• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

quanto costa una parabola offset da 180 cm

Esistono, un amico ha una 2 m. offset.
Difficili da trovare ed impresa ardua azzardare i prezzi.

:wave: :new_infinity:
 
...ma a che pro comprare (e soprattutto PRODURRE !) una offset così grande se hanno un rendimento ridotto rispetto alle PF ? è una considerazione sbagliata, la mia ? :eusa_think:
 
Per quale motivo le offset dovrebbero avere un rendimento ridotto ?

Prime Focus Antennas
Fdratioe.gif
The basic design principle of the parabolic curve can be incorporated into antenna designs in a variety of ways. Dishes with a focal point directly at the front and center of the reflector are called prime focus antennas.
Prime focus antennas are easy to construct and point toward the desired satellite. There are two main design disadvantages, however: the feedhorn and feed support structure block part of the reflector surface and the feedhorn must look back at the dish at such an angle that it can also intercept noise from the "hot" earth located directly behind the reflector. The feedhorn's illumination of the antenna must be attenuated or tapered to minimize noise contribution from the perimeter of the dish. This design necessity acts to reduce the antenna's efficiency.

Poichè nella PF l'illuminatore guarda verso il basso (tetto, terrazzo, terreno) se questo (l'illuminatore, non il tetto:icon_wink:) ha un'apertura maggiore rispetto al diametro del disco, il risultato è quello che si
peggiora il rapporto S/N del sistema ricevente.
Ecco perchè esistono LNB dedicati su alcune parabole PF e/o bisognerebbe sempre ottimizzare la posizione del feed horn.
http://www.invacom.com/documents/AdjustableFeedHorn.pdf
Quello che il testo in inglese non dice, è che quanto si fa per evitare il deterioramento del rapporto S/N, non solo riduce l'efficienza ma impatta anche sulla larghezza di banda.


Prime focus antennas use two different types of feedhorn support bracket. A three or four-legged support provides a rigid support structure for the feedhorn and LNB over the center of the dish and at the distance specified by the manufacturer. The main disadvantage of this structural approach is that it may be difficult to make minor variations in the focal length, that is the distance from reflector center to the lip of the feed opening. The buttonhook structural design uses a single support member to position the LNB and feedhorn. This tubular leg can usually be slid in and out of a clamp or bracket at the center of the dish, allowing the installer to fine-tune the focal length. However, the buttonhook support may not always position the feed at the precise center of the dish, especially when the feedhorn is weighted down by multiple LNBs.
Motorized dishes may experience feedhorn movement when the antenna is moved from one satellite to the next; heavy winds can also temporarily move the feedhorn away from the antenna's focus. Guy wire kits are available which the installer can use to provide additional structural rigidity to the buttonhook support if required for a given installation.

Offset-fed Antennas
Offset.gif
The dish design of choice for most digital DTH systems is called an offset-fed antenna. Here the manufacturer uses a smaller subsection of the same parabolic curve used to produce prime focus antennas, but with a major axis in the north/south direction, and a smaller minor axis in the east/west direction.
With the offset-fed design, the feedhorn is no longer positioned at the front and center of the reflector but rather offset to the bottom of the dish. However, the feed would be centrally located if we extended the parabolic curve of the offset fed dish to the full length of a prime focus parabola.
The offset fed antenna design offers several distinct advantages over its prime focus counterparts. There is no feedhorn blockage, an important consideration when the antenna aperture is less than one meter in diameter. Moreover, the offset angle at which the feedhorn tilts up toward the reflector is such that if the feed looks over the antenna's rim it will see the cold sky rather than the hot earth. Due to these advantages, the offset-fed antenna can achieve higher efficiency levels than prime focus antennas can generally attain.
The low inclination angles required by offset antennas also may be beneficial in certain climate zones. In tropical or semi-tropical environments, rain will not collect inside the reflector. In cold weather climates, snow will slide off of the antenna surface rather than accumulating inside the reflector.
 
Ultima modifica:
...se il caldo non mi sta offuscando le idee, mi par di ricordare che l'efficienza maggiore si ottiene combinando gregoriana ed offset.
Ciao
 
avevo letto che il rendimento era maggiore per le offset al di sotto di un certo diametro, al di sopra "vincevano" le PF.
Ma -ingenuità mia- non avevo approfondito la cosa, e l'avevo presa per buona :icon_wink:.
 
tuner ha scritto:
...se il caldo non mi sta offuscando le idee, mi par di ricordare che l'efficienza maggiore si ottiene combinando gregoriana ed offset.
Ciao


Credo proprio che tu abbia ragione. Ma come le cose migliori le gregoriane, a livello consumer, sono sparite.
Ovviamente discutiamo di diametri medio-piccoli :icon_wink:

:wave: :new_infinity:
 
grazie di cuore a tutti

siete stati tutti molto cortesi e soprattutto precisi.
ora ho un'altra domanda:
Visto che il mio installatore di fiducia (un buon pensionato con strumento!), ha in cantina una primo fuoco da 180 microforata e me la darebbe per poco o niente.
Cosa ci posso fare? e quanto rende in termini di guadagno rispetto alla mia 125 offset alluminio.
grazie


P.S. un ringraziamento speciale a Megadish (da Pier per canali russi e cinesi)
 
@pier

Premetto che azzardare queste ipotesi, non è facile, ma in KU, secondo mè nn avrai grandi miglioramenti, ossia, nn vedrai di + di ciò che vedi con la 120cm in alluminio, le microforate in KU non guadagnano come le piene, azzarderei un miglioramento sul solo 7W.

Mentre in banda C, cambia come dal giorno alla notte, ossia dai pochi TP che puoi ricevere con la 120, alla quasi totalità con la 180cm.

Ma sentiamo i "buoni vecchi" MEGADISH e DANLUC. :D
 
pierangelo74 ha scritto:
...Visto che il mio installatore di fiducia (un buon pensionato con strumento!), ha in cantina una primo fuoco da 180 microforata e me la darebbe per poco o niente.
Cosa ci posso fare? e quanto rende in termini di guadagno rispetto alla mia 125 offset alluminio...

...dipende; se la larghezza della maglia non è superiore ai 2,5 mm. può anche perdere praticamente niente rispetto alle piene, mentre più lo spazio nella maglia aumenta e più ci sarà degrado per la banda Ku, dipendentemente dalla frequenza; in pratica il foro non deve essere superiore alla lunghezza d'onda del segnale ricevuto ( secondo la formula: lunghezza d'onda= 300/freq. in MHz), il che porta la soglia critica a 2,3-2,5 mm per la banda ku ed a 8 mm per la banda C...almeno in teoria :eusa_think: :D .

Saluti
d@nluc
 
Il problema delle offset al di sopra di un certo "diametro" è che sono difficili da montare. Puntare correttamente una P.F. è molto semplice perchè il fuoco è sull'asse della generatrice e quindi è molto semplice vederne l'orientamento. Una Offset, invece, introduce delle differenze, come già evidenziato in altri psot, tra il puntamento "apparente" e quello reale.
Più grande è la parabola e più importante diventa l'esatto putnamento per cui il guadagno di una offset di determinate dimensioni si perde con la difficioltà di puntamento.
Inoltre una parabola di dimensioni così grandi (parliamo di 1.8 o 2.4, che sono in produzione per fare due nomi Channel Master, www.channelmaster.com e Andrew, www.andrew.com, marchi storici della produzione di antenne, e se ne trovano una folta vendita su un sito inglese, se volete il link, ve lo do in pM, visto che qui non è possibile fare link a venditori) è difficile da motorizzare, ed in ogni caso coprirebbe un arco polare ridotto rispetto alle più piccole 1.0, 1.25.
Ai tempi dell'analogico, non era difficile trovare parabole da 1.8 offset, e le PF stavano rapidamente perdendo terreno, se non per dimensioni superiori ai 3.0 m.
Oggi non è più così, si trovano antenne anche da 40, anche alle mie longitudini.
 
pigmos ha scritto:
Ied in ogni caso coprirebbe un arco polare ridotto rispetto alle più piccole 1.0, 1.25.

A meno che tu non stia parlando di problemi meccanici, per altro risolvibili, non vedo per quale ragione.
 
ritorna di attaulità il thread!

Il mio installatore di fiducia mi ha regalato la 180 cm microforata di cui parlavo. (Doveva proprio liberare il garage!:D )
Non so se mai la metterò, ma io in cantina ho molto spazio!!!!:icon_wink:

Ora ho le misure dei fori altezza quasi 4 millimetri e larghezza quasi 5.
E' una perfect 10 americana in perfetto stato (usata 1 volta).
Mi sapreste dire cosa può prendere senza problemi in banda C con riferimento soprattutto a Sud America, Russia ed Africa.

Grazie
 
pierangelo74 ha scritto:
Il mio installatore di fiducia mi ha regalato la 180 cm microforata di cui parlavo. (Doveva proprio liberare il garage!:D )
Non so se mai la metterò, ma io in cantina ho molto spazio!!!!:icon_wink:

Ora ho le misure dei fori altezza quasi 4 millimetri e larghezza quasi 5.
E' una perfect 10 americana in perfetto stato (usata 1 volta).
Mi sapreste dire cosa può prendere senza problemi in banda C con riferimento soprattutto a Sud America, Russia ed Africa.

Grazie
sud america molto fatti un giro su lyngsat nss 806 e intelsat 805 x gli altri sicuramente c'è qualcosa (ma è quella dello scambio?) :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
 
Indietro
Alto Basso