• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Carpaneto Piacentino] - Problema ricezione di alcuni MUX

Demirulez

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
5 Agosto 2008
Messaggi
101
Località
Piacenza
Ciao a tutti, avrei un problema riguardo alla ricezione di alcuni MUX dalla zona in cui abito, in particolare quelli relativi al sito di trasmissione di VALCAVA (infatti i canali Mediaset spesso non riesco a vederli, mentre La7 non la sintonizzo proprio). I MUX Rai riesco a riceverli sebbene con una qualità di segnale che non và oltre il 40 % Premetto che l'impianto è privato per una casa a due piani, ha ormai 40 anni, da quando cioè è stata costruita casa mia, senza subire modifiche sino ad allora. Ho scattato alcune foto dell'impianto:
FOTO1
FOTO2
Presumo siano 3 antenne logaritmiche per le bande III, IV, V e una per le vecchie bande I e II (ora inutile penso dopo lo switch off completo). Come ricevitore utilizzo una scheda di acquisizione Hauppauge HVR4000 (DVB-T, DVB-S, DVB-S2). Secondo voi è ora che l'impianto venga sostituito? (antenne, cavi ecc). Grazie in anticipo per i vostri consigli! ;)
 
Le antenne non sono logaritmiche ma Yagi e l'impianto è molto più giovane di quanto dici...però tutto è relativo...e poi più che altro bisognerebbe vedere come sono collegate quelle antenne (miscelatori - amplificatori...) fanno specie in particolare le due antenne nella stessa direzione, probabilmente c'è un convertitore, sennò non ha senso.
 
areggio ha scritto:
Le antenne non sono logaritmiche ma Yagi e l'impianto è molto più giovane di quanto dici...però tutto è relativo...e poi più che altro bisognerebbe vedere come sono collegate quelle antenne (miscelatori - amplificatori...) fanno specie in particolare le due antenne nella stessa direzione, probabilmente c'è un convertitore, sennò non ha senso.
Dici che l'impianto è più recente? Non saprei dirti con precisione, mi rifacevo all'età della mia casa e quindi (presumibilmente) all'età dell'impianto TV, comunque avevo fatto anche una foto del miscelatore (credo?):
FOTO1
e inoltre a questi due partitori induttivi che non conosco di preciso a cosa servano:
FOTO2
 
Bhè i due partitori fanno...una caxxata perchè suddividono il segnale in maniera diseguale...a meno che ci siano motivi per dare più segnale al cavo che si diparte direttamente dal primo, andrebbero direttamente sostituiti con un partitore a tre, anzi direi proprio sarebbe meglio un DERIVATORE a tre uscite.
Come immaginavo c'era un convertitore o (come in effetti è) un ingresso filtrato per qualche canale locale che si doveva far entrare in banda V.

L'impianto si può rifare in termini più moderni, però onestamente capisco Valcava che ha un'antenna un po' inadatta, ma la RAI dovresti riceverla meglio, se rifai l'impianto bada di sostituire quella storia dei partitori che ho detto perchè, anche se poco evidente, è la cosa peggiore dell'impianto....
 
stacca una alla volta le antenne sotto al mixer e risintonizza perche' molti canali si sovrappongono, io punterei solo penice e agazzano (rai emilia) o solo valcava, inoltre ho visto che la 3° la mettono verticale, quindi prova e ci fai sapere.
 
piacc2002 ha scritto:
stacca una alla volta le antenne sotto al mixer e risintonizza perche' molti canali si sovrappongono, io punterei solo penice e agazzano (rai emilia) o solo valcava, inoltre ho visto che la 3° la mettono verticale, quindi prova e ci fai sapere.
non è il caso del nostro amico...il centralino era ben congegnato e non ha sovrapposizioni...la banda terza poi penso manco ce l'abbia perchè aveva la vecchia banda prima...

Piuttosto se vuoi fare una prova prima di rifare l'impianto fai quella sostituzione che ho detto prima, ti posso consigliare un modello valutando la funzione rispettiva dei tre cavi (lunghezza, se finiscono in prese o volanti a un televisore o decoder, eccetera).
 
Dunque sono abbastanza a digiuno in materia :icon_redface:, quindi per intenderci ho disegnato uno schemino molto semplificato del mio impianto attuale QUI. Seguendo questo schema come e dove dovrei sostituire i 2 partitori con un derivatore (a 3 uscite?). Inoltre QUI c'è una foto dello splitter presente nello schema.
 
Ultima modifica:
E mammamia...ma è un bordello...ma secondo me già in analogico...
Fra la presa 4 e le prese 2 e 3 ci sono più di 6 decibel di differenza...
La cosa migliore sarebbe procurarsi un derivatore Fracarro DE4-12, mi raccomando chiedere che sia dotato di resistenza di chiusura, e sostituirlo allo splitter e già andrà un po' meglio.
Questa è la magagna più grossa (il pezzo costa pochi euro e lo puoi ordinare anche su internet).
Però così hai già lì tutte e 4 le uscite...è un problema far passare tre cavi dove adesso ce n'è uno?
Perchè sennò si può fare in un'altra maniera, che non sarà precisa al decibel, ma si può fare...
cioè un DE1-14 al posto dello splitter e un DE4-12, con due resistenze di chiusura, al posto dei due partitori.
Curiosità: che c'è nella stanza 4 (televisore chiavetta pc?) perchè rispetto ad ora andiamo a variare parecchio per quella stanza...
 
Allora, perdonami ma è veramente la prima volta che metto mano ad un impianto di tipo DVB-T e ho un pò di confusione... intendi che dovrei sostituire l'attuale splitter con un derivatore Fracarro a 4 uscite in modo da eliminare anche i partitori? In questo modo quindi collegherei direttamente alle uscite del derivatore i 4 cavi che vanno alle relative stanze? Per quanto riguarda la stanza 4... precisamente non sò dirti dove vadano i cavi, cioè sò che arrivano in 4 stanze, ovvero 3 al secondo piano di casa mia e 1 al primo piano (la mia è una casa a due piani appunto), cosa intendi per "variare parecchio", inoltre non ho capito la differenza che hai citato di oltre 6 db per le "prese". Grazie della pazienza.
 
Demirulez ha scritto:
Allora, perdonami ma è veramente la prima volta che metto mano ad un impianto di tipo DVB-T e ho un pò di confusione... intendi che dovrei sostituire l'attuale splitter con un derivatore Fracarro a 4 uscite in modo da eliminare anche i partitori? In questo modo quindi collegherei direttamente alle uscite del derivatore i 4 cavi che vanno alle relative stanze? Per quanto riguarda la stanza 4... precisamente non sò dirti dove vadano i cavi, cioè sò che arrivano in 4 stanze, ovvero 3 al secondo piano di casa mia e 1 al primo piano (la mia è una casa a due piani appunto), cosa intendi per "variare parecchio", inoltre non ho capito la differenza che hai citato di oltre 6 db per le "prese". Grazie della pazienza.
Vuol dire che le due ultime prese vedono il segnale dimezzato una prima volta dalllo splitter, una seconda dal primo partitore, una terza dal secondo partitore = diviso 8 volte :5eek: (in decibel - 9 db, oltre inevitabili perdite aggiuntive ) mentre la prima utenza (famosa stanza 4) ha solo un dimezzamento (-3 db) quindi si fallisce il primo comandamento degli impianti: stesso segnale a tutte le prese...

Chiedevo da dove fai le prove (parlavi di una scheda Hauppage), da una delle prese più penalizzate? (che poi non è detto...può darsi sia peggio quella che ha più - magari troppo - segnale)
Inoltre c'è poco disaccoppiamento: in pratica se succede qualcosa al famoso cavo stanza 4 (che dici di non conoscere nemmeno bene) tipo cortocircuiti, contatti, un decoder con qualche piccolo difetto, può andarti a disturbare tutto l'impianto...
 
Ultima modifica:
areggio ha scritto:
Vuol dire che le due ultime prese vedono il segnale dimezzato una prima volta dalllo splitter, una seconda dal primo partitore, una terza dal secondo partitore = diviso 8 volte :5eek: (in decibel - 9 db, oltre inevitabili perdite aggiuntive ) mentre la prima utenza (famosa stanza 4) ha solo un dimezzamento (-3 db) quindi si fallisce il primo comandamento degli impianti: stesso segnale a tutte le prese...
Ora mi è chiara la situazione ;).

areggio ha scritto:
Chiedevo da dove fai le prove (parlavi di una scheda Hauppage), da una delle prese più penalizzate? (che poi non è detto...può darsi sia peggio quella che ha più - magari troppo - segnale)
Inoltre c'è poco disaccoppiamento: in pratica se succede qualcosa al famoso cavo stanza 4 (che dici di non conoscere nemmeno bene) tipo cortocircuiti, contatti, un decoder con qualche piccolo difetto, può andarti a disturbare tutto l'impianto...
In questi giorni verifico bene in che stanze terminano i cavi in modo da verificare quali apparecchi hanno più perdita. Sono solo sicuro della stanza 4, cioè il cavo con segnale meno attenuato che termina in camera mia ma è inutilizzato (non ho ne tv ne decoder). Nel frattempo mi procuro il derivatore da sostituire allo splitter comunque?
 
Demirulez ha scritto:
Ora mi è chiara la situazione ;).


In questi giorni verifico bene in che stanze terminano i cavi in modo da verificare quali apparecchi hanno più perdita. Sono solo sicuro della stanza 4, cioè il cavo con segnale meno attenuato che termina in camera mia ma è inutilizzato (non ho ne tv ne decoder). Nel frattempo mi procuro il derivatore da sostituire allo splitter comunque?
Bhè...montarlo non è un problema (ha i connettori F come ormai tutto, bisogna procurarsene un po') ricordati che deve essere chiuso, terminato, lo dicono in vari modi (in pratica c'è un uscita passante che a te non serve, dove viene avvitato un connettore F particolare con dentro una resistenza, qualcuno lo chiama addirittura tappo, e in effetti la funzione è quella :D ).
Ci passano tre cavi dove adesso ce n'è uno solo tra lo splitter e i partitori?
Dovrai prevedere tre cavi lunghi giusti dal nuovo derivatore a lì e li devi giuntare alle tre discese con due connettori F (uno di qua e uno di là per ognuna delle discese) che avviti su un apposito giunto (li vendono a 50 cent l'uno... ).
in pratica cavo dal derivatore------F [giunto] F------discesa
Per ognuna delle tre discese.
Se fai bene questo lavoro (a parte che forse la ricezione migliora già) con semplicissime aggiunte poi (un microcentralino più adatto alle frequenze in uso ora col digitale + 1 antenna nuova per Valcava...se vuoi avere tutto nuovo puoi piazzare anche una logaritmica sul Penice) con poche decine di euro hai già un impianto che darà soddisfazioni...
 
areggio ha scritto:
Bhè...montarlo non è un problema (ha i connettori F come ormai tutto, bisogna procurarsene un po') ricordati che deve essere chiuso, terminato, lo dicono in vari modi (in pratica c'è un uscita passante che a te non serve, dove viene avvitato un connettore F particolare con dentro una resistenza, qualcuno lo chiama addirittura tappo, e in effetti la funzione è quella :D ).
Ci passano tre cavi dove adesso ce n'è uno solo tra lo splitter e i partitori?
Dovrai prevedere tre cavi lunghi giusti dal nuovo derivatore a lì e li devi giuntare alle tre discese con due connettori F (uno di qua e uno di là per ognuna delle discese) che avviti su un apposito giunto (li vendono a 50 cent l'uno... ).
in pratica cavo dal derivatore------F [giunto] F------discesa
Per ognuna delle tre discese.
Se fai bene questo lavoro (a parte che forse la ricezione migliora già) con semplicissime aggiunte poi (un microcentralino più adatto alle frequenze in uso ora col digitale + 1 antenna nuova per Valcava...se vuoi avere tutto nuovo puoi piazzare anche una logaritmica sul Penice) con poche decine di euro hai già un impianto che darà soddisfazioni...
Problemi di spazio non ce ne sono, siccome tutto è "libero" nel sottotetto, scusami ma non potrei collegare direttamente le 4 (perchè 3?) discese alle 4 uscite del derivatore? Non capisco l'occorenza di un giunto per ognuno dei cavi come dici...Più tardi quando ho tempo provo a fare un nuovo schemino con il derivatore per vedere se farei giusto nei collegamenti.
 
Demirulez ha scritto:
Problemi di spazio non ce ne sono, siccome tutto è "libero" nel sottotetto, scusami ma non potrei collegare direttamente le 4 (perchè 3?) discese alle 4 uscite del derivatore? Non capisco l'occorenza di un giunto per ognuno dei cavi come dici...Più tardi quando ho tempo provo a fare un nuovo schemino con il derivatore per vedere se farei giusto nei collegamenti.
:icon_redface: ci arrivano?
e allora sì...sono abituato ad applicare le varie leggi di Murphy sulla sfiga, per cui i fili non ci arrivano mai...
 
areggio ha scritto:
:icon_redface: ci arrivano?
e allora sì...sono abituato ad applicare le varie leggi di Murphy sulla sfiga, per cui i fili non ci arrivano mai...
Ahh ok, sisi dovrebbero arrivarci senza problemi ;). Riguardo alla chiusura del derivatore, il connettore F specifico è incluso? Si trova alla GBC (o in altri negozi di elettronica che magari conosci) il Fracarro DE4-12?
 
Demirulez ha scritto:
Ahh ok, sisi dovrebbero arrivarci senza problemi ;). Riguardo alla chiusura del derivatore, il connettore F specifico è incluso? Si trova alla GBC (o in altri negozi di elettronica che magari conosci) il Fracarro DE4-12?
non frequento la GBC da una vita perchè non c'è più a Reggio, ma dovrebbero averlo, così gli chiedi anche la resistenza di chiusura, che non è inclusa.
E un po' di connettori F, perchè per esempio i cavi nei partitori sono avvitati e non hanno la F.
Inutile ricordare di fare un lavoro pulito con il montaggio delle prese F...
 
areggio ha scritto:
non frequento la GBC da una vita perchè non c'è più a Reggio, ma dovrebbero averlo, così gli chiedi anche la resistenza di chiusura, che non è inclusa.
E un po' di connettori F, perchè per esempio i cavi nei partitori sono avvitati e non hanno la F.
Inutile ricordare di fare un lavoro pulito con il montaggio delle prese F...
Ok, ho visto sul catalogo GBC che è presente, per essere sicuro al 100% QUESTO dunque dovrebbe essere lo schema finale con il derivatore, me lo confermi?
 
Demirulez ha scritto:
Ok, ho visto sul catalogo GBC che è presente, per essere sicuro al 100% QUESTO dunque dovrebbe essere lo schema finale con il derivatore, me lo confermi?
Sono riuscito a procurarmi il tutto, qualcuno mi conferma che i collegamenti siano esatti stando allo schema che ho postato? Così procedo a modificare l'impianto, grazie. ;)
 
Perfetto, facci sapere...ci saranno forse da ritoccare i livelli dell'amplificatore (meglio ancora sostituirlo adatto ai canali attuali (costo 30/40 euro)
Sono forniti lì, che ci ho mandato anche un'altra persona delle tue parti?
Anche per te, se vuoi poi cambiare anche l'amplificatore e le antenne ;)
 
Ultima modifica:
areggio ha scritto:
Perfetto, facci sapere...ci saranno forse da ritoccare i livelli dell'amplificatore (meglio ancora sostituirlo adatto ai canali attuali (costo 30/40 euro)
Sono forniti lì, che ci ho mandato anche un'altra persona delle tue parti?
Anche per te, se vuoi poi cambiare anche l'amplificatore e le antenne ;)
Era la prima volta che andavo alla GBC a Piacenza, prima c'era un negozio anche qui nel paese in cui vivo, che poi è stato chiuso (sempre GBC)... sembra comunque ben fornita, anche perchè è uno dei pochi (credo 2) negozi di elettronica presenti dalle mie parti.
 
Indietro
Alto Basso