• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Bitrate e parametri vari dei canali Tivusat

I... 6 canali in VBR (in coppie da 2 ciascuno)
E' una fortissima limitazione il fatto di avere vbr attivo solo su "coppie" di canali e non sui tutti e sei. Riesce a farlo GoldTV sui suoi canali, non capisco perchè non possa riuscirci Rai ...
 
In CBR la variazione è uno scarto trascurabile... e per questo (solo per una semplificazione) si dice che il valore è fisso (non si discosta mai in modo significativo)... ;)
Infatti, cioè si può discostare tanto, come "picchi", ma in intervalli brevissimi la media deve rimanere la stessa del valore di bitrate prestabilito, rispetto agli intervalli "grandi" del VBR o meglio ABR... Il VBR puro, tra l'altro, non ha alcun bitrate medio prestabilito e si basa solo su un degrado costante prestabilito da applicare ai singoli fotogrammi, quindi il bitrate varierà unicamente in base alla complessità delle immagini. I VBR di questi canali sono "ibridi" cioè sono variabili ma si comportano come ABR o CBR oltre un certo valore (dipendente anche dalla disponibilità e dalla eventuale priorità degli altri canali del mux)...
 
E' una fortissima limitazione il fatto di avere vbr attivo solo su "coppie" di canali e non sui tutti e sei. Riesce a farlo GoldTV sui suoi canali, non capisco perchè non possa riuscirci Rai ...

Dico così perchè tempo fa era stato detto e mi sono basato su quello. Può essere che non sia così. Ad esempio sulla 11765 i canali sono 7 e sono tutti in VBR. Quindi è possibile che non sia più così. Ma non ho modo di verificare personalmente queste cose.
 
Rai Storia HD 9,40 - 11,90 Mbps Rai 5 HD 7,21 - 7,22 Mbps

Rai 5 HD 3,20 - 6,45 Rai Storia HD 5,20 - 6,31

Pensavo che questo cambio di frequenza sarebbe stata anche l'occasione per alzare il bitrate di Rai 5 invece lo hanno addirittura abbassato :eusa_wall: poi non capisco che motivo c'era di abbassare anche Rai Storia che spesso, in particolare il lunedì sera trasmette dei documentari in HD nativo e si vede benissimo :)

Rai 5 HD e Rai News 24 HD con quei valori dovrebbero essere rivisti in bitrate e in priorità...

Rai News 24:) è eccellente speriamo che non venga toccato.

Inoltre ho notato che Rai5 HD non è più presente sull'app telecomando; sul canale i servizi interattivi sono comunque disponibili.
 
Da ignorante che sono Io. E sono qui anche per imparare.

Secondo me tu fai confusione tra flusso video, e spazio destinato sul transponder.
Dalle 9 di questa mattina ad ora, il video sarà cambiato su Rai 4K oppure è sempre la stessa immagine fissa?
E come mai quel valore è rimasto invariato a 22,xMbps?

Ci sono canali tipo la RSI La1 che sono anni che trasmettono con un bitrate fisso a 10Mbps qualsiasi evento trasmettano.

Magari il nome che usiamo bitrate fisso, non è correto, ma il concetto è quello.
No, non faccio confusione. E' che lo si legge appunto solo in riferimento allo spazio occupato sul transponder dando perscontato che HEVC, o H.264, sia pure esso costante - e esattamente allo stesso valore dello spazio - e la tabella può indurre a pensare sia la stessa cosa (comunque non si apre tutta se ci si clicca magari non ne leggo una parte), quando non è così, un po' HEVC fluttua per forza, a meno di trasmettere un'immagine fissa... Ricordavo questo che non è veramente costante (lo spazio occupato può esserlo, ma il video no, è al suo interno, e può essere pure VBR se non lo si analizza). Cioè può essere puro VBR il flusso video e banda occupata dalla traccia essere costante al bit; vedere cose strane dalla Rai non mi stupirei più di tanto :badgrin: . Se devo giudicare la qualità, guardo la traccia video, non quanto occupa sul transponder (può occupare anche tutto il bitrate disponibile usando il criterio di quella tabella, ma il codec magari userà solo pochi Mb/s). E mi pare che sapere i bitrate ci serva per avere un'idea seppur grossolana sulla qualità di un canale, giustamente, non per altro ;)
 
Ultima modifica:
Verranno fatte delle verifiche per ottimizzare meglio il tutto, visto che per esempio Rai Yoyo ha un bit rate troppo alto rispetto a quello che è un canale come Rai 4 HD dove ci sono film e quindi contenuto decisamente più dinamico

Grazie Ercolino, mi sembra che canali come Rai4 e Rai5 abbiano intrinsecamente bisogno di un bitrate più alto degli altri canali HD, data la tipologia di palinsesto.
 
Rai News 24 HD è anche più sacrificabile perchè da studio le immagini sono statiche (quasi sempre) e i servizi spesso sono in upscale o non hanno tutto in nativo hd. Quindi un po' di bitrate si può rubare anche da li.
 
No, non faccio confusione. E' che lo si legge appunto solo in riferimento allo spazio occupato sul transponder dando perscontato che HEVC, o H.264, sia pure esso costante - e esattamente allo stesso valore dello spazio - e la tabella può indurre a pensare sia la stessa cosa (comunque non si apre tutta se ci si clicca magari non ne leggo una parte), quando non è così, un po' HEVC fluttua per forza, a meno di trasmettere un'immagine fissa... Ricordavo questo che non è veramente costante (lo spazio occupato può esserlo, ma il video no, è al suo interno, e può essere pure VBR se non lo si analizza). Cioè può essere puro VBR il flusso video e banda occupata dalla traccia essere costante al bit; vedere cose strane dalla Rai non mi stupirei più di tanto :badgrin: . Se devo giudicare la qualità, guardo la traccia video, non quanto occupa sul transponder (può occupare anche tutto il bitrate disponibile usando il criterio di quella tabella, ma il codec magari userà solo pochi Mb/s). E mi pare che sapere i bitrate ci serva per avere un'idea seppur grossolana sulla qualità di un canale, giustamente, non per altro ;)


Guarda questo video è riferito al transponder 11013, dura solo pochi minuti, ma i valori sono praticamente quasi fissi.
Il VBR, a mè risulta sia tutta un altra cosa.

https://mega.nz/#!DxFHyaLS!hjAiu6M1DK1QJv6-2kiiEDVsZeoI4tV7P18HBKITtIM
 
Dati di questa mattina:

Rai 1 HD 13,60 - 13,88
Rai 2 HD 7,95 - 11,86
Rai 3 HD 2,86 - 10,05
Rai 5 HD 3,20 - 6,45
Rai News 24 HD 10,00 - 12,05
Rai Sport + HD 9,15 - 11,42
Rai Storia HD 5,20 - 6,31

Rai 4 HD 3,90 - 4,33
Rai Gulp HD 3,88 - 5,15
Rai Movie HD 6,55 - 9,32
Rai Premium HD 3,84 - 6,00
Rai Scuola HD 3,77 - 6,14
Rai YoYo HD 6,30 - 7,70

Dati un po' deludenti e non equilibrati a mio parere. Troppa banda a Rai YoYo HD, e a Rai Gulp HD che non ne hanno così tanto bisogno e poca banda a Rai 4 HD dove invece ne avrebbe più bisogno. Da vedere se con scene movimentate il bitrate di Rai 4 HD sale e fino a che punto.
Calcolatrice alla mano, sempre che sia solo il bitrate a incidere sulla qualità visiva e non l'emissione o altro, potrebbero fare come bitrate max.:

Rai 1 HD 12
Rai 2 HD 11
Rai 3 HD 11
Rai 5 HD 8
Rai News 24 HD 9
Rai Sport + HD 12
Rai Storia HD 8

Rai 4 HD 8
Rai Gulp HD 6
Rai Movie HD 7
Rai Premium HD 7
Rai Scuola HD 5
Rai YoYo HD 6

I canali da Rai 1 HD a Rai Storia HD così avrebbero bitrate più che discreti, potrebbero anche lasciare il bit rate fisso.

I canali sull'altro TP da Rai 4 HD a Yoyo HD, la coperta è corta a causa di Rai 4K. Ho abbassato più che potevo in base alla priorità, ad esempio Rai Scuola HD ho messo solo 5 perché lo toglieranno, Rai Movie HD che eventualmente verrà accorpato e anche per spesso vanno dei film vecchi. Su questo possono lasciare il bitrate variabile suddiviso tra tutti 6 e non a coppie di 2.

Potrebbero anche spostare Rai 4 HD nel TP di Rai 1 HD ecc... con bitrate 8 e Rai Storia HD al posto di Rai 4 HD nell'altro TP, con Rai Storia HD con bitrate 7 invece di 8.
 
Calcolatrice alla mano, sempre che sia solo il bitrate a incidere sulla qualità visiva e non l'emissione o altro, potrebbero fare come bitrate max.:

Rai 1 HD 12
Rai 2 HD 11
Rai 3 HD 11
Rai 5 HD 8
Rai News 24 HD 9
Rai Sport + HD 12
Rai Storia HD 8

Rai 4 HD 8
Rai Gulp HD 6
Rai Movie HD 7
Rai Premium HD 7
Rai Scuola HD 5
Rai YoYo HD 6

I canali da Rai 1 HD a Rai Storia HD così avrebbero bitrate più che discreti, potrebbero anche lasciare il bit rate fisso.

I canali sull'altro TP da Rai 4 HD a Yoyo HD, la coperta è corta a causa di Rai 4K. Ho abbassato più che potevo in base alla priorità, ad esempio Rai Scuola HD ho messo solo 5 perché lo toglieranno, Rai Movie HD che eventualmente verrà accorpato e anche per spesso vanno dei film vecchi. Su questo possono lasciare il bitrate variabile suddiviso tra tutti 6 e non a coppie di 2.

Potrebbero anche spostare Rai 4 HD nel TP di Rai 1 HD ecc... con bitrate 8 e Rai Storia HD al posto di Rai 4 HD nell'altro TP, con Rai Storia HD con bitrate 7 invece di 8.

Il transponder in questione ha una capienza massima di 65/66Mbps
Il primo range che hai indicato, il Totale fa 71Mbps, quindi non ci starebbe.

Poi su un transponder, non c'è soltanto lo spazio da destinare al Video.
Dal totale devi sottrarre
Lo spazio per le tracce audio
lo spazio per l'EPG
Lo spazio per il Televideo (dove presente)
Lo spazio per la codifica

poi ci sono altre voci, tipo PMT, Private section, Data, ecc.....

Lo spazio maggiore lo occupano il video e le tracce audio.

Questo è tutto quello che c'è su un transponder:

 
Ultima modifica:
Guarda questo video è riferito al transponder 11013, dura solo pochi minuti, ma i valori sono praticamente quasi fissi.
Il VBR, a mè risulta sia tutta un altra cosa.

https://mega.nz/#!DxFHyaLS!hjAiu6M1DK1QJv6-2kiiEDVsZeoI4tV7P18HBKITtIM

Sono i bitrate destinati alle tracce, ma non ciò che necessariamente usa il codec; per vedere cosa usa effettivamente il codec video va estratta la traccia e la traccia è VBR per natura del codec (poi lo si può considerare CBR per approssimazione, ma non è CBR puro a differenza dello spazio destinato sul TP che può essere CBR puro).
Chiaramente se la traccia video è VBR (e almeno un pochino deve esserlo per forza) e lo spazio destinato sul TP è costante (una porzione fissa della banda), il VBR della traccia non può superare il valore costante assegnato dalla banda...

Prendiamo il caso audio MPEG, in quel caso è veramente costante, ad esempio quel 203,66 kbps contiene 192kbps (CBR puro) usato dal codec MPEG-1, chiaramente se lo portassero a 256kbps, dovrebbe aumentare pure lo spazio in cui è contenuto( quel 203,66 dovrà essere >= 256), però l'audio lo consideriamo prendendo il 192 non quel 203,66; per giudicare il video andrebbe fatto lo stesso.


Se devo giudicare la qualità la traccia video va estratta... altrimenti "fidandomi" dello spazio pure una test card che occupa pochissimi kbps, potrebbe risultare occupare anche 10Mb/s... (è un esempio estremo, ma per capirci...). Se mi fanno un regalo chiuso in una scatola, certamente il contenuto non può essere più grande della scatola stessa, però per vedere la sua grandezza e per giudicare il regalo in sostanza, devo aprirla, perché potrebbe essere pure grande la metà dello spazio o anche molto più piccolo... Visto da fuori so solo che non può essere più grande della scatola, ma non vi è certezza che sia grande quanto la scatola.

Io avevo aperto il topic in questo senso, cioè in riferimento alle tracce video elementari misurando traccia video e audio con lo stesso criterio, e non sulla base dello spazio destinato alle tracce sui transponder che può essere anche maggiore (e non ho mai potuto nemmeno farla facilmente tale misura sul transponder non avendo scheda sat dedicata).
 
Ultima modifica:
Vediamo se ho capito.

Ho registrato un traccia da Rai 4K.

Poi l'ho dato in pasto ad un software, nel mio caso Potplayer.
Vado su informazione file, e mi da questi dati:



Ma sempre il risultato del codec video di 21/22Mbps, mi da.
Anche se mi indica che il bitrate è variabile.

Ho fatto i compiti nel modo corretto? ;)
 
Vediamo se ho capito.

Ho registrato un traccia da Rai 4K.

Poi l'ho dato in pasto ad un software, nel mio caso Potplayer.
Vado su informazione file, e mi da questi dati:



Ma sempre il risultato del codec video di 21/22Mbps, mi da.
Anche se mi indica che il bitrate è variabile.

Ho fatto i compiti nel modo corretto? ;)
No :D ;) Il programma che hai usato ti dice il bitrate occupato dalla parte video, non il bitrate usato dal codec video. Né più né meno di quello che hai riportato nelle tabelle ;)
Alcuni programmi forniscono entrambi i bitrate, oppure se estrai la traccia raw elementare e la dai in pasto allo stesso programma dovrebbe dirtelo (se lo legge) poi magari è lo stesso valore, ma non è detto, l'esempio lampante lo puoi fare registrando una test card, nel senso che in quel caso è più evidente che sono due livelli differenti di misurazione ed è inoltre pacifico che l'immagine fissa di una test card, un qualsiasi codec mpeg manco volendo, impegnandosi al massimo riesce a raggiungere 10Mb/s ( al massimo usando parametri di impostazione "blandi", si attesta su qualche centinaio di kbps) tale valore è solo uno spazio assegnato, che ok va bene per misurare la distribuzione della banda sul tp, ma sono due misure differenti...

PS: il valore di 10Mb/s è solo un esempio però ci sono test-card così, ma già se risulta occupare 1Mbit/s non è il valore effettivo con cui è compressa dal codec.


PPS. Non ricordo se era Rai 5 o Rai MOvie, comunque era un canale Rai e qualche anno fa aveva sempre una differenza non da poco tra bitrate occupato e bitrate usato dal codec che era sempre discretamente inferiore.
 
Ultima modifica:
@Ale89
C'è qualcosa che non va riguardo al dato di Rai 1 HD della tabella: ci sono solo gli ECM della 183E(la seconda codifica Tiger) e 1856(Merlin) ovvero manca quello relativo alla prima codifica Tiger delle card azzurre, la 183D. E' impossibile che non ci sia, altrimenti Rai 1 HD non lo vedrebbe nessuno con tessera azzurra... e invece si vede.
A meno che non usino una PMT non standard, come accadde tanti anni fa (c'era ancora il Seca1) sui canali SD della 10992 e successivamente pure sul tp Mediaset; i decoder la interpretavano lo stesso... ma i programmi per visualizzare i vari parametri come i valori di ecm no.
 
Si ho visto, potrebbe essere un errore di digitalbitrate. Più che altro ho postato le immagini per i dati sul bitrate e sul VBR dei canali (che si vede dal grafico).
 
Si ho visto, potrebbe essere un errore di digitalbitrate. Più che altro ho postato le immagini per i dati sul bitrate e sul VBR dei canali (che si vede dal grafico).
In altri canali invece li hanno messi addirittura doppi!...
 
Ricordo di TV Capodistria e Radio Capodistria, eliminati oggi dal satellite.

TV K-C: (LCN 78)
Video: 1,67 Mbps / 4:3 - 16:9 / MPEG-2 / 720x576i
Audio: 192 kbps (Stereo)

CAPODISTRIA: (LCN 657) 192 kbps (Stereo)
 
Indietro
Alto Basso