• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Bitrate e parametri vari dei canali Tivusat

Devo riprovare sul Clarke perché la sera che li ho sintonizzati si sentivano entrambi.
 
Nemmeno il mio Clarke-Tech fa sentire l'audio, se lascio sintonizzato il canale per un po', si sente l'audio per un secondo ogni 30 secondi circa.
Però la registrazione del Clarke-Tech trasferita sul pc, funziona regolarmente.
Mentre con la scheda DVB sul PC nessun problema.
Che modello hai? Sul 4100 HD plus collegato in hdmi al vecchio tv Samsung si sentono.
 
Sul 4100 Plus ho notato che invece di Medio è su Basso (su una modalità audio). Questo problema ce l'aveva anche Canale Italia all'inizio quando avevano cambiato frequenza.
 
volevo segnalare una cosa sul trasponder RAI 11766 MHZ che cè un calo di rapporto S/N,
con mio sf8008 era 80 % S/N ora è 70 oscillante a 72 non capisco se hanno problemi loro con encoder oppure si è aggiunto rumore sul quel trasponder.
fatemi sapere se capita anche a voi
grazie............ah sul gli altri canali HD sono tutti a 80% S/N ottimo

parabola da 100 mono feed su HOTBIRD
 
volevo segnalare una cosa sul trasponder RAI 11766 MHZ che cè un calo di rapporto S/N,
con mio sf8008 era 80 % S/N ora è 70 oscillante a 72 non capisco se hanno problemi loro con encoder oppure si è aggiunto rumore sul quel trasponder.
fatemi sapere se capita anche a voi
grazie............ah sul gli altri canali HD sono tutti a 80% S/N ottimo

parabola da 100 mono feed su HOTBIRD

Ciao, io su quella frequenza con parabola da 85 dedicata a Hotbird ho SNR 80% e AGC 85% fisso.
Il ricevitore è un Vu+ solo SE V2.
Comunque credo che quel parametro varii molto in base alla sensibilità del tuner del ricevitore (io noto una grossa variazione quando c’è maltempo con nuvoloni o pioggia) ed è differente, com’è ovvio che sia, da transponder a transponder.
Non mi fare tanti problemi.
 
ti ringrazio della risposta ;

si poi dipende anche da quanto discesa uno HA, dalla parabola al tv io ho 60 metri di cavo buono da 8mm con un buon rapporto qualita' sopratutto su HD .
cmq la 85 cm è piu' ricettiva della 100 cm; vero che la 100 ha piu' un quantitativo di segnale ricevuto ma il rumore fa il suo poi cmq il tuo decoder è migliore del sf8008
complimenti
 
Anche se sarebbe ot pure qui (mi riferisco al tuo post ma anche a un mio post precedente su questioni simili) un mio decoder rileva il SNR in dB e su Hotbird i transponder DVB-S2 con canali HD sono sui 15 dB, mentre alcuni come quello dei Rai 1 HD (11766) sono sui 14dB. La soglia minima di ricezione dovrebbe essere sugli 8 dB e quindi in ogni caso non è un grosso problema: https://www.digital-forum.it/showth...ricezione-db&p=4725327&viewfull=1#post4725327

Però questo TP Rai e anche un altro sempre della Rai non sono nuovi a problemi temporanei, che in alcuni casi per brevi periodi si nota l'abbassamento dei dB sulle barre segnale o al massimo degli squadrettamenti con la mia parabola da 100, se avessi una parabola più piccola dovrebbe anche sparire la visione, con una parabola più grande invece resta sopra la soglia minima di 8 dB e non ci sono problemi. Mi riferisco a problemi che più o meno notiamo tutti in contemporanea, l'ultima volta che l'ho notato era durante un certo minuto di una partita della nazionale su Rai 1 HD.
 
Anche se sarebbe ot pure qui (mi riferisco al tuo post ma anche a un mio post precedente su questioni simili) un mio decoder rileva il SNR in dB e su Hotbird i transponder DVB-S2 con canali HD sono sui 15 dB, mentre alcuni come quello dei Rai 1 HD (11766) sono sui 14dB. La soglia minima di ricezione dovrebbe essere sugli 8 dB e quindi in ogni caso non è un grosso problema: https://www.digital-forum.it/showth...ricezione-db&p=4725327&viewfull=1#post4725327

Però questo TP Rai e anche un altro sempre della Rai non sono nuovi a problemi temporanei, che in alcuni casi per brevi periodi si nota l'abbassamento dei dB sulle barre segnale o al massimo degli squadrettamenti con la mia parabola da 100, se avessi una parabola più piccola dovrebbe anche sparire la visione, con una parabola più grande invece resta sopra la soglia minima di 8 dB e non ci sono problemi. Mi riferisco a problemi che più o meno notiamo tutti in contemporanea, l'ultima volta che l'ho notato era durante un certo minuto di una partita della nazionale su Rai 1 HD.

Confermo. Con parabola “di fortuna” da 60 cm il transponder Rai non arriva. In compagnia del transponder Mediaset HD, quello di arte HD, della CGNTV, quello di France24 e i due dedicati al 4K. Tutti gli altri sono ok.
 
ti ringrazio della risposta ;

si poi dipende anche da quanto discesa uno HA, dalla parabola al tv io ho 60 metri di cavo buono da 8mm con un buon rapporto qualita' sopratutto su HD .
cmq la 85 cm è piu' ricettiva della 100 cm; vero che la 100 ha piu' un quantitativo di segnale ricevuto ma il rumore fa il suo poi cmq il tuo decoder è migliore del sf8008
complimenti

Scusami ma è errato dire che la 80cm è più ricettiva della 100cm ;)
Il rumore aumenta solo se l'lnb non 'illumina' bene la parabola cioè se sovra-illumina il disco; se invece la sotto-illumina, la ricezione si comporta come se fosse più piccola di diametro la parabola; in entrambi i casi si è in una condizione non ottimale. Se l'illuminazione è precisa, come dovrebbe essere e come è di norma, la parabola da 100cm è più ricettiva della 80cm, nel senso che è l'elemento primario che consente la ricezione di un segnale utile più potente.

Semmai è più direttiva, nel senso che una parabola da 100cm ha un puntamento più critico di una da 80 cm ;) Nel senso che il puntamento dev'essere più raffinato di quanto lo può essere una da 80cm e a sua volta questa rispetto ad una da 60 cm ecc..

Qua c'è una delle spiegazioni di Tuner, a riguardo di quanto intendo:

https://www.digital-forum.it/showth...LI-satelliti&p=2207805&viewfull=1#post2207805

Il post si riferisce alla forma della Penta (inutile), ma torna utile anche riguardo il comportamento tra lnb(o meglio la parte interna dell'illuminatore) e dimensione del disco, e ciò che gioca intorno ;)
 
Confermo. Con parabola “di fortuna” da 60 cm il transponder Rai non arriva. In compagnia del transponder Mediaset HD, quello di arte HD, della CGNTV, quello di France24 e i due dedicati al 4K. Tutti gli altri sono ok.

Uhm mi sembra strano sinceramente :) cioè che non sia assolutamente consigliabile una 60 cm per la ricezione degli attuali DVB-S2 su Hotbird è pacifico, perché alle prime due gocce d'acqua o anche solo nuvole si possono subito avere problemi, insomma si è a filo, ma a che addirittura non ci sia ricezione anche in condizioni meteo "normali", mi sembra troppo...
Sicuro di aver regolato bene lo skew dell'lnb? che il puntamento sia al meglio? ;)

EDIT: Non so però se ci si riferisce solo ai problemi temporanei o in generale a questi tp anche quando funzionano "normalmente". Io mi riferisco in generale a quando funzionano normalmente (ma sento comunque spesso chi si lamenta e ha pure una 80 cm), secondo me spesso sono problemi di puntamento/skew...
 
Ultima modifica:
Uhm mi sembra strano sinceramente :) cioè che non sia assolutamente consigliabile una 60 cm per la ricezione degli attuali DVB-S2 su Hotbird è pacifico, perché alle prime due gocce d'acqua o anche solo nuvole si possono subito avere problemi, insomma si è a filo, ma a che addirittura non ci sia ricezione anche in condizioni meteo "normali", mi sembra troppo...
Sicuro di aver regolato bene lo skew dell'lnb? che il puntamento sia al meglio? ;)

EDIT: Non so però se ci si riferisce solo ai problemi temporanei o in generale a questi tp anche quando funzionano "normalmente". Io mi riferisco in generale a quando funzionano normalmente (ma sento comunque spesso chi si lamenta e ha pure una 80 cm), secondo me spesso sono problemi di puntamento/skew...

Verificato: il segnale c’è ma è insufficiente x una sua corretta decodifica. Tieni comunque conto che si tratta di una parabola davvero “di fortuna” e non di una installazione “canonica”.
 
Verificato: il segnale c’è ma è insufficiente x una sua corretta decodifica. Tieni comunque conto che si tratta di una parabola davvero “di fortuna” e non di una installazione “canonica”.

Ah ok allora sì ci sta che il transponder non entri :)

PS OT vedo che hai la 60 sui 5W. Come si comporta con la frequenza di Persidera a 12700H? E se hai ricevitore che supporta il multristream coi francesi?

Io sono oltre la fortuna... ho da settimane aggiunto un lnb per i 5W sulla parabola che punta i 13E ma sono al limite: mi entra tutto tranne le italiane di persidera e le francesi. La 12700 H mi va a singhiozzo (non è in multistream per cui va bene qualsiasi decoder), in base agli orari... se mettessi una 60 dedicata dovrei risolvere...?
 
Ultima modifica:
Ah ok allora sì ci sta che il transponder non entri :)

PS OT vedo che hai la 60 sui 5W. Come si comporta con la frequenza di Persidera a 12700H? E se hai ricevitore che supporta il multristream coi francesi?

Io sono oltre la fortuna... ho da settimane aggiunto un lnb per i 5W sulla parabola che punta i 13E ma sono al limite: mi entra tutto tranne le italiane di persidera e le francesi. La 12700 H mi va a singhiozzo (non è in multistream per cui va bene qualsiasi decoder), in base agli orari... se mettessi una 60 dedicata dovrei risolvere...?

Il paradosso assoluto è che con 60 cm non solo ricevevo quella frequenza, ma, in buone condizioni meteo e di propagazione, persino il beam algerino (con il Clarke Tech 4100+}!!! In quel caso la differenza la faceva il ricevitore: se lo cambiavo, spariva! E pensa che sto riutilizzando una Drake del 1991 che serviva x Olympus, TvSat2 e Tdf 1-2!!!! Ovviamente con nuovo lnb universale al posto del vetusto in pol. circolare in banda 11900 da 3 dB di NF... Stiamo parlando di un prodotto americano talmente ben fatto da non avere un filo di ruggine pur essendo stato montato x anni al mare e pur avendo subìto 3 traslochi! Dunque, se non sei sicuro dell’efficienza della tua 60 cm. ti consiglierei di usare una 75/80, però una prova falla ugualmente.
 
Segnalo che Mezzo (canale 49) è trasmesso in chiaro: probabilmente stanno aggiornando i parametri delle varie codifiche. Peccato non sia (ancora?) in HD...

Mezzo in HD prende il nome di Mezzo Live HD, non trasmette i medesimi programmi del canale SD ma ha un proprio palinsesto, è in sostanza un altro canale a tutti gli effetti, non la semplice versione in alta definizione di un canale SD... https://www.mezzo.tv/en/tv-schedule
 
Mezzo in HD prende il nome di Mezzo Live HD, non trasmette i medesimi programmi del canale SD ma ha un proprio palinsesto, è in sostanza un altro canale a tutti gli effetti, non la semplice versione in alta definizione di un canale SD... https://www.mezzo.tv/en/tv-schedule

In Francia vedevo entrambi in HD dal bouquet Canal+, credo siano diffusi su Astra.
 
Indietro
Alto Basso