiglio AUTO2 che crea un leggero effetto soap.
Dettaglio ombra : +2 ...

Malgrado il contrasto elevato a me piace sbirciare nel nero... mi piace infatti questa capacità SAMSUNG sia di farti apprezzare dei buoni neri che di lasciarti vedere nel nero... credo dipenda da una buona gestione elettronica TV.

Il resto a piacere.

Conclusioni: i 100 Hz non servono a niente, anzi servono a creare un vomitevole effetto soap... o a rovinarsi la vista con il 3D.
Molto meglio questo onesto 50/60 Hz... che aiuta la visione SD con una certo impatto però non fastidioso... in attesa dell'OLED ed un buon segnale di trasmissione HD.

Non so come si comporterebbe con un pannello CN... e forse sono solo un vincitore della famosa lotteria.
 
Ultima modifica:
Sui 40" è normale trovare un pannello Sharp su quel modello...;)
UE40C5000,C5100 - (FB02) SHARP,BN95-00393A,T400FAE2-HE,TLL6BP2,10b
e i 10 bit fanno la differenza su molti altri aspetti rispetto al Cmo 8 bit oltre alla superiorità su colorimetria,nero e contrasto più volte sottolineata...sui 32" invece è piuttosto "atipico" trovare uno Sharp - ma nulla è impossibile...:D
 
Per completezza: Processore montato MStar che dicono essere inferiore sia al Trident che -sopratutto- al Valencia.

Sarà che usando il decoder esterno TS7800HD arrivano già segnali upscalati e scanditi a 50 Hz e quindi il processore deve soltanto deinterlacciarli e poi elaborarli per la riduzione del rumore etc., sarà che comunque ha necessità di sparare fuori solo 50 Hz ma io tutta questa scarsità di performances non la vedo.

Vedo un buon SD (almeno io lo giudico buono)... però non ho provato il decoder interno...
 
io tutta questa scarsità di performances non la vedo.
Non si è parlato di questo,ma di maggior qualità sul C650 e gli altri modelli con proicessore Valencia (sopratutto in Sd) rispetto al c5100 ..piuttosto per poter fare un "confronto" veritiero dovresti poter visionare contemporaneamente il c5100 e un c650 da fonti come quella da te indicata:

però non ho provato il decoder interno...

e allora la differenza la vedresti eccome sui contenuti Sd ...

p.s. chiedo scusa a tutti ma ho problemi di connessione oggi e mi risulta difficile rispondere,un pò di pazienza..:doubt:
 
MasterBlaster78 ha scritto:
e allora la differenza la vedresti eccome sui contenuti Sd ...

Molto chiaro... il TS7800HD fa il lavoro più pesante decoding ed upscaling da 576i e da fuori un buon 1080i... che dato in pasto alla C5100 via HDMI.

La C5100 con un semplice backlight scanning (che sulla TV si chiama LED movimento avanzato) secondo me neanche passa al 1080p ma da in pasto al pannello il segnale (leggermente processato) ancora praticamente interlacciato fidandosi (non sapendo migliorarla tra il resto) della qualità sorgente HDMI (e da quì i bassi tempi di risposta della TV).

In sintesi così come il c5100 va più che bene con XBOX360 va altrettanto più che bene con il TS7800HD per gli stessi identici motivi: il processore ha gran poco da processare (e quel poco essendo poco anche essendo un brocco la fa egregiamente)... il buon pannello SHARP poi fa un buon lavoro di suo.

Conclusioni: C5100 + TS7800HD una buona accoppiata perchè ognuno dei due fa il suo egragio lavoro senza strafare...

Sbaglio ???

Quello che mi manca da capire sono i 10 bits...
 
Indietro
Alto Basso