• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

Dopo alla diretta del Papa su diverse reti (vedi nella discussione su Rai 1), c'era un'altra diretta del Presidente della Repubblica.

Questa ho visto che andava solo su Rai 3 (TG3) e su Rete 4 (TG4). Ma che gli hanno combinato che ha dovuto riprendere più volte il discorso dall'inizio? Credo problemi di regia, o che non vedeva bene o c'era qualche schermo che dava fastidio.

Il TG4 poi ha staccato mentre ha continuato sul TG3. Ho anche notato che su Rai 3 c'era un'inquadratura diversa del presidente Mattarella da quella del TG4, ma potrebbe essere semplicemente che ci fosse qualche secondo di differenza dai due canali, quindi inquadrature diverse e in ritardo su uno dei due.

C'è un fuori onda :D

https://twitter.com/petitseoks/status/1243601686645653504?s=09
 
Veramente al Tg3 non si è visto nessun fuorionda.
La colpa è a metà: un po' del Quirinale che ha mandato il video senza tagli e un po' di Mediaset che non l'ha tagliato come ha fatto la Rai.
 
No, quello delle 12 va da Milano, alle 14:20 è sempre andato in onda da Roma.
P.S.: l'audio della sigla era però quello di Roma, quindi presumo che l'emissione non provenisse totalmente dagli studi milanesi

P.S. 2: alla fine del TG è andato in onda un avviso con scritto "Oggi, causa forza maggiore, il TG3 LIS non andrà in onda".

Vedremo se sarà così anche per l'edizione delle 19.
EDIT: l'edizione delle 19 è in onda come di consueto da Roma

ho visto settimana scorsa la conduzione del tg3 ore 12 , affidata ad Alvise Losi ! Molto bravo (a parte che tutti quelli della redazione Milano lo sono). Proprio da speaker vecchia scuola. Spero faccia carriera in questo ruolo.
 
Anche il meteo 1 utilizza la stessa grafica e la stessa musica di sottofondo, tranne per il fatto che non ha nessun logo rispetto a questa. Meteo 3 e Meteo Rai News 24 hanno ancora la solita grafica invece.

la grafiche dei meteo rai resta la peggiore tra quella di tutte le tv pubbliche europee, molto elementare . Già che mezzo lavoro lo fa l'aeronautica almeno l'elaborazione dati e la grafica potrebbero farla meglio. Trovo buffo quando vanno in video i colonnelli in divisa...altra cosa unica nel panorama Occidentale.
 
ho visto settimana scorsa la conduzione del tg3 ore 12 , affidata ad Alvise Losi ! Molto bravo (a parte che tutti quelli della redazione Milano lo sono). Proprio da speaker vecchia scuola. Spero faccia carriera in questo ruolo.

Anche questa settimana l'ha condotto sempre Losi, immagino per la questione dell'emergenza e per impiegare meno conduttori in questo momento.

la grafiche dei meteo rai resta la peggiore tra quella di tutte le tv pubbliche europee, molto elementare . Già che mezzo lavoro lo fa l'aeronautica almeno l'elaborazione dati e la grafica potrebbero farla meglio. Trovo buffo quando vanno in video i colonnelli in divisa...altra cosa unica nel panorama Occidentale.

Sì, effettivamente questa cosa della conduzione degli ufficiali in divisa l'ho letta anche in alcuni forum stranieri e storcevano un po' il naso, naturalmente da loro non si usa perché impiegano dei normali conduttori. Per quanto riguarda la grafica, si poteva fare di più.
 
Il meteo rai era ottimo fino alla pensione di Caroselli(prima Baroni e Bernacca) che spiegava bene le cartine ecc.
 
Anche questa settimana l'ha condotto sempre Losi, immagino per la questione dell'emergenza e per impiegare meno conduttori in questo momento.



Sì, effettivamente questa cosa della conduzione degli ufficiali in divisa l'ho letta anche in alcuni forum stranieri e storcevano un po' il naso, naturalmente da loro non si usa perché impiegano dei normali conduttori. Per quanto riguarda la grafica, si poteva fare di più.
Nessuna tv di stato al mondo ha i colonnelli o militari in divisa a dire il meteo o telegiornale? :D
 
Nessuna tv di stato al mondo ha i colonnelli o militari in divisa a dire il meteo o tg in tv? :D
In molte tv pubbliche straniere no, almeno in Spagna, UK e Francia è così. Poi non so se i nostri vicini svizzeri, ad esempio, hanno i colonnelli a condurre.
 
Svizzeri no, ma io pensavo più a Iran, Corea del Nord, Vietnam, Cina, medio oriente, Cuba per dire.
E' curioso se abbiamo questa esclusiva, ma nessun problema magari sembriamo anche più credibili e severi all'estero.
 
Svizzeri no, ma io pensavo più a Iran, Corea del Nord, Vietnam, Cina, medio oriente, Cuba per dire.
E' curioso se abbiamo questa esclusiva, ma nessun problema magari sembriamo anche più credibili e severi all'estero.
Per quanto riguarda il medio oriente ti cito solo Israele che non ha ufficiali militari ma volti della redazione news, trattasi sempre di tv pubblica (quella attuale che esiste dal 2017, prima non so). Certo ovviamente negli altri Paesi si rifanno sempre a dati satellitari elaborati dalle agenzie meteorologiche statali, quindi penso che, più che a livello di credibilità, la differenza tra noi e loro è a livello d'immagine.
 
Come credibilità intendevo dire se vedendo l'uomo in divisa in tv, hanno più rispetto in tutti sensi per l'Italia.
 
Forse per il rispetto contano di più le parole di Mattarella e Conte che il metereologo in divisa.

A proposito c'è la conferenza su diverse reti, come Rai 1 e Rete 4. Mi chiedevo perché proprio quello del TG3 che gioca quasi in casa sia quello ad avere più grossi problemi e perché usa Skype o simile a fare le domande a Conte.
 
Il meteo rai era ottimo fino alla pensione di Caroselli(prima Baroni e Bernacca) che spiegava bene le cartine ecc.

Anzi che ora il nuovo meteo uscito da pochi giorni ha ripristinato la cartina del satellite EUMESAT e le temperature. Su Rai1 al pomeriggio spesso c'era solo il meteorologo che guardava la cartina con i simboletti senza alcun riferimento a temperature o variazioni o alla situazione del tempo vista dal satellite.
 
Anzi che ora il nuovo meteo uscito da pochi giorni ha ripristinato la cartina del satellite EUMESAT e le temperature. Su Rai1 al pomeriggio spesso c'era solo il meteorologo che guardava la cartina con i simboletti senza alcun riferimento a temperature o variazioni o alla situazione del tempo vista dal satellite.

Infatti sembra più completo adesso, nonostante adesso chi conduce sia presente solo in voce. Gli unici bollettini "completi" fino all'altro giorno in Rai erano quelli di Rai 3 e Rai News 24 (tra virgolette perché in più avevano la tabella con le temperature e la suddivisione dell'Italia in zone, mentre solo il meteo di Rai 2 mostrava le elaborazioni satellitari).
 
In molte tv pubbliche straniere no, almeno in Spagna, UK e Francia è così. Poi non so se i nostri vicini svizzeri, ad esempio, hanno i colonnelli a condurre.



Quando vedevo la tv svizzera, oltre a fornirmi, per vicinanza, previsione più dettagliata, LA meteo era (ed è) affidata a persone delle redazione del tg. L'esperto era il mitico Piernando Binaghi (iltaliano) persona umanissima che se non ero si era formato anche al centro geofisico prealpino di Campo dei Fiori (Varese), oggi intitolato a Giacomo Furia , che a sua volta forniva le previsioni al "Gazzettino padano" di radio rai1.

può essere Paolo Sottocorona il primo militare in divisa (per quanto molto informale) ? Se proprio si sente l'esigenza di mandare un militare...Questo mi sembra un compromesso accettabile.

https://www.youtube.com/watch?v=5bsFZbfiIi0

La cosa interessante è che si sono adeguate a questa moda Rai1 e Rai2..
Rai3 no :D
 
Infatti sembra più completo adesso, nonostante adesso chi conduce sia presente solo in voce. Gli unici bollettini "completi" fino all'altro giorno in Rai erano quelli di Rai 3 e Rai News 24 (tra virgolette perché in più avevano la tabella con le temperature e la suddivisione dell'Italia in zone, mentre solo il meteo di Rai 2 mostrava le elaborazioni satellitari).

Per me vanno comunque troppo velocemente anche ora a dire le previsioni.
L'animazione parte dal satellite poi subito cartina e previsioni.
Prima Caroselli metteva tutte le quote della neve e Meteo.it di Mediaset le mette.

Ora simboletti piccoli statici, nemmeno animati.
 
https://www.digital-forum.it/showth...g2-Tg3-e-TgR&p=6491018&viewfull=1#post6491018

Davvero minimali queste grafiche e i simboli, sembra di tornare indietro di decenni.

Questa cartina animata da poche informazioni, si vedono appena le nuvole e non sai neanche bene quante ore è indietro l'animazione, o se invece è una simulazione per le ore successive: https://i.imgur.com/1nbbzUb.jpg

Queste invece le grafiche e simboli scarni a cui mi riferivo: https://i.imgur.com/48QGqom.jpg

Un rinnovamento del genere forse andava bene per Rai News 24 che è sempre indietro con certe grafiche rispetto agli altri canali.
Per il meteo su Rai 1 e Rai 2 ci si aspettava e si pretendeva di più.
 
Indietro
Alto Basso