• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Torna l'ora solare nella notte tra sab 29 e dom 30: lancette indietro di un'ora

Mai capito il diasGGio che crea il cambio d'ora...


Inutile pensare di unificare esigenze di paesi che in Europa si sviluppano più dall'alto al basso che in orizzontale... Ovvio che le richieste della Svezia non possano essere le stesse dell'Italia

Cambiano tra pianura padana e pianura catanese…figurarsi col nord Europa.
 
Ma a quanti italiani hanno chiesto di cosa pensano sul cambio ora o no?Tanto per capire.Sappiamo dei 4 milioni in totale ma in italia a quanti hanno chiesto?

Credo che sia questo principalmente il motivo per cui l'italia è per non cambiare nulla.
Per i cittadini la questione del cambio non è un problema, e oggettivamente alle nostre latitudini è la soluzione migliore per avere le giuste ore di sole in tutti i periodi dell'anno.
 
Ultima modifica:
Infatti per l'italia è un problema scegliere, come ho scritto in precedenza, meglio rimanere con il doppio orario, se non obbligati a farlo. Ma il problema è un altro (poco male direi). Che non si sa che fine abbia fatto la discussione in seno commissione europea. Se tutto è demandato ai singoli paesi, che devono prendere una decisione, fregandosene dei vicini, o si dovrà a mio avviso, per forza vedere e accordarsi tra paesi confinanti. Comunque rimaniamo in attesa.
 
Infatti per l'italia è un problema scegliere, come ho scritto in precedenza, meglio rimanere con il doppio orario, se non obbligati a farlo. Ma il problema è un altro (poco male direi). Che non si sa che fine abbia fatto la discussione in seno commissione europea. Se tutto è demandato ai singoli paesi, che devono prendere una decisione, fregandosene dei vicini, o si dovrà a mio avviso, per forza vedere e accordarsi tra paesi confinanti. Comunque rimaniamo in attesa.

Nella seconda ipotesi subiremmo sempre decisioni, dato che nell' unione contiamo zero.
 
Ma quindi non si sa ancor niente, sulla questione dell'abolizione del cambio.

Tutto rinviato al 2022 (per gli altri paesi), visto che l'Italia sembra orientata a non decidere?

Io personalmente lascerei il cambio dell'ora, ma in caso di scelta obbligata sarei favorevole all'ora solare, considerando sia la situazione invernale, sia la situazione estiva.
 
Ma quindi non si sa ancor niente, sulla questione dell'abolizione del cambio.

Tutto rinviato al 2022 (per gli altri paesi), visto che l'Italia sembra orientata a non decidere?

Io personalmente lascerei il cambio dell'ora, ma in caso di scelta obbligata sarei favorevole all'ora solare, considerando sia la situazione invernale, sia la situazione estiva.
Scusate ma un bel referendum vedi eutanasia e giustizia con possibilità di votare online per sapere su un numero più consono per sapere cosa davvero ne pensano gli europei non si puo fare?Ricordo che in europa il numero di chi è stato interpellato è davvero esiguo,per esempio io sono per avere sempre l'ora legale.
 
I referendum non possono essere utilizzati per decisioni su materie internazionali (art 80 della Costituzione).
 
Io personalmente lascerei il cambio dell'ora, ma in caso di scelta obbligata sarei favorevole all'ora solare, considerando sia la situazione invernale, sia la situazione estiva.

D'estate l'ora solare per l'italia è un problema per il turismo e per l'ora di luce persa la sera.
 
I referendum non possono essere utilizzati per decisioni su materie internazionali (art 80 della Costituzione).
Consultivo non vincolante,su dai per avere un numero più alto di cittadini che dicano cosa ne pensano.:evil5:Non stiamo parlando di soldi/giustizia ecc.e comunque è materia nazionale se è una decisione per singolo stato.:evil5:
 
Capisco, ma d'inverno è l'opposto. Fa giorno troppo tardi. Poi comunque valutiamo la cosa. Io ripeto se non è necessario, rimaniamo cosi.

Concordo, per noi la situazione del cambio dell'ora è l'ideale, magari estendendo di un mese ulteriore il periodo di ora legale 15gg a marzo e 15gg a novembre.
 
abbiamo capito, ci sorbiremo per sempre il cambio dell'ora
e poi se bisogna tenere una stessa ora tutto l'anno, è molto meglio quella legale, e poi si può dire che un'ora in più di luce da orario pomeridiano rende molto meno tetro l'inverno
 
abbiamo capito, ci sorbiremo per sempre il cambio dell'ora
e poi se bisogna tenere una stessa ora tutto l'anno, è molto meglio quella legale, e poi si può dire che un'ora in più di luce da orario pomeridiano rende molto meno tetro l'inverno

Non sarà tetro il pomeriggio ma lo sarà la mattina visto che, se rimanesse l'ora legale, al nord in pieno inverno farebbe luce dopo le 8.30 di mattina (in certi posti anche quasi 9). Bella roba entrare dentro a scuola o in molti uffici che sembra ancora notte...
 
Da sabato notte per me ricomincia l'incubo, infatti con l'ora solare sarà una bella rottura di scatole, mi chiedo perché non mettano per sempre l'ora legale.
 
Non sarà tetro il pomeriggio ma lo sarà la mattina visto che, se rimanesse l'ora legale, al nord in pieno inverno farebbe luce dopo le 8.30 di mattina (in certi posti anche quasi 9). Bella roba entrare dentro a scuola o in molti uffici che sembra ancora notte...

chi sta ad est è un po più fortunato
 
Indietro
Alto Basso