• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Reggio Calabria] Consiglio su antenna da puntare

Non vorrei dire una cosa sbagliata ma incrociare due reti sfn come ad esempio quelle mediaset da Messina e da Scrisi non è distruttiva?? Io prima avevo un impianto realizzato con una antenna puntata su Messina e una puntata sullo scrisi e ho dovuto assolutamente scollegare l'antenna dello scrisi altrimenti era un continuo squadrettamento delle reti mediaset e ricezione nulla per Rete A... Adesso sono cambiate le cose?? adesso è possibile incrociare scrisi con messina senza perderne in qualità?? (considerate che abito a Reggio Calabria centro zona banca d'italia)
 
@easysat in questo post http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3006693&postcount=4 parlavi di Telereggio da Scrisi??? :doubt: Telereggio da Scrisi non trasmetteva da un bel pò di anni (se non sbaglio aveva ceduto la frequenza o a RTP o a Mediaset) e adesso hanno nuovamente deciso di riaprire una nuova postazione di trasmissione (anche perchè se non sbaglio la loro postazione di scrisi è stata visitata molto spesso dai ladri e si bruciò anche)??
 
Ultima modifica:
Io so solo che da Reggio Centro Piazza Garibaldi ho assenza di segnale di telereggio e raramente si vede il segnale di RTV, invece da Cannitello con antenne puntate non so dove comunque verso la piana se non vibo del tutto ho una ricezione ottima sia di telereggio che di rtv
 
nigno84 ha scritto:
Io so solo che da Reggio Centro Piazza Garibaldi ho assenza di segnale di telereggio e raramente si vede il segnale di RTV, invece da Cannitello con antenne puntate non so dove comunque verso la piana se non vibo del tutto ho una ricezione ottima sia di telereggio che di rtv

Forse riesci tranquillamente a ricevere da Monte Poro (per Cannitello). Guarda ti posso dire che con una blu420f puntata esclusivamente su messina riesco a ricevere (in base all'orario di solito la mattina presto) le locali calabresi (intendo telereggio, rtv e videocalabria 8) da f. d'agrò con livello errore bit basso (tra 1 e 10 con punte di 200 300 su rtv) e potenza al 70 - 90% e qualche locale siciliana dallo scrisi!!!
 
Puntamento antenna CATONA (RC)

Salve a tutti mi ritrovo dopo lo ormai quai un mese dallo swicht off a non ricevere perfettamente tutti i canali.
Vi allego qualche foto per farvi capire il tipo di impianto visto che non sono molto esperto

http://tinypic.com/r/90ayo1/6
http://tinypic.com/r/w5wd0/6
http://tinypic.com/r/ruxsfq/6
http://i46.tinypic.com/2h68236.jpg

Come credo si possa intuire dalla foto mi trovo abbastanza in alto, vedo perfettamente la sicilia e non ho problemi di copertura da palazzi o altro. Qual è il puntamento ottimale, io attualmente ho problemi con mux rai3 (ch 26), rai2 (ch 30) rai4(ch 40); sono più le volte che non si vedono che quelle che si vedono.
Ed ho problemi anche con quasi tutti i mux mediaset si vedono ma la qualità e bassa e spesso sono disturbati.

Posso riuscere a migliorare la situazione? Aspetto vs consigli. Grazie
 
Ultima modifica:
@ s3rgio83
Dovresti usare un'altro servere per i link alle foto, chi non ha un account Windows Live non li potrà visualizzare.
Usa ad es. http://tinypic.com/index.php
Mi raccomando: le foto sempre come link o come mini anteprima. ;)


antzag ha scritto:
Non vorrei dire una cosa sbagliata ma incrociare due reti sfn come ad esempio quelle mediaset da Messina e da Scrisi non è distruttiva?? Io prima avevo un impianto realizzato con una antenna puntata su Messina e una puntata sullo scrisi e ho dovuto assolutamente scollegare l'antenna dello scrisi altrimenti era un continuo squadrettamento delle reti mediaset e ricezione nulla per Rete A... Adesso sono cambiate le cose?? adesso è possibile incrociare scrisi con messina senza perderne in qualità?? (considerate che abito a Reggio Calabria centro zona banca d'italia)
NON è MAI tecnicamente corretto sommare ricezioni larga banda da siti diversi, ciò valeva per l'analogico e continua a valere per il digitale.
Le interazioni tra le antenne alterano infatti le corrette fasi dei segnali emessi dai rispettivi siti, vanificando l'efficacia della SFN. :evil5:
 
Se vuoi provare a ricevere da entrambi i siti devi usare 2 antenne uguali possibilmente ed i cavi che vanno verso l'amplificatore devono essere della medesima lunghezza,in più devi giocare sui guadagni dell'amplificatore per avere un buon compromesso,personalmente ho realizzato qualche impianto usando una log verso messina e una larga banda verso scrisi per avere TUTTI i canali a disposizione,usando cavi uguali non ho mai avuto problemi sin'ora,i problemi seri nascono se misceli messina con lauro e scrisi con lauro peggio ancora.
 
@ ag-brasc grazie del consiglio ho utilizzato il sito che mi hai consigliato!

@ easysat nono so se hai avuto modo di vedere le foto, che ho sistemato solo da poco, cmq attualmente ho staccato la log ed è in funz solo l'altra verso messina, ma ho sempre i problemi d prima e prendo meno canali, l'unico vantaggio è che sembra migliorata la ricezione del mux mediaset dv ci sono ret4 can5 ita1. Per il resto qualche hanno fa quando venne l'antennista a rifare l'impianto mi disse che scrisi non entrava, onestamente non so il perchè, visto che qualche vicino ha l'antenna puntata verso scrisi.
L'acquisto di un'altra antenna, a patto che mi migliori la situazione, non è un problema.
 
Sentite, io inizio a stancarmi di dover ripetere che la miscelazione a larga banda di più antenne, siano pure esse uguali e con cavi della medesima lunghezza, può avere solo valore empirico ed essere considerato solo come un semplice TENTATIVO (pur se a volte con buon risultato di compromesso).

Mi spiego: è vero che a volte è impossibile filtrare opportunamente TUTTI i segnali a seconda dell'effettiva direzione utile di provenienza. E' vero che, pur se fosse possibile adottare un sofisticato impianto con ricezioni canalizzate, i costi sarebbero esorbitanti, come è vero che si è liberi, empiricamente (come dicevo), di effettuare tutte le prove che vogliamo, magari pure raggiungendo, ove i segnali ricevibili sono in ottica e di buon livello, un risultato anche accettabile.

E' però anche giusto precisare, pur se a volte si raggiungono risultati accettabili in questa modalità, che ciò NON RAPPRESENTA UNA SOLUZIONE TECNICAMENTE CORRETTA.
In poche parole, liberi di provare, e da parte mia sarò il primo a rallegrarmi se tali tentativi dovessero portare un risultato apprezzabile.

Devo però anche ricordare in modo fermo quali siano le giuste modalità di realizzazione degli impianti d'antenna, anche per ovvie questioni si serietà e di professionalità di questo Forum, dove non bisogna far passare per corretto ciò che tecnicamente non lo è. :icon_rolleyes:
 
@sergio, mi sembra di aver capito che hai staccato l'antenna su scrisi, rimanendo solo con quella su Messina, dalle foto allegate sembra che tu abbia un amplificatore; da quel che leggo qua e là su questo forum, potrebbe essere che alcuni segnali entrino troppo forti e mandino in saturazione il/i decoder; come ulteriore prova stacca l'amplificatore o regolalo al minimo, e vedi cosa succede...
 
Antenna da ripuntare

Vorrei avere un nuovo consiglio!!! Dovrei ripuntare un'antenna in zona Viale Calabria a Reggio Calabria (precisamente all'altezza di Mucciola ma su via sbarre inferiori), l'impianto è condominiale (non è nuovissimo ma riceve abbastanza bene) ed è realizzato con 4 antenne (una vhf verso M. Lauro, una in 4 e una in 5 banda puntata verso Messina ed una UHF puntanta verso Scrisi) come mi consigliate di ripuntare?? Penso che l'antenna utilizzata verso Scrisi è quella che presenta più elementi!!! Mi conviene puntare Messina oppure giocarmi la carta Valverde/M.Lauro (sempre con l'antenna che presenta guadagno migliore)??

Grazie per le risposte!!!
 
A prescindere da altre considerazioni, lo sforzo maggiore dovrebbe essere di portare la configurazione a:
VHF
UHF (due antenne)
o:
VHF
IV banda
V banda (tre antenne)

Valutando i canali che eventualmente si perdono, investendo in questo modo in molto maggiore pulizia ed affidabilità dei segnali... ;)
 
areggio ha scritto:
A prescindere da altre considerazioni, lo sforzo maggiore dovrebbe essere di portare la configurazione a:
VHF
UHF (due antenne)
o:
VHF
IV banda
V banda (tre antenne)

Valutando i canali che eventualmente si perdono, investendo in questo modo in molto maggiore pulizia ed affidabilità dei segnali... ;)

Su questo hai perfettamente ragione!!! Ovviamente quella Scrisi in UHF miscelata con Messina non mi piace per niente!!! Quello che volevo sapere era quale è meglio come configurazione e come puntamento!!!Grazie della risposta!!!
 
Da Reggio, se la vista verso Messina è libera, l'ideale per la UHF è puntare UNA SOLA direttiva UHF verso Messina Monte Piselli e NIENT'ALTRO.
Non è che questo concetto basilare sia cambiato nelle ultime settimane... :icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
Da Reggio, se la vista verso Messina è libera, l'ideale per la UHF è puntare UNA SOLA direttiva UHF verso Messina Monte Piselli e NIENT'ALTRO.
Non è che questo concetto basilare sia cambiato nelle ultime settimane... :icon_rolleyes:

esatto ma la visuale deve essere libera altrimenti c'è

a nord scrisi in verticale
a sud catania in orizzontale

dipende da abitazione ad abitazione caso unico in italia
 
AG-BRASC ha scritto:
Da Reggio, se la vista verso Messina è libera, l'ideale per la UHF è puntare UNA SOLA direttiva UHF verso Messina Monte Piselli e NIENT'ALTRO.
Non è che questo concetto basilare sia cambiato nelle ultime settimane... :icon_rolleyes:

Il problema è che la visuale non è proprio liberissima nel senso che non riesco a vedere la costa messinese ma neanche quella catanese... Diciamo che siamo attorno a palazzi... Ecco perché ho postato una nuova domanda... Scusate forse non sono stato molto preciso nella richiesta... Chiedo scusa!!
 
Ragazzi scusate se vi faccio ulteriori domande ma mi piace avere un buon impianto e non vorrei mettermi a rifarlo sempre!!!:D Vorrei chiedervi un consiglio spassionato!!! Io attualmente, come scritto precedentemente, ho una antenna (blu220f) puntata verso Messina che detiene i suoi annetti circa 5-6 anni che ha punti di rugine e ha una patina sopra (quella che si crea quando le cose si trovano a pochi metri dal mare). Abito al centro di Reggio Calabria (per chi conosce Reggio all'altezza di villa Zerbi) e ho letto nel thread dei segnali Calabresi che le antenne vendute per i segnali analogici non sono molto adatte per i segnali digitali quindi cosa mi consigliate di cambiarla definitivamente?? E se si con quale (avevo sempre letto in quel thread con una GDB)??
Inoltre la mia antenna si trova in terrazza e il cavo parte dal miscelatore percorre un tratto all'acqua e al vento e infine entra all'interno del corrugato per poi arrivare alla prima cassetta, che dite posso cambiare quel singolo tratto di cavo fino alla prima cassetta e poi unire con due spinotti f e un raccordo f femmina-femmina (vorrei sapere maggiormente se ne perdo in qualità di segnale)??

Chiedo scusa per le tante domande ma come già detto mi interessa realizzare un buon impianto e visto l'esperienza che vedo in questo forum capisco che molto meglio di quella di tanti "antennisti autorizzati" che ci sono in Italia, ovviamente escludendo quelli che sono antennisti veri che si possono contare sulla punta delle dita!!!
 
Buon idea,l'antenna che consigliavo la trovi da cem 3 della GBS quella con il filtro contro le LTE

Un buon cavo magari protetto da una guaina e 2 connettori F vanno benone
 
easysat ha scritto:
Buon idea,l'antenna che consigliavo la trovi da cem 3 della GBS quella con il filtro contro le LTE

Un buon cavo magari protetto da una guaina e 2 connettori F vanno benone

Scusami se ti chiedo troppo spero che non sia una domanda fuori regolamento!!! Potresti dirmi il modello e il prezzo orientativo?? E inoltre l'amplificatore MAP 500 che ho lo devo cacciare o collego l'antenna che dici tu all'uscita UHF??
 
Indietro
Alto Basso