• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Guida]: Polarmount e motori 36v, by Kaktus

kaktus

Digital-Forum Senior Master
Registrato
24 Dicembre 2005
Messaggi
1.394
Località
Loreto (AN)
Salve a tutti,
Dopo aver trattato in un precedente documento le motorizzazioni diseqc/usals, ho cercato di scrivere una guida sui sistemi con polarmount, o comunque motori a 36v.
L'intento è quello di schematizzare e riassumere i principali aspetti di questi sistemi, sin dall'assemblaggio dei componenti, e di dare i giusti input per approfondire ulteriormente.
Buona lettura,

Download:

[Guida]: Polarmount e motori 36v
 
Ultima modifica di un moderatore:
Forse è meglio che i moderatori la mettano in Stick perche' qua' con il tempo va persa... Cmq ottimo lavoro.

Z.K.;)
 
:icon_bounce: Grazie bella con molti dettagli ,anche per quelli come me che la conoscono da anni ma dovendo sotituire componenti è molto utile.:evil5:
 
ah, accidenti, causa ferie ed impegni me l'ero persa.
Complimenti Kaktus, lavoro ottimo: sono contributi come questo che aiutano a rendere veramente grande ed unico il nostro forum. ;)

:hello2:
 
motore polare H H 180 36V

Buongiorno Kaktus Da Gianluca Volevo Sapere Se Conosci Il Motore Polare Hh 180 36 V ,quello Che Ha Le 2 Barre Per L'elevazione Il Mod. + Grande Che Monta Antenne Da 3 Mt , Dovrei Cambiare Il Motore A 36 Volt Che Il Suo Ormai è Andato In Pensione ,e Non Sò
Dove Trovarlo. Sai Dove Posso Trovarlo ? Visto Che Hai Molta Domestichezza Con I Motori ,saluti Gianluca
 
polarmount HH180 36 V

BUONA SERA KAKTUS GRAZIE DELLA RISPOSTA IL LINK CHE MI HAI MANDATO SICURAMENTE è IL MODELLO + PICCOLO DEL MIO, DEVE ESSERE QUELLO PALO 76mm. L'ESTERNO DEL MOTORE DOVE C'è IL SENSORE UGUALE MA LA PARTE DELL'ALBERINO CHE ETRA NEL MOTORE POLARE è FATTO DIVERSAMENTE POI IL MOTORINO è + PICCOLO . IL MIO E IL MOD 36".CON PALO 90mm .MA PROBABILE CHE FUNGA LO STESSO MA ABBIA MENO POTENZA NEL SOLLEVARE L'ANTENNA , ADESSO STO USANDO UN MOTORE DEL CLASSICO ATTUATORE 36" HO MODIFICATO LA PARTE DOVE VANNO LE BOCCOLE è SONO RIUSCITO AD ADATTARLO, MA QUESTI SUPER JACK SONO MOLTO RUMOROSI SONO FATTI MALISSIMO.CI VORREBE UN ATTUATORE MENO RUMOROSO, Sè RIUSCIVO A TROVARE UN ARKIVATOR CHE NE HO SENTITO PARLARE BENE CHE SONO SILENZIOSI, HO CERCATO SU GOOGLE MA NON HO AVUTO BUONI RISULTATI NEL TROVARE , QUESTO TIPO DI MOTORE 36 V, IL PROBLEMA CHE NON Sò LA MARCA DEL MOTORE PERCHè è CANCELLATA LA SCRITTA . TI RINRAZIO ANCORA GENTILSISSO DI AVERMI RISPOSTO SALUTI GIAN LUCA
 
gianlucaxcam ha scritto:
Buongiorno Kaktus Da Gianluca Volevo Sapere Se Conosci Il Motore Polare Hh 180 36 V ,quello Che Ha Le 2 Barre Per L'elevazione Il Mod. + Grande Che Monta Antenne Da 3 Mt , Dovrei Cambiare Il Motore A 36 Volt Che Il Suo Ormai è Andato In Pensione ,e Non Sò
Dove Trovarlo. Sai Dove Posso Trovarlo ? Visto Che Hai Molta Domestichezza Con I Motori ,saluti Gianluca

ciao @ gianlucaxcam, prima di buttare il motore in questione, puoi spedirmelo?
il mio è funzionante, ma la carcassa è rotta, magari potrei cannibalizzarlo.
Ciao Grazie
 
motore polare 180 HH 36 V

Ciao Da Gian Luca, Io Lo Sto Cercando Uno Di Ricambio Perchè La Carcassa è Complentamente Rotta ,adesso Lo Sto Usando Con Un Motore Di Attuatore Modificato Ma Non Mi Piace Perchè Questi Attuatori Super Jack Sono Molto Rumorosi Però Funziona Alla Grande Ti Diro E Anche +veloce Di Prima E Il Rumore Che Non Mi Piace,adesso Ho Scritto Ad Un Negoziante Negli Usa Gli Ho Mandato La Foto De Motore Polare Visto Che Nato Li Negli Usa Probabile Che
Si Possa Anche Trovare , Sè Così Fosse Ti Terro Informato Saluti Gian Luca
 
gianlucaxcam ha scritto:
Ciao Da Gian Luca, Io Lo Sto Cercando Uno Di Ricambio Perchè La Carcassa è Complentamente Rotta ,adesso Lo Sto Usando Con Un Motore Di Attuatore Modificato Ma Non Mi Piace Perchè Questi Attuatori Super Jack Sono Molto Rumorosi Però Funziona Alla Grande Ti Diro E Anche +veloce Di Prima E Il Rumore Che Non Mi Piace,adesso Ho Scritto Ad Un Negoziante Negli Usa Gli Ho Mandato La Foto De Motore Polare Visto Che Nato Li Negli Usa Probabile Che
Si Possa Anche Trovare , Sè Così Fosse Ti Terro Informato Saluti Gian Luca

ho il tuo stesso problema, è ho usato un superjack II plus HQ, vedi thread che ti ha indicato Kaktus.
una domanda, hai provato a staccare il revolver (la parte rotante con 90E/90W)?
vorrei controllare quell'ingranaggio.
Ciao
 
@gianlucaxcam: si, il mio (e mi pare quello di nome in uso) sono per palo 76.
Buona fortuna per il lavoretto, tienici sggiornati!
 
motore polare 180 hh 36 v

buonasera kaktus, rispondendo a senza nome il motore polare lo smontato completamente per cambiare i cuscinetti è semplicissimo da smontare, fase 1 (molli il bullone chiave 12 ) fase 2 (togli la vite brugola ) fase 3 (molli le viti a brugola sui fianchi) fase 4 (fai ruotare da est a west il cannone metti forza devi sollevarlo sino a quando non esce non avere paura non si rompe )fase 5 sotto c'è un piatello con altre viti a brugola togli tutte viti ) fase 6 ruota il tiatello e fai forza fallo salire sù finche non esce ) fase 7 dentro vedra un ingraggio in acciaio bello possente con una vite senza fine)fase 8 (per chi volesse controllare i cuscinetti togliere i tapi dei fianchi dove ci sono le 4 viti a brugola)togliere i tapi li dentro in quello di dx visto da dietro cè un bulloncino dentro c'è cuscinetto )fase 9 (girare il bulloncino finche il cuscinetto non salta fuori il cuscinetto)fase 10( una volta che tolto i tapo dx e sx la vite senza fine salta fuori ruotandola ) una volta tolta la vite l'ingranaggio centrale quello possente basta tirare salta dal suo cuscinetto dove è alloggiato ) fase 11 (molto importante i tapi hanno dei registri che fanno 2 funzioni . funzione 1 servono per regolare la distanza della vite senza fine dall'ingranaggio per avere meno artrito e lavorare bene dopo regolata la distanza e verificato che l'ingranaggio ruoti bene senza sforzare, si passa alla 2 fase stringere bene le viti a brugola di entrambi i tapi allora il bullone svolge la sua 2 seconda funzione blocca il cuscinetto per evitare che ruoti nella sua sede , spero di avere spiegato il suo funzionamento sè poi ci sono dei dubbi sono a vostra disposizione ,( dove posso trovare l'attuatore superjack 2 hq ? ) saluti gian luca
 
gianlucaxcam ha scritto:
buonasera kaktus, rispondendo a senza nome il motore polare lo smontato completamente per cambiare i cuscinetti è semplicissimo da smontare, fase 1 (molli il bullone chiave 12 ) fase 2 (togli la vite brugola ) fase 3 (molli le viti a brugola sui fianchi) fase 4 (fai ruotare da est a west il cannone metti forza devi sollevarlo sino a quando non esce non avere paura non si rompe )fase 5 sotto c'è un piatello con altre viti a brugola togli tutte viti ) fase 6 ruota il tiatello e fai forza fallo salire sù finche non esce ) fase 7 dentro vedra un ingraggio in acciaio bello possente con una vite senza fine)fase 8 (per chi volesse controllare i cuscinetti togliere i tapi dei fianchi dove ci sono le 4 viti a brugola)togliere i tapi li dentro in quello di dx visto da dietro cè un bulloncino dentro c'è cuscinetto )fase 9 (girare il bulloncino finche il cuscinetto non salta fuori il cuscinetto)fase 10( una volta che tolto i tapo dx e sx la vite senza fine salta fuori ruotandola ) una volta tolta la vite l'ingranaggio centrale quello possente basta tirare salta dal suo cuscinetto dove è alloggiato ) fase 11 (molto importante i tapi hanno dei registri che fanno 2 funzioni . funzione 1 servono per regolare la distanza della vite senza fine dall'ingranaggio per avere meno artrito e lavorare bene dopo regolata la distanza e verificato che l'ingranaggio ruoti bene senza sforzare, si passa alla 2 fase stringere bene le viti a brugola di entrambi i tapi allora il bullone svolge la sua 2 seconda funzione blocca il cuscinetto per evitare che ruoti nella sua sede , spero di avere spiegato il suo funzionamento sè poi ci sono dei dubbi sono a vostra disposizione ,( dove posso trovare l'attuatore superjack 2 hq ? ) saluti gian luca

Grazie per le delucidazioni!
per quanto riguarda l'attuatore, puoi usare qualsiasi attuatore che ha il diametro della canna da 36mm.
io ho dovuto allargare il foro dell'ingranaggio che muove la vite senzafine.
nel superjack che ho trovato quel foro, era leggermente piu piccolo, con una punta da 13mm, un trapano ho allargato quanto basta.
Ciao
 
Indietro
Alto Basso