Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: TV disturbata dai motorini, perchè?

Digital-Forum Senior Master L'avatar di Mux X

Predefinito TV disturbata dai motorini, perchè?

Ho una curiosità.
    A volte capita che il televisore squadretta (o mostrava nebbiolina quando c'era l'analogico) al passaggio dei motorini. Non sempre per la verità, ma forse dipende dal tipo di motorizzazione, dal rumore generato, o cos'altro?

E' possibile evitarlo con qualche accorgimento?

grazie

Digital-Forum Gold Master L'avatar di stefio

Predefinito

Anche il rumore del motore di una motosega, un trapano, una levigatrice ecc. ecc.

Quando c'è uno di questi rumori, o altri, squadretta il mux Rai 1, sempre quello, su altri non lo fa .... anche a te è quello ????
    " La libertà è solo dove vive un uomo che si sente libero "
    GIOVANNI GUARESCHI

Digital-Forum Gold Master L'avatar di Mazsc76

Predefinito

Si può ovviare usando un cavo coassiale con maggiore schermatura, anche l'amplificatore deve essere schermato bene.
    Dipende a volte anche dal segnale, se questo è al limite basta un qualsiasi segnale più forte a disturbare la ricezione.
    Ciao
    "Seven deadly sins Seven ways to win Seven holy paths to Hell And your trip begins Seven downward slopes Seven bloodies hopes Seven are your burning fires Seven your desires..."

Digital-Forum Senior Master L'avatar di Mux X

Predefinito

non ricordo il canale, ma probabilmente è come dici, forse perchè i canali rai, come il rumore dei motorini e alcuni elettrodomestici (anche se non c'ho mai fatto caso), coprono la frequenza dei 177 hz..

dovrò rimaneggiare l'impianto quest'estate, terrò conto anche di questo, quali cavi sono i più indicati?

Digital-Forum Gold Master L'avatar di Mazsc76

Predefinito

per esterno sono ottimi i cavi con guaina in polietilene (di solito è nera),
    comunque tieni in considerazione cavi della sezione di 6,8-7mm e con classe di schermatura A-A+-A++.
    "Seven deadly sins Seven ways to win Seven holy paths to Hell And your trip begins Seven downward slopes Seven bloodies hopes Seven are your burning fires Seven your desires..."

Digital-Forum Senior Master

Predefinito

Quando c'erano le trasmissioni in analogico vedevo delle righe sui CH04 e 05 dove c'era RaiUno che ricevevo rispettivamente da Monte Faito e Mercogliano quando il frullatore era acceso. E si, è capitato anche a me di ricevere interferenze dai motorini l'anno scorso a Cariati (CS) con tutte le frequenze che ricevevo in analogico da varie postazioni calabresi e pugliesi.
    Fracarro Sigma 6HD ricezione dal Monte Faito, Philips UHF bande IV e V con più di 30 anni di servizio per la ricezione (buona) dai Camaldoli. Telesystem DT 7.2, Irradio DTR 3331, Alice Home TV Pirelli, Pinnacle 72e, Telesystem TS7000.

L'avatar di ALE89

Predefinito

Beh c'è da dire che se i segnali sono in VHF (soprattutto la I Banda) si hanno maggiori disturbi per qualsiasi cosa... motorini e altre cose...
    Sulla banda UHF è meno fattibile ma succede ma questo dipende dalla schermatura e da altro ed è evitabile o comunque si puo cercare di ridurlo al meno possibile... capita anche a me...
    Ricevo: 21-22*-25-26*-30-36*-38-40*-43*-44-45-46*-48
    Bitrate Canali TV: QUI Riconfig.Mux DTT QUI DAB Digital Radio Pure One Mini II + Digital Radio Majestic 841
    TV: Samsung55NU7170 + TVLG32LF580V TivùSat: ADBICan1850s+CT4100Plus SAT: Hotbird 13 (TivùSat) + Astra 19.2
    Alessandria Digitale

Digital-Forum Gold Master L'avatar di stefio

Predefinito

Io parlavo del mux 1 rai sul 23 , quindi UHF .... capita lì !!!
    " La libertà è solo dove vive un uomo che si sente libero "
    GIOVANNI GUARESCHI

Digital-Forum Gold Master L'avatar di Paolo1969

Predefinito

Succede anche a me, quando attraversano determinati motorini però. Sicuramente il MUX 1 RAI VHF è disturbato per 2-3 secondi. Non ho verificato gli altri.

Digital-Forum Gold Master L'avatar di max1584

Predefinito

A me questa cosa capita per il mux 1 RAI nella casa che ho in Ciociaria dove ricevo il mux 1 RAI dal Monte Favone sul ch E9 della nuova canalizzazione europea in VHF3.

Siccome ho il televisore proprio vicino alla porta, ed il cavo coassiale che comunque ha già di per se una buona schermatura, è un Pirelli Antex dallo spessore di 8 mm di tipo sat, la guaina è di colore verde, passa proprio sotto l'arco della porta e quando suona il campanello le immagini squadrettano.

Purtroppo date le dimensioni ridotte della casa non ho potuto fare diversamente sia per il passaggio del cavo coassiale che per il posizionamento del televisore, ma credo che nel mio caso il problema sia imputabile all'antenna una BLV4F montata al palo sottosopra, sempre in polarizzazione orizzontale ma sottosopra cioè capovolta di 180°

Dovrò solo provare ad installare correttamente l'antenna, la persona che mi aiutò ad installarla me la mise in quel modo ed infatti io non ero convinto di questa cosa, e semmai variare di poco altezza e/o orientamento, poi spero che tutto si risolva.

Comunque in questi casi si il segnale è al limite della soglia, se non si superano i 10 dB di C/N al minimo disturbo elettromagnetico che genera rumore capitano questi disturbi.
    SW-OFF CAMPANIA COMPLETATO Mux da NA Camaldoli : RAI Mux 1 ch 23, Mux 2 ch 30, Mux 3 ch 26, Mux 4 ch 40, MDS 1 ch 52, MDS 2 ch36, MuxLA3 ch37, MDS 3 ch 38, MDS 4 ch 49, MDS 5 ch 56, Dfree ch 50, TIMB1 ch 47, TIMB3 ch 48, TIMB2 ch 60

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato