• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Carpaneto Piacentino] - Problema ricezione di alcuni MUX

Dunque ho sostituito tutto come avevo descritto, ho rifatto una scansione completa con il decoder e ho notato che i livelli di segnale sono migliorati (Rai 1 es è a 89%), però ora non ricevo più tutti i MUX di Valcava (non me li trova nemmeno in fase di scansione), tutti i canali Mediaset, La7 ecc, cosa può essere successo, il problema è da imputare al convertitore? Mi sembra di avere collegato tutto correttamente...:sad:
 
Ultima modifica:
Niente di grave, l'impianto era tutto sbilanciato e si deve assestare...purtroppo non può farlo da solo e dobbiamo completare l'opera...
Purtroppo la foto è flashata e non riesco a vedere bene se è un miscelatore o un piccolo amplificatore (non un convertitore, scusa ti ho tratto in inganno accennando un discorso più complesso...) (si può tagliare la testa al toro se mi dici che c'è un alimentatore, potrebbe essere lì in solaio o in una delle stanze servite) (occhio, questo è urgente sennò se non sappiamo con cosa abbiamo a che fare commettiamo errori).
Se puoi rifare la foto e intanto che sei lì svita e stacca senza rimpianti il cavo collegato all'ingresso contrassegnato 61 e a quello VHF o banda I, perchè sono legati alla situazione ai tempi analogici e fanno solo danno...
Poi una prova da fare è collegare un decoder con un piccolo TV (o la tua scheda TV se ce l'hai su un portatile) PRIMA (cioè al posto del) derivatore, usando il cavo che va in entrata (che ha già anche il connettore).
 
SE PER LA SERA DEVI RIPRISTINARE I CANALI VALCAVA: fai così, scegli le due stanze da far andare e usa solo il vecchio splitter per alimentarle (sicuro al 90% che va bene) ;)
Vai anche a vedere se nella misteriosa stanza dove dicevi non c'è niente in realtà c'era proprio lì l'alimentatore...
IN quel caso bisogna smontarlo e montarlo in solaio TRA IL DERIVATORE E L'AMPLIFICATORE sennò non funzionerà mai niente, neanche la soluzione provvisoria...
 
areggio ha scritto:
Niente di grave, l'impianto era tutto sbilanciato e si deve assestare...purtroppo non può farlo da solo e dobbiamo completare l'opera...
Purtroppo la foto è flashata e non riesco a vedere bene se è un miscelatore o un piccolo amplificatore (non un convertitore, scusa ti ho tratto in inganno accennando un discorso più complesso...) (si può tagliare la testa al toro se mi dici che c'è un alimentatore, potrebbe essere lì in solaio o in una delle stanze servite) (occhio, questo è urgente sennò se non sappiamo con cosa abbiamo a che fare commettiamo errori).
Se puoi rifare la foto e intanto che sei lì svita e stacca senza rimpianti il cavo collegato all'ingresso contrassegnato 61 e a quello VHF o banda I, perchè sono legati alla situazione ai tempi analogici e fanno solo danno...
Poi una prova da fare è collegare un decoder con un piccolo TV (o la tua scheda TV se ce l'hai su un portatile) PRIMA (cioè al posto del) derivatore, usando il cavo che va in entrata (che ha già anche il connettore).
Ok, domani verifico il tutto, per quanto riguarda l'amplificatore, quest'ultimo non si dovrebbe riconoscere se è presente un cavo di alimentazione esterno? Oppure ne esistono di autoalimentati? Grazie per la pazienza...
 
Demirulez ha scritto:
Ok, domani verifico il tutto, per quanto riguarda l'amplificatore, quest'ultimo non si dovrebbe riconoscere se è presente un cavo di alimentazione esterno? Oppure ne esistono di autoalimentati? Grazie per la pazienza...
Figurati, temevo avessi problemi a lasciarlo così in serata perchè adesso devo fare passo e chiudo... ;)
Quelli autoalimentati hanno proprio la spina, ma lì non la vedo proprio e poi di solito sono più grossi (come minimo perchè c'è dentro il trasformatore...)
Gli altri attingono la corrente dal cavo TV: cioè l'alimentatore, che può essere da qualsiasi parte, inietta 12 v nel cavo TV...però ci sono delle regole da rispettare e non vorrei che, non sapendolo, col nuovo componente abbiamo interrotto il passaggio dell'alimentazione...per questo è importante saperlo...
ciao
 
areggio ha scritto:
Figurati, temevo avessi problemi a lasciarlo così in serata perchè adesso devo fare passo e chiudo... ;)
Quelli autoalimentati hanno proprio la spina, ma lì non la vedo proprio e poi di solito sono più grossi (come minimo perchè c'è dentro il trasformatore...)
Gli altri attingono la corrente dal cavo TV: cioè l'alimentatore, che può essere da qualsiasi parte, inietta 12 v nel cavo TV...però ci sono delle regole da rispettare e non vorrei che, non sapendolo, col nuovo componente abbiamo interrotto il passaggio dell'alimentazione...per questo è importante saperlo...
ciao
Avevi ragione, ho controllato su una linea che scende al secondo piano e ho trovato un alimentatore, ecco la foto. Come consigli di procedere dunque? Devo già da subito staccare i cavi che mi hai detto dal miscelatore nel solaio e poi fare la prova con un decoder a monte?
 
Adesso si spiega tutto...
Il punto è: c'è una presa di corrente nel sottotetto? perchè per fare un buon lavoro occorre spostare lì l'alimentatore, mettendolo fra l'AMPLIFICATORE (oh...finalmente abbiamo capito cos'è, perchè se va a corrente è un AMPLIFICATORE :D ) e il nuovo derivatore che abbiamo messo e questa operazione serve ora, ma specialmente servirà poi meglio per un eventuale nuovo impianto:
antenne---amplificatore---alimentatore---derivatore
Chiaramente dov'è adesso bisognerà risolvere con la continuità del cavo...se non arriva al TV :D bisognerà giuntare, come dicevo prima con due F e un giunto.
Sempre SE in solaio c'è la corrente...sennò vedremo diversamente, se fare un impianto non ci fosse da tribolare non sarebbe una cosa normale... :D

PS: sì intanto puoi staccare il cavo del 61 e quello della I banda VHF, tanto prima o poi è da fare...
 
Non penso proprio ci siano prese di corrente nel sottotetto :sad:, almeno proverò a controllare ma sono sicuro al 99%, se è l'unica soluzione potrei pensare un modo per come farcela arrivare anche se la vedo dura...
 
Demirulez ha scritto:
Non penso proprio ci siano prese di corrente nel sottotetto :sad:, almeno proverò a controllare ma sono sicuro al 99%, se è l'unica soluzione potrei pensare un modo per come farcela arrivare anche se la vedo dura...
Non è l'unica soluzione, ma i componenti moderni, come hai già visto, litigano un po' con questi sistemi di tenere l'alimentatore in casa, che (è un'opinione personale) a me fanno un po' anni 70... ;)
 
Demirulez ha scritto:
Era la prima volta che andavo alla GBC a Piacenza, prima c'era un negozio anche qui nel paese in cui vivo, che poi è stato chiuso (sempre GBC)... sembra comunque ben fornita, anche perchè è uno dei pochi (credo 2) negozi di elettronica presenti dalle mie parti.

negozi di elettronica 2, rivenditori di materiale per antenne 3 compresi i 2 di elettronica, siamo messi male.

m&m
gbc
casadellantenna

dai cerca di portare la 220 nel sottotetto o un pannellino solare sul tetto che dia i 12 volt necessari per una batteria tampone che alimenti l'ampli.
 
piacc2002 ha scritto:
dai cerca di portare la 220 nel sottotetto o un pannellino solare sul tetto che dia i 12 volt necessari per una batteria tampone che alimenti l'ampli.
Potrei fare passare un cavo che porti la 220 dove ho già una discesa inutilizzata, sò che non si dovrebbe farli passare vicini, però non uso quel cavo coassiale per ora...
 
Demirulez ha scritto:
Potrei fare passare un cavo che porti la 220 dove ho già una discesa inutilizzata, sò che non si dovrebbe farli passare vicini, però non uso quel cavo coassiale per ora...
Non si potrebbe certificare, ma non è un delitto, usa un buon cavo ben isolato.
 
Fatto, sono riuscito finalmente a completare il tutto portando la 220 nel solaio e modificando l'impianto. Tutto ok, ricevo tutti i MUX ricevibili dalla mia zona (gruppo Valcava incluso), il segnale su quest'ultimo non è eccelso, soprattutto rispetto ai MUX del Penice (Rai ecc), si assesta attorno al 50-55 %, più avanti avrei pensato di sostituire l'antenna su Valcava, cosa dite?
 
adesso fai una prova per me, sconnetti l'antenna per il penice e risintonizza e segna le freq e la qualita' di cio' che ricevi, poi fai la stessa cosa scollegando quella per valcava e riconnettendo quella del penice, così da poter capire se si influenzano alcune frequenze e se vale la pena tagliarle.
 
piacc2002 ha scritto:
adesso fai una prova per me, sconnetti l'antenna per il penice e risintonizza e segna le freq e la qualita' di cio' che ricevi, poi fai la stessa cosa scollegando quella per valcava e riconnettendo quella del penice, così da poter capire se si influenzano alcune frequenze e se vale la pena tagliarle.
:5eek:
E' perchè? L'unica cosa buona del centralino è che ha gli ingressi separati per banda quarta e quinta, non c'è nessuna sovrapposizione...oh...puoi provare e se fosse così l'amplificatore è scasso...ma non mi sembra...
Anzi c'era anche questo ingresso filtrato sul 61 dal Penice...ti ricordi che TV locale in analogico era? (a proposito, l'hai staccata? che quella sì può dare fastidio...)
 
Ultima modifica:
Demirulez ha scritto:
Fatto, sono riuscito finalmente a completare il tutto portando la 220 nel solaio e modificando l'impianto. Tutto ok, ricevo tutti i MUX ricevibili dalla mia zona (gruppo Valcava incluso), il segnale su quest'ultimo non è eccelso, soprattutto rispetto ai MUX del Penice (Rai ecc), si assesta attorno al 50-55 %, più avanti avrei pensato di sostituire l'antenna su Valcava, cosa dite?
Prova a guardare la lista della spesa che ho fatto qui all'amica di Cadeo:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=2392784&posted=1#post2392784
Ovviamente tranne i derivatori, che ti sei messo già a posto, ma compreso il cavo e l'alimentatore.
Possiamo anche chiederle cosa ha speso, visto che è andata lì dove sei andato anche tu, ma secondo me è stata sotto i cento euro... ;)
 
areggio ha scritto:
Anzi c'era anche questo ingresso filtrato sul 61 dal Penice...ti ricordi che TV locale in analogico era? (a proposito, l'hai staccata? che quella sì può dare fastidio...)
Non ricordo che tv locale era, comunque ho staccato sia l'ingresso 61 che la Banda I.
areggio ha scritto:
Prova a guardare la lista della spesa che ho fatto qui all'amica di Cadeo:
http://www.digital-forum.it/showthre...=1#post2392784
Ovviamente tranne i derivatori, che ti sei messo già a posto, ma compreso il cavo e l'alimentatore.
Possiamo anche chiederle cosa ha speso, visto che è andata lì dove sei andato anche tu, ma secondo me è stata sotto i cento euro...
Noto che le hai suggerito 2 antenne (se non 3), nel mio caso non dovrei sostituire solamente quella su Valcava? Oppure consigli di cambiarle tutte e 2 data l'età dell'impianto...
 
Demirulez ha scritto:
Noto che le hai suggerito 2 antenne (se non 3), nel mio caso non dovrei sostituire solamente quella su Valcava? Oppure consigli di cambiarle tutte e 2 data l'età dell'impianto...
La seconda che hai detto...anche perchè sul Penice basta una logaritmica da 10 euro...
Stesso motivo per il cavo fino al sottotetto e magari l'alimentatore.
L'amplificatore è motivato invece da essere più attagliato al presente: ADESSO, A CAUSA DI QUEL FILTRO ORA INUTILE, HAI UN BUCO DA VALCAVA SUL 61 (E MOLTO DANNEGGIATI ANCHE 60 E 62).
Inoltre adesso (a causa di Mediaset) commercialmente si fa iniziare la banda V al 36...
 
areggio ha scritto:
La seconda che hai detto...anche perchè sul Penice basta una logaritmica da 10 euro...
Stesso motivo per il cavo fino al sottotetto e magari l'alimentatore.
L'amplificatore è motivato invece da essere più attagliato al presente: ADESSO, A CAUSA DI QUEL FILTRO ORA INUTILE, HAI UN BUCO DA VALCAVA SUL 61 (E MOLTO DANNEGGIATI ANCHE 60 E 62).
Inoltre adesso (a causa di Mediaset) commercialmente si fa iniziare la banda V al 36...
Quindi dovrei mettere la Fracarro BLU 420F su Valcava e una logaritmica nuova UHF sul Penice, sostituendo anche i cavi che scendono nel sottotetto? Inolre che ampli consigli?
 
Demirulez ha scritto:
Quindi dovrei mettere la Fracarro BLU 420F su Valcava e una logaritmica nuova UHF sul Penice, sostituendo anche i cavi che scendono nel sottotetto? Inolre che ampli consigli?
Esatto, per l'ampli, come da descrizione fatta nell'altro thread: uno di quelle ditte tecnicamente e commercialmente sensibili tipo Offel, LAEM eccetera, che il giorno dopo dello switchoff avevano già tutto l'occorrente "tagliato" per i canali giusti per ogni zona, guadagno massimo 20 db regolabili, perchè per te, se esistessero, basterebbe una decina di db...
Banda IV 21/35 Banda V dal 36 in su
Prendilo con anche l'ingresso VHF, che non si sa mai...
 
Indietro
Alto Basso