• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Torna l'ora solare nella notte tra sab 29 e dom 30: lancette indietro di un'ora

minestrone, di sicuro...bello (e buono), mi permetto di avere qualche dubbio...:doubt:

mi vien già da ridere al pensiero che per andare di là da una strada (ad esempio tra Gorizia e Nova Gorica) bisognerà anche risistemare l'orologio (o usarne uno digitale con più fusi orari)...:lol: :eusa_doh:

Tu che mi capisci, io non posso avere la NFL dalle 20 per colpa dell'ora legale perenne. Sarebbe una tragedia :icon_rolleyes:
 
Ma chi vuoi prendere in giro, dormirai meno del solito, già ti vedo che fai le ore piccole a seguire la 24h (anzi 25h per l'occasione) di Spa e poi sveglia presto per seguire l'alba.
Dico bene o dico giusto?

senza mettere in mezzo l'aspetto sportivo, che massimomarcello non aveva tirato in causa, si dorme 1h in più rispetto ai precedenti mesi... :D
 
no ad entrambe le domande...su today.it scrivono:
Nel 2021 poi dovrebbe arrivare una decisione definitiva sull'ipotesi, avanzata nel 2018, di abolire definitivamente il cambio dell’ora tramite una consultazione promossa dall’Unione Europea. Il 76% dei votanti rispose in modo favorevole ma non si giunse ad una decisione univoca che potesse accontentare tutti i paesi. Mentre la Francia ha deciso di abolire l'ora solare, l'Italia su questo tema non ha mai preso una posizione. Alla fine, si dovrebbe arrivare ad una decisione a blocchi in cui i paesi dell’Europa Meridionale potrebbero tenere l’ora legale per tutto l’anno mentre i paesi del Nord opterebbero per quella solare.“
Penso che anche la Spagna adotterà quella solare. Già utilizza l'orario di un fuso non suo, se poi tenesse l'ora legale tutto l'anno si rischierebbe di avere in Galizia (la regione più a ovest) a dicembre l'alba alle 10.
 
minestrone, di sicuro...bello (e buono), mi permetto di avere qualche dubbio...:doubt:

mi vien già da ridere al pensiero che per andare di là da una strada (ad esempio tra Gorizia e Nova Gorica) bisognerà anche risistemare l'orologio (o usarne uno digitale con più fusi orari)... :eusa_doh:

Beh, tu quando attraversi il confine fra Portogallo e Spagna fai altrettanto, idem fra Albania e Grecia. Se hai uno smartwatch che si collega via bluetooth allo smartphone avverrebbe in automatico.
 
Tu che mi capisci, io non posso avere la NFL dalle 20 per colpa dell'ora legale perenne. Sarebbe una tragedia :icon_rolleyes:

ti capisco...ti capisco...;)

e poi io detesto l'idea di alzarmi al mattino che è ancora buio pesto, mentre non me ne può fregar di meno se alla sera diventa buio prima di quanto non faccia ora...
 
Beh, tu quando attraversi il confine fra Portogallo e Spagna fai altrettanto, idem fra Albania e Grecia. Se hai uno smartwatch che si collega via bluetooth allo smartphone avverrebbe in automatico.

lo so...è così per tutti i Paesi che confinano e hanno fusi diversi...;)

era per dire che è una sensazione strana, ovunque avvenga...

personalmente ho solo una marcata preferenza per l'ora solare...di quel che fanno gli altri mi interessa poco (a parte la differenza con gli USA, per motivi di sport in TV, ovviamente :D meno ore ci sono, più eventi in diretta si riescono a seguire, invece di doversi limitare sempre soltanto alle differite del giorno dopo)...
 
lo so...è così per tutti i Paesi che confinano e hanno fusi diversi...;)

era per dire che è una sensazione strana, ovunque avvenga...

personalmente ho solo una marcata preferenza per l'ora solare...di quel che fanno gli altri mi interessa poco (a parte la differenza con gli USA, per motivi di sport in TV, ovviamente :D meno ore ci sono, più eventi in diretta si riescono a seguire, invece di doversi limitare sempre soltanto alle differite del giorno dopo)...
Quello fra Portogallo e Spagna è particolare perché confinano anche a Nord del Paese lusitano, quindi hanno la stessa ora reale in quella zona (anzi, se vai a Vigo sono ancora più indietro), ma per via del diverso fuso orario hanno un'ora di differenza.
 
Infatti la Spagna secondo me, dovrebbe ormai chiedere di essere allineata, al fuso orario GMT-0, per tutta la penisola iberica. Poi deciderà anche insieme al Portogallo, che ora adottare, e spero che l'Italia decida di conseguenza, insieme ai paesi confinanti (Svizzera, anche se non fa parte dell'UE, Austria e Slovenia). La Francia sembra aver già deciso per l'ora legale.
 
Quello fra Portogallo e Spagna è particolare perché confinano anche a Nord del Paese lusitano, quindi hanno la stessa ora reale in quella zona (anzi, se vai a Vigo sono ancora più indietro), ma per via del diverso fuso orario hanno un'ora di differenza.

se è per quello, capita anche tra ex Jugoslavija e Grecia...anzi, lì è ancora più paradossale, visto che la zona orientale serba è più a Est della Grecia, che però ha ora est europea, mentre la Serbia ha la "nostra" CET...
 
Infatti la Spagna secondo me, dovrebbe ormai chiedere di essere allineata, al fuso orario GMT-0, per tutta la penisola iberica. Poi deciderà anche insieme al Portogallo, che ora adottare, e spero che l'Italia decida di conseguenza, insieme ai paesi confinanti (Svizzera, anche se non fa parte dell'UE, Austria e Slovenia). La Francia sembra aver già deciso per l'ora legale.

a parte che, volendo, la Spagna può farlo unilateralmente, il problema è proprio che economicamente non conviene loro...preferiscono (e li capisco) avere la stessa ora dei principali partner commerciali europei per ovvie ragioni...e pazienza se poi ci sono altre conseguenze...
 
se è per quello, capita anche tra ex Jugoslavija e Grecia...anzi, lì è ancora più paradossale, visto che la zona orientale serba è più a Est della Grecia, che però ha ora est europea, mentre la Serbia ha la "nostra" CET...
Veramente, guardando la cartina dell'Europa, il punto più a oriente della Grecia è più a Est della Serbia.
 
Se non si disegnano i confini nazionali con il righello questa cose ci sono per forza :)
 
riguardo al portogallo penso che si debba contare anche le isole. e se gli va bene così da tanto tempo...vorrà dire che sono felici. cambiare fuso non ci vuole chissà cosa
 
Beh, tu quando attraversi il confine fra Portogallo e Spagna fai altrettanto, idem fra Albania e Grecia. Se hai uno smartwatch che si collega via bluetooth allo smartphone avverrebbe in automatico.

Il caso estremo è in cina, tutto il paese usa lo stesso fuso orario e nei confini occidentali la differenza di orario con i paesi confinanti è di 3 ore.
 
riguardo al portogallo penso che si debba contare anche le isole. e se gli va bene così da tanto tempo...vorrà dire che sono felici. cambiare fuso non ci vuole chissà cosa
Le Azzorre hanno il proprio fuso, diverso dal resto del Paese, idem le Canarie rispetto alla Spagna.
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/8a/Timezones2011_UTC+0.png

Il portogallo è nel fuso orario giusto, sono spagna e francia ad avere un orario anomalo per essere allineate al resto del continente.
Nessuno ha detto il contrario. Parlavo solo della particolarità del confine settentrionale del Portogallo con la Spagna (Galizia): sono nella stessa verticale, ma hanno un'ora di differenza. A mio modesto parere questi due Paesi dovranno prendere la stessa decisione su ora legale/ora solare.
 
Indietro
Alto Basso