• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Torna l'ora solare nella notte tra sab 29 e dom 30: lancette indietro di un'ora

Sentito su Rtl 102.5 qualche giorno fa.
Non risulta niente in rete. In ogni caso il post era comunque sbagliato.

Il consiglio Europeo deve ratificare la decisione, e ciascun paese poi dovrà dedcidere cosa fare. Se tenere l'ora solare, legale o il doppio orario. Il ritardo è probabilmente dovuto sia a mancanza di accordi tra i paesi, per evitare problematiche nel mercato interno, sia perché adesso ci sono cose più urgenti. Ma il provvedimento non è stato cancellato, probabilmente solo congelato, in attesa di sapere le decisioni di ogni singolo paese.

Questo è quello che conosco io sulla questione.
 
Oggi la NFL inizia alle 18 con il Late Game alle 21:25 con mia immensa gioia :D
E la NASCAR è iniziata alle 18.30... :D

E' il solo guardare all'orologio che infonde fiducia, in realtà da ieri ad oggi è cambiato poco, in termini di stanchezza ad un "certo orario" ;)

Di solito impiego tre o quattro giorni per riadattarmi e (sempre personalmente parlando) trovo questo adattamento (legale > solare) più difficile da assorbire ;)
 
E la NASCAR è iniziata alle 18.30... :D

E' il solo guardare all'orologio che infonde fiducia, in realtà da ieri ad oggi è cambiato poco, in termini di stanchezza ad un "certo orario" ;)

Di solito impiego tre o quattro giorni per riadattarmi e (sempre personalmente parlando) trovo questo adattamento (legale > solare) più difficile da assorbire ;)
Visto che si risparmia con l'ora legale perchè non rimanere con quella tutto l'anno?Non l'ho mai capito.Non mi dite che il problema è il buio alla mattina.:eusa_think:
 
Beh, di interno l'ora legale non avrebbe la sua convenienza. Eh sì, il buio la mattina ha la sua incidenza.
Le giornate sono sempre uguali se non trovi buio alla mattina lo trovi al pomeriggio alle 16,30,quindi davvero non capisco perchè fa differenza il buio quando vai a lavorare e non quando torni a casa il pomeriggio.:eusa_think:
 
Le giornate sono sempre uguali se non trovi buio alla mattina lo trovi al pomeriggio alle 16,30,quindi davvero non capisco perchè fa differenza il buio quando vai a lavorare e non quando torni a casa il pomeriggio.:eusa_think:

Perché per esempio alle 8 (o 8.30 per le elementari) ci sono tutte le scuole attive. Alle 16.30 credo siano veramente poche. Quindi ci sarebbe più consumo energetico la mattina dato proprio dalle scuole (e magari anche dagli uffici che sono aperti solo la mattina e non il pomeriggio).
 
Le giornate sono sempre uguali se non trovi buio alla mattina lo trovi al pomeriggio alle 16,30,quindi davvero non capisco perchè fa differenza il buio quando vai a lavorare e non quando torni a casa il pomeriggio.:eusa_think:
Appunto. Allora perché tenere l'ora legale tutto l'anno se per te non c'è differenza? Se tenessimo l'ora legale tutto l'anno avremmo l'alba alle 9 a dicembre. Ti sembra normale? Per cosa poi? Avere un inutile tramonto alle 17:50 piuttosto che alle 16:50?
 
I favorevoli all'ora legale direbbero: per non avere un tramonto in zone turistiche ad Agosto alle 20 anziché alle 21.

Purtroppo entrambe le possibilità, hanno pro e contro. Per me potrebbero continuare a tenere il doppio cambio, ma se dovessi scegliere, sarei favorevole a tenere l'ora solare. Quindi GMT + 1.
 
Perché per esempio alle 8 (o 8.30 per le elementari) ci sono tutte le scuole attive. Alle 16.30 credo siano veramente poche. Quindi ci sarebbe più consumo energetico la mattina dato proprio dalle scuole (e magari anche dagli uffici che sono aperti solo la mattina e non il pomeriggio).
La tiritera del risparmio e da mezzo secolo che ce la raccontano,ma pantalone non lo vede mai nelle sue tasche.Facciano come vogliono ma il semplice cittadino non vede nessuna differenza nella vita economica di tutti i giorni.:doubt:
 
Appunto. Allora perché tenere l'ora legale tutto l'anno se per te non c'è differenza? Se tenessimo l'ora legale tutto l'anno avremmo l'alba alle 9 a dicembre. Ti sembra normale? Per cosa poi? Avere un inutile tramonto alle 17:50 piuttosto che alle 16:50?
Meglio avere giornate più lunghe alla sera che al mattino,ovviamente mio personalissimo gusto e giudizio.:)
 
La tiritera del risparmio e da mezzo secolo che ce la raccontano,ma pantalone non lo vede mai nelle sue tasche.Facciano come vogliono ma il semplice cittadino non vede nessuna differenza nella vita economica di tutti i giorni.:doubt:
E quindi? "Il semplice cittadino" è solo una delle tantissime componenti di un Paese. Vanno considerate anche tutte le altre
 
Coperta corta, le ore di luce sono quelle: dove in certe attività risparmi alla mattina poi in altre spendi di più al pomeriggio e viceversa; la realtà è che a noi il cambio va bene così, quindi ben venga il fatto che si possa continuare con questo metodo a cui siamo perfettamente abituati, e del fastidio del cambio tra qualche giorno (non appena sarà ripresa la "routine") non se ne ricorderà più nessuno ;)
 
Coperta corta, le ore di luce sono quelle: dove in certe attività risparmi alla mattina poi in altre spendi di più al pomeriggio e viceversa; la realtà è che a noi il cambio va bene così, quindi ben venga il fatto che si possa continuare con questo metodo a cui siamo perfettamente abituati, e del fastidio del cambio tra qualche giorno (non appena sarà ripresa la "routine") non se ne ricorderà più nessuno ;)

tu non soffri di LONG daylight savings time? e degli effetti a lungo termine che potrebbe avere NON cambiare + l'orario? ci ha mai pensato nessuno.

l'ora solare invernale serve per farci muovere quando c'è un pelino in + di visibilità data dal sole(meno nebbia ambiente + luminoso al netto delle perturbazioni che ti fa usare meno la luce elettrica ecc ecc)
 
Meno male che ho molti orologi radiocontrollati e non dovro' fare molti cambi.:)Chissa se si potrà sempre contare sugli orologi radiocontrollati,visto che si parla di europa in ordine sparso per tenere o no il cambio dell'ora in un prossimo futuro.:eusa_think:Fine del mercato dell'orologio radiocontrollato??:eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso