• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Telegenova Live

Ma se a gennaio 2014 chiudono (da come sembra) che fine fa il canale 29? Verrebbe riassegnato a qualche altra tv o rimarrebbe vuoto? La maggioranza dei canali del mux sono già su altri (apparte Telereporter che con la Liguria c'entra come i cavoli a merenda).
 
piu' che altro io mi chiedo chi è che decide l'LCN dei canali locali. Esistono validi canali locali (Liguria88, Teleliguria,Tgn24...) che dovrebbero spostarsi sulla numerazione 1x (al posto della comatosa telegenova e nei "buchi" fino al 2x).
 
Ma se a gennaio 2014 chiudono (da come sembra) che fine fa il canale 29? Verrebbe riassegnato a qualche altra tv o rimarrebbe vuoto? La maggioranza dei canali del mux sono già su altri (apparte Telereporter che con la Liguria c'entra come i cavoli a merenda).
Più che altro al momento quale gruppo editoriale ligure ha i soldi per comprare delle frequenze?
 
Più che altro al momento quale gruppo editoriale ligure ha i soldi per comprare delle frequenze?

Non saprei, magari potrebbero tentare Teleradiopace o Teleliguriasud per coprire tutto il territorio regionale, cosa che attualmente non fanno. Le piemontesi (Primantenna e Telecupole) hanno già le loro frequenze. Qualcosa dalle provincie confinanti, magari Telelibertà sarebbe un'ipotesi possibile?
 
Certo che sto DTT non è stato proprio ciò che speravo: un rilancio delle TV locali con la possibilità di creare più canali avrebbe dovuto essere una festa per tutti.

Invece LCN, ti tolgo le frequenze (perché? C*zzo c'entra il telefono con la TV?), ti aumento le tasse, ti faccio le graduatorie... insomma le han fatte a tocchi!

E la cosa brutta è che quelle decenti falliscono, e i vomitoire che fanno solo televendite sono in attivo!

Super 3 è andata, Telegenova è fallita e sta "Telegenova Live" servirà, probabilmente, per trasmettere il suo stesso funerale, Videostar ha chiuso una dei suoi 2 MUX, chi sarà la prossima? Canale 21? Telenorba? Telecolor di Catania?

Io resto dell'idea che i consorzi e/o syndication continuavano ad essere la via: Telegenova da sola non ha soldi, ma insieme a, per dire, Videostar, Canale 21, Telenorba, Telecolor? Aprirebbero le chiappe a La7, no?

Invece no le piccole invidie, egoismi, il piccolo orticello la Brignola che non vuole Funari (per dire) e interrompe il Segnale Nazionale per raccontar le sue fr*gnaccie (senza offesa sto parlando per esempi): Telegenova lascia Cinquestelle, Cinquestelle fallisce (Belin! Era la capofila!)... 10 anni dopo anche Telegenova fa Ciao, ciao...
 
Ci si doveva pensare subito. Troppe piccole TV locali e troppe spese da sobbarcarsi, unite alle crisi generale (che ha ricadute mostruose nel settore pubblicitario) ecco il disastro. Aggiungendo il ruolo di internet, che spinge i più giovani lontani dalle tv locali considerate un po' obsolete, e la perdita di importanza rispetto agli anni '80/'90, ecco l'ecatombe più completa.

Troppe frequenze sprecate... che comunque non sarebbe possibile occupare. Le due frequenze di Telenord un eccesso, le due frequenze di Primocanale (con la scusa che una sarebbe in teoria di Telecittà) esagerate, non parliamo delle due frequenze di StartUp/StudioNord e delle 3 del Tacchino diventate ancora più inutili con la razionalizzazione di Piemonte e Lombardia che ha portato il nostro mux di Italiaotto in uno stato comatoso.
 
Io non sarei stato contrario a prescindere all'equivalenza 1 TV analogica = 1 MUX di per sè, ma sti MUX li devi riempire di contenuti, non puoi farmene 3 fotocopia così copri meglio perché delle 2 l'una:

1. Non sai fare SFN (molto probabile)
2. Il Ministero ti ha dato delle frequenza di M*rda (non improbabile)

Facendo l'esempio di Telecity / SestaRete / Telepadova il Ministero, pensando di fargli un piacere, aveva assegnato a tutte e 3 l'UHF 32, se fossero state furbe potevano avere una bel MUX interregionale che copriva Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta, Veneto, Friuli, Trentino,
Emilia - Romagna! La famosa area Nielsen 1... fantastiliardi di €!

Invece no, la stessa Telecity si disturbava da sola tra Piemonte e Lombardia e così il Ministero, impietositosi, concede una frequenza differente per la Liguria e alla fine, non vorrei sbagliarmi, ma con la ri-assegnazione delle frequenze ora sul 32 c'è solo SestaRete...

Questo per gioco un possibile MUX 7 Gold Nord (è un po' il mio hobby):

  1. 7 Gold Telecity Lombardia
  2. 7 Gold Telecity Piemonte
  3. 7 Gold Telecity Valle d'Aosta
  4. 7 Gold Telecity Liguria
  5. 7 Gold Telepadova
  6. 7 Gold SestaRete
  7. 7 Gold Musica Italia 8
  8. 7 Gold Musica Rete 8
  9. 7 Gold Plus (non Canale 77, per gli Dei!)
  10. Super Tennis
  11. Play.me
  12. Radio Italia TV

... e se avessero voluto usciva anche un secondo MUX Interregionale (Telestar / Rete 8 / TeleRegione), si son giocati male, malissimo le loro carte!

Un ipotetico MUX Telegenova (senza Live... checaz*è?) consorziata con Tivù locali di alta profilo... in un ipotetico circuito che con estrema fantasia chiamerò... rullo di Tamburi.... Cinquestelle...

  1. Telegenova Cinquestelle (auto produzioni Telegenova, Telenova, Telenorba, VideoStar, Super 3, integrati da Film, Telefilm e Cartoni Animati...)
  2. Telegenova 2 (Classica rete regionale: Franca Brignola, programmi in Lingua Genovese, Calcio regionale, ...)
  3. Telenova
  4. Telesubalpina
  5. VideoStar
  6. Videostar Sport (o meglio una versione consorziata con contributi da tutti i membri... Cinquestelle Sport)
  7. Telenorba
  8. Telenorba TG24 (o meglio una versione consorziata con contributi da tutti i membri... Cinquestelle News / Cinquestelle TG24?)
  9. Telenorba Fiction
  10. Telenorba Rosa
  11. Telepuglia
  12. Super 3

... ed invece no!

Addio Telegenova, Super 3 e forse, a breve, anche altre...
 
Io non sarei stato contrario a prescindere all'equivalenza 1 TV analogica = 1 MUX di per sè, ma sti MUX li devi riempire di contenuti, non puoi farmene 3 fotocopia così copri meglio perché delle 2 l'una:
(...)

Non x forza DEVI riempirli. Io invece penso che usare le 2 frequenze analogiche per mettere mux fotocopia sia una scelta giusta per arrivare in zone dove magari un mux resta scoperto. Condanno invece i canali spazzatura infilati dentro il mux giusto per poter fare soldi ma che di fatto hanno allontanato gli utenti.
Conosco diverse persone (tutti anziani) che prima del dtt guardavano TUTTI i canali (in fin dei conti non si andava oltre ai 10). Col dtt e la marea di canali la gente è scoraggiata ad andare oltre LA7 col telecomando un po' perchè bisogna cercare canali interessanti all'interno di centinaia di canali monnezza (lil telecomando viene spesso usato con le frecce e prima di trovare per esempio liguria 88 o teleliguria ti devi spazzolare centinaia di canali) e un po' perchè hanno demotivato le persone ad usare la tv (mi riferisco ai canali di sole televendite). La stessa impressione l'ho avuta io quando a suo tempo vidi la prima volta la tv via satellite. Subito preso dall'entusiasmo della moltitudine di canali poi alla fine dopo un po' di utilizzo si è ridotto ad essere una visione di 3 o 4 canali al massimo e i singoli canali magari interessanti vengono saltati a piè pari.
 
Non x forza DEVI riempirli. Io invece penso che usare le 2 frequenze analogiche per mettere mux fotocopia sia una scelta giusta per arrivare in zone dove magari un mux resta scoperto.

Io invece li condanno e con tutte le mie forze! Il sistema prevede l'SFN e quindi, in linea teorica, la copertura di ogni MUX deve essere identica... certo ci sono casi in cui è impossibile per problemi tennici o politici (zone di confine in cui il Paese straniero vuole usare una delle Nostre frequenze).

Condanno invece i canali spazzatura infilati dentro il mux giusto per poter fare soldi ma che di fatto hanno allontanato gli utenti.
Conosco diverse persone (tutti anziani) che prima del dtt guardavano TUTTI i canali (in fin dei conti non si andava oltre ai 10). Col dtt e la marea di canali la gente è scoraggiata ad andare oltre LA7 col telecomando un po' perchè bisogna cercare canali interessanti all'interno di centinaia di canali monnezza (lil telecomando viene spesso usato con le frecce e prima di trovare per esempio liguria 88 o teleliguria ti devi spazzolare centinaia di canali) e un po' perchè hanno demotivato le persone ad usare la tv (mi riferisco ai canali di sole televendite). La stessa impressione l'ho avuta io quando a suo tempo vidi la prima volta la tv via satellite. Subito preso dall'entusiasmo della moltitudine di canali poi alla fine dopo un po' di utilizzo si è ridotto ad essere una visione di 3 o 4 canali al massimo e i singoli canali magari interessanti vengono saltati a piè pari.

Condivido assolutamente la maggioranza delle TV locali sono spazzatura e, ahinoi, saranno quelle che alla fine sopravviveranno!

... e sì la LCN non è stata fatta in maniera logica (per merito), ma per questioni meramente "politiche" (cosa ci fa MTV sul 9? Boh...), un canale interessante come IRIS è sepolto sotto una marea di pattume (45? 150? Non lo so e NON mi interessa).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso