• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale futuro per i tv?

wile.e

Digital-Forum Senior
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
224
mi chiedo se nel futuro dai nuovi tv, siano essi plasma o led, ci potremmo aspettare un miglioramento soprattutto riguardo alla qualità di trattamento dei segnali dt, visto che almeno in italia ce li dovremmo sorbire ancora per molti anni, oppure è inutile aspettare perchè è solo utopia...
 
cioè ? :eusa_think: il "trattamento" riservato a tali contenuti varia al variare del display e dell' elettronica considerati,e ci sono modelli anche "full hd" che fanno molto bene in tal senso- questo naturalmente "sorvolando" sui noti "difetti di trasmissione" di alcune emittenti per migliorare le quali ci vorrebbe come minimo un pellegrinaggio a Lourdes :D voglio dire:i problemi se sono "alla fonte" (emittente) non è colpa certo della tv. Un buon segnale Dtt si avvicina (almeno sulla carta) alla resa di un dvd-con tutti i limiti evidenti del caso più volte citati riguardo alle trasmissioni televisive- ed è un "bel vedere" talvolta -sempre se l' elettronica della tv è all' altezza.;)
 
cioè dici che i moderni tv hanno buoni scaler-deinterlacer? Guardando in giro a me non sembrerebbe, anche su tv da 5000 euro ed oltre la visione delle trasmissioni "tradizionali" è ai limiti della decenza.
Certo non so se questo dipende dalla qualità delle trasmissioni delle emittenti, ma questo cosa significa allora? Che il trattamento dei tv catodici era su un altro pianeta o che i moderni pannelli faticano a riprodurre lo stesso segnale che (sempre sul catodico) ha una resa soddisfacente?
Io pensavo che le moderne tv nascessero per lo più per i segnali ad alta definizione, che è diffusa nella maggior parte del mondo "civilizzato", e per questo non avessero buone prestazioni coi vecchi segnali analogici o dt.
Mi ricordo 6 o 7 anni fa, vidi per la prima volta un plasma 50" da un mio amico, roba di 5-6000 euro all'epoca (non ricordo però il modello), a vederlo mi venne l'orticaria. Pixelloni giganti, neri tendenti al grigio, sfumature tipo foto solarizzate... non riuscii a capire quale malsana idea fece spendere all'amico tale somma per tale risultato...

Tornando al tuo discorso della bontà del segnale, quale secondo te oggi come oggi è il migliore dt che hai visto, che si avvicina al dvd?

ciao
 
La TV lavora in sincrono con il source che gli viene trasmesso: guardare la TV analogica (parlo del tuo amico che ha acquistato quel TV 6 o 7 anni fa) su un pannello di quelle dimensioni è una cosa raccapricciante che deve essere evitata a tutti i costi. Al giorno d'oggi, con il digitale terrestre, le cose sono aumentate sensibilmente, tant'è che proprio come dice il buon MasterBlaster, il segnale trasmesso sarebbe in teoria paragonabile a quello di un DVD, con le eccezioni del caso: di fatto, questo discorso non vale per le locali.

Direi che per godersi un pannello da 42'' in su è necessaria la qualità ricevibile da satellite che consente di trasmettere con un bitrate superiore a qualsiasi segnale terrestre.
 
I TV hanno buoni scaler?????

Di certo è dura verificarlo con trasmissioni televisive al limite della decenza :eusa_wall:
Proviamo con un DVD (basta collegarlo con una semplice SCART in RGB senza scomodare il blasonato Component) e ti posso assicurare che buona parte dei TV passerà con ottimi voti la prova di scaling e deinterlaccio. E pure quelli (come ad esempio i Panasonic serie 20) che denotano nei test di laboratorio evidenti problemi con le cadenze interlacciate sui nostrani 50Hz risulteranno agli occhi della maggior parte delle persone molto buoni.

Venendo al discorso dei tubi catodici (consumer e non monitor professionali) è naturale che abbiano vita facile con i segnali scadenti dell'analogico del dell'odierno DVB Italico (satellitare e terrestre sia ben inteso), dato che la loro risoluzione reale si avvicina più alle 400 linee TV del S-VHS che alle 540 di un segnale Full PAL digitale come quello dei DVD e di un buon DVB, con conseguenti smussature di buona parte dei difetti presenti alla fonte ;)
 
MyBlueEyes ha scritto:
Direi che per godersi un pannello da 42'' in su è necessaria la qualità ricevibile da satellite che consente di trasmettere con un bitrate superiore a qualsiasi segnale terrestre.
In teoria dato che in pratica il 90% di quanto trasmesso sull'uccello bollente e almeno il 70% di quanto trasmesso sull'omonimo della famosa Opel è per dirlo all'americana pura "bull shit" :D :D :D
 
la prova che non è colpa dei nostri tv è su LA7 che trasmette con ben 6mbps e la qualita video si vede ad occhio :D anche se non ancora a livello di un dvd

certo qua e la ci sono filmati non all'altezza ma non so se hai o avete notato che perfino la pubblicita è molto piu limpida (almeno sul mio tv sharp 46'') dico la pubblicita prechè è fra le poche cose trasmessa uguale da tutte le emittenti e quindi è piu facile fare paragoni

IMHO
è solo un problema di banda (mbps)
 
cavoli dimenticavo che secondo me il futuro delle tv sarà sempre piu segmentato a seconda dell'utilizzo con tecnologie differenti a seconda di quello che sarà l'utilizzo principale che se ne vuol fare
DVD , DTT , SAT , GAME , BLUE RAY , SMART TV , ECC....
 
wile.e ha scritto:
cioè dici che i moderni tv hanno buoni scaler-deinterlacer?
Non ho detto questo,leggi bene quello che ho scritto sopra...;) dipende dal modello preso in conciserazione e dai contenuti ...ci sono tv "hdready" o full hd con ottimo scaler e deinterlacer così come ce ne sono moltissimi che rasentano la mediocrità in tal senso,ma ripeto: se il problema alla fonte ( scarsa qualità di trasmissione,basso bitrate,attrezzatura usata ecc..) è "insormontabile" si può fare ben poco anche con processori esterni da migliaia di euro in tal senso.

Guardando in giro a me non sembrerebbe, anche su tv da 5000 euro ed oltre la visione delle trasmissioni "tradizionali" è ai limiti della decenza.
se per "guardando in giro" intendi tv non calibrate di amici o visionate in condizioni inadeguate (cc e negozi) allora non fa testo assolutamente- a prescindere dalla bontà dell' elettronica dedicata della tv.E se mi dici i modelli precisi semmai potrò anche dirti di più sull' elettronica "on board".

Certo non so se questo dipende dalla qualità delle trasmissioni delle emittenti, ma questo cosa significa allora? Che il trattamento dei tv catodici era su un altro pianeta o che i moderni pannelli faticano a riprodurre lo stesso segnale che (sempre sul catodico) ha una resa soddisfacente?
dipende da vari fattori già elencati dal sottoscritto varie volte qui sul forum e come ti ha detto sopra Dingo è molto più facile per una tv a tubo catodico "mascherare" i difetti di tali emittenti per un discorso di "risoluzione"..pensa piuttosto al lavoro immane che deve fare una tv "full hd" a risoluzione 1920x1080 per visualizzare tali contenuti e capirai che è già tanto vedere un discreto risultato talvolta.

Io pensavo che le moderne tv nascessero per lo più per i segnali ad alta definizione, che è diffusa nella maggior parte del mondo "civilizzato", e per questo non avessero buone prestazioni coi vecchi segnali analogici o dt.
vero almeno in teoria ,ma finchè ci saranno solo canali in alta definizione qui da noi credo che il sottoscritto sarà già passato a miglior vita...:evil5: :D comunque ripeto: ci sono sul mercato tv con eccellente elettronica dedicata a tal proposito come alcuni LG,Toshiba e Samsung più volte consigliati qui sul forum da me,faccio l' esempio di Samsung c7000 e LG PX 950 N come "full hd" e dei Toshiba con processore "Metabrain" tanto per fare qualche nome sui quali sia i Dvd che il Dtt (se di qualità decente alla fonte) si vedono benissimo.


Mi ricordo 6 o 7 anni fa, vidi per la prima volta un plasma 50" da un mio amico, roba di 5-6000 euro all'epoca (non ricordo però il modello), a vederlo mi venne l'orticaria. Pixelloni giganti, neri tendenti al grigio, sfumature tipo foto solarizzate... non riuscii a capire quale malsana idea fece spendere all'amico tale somma per tale risultato...
6 o 7 anni fa le cose erano ben diverse da oggi e tranne alcune "rare eccezioni" erano ben pochi i modelli validi sotto questo aspetto..ma ripeto : ci vorrebbe u miracolo per migliorare alcuni segnali al di sotto della soglia di decenza che mi è capitato di vedere sul Dtt e analogico terrestre..e personalmente non credo ai miracoli sia chiaro :D

Tornando al tuo discorso della bontà del segnale, quale secondo te oggi come oggi è il migliore dt che hai visto, che si avvicina al dvd?

dipende dalla trasmissione,poichè non è raro vedere buone cose alternate a altre pessime su queste emittenti; ma sinceramente da un bel pò di tempo non guardo molto la tv per usare un' eufemismo..:D però non nego che mi è capitato talvolta di vedere film trasmessi con qualità decente su alcune reti mediaset così come l' esempio sopracitato di alcune trasmissioni di La7..dipende ripeto dall' attrezzatura utilizzata per effettuare le riprese,dal bitrate,compressione utiizzata ecc..;)
 
preciso come sempre...

Però, parliamo di calibrazione, l'80% almeno degli acquirenti tv secondo te dopo aver spacchettato il tv comincia a cercare la calibrazione migliore, livello dei grigi, gamut, temperatura colore etc. ammesso che sappia cosa siano?
Si presume che un tv esca già dalla fabbrica con una calibrazione "media" così da poter avere discreti risultati dai vari input, o no?

Oggi tra le altre cose ennesima visita in un cc, uno spalle all'altro c'erano il pj e il pk da 50 col solito blu ray, vado dal commesso per chiedergli in prima battuta la visione del dt, ed in seconda l'eventuale possibilità di smanettare col telecomando, ma già alla prima mi risponde che "purtroppo su quell'isola (dove erano quei tv) non arriva il segnale dell'antenna", al che ho ringraziato sentitamente ed ho tolto il disturbo.
 
La "calibrazione" non c' entra nulla,era solo per dirti che oltre al "problema principale" che in questo caso sarò stata sicuramente la "fonte" (emittente/trasmissione a bassa risoluzione e bitrate ecc..) si possono aggiungere condizioni di visione "al limite" in quanto la stragrande maggioranza delle tv nei Cc e nelle case degli italiani sono purtoppo settate in modalità "diamica/negozio" -quanto di più deleterio per far risaltare ancor di più certi difetti..

Si presume che un tv esca già dalla fabbrica con una calibrazione "media" così da poter avere discreti risultati dai vari input, o no?

questo su alcuni modelli già accade in parte per fortuna e personalmente cerco sempre di prediligere proprio questi esemplari che con la semplice pressione di un tasto (theater/cinema/Isf expert) già permettano una visione "vicina al riferimento"...una calibrazione professionale sarebbe sempre buona cosa farla (soprattutto nel caso di display "importanti") ma volendo ci si può attrezzare con un colorimetro e software apposito e con un centinaio di euro o poco più si possono conseguire discreti risultati anchre con il fai da t; oppure accontentarsi dei vari dvd bd di test che circolano in rete e che già permettono una "calibrazione base" delle tv...per il resto ripeto:bisogna analizzare nello specifico l' elettronica per poter dare giudizi oggettivi sul comportamento con alcuni tipi di contenuti.E ricordo che c' è una bella differenze tra contenuti "video" e "filmici" per quanto riguarda il deinterlacer e non è detto che se una tv si comporti in maniera egregia con questi ultimi non possa essere allo stesso tempo "scadente" con il materiale "video" (vedi i Sony dell' anno scorso) insomma il discorso è più complicato di quanto sembri,e certamente alcune emittenti con cartomanti e donnine che si spogliano capirai che sono al di sotto della decenza anche come qualità di trasmissione-tanto per fare un' esempio - insomma: il problema è alla fonte (emittente/trasmissione) più che su alcune tv e i motivi li abbiamo spiegati innumerevoli volte qui sul forum.Per quanto riguarda nello specifico il PK350 LG ti assicuro che se alla fonte c' è buona qualità il trattamento dei segnali "video" è eccellente,così come quello dei Dvd e del materiale "filmico"-che si vedono alla perfezione su questi display della casa coreana e su alcuni pari fascia Panasonic e Samsung.E tanto per capirci se vorrai vedere un film su rai4 piuttosto che su rete 4 lo vedrai al massimo della qualità che queste emittenti consentono-sempre ricordando tutti " limiti" del caso-poco ma sicuro. ;)
 
Indietro
Alto Basso