• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli per entrare nel mondo HD

giulieo

Digital-Forum Senior Master
Registrato
17 Febbraio 2003
Messaggi
1.815
Sono abbonato a Sky e vorrei entrare nel mondo HD. Forse chiederò cose da voi scritte mille volte, ma leggendo le varie discussioni non ho ancora le cose molto chiare e non vorrei sbagliare.
Possiedo un home teather con ingresso ottico digitale ma ovviamente senza HDMI e semplice scart + un altro decoder Humax, ovviamente non HD, ma che vorrei comunque collegare in cascata con lo SkyHD che riceverò.
Dubbi:
1)Quali caratteristiche necessarie deve avere il TV (a parte HDMI con hdcp) che andrò ad acquistare? Come posso essere sicuro che sia compatibile col sistema di protezione, dato che nel forum ho letto che alcuni tv definiti compatibili con hdcp in realtà andavano in conflitto?
2) LCD o Plasma? Quanti pollici da 32 in su?Quale rapporto di luminosità, contrasto e risoluzione?
3) Come evitare le scie nelle immagini di cui ho letto qui nel forum?
4) Come collegare lo Sky HD contemporaneamente alla tv e all'home teather per avere audio 5.1 e possibilmente senza lo sfasamento audio di cui ho letto nei vostri post?
5) E' possibile collegare lo SkyHD alla TV sia con HDMI che con scart per vedere su quest'ultima i canali SD?
Grazie a chi vorrà rispondere anche solo a qualcuna di queste numerose domande x chiarirmi le idee e non sbagliare acquisti.
 
giulieo ha scritto:
Sono abbonato a Sky e vorrei entrare nel mondo HD. Forse chiederò cose da voi scritte mille volte, ma leggendo le varie discussioni non ho ancora le cose molto chiare e non vorrei sbagliare.
Possiedo un home teather con ingresso ottico digitale ma ovviamente senza HDMI e semplice scart + un altro decoder Humax, ovviamente non HD, ma che vorrei comunque collegare in cascata con lo SkyHD che riceverò.
Dubbi:
1)Quali caratteristiche necessarie deve avere il TV (a parte HDMI con hdcp) che andrò ad acquistare? Come posso essere sicuro che sia compatibile col sistema di protezione, dato che nel forum ho letto che alcuni tv definiti compatibili con hdcp in realtà andavano in conflitto?
2) LCD o Plasma? Quanti pollici da 32 in su?Quale rapporto di luminosità, contrasto e risoluzione?
3) Come evitare le scie nelle immagini di cui ho letto qui nel forum?
4) Come collegare lo Sky HD contemporaneamente alla tv e all'home teather per avere audio 5.1 e possibilmente senza lo sfasamento audio di cui ho letto nei vostri post?
5) E' possibile collegare lo SkyHD alla TV sia con HDMI che con scart per vedere su quest'ultima i canali SD?
Grazie a chi vorrà rispondere anche solo a qualcuna di queste numerose domande x chiarirmi le idee e non sbagliare acquisti.

1)non necessariamente il Tv deve avere l'HDMI,x es io non ce l'ho ho la DVI,ma ho dovuto comprare una adattatore... l'HDMI è melgio anche perchè oltre al video manda anche l'audio,mentre la DVI solo il video!
di tutti quei problemi che hai letto è solo perchè è ancora tutto in fase iniziale,x cui siamo tutti dei beta-testers!
2)LCD.soprattutto per il problema burnout.e poi un plasma sotto i 42" non lo trovi...x cui giocoforza dovrai orientarti su un lcd. per quanto riguarda i pollici dipende dalla distanza dalla tv al divano,adesso non ricordo quanti metri almeno x avere un 42"...cmq + di 3metri mi sembra...
3)le scie?non è che le eviti tu,dipende dalla qualità del TV.mi sembra che gli LCD abbiano sto difetto mentre i plasma no.ma gli ultimi lcd non hanno sto problema...credo...il mio x es no.
4) l'HT lo colleghi allo skybox tramite presa ottica sempre se il tuo HT ha sta presa digitale...poi il tv allo skyboxHD attraverso hdmi. se il tv ha solo dvi allora farai tv-skybox tramite DVI e spinotto stereo (bianco e rosso) collegato tra sempre tv e skybox,mentre l'ottico è come sopra appunto.
lo sfasamento lo regoli tramite decoder (opzione non presente nei comuni skybox);ultimamente si è notato uno sfasamento x colpa di sky nn regolabile.
5)si la scart la puoi anzi devi tenere collegata perchè così è consigliato.ci puoi collegare un videorecorder (che xò in qualsiasi caso non manterrà la qualità HD) nell'altra presa scart oppure un videosender in quanto le scart sono 2.
a me il mio SBHD dà qualche problema sulle scart xkè qualke volta va e qalke volta no,nn so xkè...

se c sobo altre curiosità...sxo di esser stato esaustivo e non aver scritto troppo male xkè mentre scrivevo mi ha telefoanto la tipa e non vorrei aver scritto male o cavolate
 
solo due piccoli appunti:

1) se vuoi un plasma puoi scendere fino a 37" con l'ottimo Panasonic 37PV60 anche se dovrai fare i conti con il problema del burning :crybaby2:

2) questa è la tabella delle distanze:

Dim.---SMPTE---THX-----Max.
26"----1,1m-----1,3m----3,0m
32"----1,3m-----1,6m----3,7m
37"----1,6m-----1,8m----4,3m
40"----1,7m-----1,9m----4,6m
42"----1,8m-----2,0m----4,8m
50"----2,1m-----2,4m----5,8m

per godere appieno del HDTV conviene stare su valori prossimi alla colonna THX ed evitare i valori massimi pena la perdita di parte del dettaglio rendendo vani i benefici dell'alta definizione :icon_wink:
 
Ultima modifica:
grazie huskey, sei stato molto esaustivo .... e poi la tipa è la tipa ... altro che HD :icon_wink:
 
giulieo ha scritto:
grazie huskey, sei stato molto esaustivo .... e poi la tipa è la tipa ... altro che HD :icon_wink:

tranquillo ;)
guarda che dingo t'h asaputo dare le distanze che io non ho saputo sarti!sono molto utili...
 
"burning", "burn-out".... raga, si chiama BURN-IN ; il BURN-OUT è quando un pixel si brucia e si SPEGNE; il BURNING... lo fate con l'accendino! ;-)

Cmq, per quanto riguarda il punto 2, "quanti pollici", io uso questa tabella (da me realizzata :) ):

distanzetvreal1vl.jpg

Excel: http://www.planetmobile.it/jumpjack/acuita.xls

Cosi' puoi decidere che dimensioni deve avere la tua TV in base al tipo (4:3 o 16:9), alla risoluzione (SD, HD o Full-HD) e alle dimensioni del tuo salotto (distanze min e max di osservazione).

Questo schema puo' essere utile nel passaggio da un 4:3 a un 16:9 :

tv16943xg5.gif


In alto a sinistra c'e' lo schermo originale; gli altri sono gli "equivalenti 16:9" nei tre casi di stessa larghezza, stessa altezza e stessa diagonale: i numeri in blu indicano la diagonale in pollici nei vari casi.

Esempio: se passi da un 4:3 a 27 pollici a un 16:9 con STESSA LARGHEZZA (sconsigliato), dovrai scegliere un TV con diagonale 25 pollici. Meglio optare per uno "stessa altezza", ossia passare a un 16:9 a 33 pollici.
 
jumpjack ha scritto:
"burning", "burn-out".... raga, si chiama BURN-IN ; il BURN-OUT è quando un pixel si brucia e si SPEGNE; il BURNING... lo fate con l'accendino! ;-)
se vuoi lo chiamo pure burn-off ,sai con sto caldo il cervello fa la fine dello SKY-HD cioè va in crash :D :D

se SKY non cambia registro per noi possessori di plasma sono dolori,perchè anche chi al momento non ne risente o risolve lo stampaggio in poche ore come me,a lungo andare potrebbe ritrovarsi con una bruciatura irreparabile :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
Ultima modifica:
x jumpjack: attualmente ho un 16:9 a circa mt 3,20 dal divano. Di tabella ne mastico poco, più o meno quanti pollici consigli? E x luminosità e contrasto, 500 e 1200 vanno bene?
 
giulieo ha scritto:
x jumpjack: attualmente ho un 16:9 a circa mt 3,20 dal divano. Di tabella ne mastico poco, più o meno quanti pollici consigli? E x luminosità e contrasto, 500 e 1200 vanno bene?

io ti consiglierei il samsung le32b51 mi pare che si chiami. 32" (c'è anke 37 cmq) 5000:1 hdmi... io ho il fratello minore (xkè + vekio) le32t51b ed è una figata (non solo x l'HD....).

poi...certo: tutto gioca sul budget a tua disposizione...gli ultimi philips da 5000€ (plasma) hanno un software che candella i pixel e in pratica i DVD a doppio strato SEMBRANO quasi HD :5eek:
 
32" per l'HD a 3.2m mi sembrano un po pochini :eusa_think:

io andrei deciso su un 40" LCD o un 42" PDP se poi le finanze te lo permettono azzarda un 50 e non te ne pentirai
magari ti ci vorra qualche giorno per abituare gli occhi ma poi ti sembrerà di essre al cinema e le tope di "bikini destination" ti verrà voglia di accarezzarle :D :D :D

PS tutte le marche hanno il loro circuito di scaler/deinterlaccer e ottimizzazione dell'immagine
che si chiami PIXEL PLUS II,XD engigne,DNLE,V-REAL o WEGA engigne il risultato non cambia di tanto vanno da dio con immagini statiche e cominciano a soffrire quando i calcoli per l'interpolazione diventono eccessivi per la velocità delle immagini.
daltronde se un buono scaler costa tanto quanto un TV ci sarà un motivo :icon_wink:
 
giulieo ha scritto:
x jumpjack: attualmente ho un 16:9 a circa mt 3,20 dal divano. Di tabella ne mastico poco, più o meno quanti pollici consigli? E x luminosità e contrasto, 500 e 1200 vanno bene?

Stando alla tabella, per vedere da 3,20 m una TV senza perdere dettagli dell'immagine le dimensioni minime sono:
21 pollici per un 16:9 PAL
27 pollici per un 16:9 HD-ready
40 pollici per un 16:9 Full-HD

Pero' nei tre casi avrai un angolo di visuale di 8, 10 o 14 gradi! L' "effetto cinema" si ha dai 26 gradi in su!

Pero', nei tre casi puoi avvicinarti allo schermo, senza che si veda la "grana", fino a:
1,56 m
1,12 m
1,11 m

In questi casi avrai un angolo visuale rispettivamente di 5, 26 e 36 gradi.

In parole pu' semplici: o avvicini il divano a meno di 3,20 m (puoi arrivare tranquillamente fino a 1,5 m senza che sgrani l'immagine), o prendi schermi piu' grandi di 27 pollici (HD-ready) o 40 pollici (Full-HD); altrimenti vedrai si' in alta definizione, ma ti perderai l' "effetto megaschermo" che l'HD consente di godersi! Infatti, un Full-HD a 32 pollici si puo' guardare anche da 90 centimetri di distanza senza che l'immagine sgrani, e in quel caso ti sembrerebbe di vedere uno schermo addirittura PIU' GRANDE di quello del cinema! :icon_cool: (36 gradi invece di 30)
 
Dingo 67 ha scritto:
solo due piccoli appunti:

1) se vuoi un plasma puoi scendere fino a 37" con l'ottimo Panasonic 37PV60 anche se dovrai fare i conti con il problema del burning :crybaby2:

Mi permetto di fare "un'appunto all'appunto". Lo stampaggio dei loghi sui plasma, più che altro, va ricondotto all'image retention, non al burn-in (senza "g").

@jumpjack, la tua tabella dimostrerebbe che tutti i possessori di VPR, così come i fruitori delle sale cinematografiche, sono dei dementi/deficienti:D:D: io, ad esempio, guardo uno schermo da 92" 1280x720p ad una distanza di 330/340 cm (senza dover muovere la testa per seguire le immagini e senza vedere i "pixel").

E' l'unica via per avere il cinema in casa, altrimenti, seguendo le tue tabelle, potremmo inchiodarci degli LCD da 10" (tiro a caso, eh) a 40 cm dagli occhi. Sai che cinema...:D:D

Non scherziamo, per godere dell'effetto "megaschermo", come lo chiami tu, servono innanzi tutto dei "mega schermi" (in ambito domestico, a partire dagli 83" di diagonale, IMHO).
 
Ultima modifica:
Erick81 ha scritto:
Mi permetto di fare "un'appunto all'appunto". Lo stampaggio dei loghi sui plasma, più che altro, va ricondotto all'image retention, non al burn-in (senza "g").
grazie del'appunto e della correzione del mio inglese maccheronico :D :D

comunque hai ragione,difatti dopo un certo lasso di tempo variabile a secondo della "bastardezza" del logo l'ombra sparisce.
Pero la mia paura è che questa sia comunque l'anticamera del burn-in e che a lungo andare gli effetti diventino permanenti :eusa_think:
 
Erick81 ha scritto:
Mi permetto di fare "un'appunto all'appunto". Lo stampaggio dei loghi sui plasma, più che altro, va ricondotto all'image retention, non al burn-in (senza "g").

@jumpjack, la tua tabella dimostrerebbe che tutti i possessori di VPR, così come i fruitori delle sale cinematografiche, sono dei dementi/deficienti:D:D: io, ad esempio, guardo uno schermo da 92" 1280x720p ad una distanza di 330/340 cm (senza dover muovere la testa per seguire le immagini e senza vedere i "pixel").

E' l'unica via per avere il cinema in casa, altrimenti, seguendo le tue tabelle, potremmo inchiodarci degli LCD da 10" (tiro a caso, eh) a 40 cm dagli occhi. Sai che cinema...:D:D

Non scherziamo, per godere dell'effetto "megaschermo", come lo chiami tu, servono innanzi tutto dei "mega schermi" (in ambito domestico, a partire dagli 83" di diagonale, IMHO).

Io mi baso su calcoli matematici, poi fai tu...
Le specifiche THX e SMPTE (o come si chiama) parlano di angolo tra 26 e 30 gradi per avere l'effetto cinema.

Un 92" a 3,4 m dà per l'appunto 28 gradi di angolo visuale (30° se a 3,2 m).
Per avere lo stesso angolo (30) con un 27, 32, 42 o 50 pollici dovresti stare rispettivamente a 0.95, 1.12 , 1.48 , 1.76 e 2.11 metri.

Ho appena aggiornato la mia tabella excel con un paio di fogli aggiuntivi per facilitare i calcoli.
TABELLA

Nota:
la matematica non è un'opinione... ma potrei aver fatto qualche errore nel foglio excel: nel caso, ditemelo!
 
Erick81 ha scritto:
Mi permetto di fare "un'appunto all'appunto". Lo stampaggio dei loghi sui plasma, più che altro, va ricondotto all'image retention, non al burn-in (senza "g").
Io credo che il burn-in non sia altro che una... "image retention" infinita! "Image retention" non significa altro che "persistenza dell'immagine" (sui fosfori), e tale persistenza diventa appunto infinita (invece che di pochi decimi di secondo) se i fosfori vengono sollecitati troppo!
 
jumpjack ha scritto:
Io mi baso su calcoli matematici, poi fai tu...
Le specifiche THX e SMPTE (o come si chiama) parlano di angolo tra 26 e 30 gradi per avere l'effetto cinema.

Un 92" a 3,4 m dà per l'appunto 28 gradi di angolo visuale (30° se a 3,2 m).
Per avere lo stesso angolo (30) con un 27, 32, 42 o 50 pollici dovresti stare rispettivamente a 0.95, 1.12 , 1.48 , 1.76 e 2.11 metri.

Ho appena aggiornato la mia tabella excel con un paio di fogli aggiuntivi per facilitare i calcoli.
TABELLA

Nota:
la matematica non è un'opinione... ma potrei aver fatto qualche errore nel foglio excel: nel caso, ditemelo!

Concordo con te, la matematica non è un'opinione (non è questo il caso, ma alcune algebre "esotiche", a chi non le conosce, possono sembrare assurde:D:D).

Tuttavia, benchè i calcoli da te proposti siano algebricamente corretti, quale delle due situazioni darà il maggior coinvolgimento ed il miglior effetto cinema?

1) Schermo da 92" a 3,2 m;

2) Schermo da 27" a 0,95 m;

Non vi è dubbio sulla risposta, altrimenti, chi va al cinema, è fuori di senno!!!

Ciao:)
 
Dingo 67 ha scritto:
comunque hai ragione,difatti dopo un certo lasso di tempo variabile a secondo della "bastardezza" del logo l'ombra sparisce.
Pero la mia paura è che questa sia comunque l'anticamera del burn-in e che a lungo andare gli effetti diventino permanenti :eusa_think:

Adottando le giuste precauzioni: contrasto non sparato "a cannone" (per dirla alla Guido Meda), effetto neve per eliminare il principio di stampaggio, ..., il burn-in vero e proprio viene procrastinato (spero per voi), di molto!

Ciao:)
 
Erick81 ha scritto:
cinema?

1) Schermo da 92" a 3,2 m;

2) Schermo da 27" a 0,95 m;

Non vi è dubbio sulla risposta, altrimenti, chi va al cinema, è fuori di senno!!!

Ciao:)

Mi dispiace per te ma la risposta è:

TV-fonino a 10 cm

lo fa intuire pure un grande :eusa_wall: attore in un famoso spot che fa 3 :badgrin: :badgrin: :badgrin:
 
Erick81 ha scritto:
Adottando le giuste precauzioni: contrasto non sparato "a cannone" (per dirla alla Guido Meda), effetto neve per eliminare il principio di stampaggio, ..., il burn-in vero e proprio viene procrastinato (spero per voi), di molto!

Ciao:)
se scendo ancora un pò col contrasto piu che un cannone mi pare una pistola ad acqua dato che solitamente viaggio al 50% ma su SKY CINEMA HD scendo addirittura al 40% e stesso dicasi per la luminosità.

Poi piu che l'effetto neve ho notato che la schermata completamente bianca sembra essere un toccasana visto che riduce nettamente il tempo necessario al ripritino delle condizioni ottimali :eusa_think:

per cui per ora non posso far altro che toccarmi ripetutamente gli attributi attendendo che a SKY si decidano a fare qualcosa :eusa_wall:
 
Indietro
Alto Basso