• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

Oggi a condurre lo speciale del Tg1 c'era Oliverio Bergamini, che era a Rai News 24, ed era al Tg1 durante la direzione Orfeo, vero ?

Chiocchi riporta alla guida dell' Economia Renzulli e riporta agli Esteri Bergamini e riporta Gaudenzi al Mattino, ma siamo tornai all' Era Orfeo ?
 
Se penso alla sigla del tg3 rabbrividisco e mi vergogno. Ci sono canali youtube internazionali dove fanno le raccolte delle sigle dei tg di tutto il mondo , quando fanno la raccolte delle sigle italiane c'e' da mettersi a piangere .
Fosse una questione di budget low cost potrei capirlo, ma quando i soldi ci stanno e i risultati sono pessimi mi fa incavolare .

https://www.youtube.com/watch?v=kpapFLc80SM&ab_channel=tevebits
 
Se penso alla sigla del tg3 rabbrividisco e mi vergogno. Ci sono canali youtube internazionali dove fanno le raccolte delle sigle dei tg di tutto il mondo , quando fanno la raccolte delle sigle italiane c'e' da mettersi a piangere .
Fosse una questione di budget low cost potrei capirlo, ma quando i soldi ci stanno e i risultati sono pessimi mi fa incavolare .

https://www.youtube.com/watch?v=kpapFLc80SM&ab_channel=tevebits
Direi che i peggiori in assoluto sono TG3 e i TGR
 
Se penso alla sigla del tg3 rabbrividisco e mi vergogno. Ci sono canali youtube internazionali dove fanno le raccolte delle sigle dei tg di tutto il mondo , quando fanno la raccolte delle sigle italiane c'e' da mettersi a piangere .
Fosse una questione di budget low cost potrei capirlo, ma quando i soldi ci stanno e i risultati sono pessimi mi fa incavolare .

https://www.youtube.com/watch?v=kpapFLc80SM&ab_channel=tevebits

Già che mi domando come possano approvare robe simili qui in Italia, cioè basterebbe farsi un giro su YouTube e vedere che un qualsiasi utente con pochi mezzi riesce addirittura a fare di meglio.
Ogni tanto non guasterebbe dare un'occhiata in giro per l'Europa e, se possibile, replicare lo stesso livello.
Purtroppo (e, ahimè, se lo dico c'è un fondo di verità) qui in Italia c'è pochissima considerazione verso tutto ciò che riguarda il mondo della grafica, viene trattata come fosse una cosa di poca importanza quando invece anche l'immagine fa tanto
 
Per quel che riguarda invece i telegiornali, l’esperto Klaus Davi su Affaritaliani.it ha le idee chiare: “Il problema, a mio parere, è solo uno. Ed è parecchio grande: c’è troppo vecchiume. I format sono rimasti vecchi, noiosi e non valorizzano abbastanza i social e, in generale, internet spettacolarizzandoli”.

“Infine”, conclude il professore, “non credo che gli inserzionisti pubblicitari stiano già fuggendo, ma è scontato che il se il trend rosso sangue degli ascolti dovesse avere vita lunga, allora a quel punto diversi investitori potrebbero decidere di cambiare gli accordi o, addirittura, cancellarli. Credo che la Rai abbia tempo fino a Natale per dare un cambio di registro ai risultati, altrimenti dovrà pensare a qualche manovra ‘choc’ per far cambiare idea a chi mette i soldi”.


Il Tg5 (e anche il TGcom) ha una redazione molto giovane con alcuni under 30, mentre i più giovani nelle redazioni Tg della Rai superano di poco i 32 anni.
 
Già che mi domando come possano approvare robe simili qui in Italia, cioè basterebbe farsi un giro su YouTube e vedere che un qualsiasi utente con pochi mezzi riesce addirittura a fare di meglio.
Ogni tanto non guasterebbe dare un'occhiata in giro per l'Europa e, se possibile, replicare lo stesso livello.
Purtroppo (e, ahimè, se lo dico c'è un fondo di verità) qui in Italia c'è pochissima considerazione verso tutto ciò che riguarda il mondo della grafica, viene trattata come fosse una cosa di poca importanza quando invece anche l'immagine fa tanto

grafiche e soprattutto scenografie, il tg1 della Maggioni sembra uscito dal 2004, adesso va in europa il full screen in 4k o con retro proiezione ( tipo bbc, france 2 , tf1, zdf ecc... ) e la rai che ti fa ? un accrocco di pezzi di plexiglass a palate messi li a tappare i buchi ,e che fa vecchio, e i ledwall con i pixel grandi come noci ( usciti direttamente anche quegli dal 2004. ) ovviamente tutto innaffiato di azzurro e fari sparati a mille che fa un contrasto bruttissimo a mio gusto , e soprattutto sborda con il SD.
 
Cambiamenti per un utente medio praticamente impercettibili... Hanno solo limato alcune cose. Il conduttore ha ora le vecchie luci di Barbara D'Urso
 
Vi dirò. Lo studio “era Maggioni” mi piaceva molto (anche perché ci sono stato), ma anche ora non è male. Molto illuminato e blu/bianco mi piacciono
 
E la conduzione torna nuovamente dalla postazione principale delle edizioni ordinarie. #Tg1

 
Torna la crono-foto delle notizie dell'edizione. Nuovamente tolto il globo 'neutrale' sullo sfondo.

 
Perchè hanno fatto una versione che andava bene (sigla, musica, grafiche e scritte che tra l'altro le avevano pure ingrandite) per farla durare qualche mese e ricambiare tutto? Non potevano piuttosto aspettare e partire direttamente con la versione (si spera definitiva per qualche anno) di oggi? Cioè, è un cantiere a cielo aperto il TG1 e ci spendono tranquillamente tempo e risorse, poi magari dei canali HD si vedono da schifo e va bene così.
 
Perchè hanno fatto una versione che andava bene (sigla, musica, grafiche e scritte che tra l'altro le avevano pure ingrandite) per farla durare qualche mese e ricambiare tutto? Non potevano piuttosto aspettare e partire direttamente con la versione (si spera definitiva per qualche anno) di oggi? Cioè, è un cantiere a cielo aperto il TG1 e ci spendono tranquillamente tempo e risorse, poi magari dei canali HD si vedono da schifo e va bene così.
Tutti questi cambi grafici e di studi ogni 3 x 2 sono solo uno spreco di soldi.
IMHO su questo aspetto dovrebbero prendere esempio da Mediaset, che quando fa i cambiamenti li fa tutti insieme (non a step), con una buona fattura e sa razionalizzare le risorse.
 
Il jingle è monotono senza la parte con le percussioni, è un grosso passo indietro. Anche le animazioni non sono niente di che. Come al solito in Rai sostituiscono dopo un anno tutto ciò che va bene (come hanno fatto in precedenza con la sigla del TG3)
 
Indietro
Alto Basso