• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

Comunque se sostituissero le edizioni minori dei tg Rai con delle finestre informative di Rai News 24, come stanno facendo in questi giorni, non sarebbe male. Oltre che essere una vetrina per il canale all news, le testate di rete risparmierebbero un sacco sulla produzione, dovendo appunto produrre solo quelle principali. A livello informativo non cambierebbe nulla ma almeno sfrutterebbero di più un canale su cui la Rai punta (dopo anni in cui è rimasto nell'abbandono più totale)
 
Comunque se sostituissero le edizioni minori dei tg Rai con delle finestre informative di Rai News 24, come stanno facendo in questi giorni, non sarebbe male. Oltre che essere una vetrina per il canale all news, le testate di rete risparmierebbero un sacco sulla produzione, dovendo appunto produrre solo quelle principali. A livello informativo non cambierebbe nulla ma almeno sfrutterebbero di più un canale su cui la Rai punta (dopo anni in cui è rimasto nell'abbandono più totale)

RaiNews24 l'ho memorizzata al numero 8 è tra i canali che seguo maggiormente nell'era digitale.
La rai è l'unico servizio pubblico ad avere tante testate giornalistiche quante sono le reti...compresa radio, sport, vaticano, parlamento, quirinale, ecc...regionali .
Addirittura per anni c'è stata la diatriba tra redazione sportiva del tg1 e testata giornalistica sportiva (TGS) oggi entrambe, credo, confluite in raisport.

Putroppo il sistema è nato così e così resta. Svantaggio è la moltpilicazione dei costi. Vantaggio è che testate realmente indipendeti danno o dovrebbero dare punti di vista diversi (il tg2 sovranista dà una visione delle cose diverse dal tg3 e tg1) .
Forse il problema è che le redazioni stanno tutte a Roma, subendo gli inevitabili influssi dei palazzi per non parlare dell'accento :D
 
RaiNews24 l'ho memorizzata al numero 8 è tra i canali che seguo maggiormente nell'era digitale.
La rai è l'unico servizio pubblico ad avere tante testate giornalistiche quante sono le reti...compresa radio, sport, vaticano, parlamento, quirinale, ecc...regionali .
Addirittura per anni c'è stata la diatriba tra redazione sportiva del tg1 e testata giornalistica sportiva (TGS) oggi entrambe, credo, confluite in raisport.

Putroppo il sistema è nato così e così resta. Svantaggio è la moltpilicazione dei costi. Vantaggio è che testate realmente indipendeti danno o dovrebbero dare punti di vista diversi (il tg2 sovranista dà una visione delle cose diverse dal tg3 e tg1) .
Forse il problema è che le redazioni stanno tutte a Roma, subendo gli inevitabili influssi dei palazzi per non parlare dell'accento :D
Si chiama spreco di denaro pubblico
 
Ma il tg3 del primo pomeriggio è sempre andato da Milano!
No, quello delle 12 va da Milano, alle 14:20 è sempre andato in onda da Roma.
P.S.: l'audio della sigla era però quello di Roma, quindi presumo che l'emissione non provenisse totalmente dagli studi milanesi

P.S. 2: alla fine del TG è andato in onda un avviso con scritto "Oggi, causa forza maggiore, il TG3 LIS non andrà in onda".

Vedremo se sarà così anche per l'edizione delle 19.
EDIT: l'edizione delle 19 è in onda come di consueto da Roma
 
Ultima modifica:
Un assistente di una rubrica del TG3 è stato trovato positivo al coronavirus, per questo motivo oggi è andato in onda da Milano (e il tg LIS non è andato in onda).
 
aspetto sempre che una delle testate giornalistiche rai sforni anche uno spazio meteo decente continentale e mondiale !
E' utile anche per divulgare un po' di geografia.
 
Tg2 Meteo con una nuova grafica... Notare anche il logo del Tg2 in basso a destra.

1nbbzUb.jpg

nuaPjMA.jpg

LjhmQzX.jpg

ouOH3tX.jpg

48QGqom.jpg

pdgXLR9.jpg


TkJhnpS.jpg

OE7An21.jpg

gNhGspA.jpg


Grazie @tvsinde ;)
 
Tg2 Meteo con una nuova grafica... Notare anche il logo del Tg2 in basso a destra.

1nbbzUb.jpg

nuaPjMA.jpg

LjhmQzX.jpg

ouOH3tX.jpg

48QGqom.jpg

pdgXLR9.jpg


TkJhnpS.jpg

OE7An21.jpg

gNhGspA.jpg


Grazie @tvsinde ;)
Anche il meteo 1 utilizza la stessa grafica e la stessa musica di sottofondo, tranne per il fatto che non ha nessun logo rispetto a questa. Meteo 3 e Meteo Rai News 24 hanno ancora la solita grafica invece.
 
Quindi Rai 1 ha la nuova grafica del meteo da ieri, Rai 2 da oggi (ma con in più il logo del Tg2). Secondo me a breve arriverà anche su Rai 3. Da quando hanno messo il bumper Rai Meteo identico su tutti i canali ho sempre avuto il sospetto che "unificassero" il tutto. Poi certo magari è solo una cosa fatta apposta per l'emergenza, ma la grafica mi sembra ben fatta e in pieno stile Rai.
 
Dopo alla diretta del Papa su diverse reti (vedi nella discussione su Rai 1), c'era un'altra diretta del Presidente della Repubblica.

Questa ho visto che andava solo su Rai 3 (TG3) e su Rete 4 (TG4). Ma che gli hanno combinato che ha dovuto riprendere più volte il discorso dall'inizio? Credo problemi di regia, o che non vedeva bene o c'era qualche schermo che dava fastidio.

Il TG4 poi ha staccato mentre ha continuato sul TG3. Ho anche notato che su Rai 3 c'era un'inquadratura diversa del presidente Mattarella da quella del TG4, ma potrebbe essere semplicemente che ci fosse qualche secondo di differenza dai due canali, quindi inquadrature diverse e in ritardo su uno dei due.
 
Indietro
Alto Basso