• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Portare il segnale SKY su altre stanze

gove

Digital-Forum New User
Registrato
16 Ottobre 2012
Messaggi
25
casa su tre livelli, con parabola nel tetto , in settimana viene quello di sky per mettere lnb scr e quindi potere collegare il decoder in taverna con il my sky HD . ho splittato la calata per portare il cavo anche in soggiorno ipotizzando di mettere un secondo decoder , ma non sò se questa potrebbe essere la soluzione migliore, anche visto i costi di un secondo decoder.

l'alternativa potrebbe essere quella di riportare un cavo in soffitta per per modularlo nel cavo antenna e avere una visione però perdendo l'HD.

altrimenti potrei acquistare un trasmettitore av wireless, però in questo caso dovrei splittare l'uscita del decoder per potere vedere in simultanea nelle 2 stanze ?

altra soluzione che avrei pensato, non è possibile splittare l'uscita del decoder, in modo da vederla in 2 TV ? , in questo caso mi basterebbe solo fare passare un cavo nella forassite :doubt:
 
Sto rileggendo le tue richieste, cercando di fare chiarezza... Tra un attimo ti dico. ;)
 
Allora, vediamo di esaminare le diverse possibili soluzioni.

- Con un LNB SCR è possibile disporre di 4 utenze semplicemente splittandone il segnale in arrivo con un comune partitore, ovviamente a condizione che tutti i decoder SAT collegati supportino il sistema SCR. Tieni presente che dispositivi PVR come il MySky richiedono due di queste utenze (su alcuni modelli è possibile collegare un solo cavo SAT e lo splittaggio per la doppia utenza avverrà automaticamente all'interno del decoder).

- L'idea di portare un cavo in soffitta... E' forse quella sulla quale temo ci sia confusione da parte tua.
Quale "cavo" vorresti portare in soffitta? Perché i decoder SAT in uscita non hanno altro che i cavi A/V, cioè le SCART (più l'uscita HDMI per gli apparecchi HD).
Dovresti semmai procurarti un modulatore A/V sul quale far "entrare" il segnale BF audio/video (ad es. dalla scart) e portare l'uscita modulata in soffitta per distribuirla eventualmente a tutte le prese d'antenna di casa.
Ovviamente in questo caso NON potrai disporre dell'alta definizione e ovviamente presso le prese interessate si potrà vedere unicamente il canale sintonizzato in quel momento sul My Sky.

- Il trasmettitore A/V wireless può essere una valida soluzione, però anche qui non disporrai dell'HD, ma in compenso potrai pilotare il MySky col suo telecomando anche da un'altra stanza (questi trasmettitori inviano video e audio all'unità ricevente, mentre danno la possibilità di trasmettere in senso opposto il segnale del telecomando del decoder che reagirà direttamente nella stanza dove è ubicato).

Ti confermo che NON è possibile splittare il segnale A/V del decoder per fruirne su due apparecchi.
L'unica cosa che puoi fare è collegare la scart a una TV e il cavo HDMI ad un altro, fermo restando che le immagini HD sono fruibili solo col collegamento HDMI.
Ovvero, tramite la Scart potrai vedere tutti i canali, ma gli HD risulteranno in definizione standard.
Tramite invece la HDMI potrai vedere tanto i canali a definizione standard quanto gli HD, godendoti però l'effetto HD di questi ultimi. ;)
 
Allora, vediamo di esaminare le diverse possibili soluzioni.

- Con un LNB SCR è possibile disporre di 4 utenze semplicemente splittandone il segnale in arrivo con un comune partitore, ovviamente a condizione che tutti i decoder SAT collegati supportino il sistema SCR. Tieni presente che dispositivi PVR come il MySky richiedono due di queste utenze (su alcuni modelli è possibile collegare un solo cavo SAT e lo splittaggio per la doppia utenza avverrà automaticamente all'interno del decoder).

- L'idea di portare un cavo in soffitta... E' forse quella sulla quale temo ci sia confusione da parte tua.
Quale "cavo" vorresti portare in soffitta? Perché i decoder SAT in uscita non hanno altro che i cavi A/V, cioè le SCART (più l'uscita HDMI per gli apparecchi HD).
Dovresti semmai procurarti un modulatore A/V sul quale far "entrare" il segnale BF audio/video (ad es. dalla scart) e portare l'uscita modulata in soffitta per distribuirla eventualmente a tutte le prese d'antenna di casa.
Ovviamente in questo caso NON potrai disporre dell'alta definizione e ovviamente presso le prese interessate si potrà vedere unicamente il canale sintonizzato in quel momento sul My Sky.

- Il trasmettitore A/V wireless può essere una valida soluzione, però anche qui non disporrai dell'HD, ma in compenso potrai pilotare il MySky col suo telecomando anche da un'altra stanza (questi trasmettitori inviano video e audio all'unità ricevente, mentre danno la possibilità di trasmettere in senso opposto il segnale del telecomando del decoder che reagirà direttamente nella stanza dove è ubicato).

Ti confermo che NON è possibile splittare il segnale A/V del decoder per fruirne su due apparecchi.
L'unica cosa che puoi fare è collegare la scart a una TV e il cavo HDMI ad un altro, fermo restando che le immagini HD sono fruibili solo col collegamento HDMI.
Ovvero, tramite la Scart potrai vedere tutti i canali, ma gli HD risulteranno in definizione standard.
Tramite invece la HDMI potrai vedere tanto i canali a definizione standard quanto gli HD, godendoti però l'effetto HD di questi ultimi. ;)

sei stato gentilissimo e penso anche di avere capito tutto.

le soluzioni piu o meno avrebbero lo stesso costo e ognuno qualche vantaggio e qualche svantaggio.
ho visto decoder di concorrenza con tecnologia scr a 85 euro e avendo il segnale già splittato , spostando semplicemnte la card potrei avere il segnale HD su 2 postazioni diverse (soggiorno e taverna)

ripetitori anche sui 50 euro, ma dovrei collegarli alla scart , visto che poi l'uscita HDMI la utilizzerei sul TV in taverna. potrebbe essere comodo se penso poi di spostare il ricevitore anche in altre stanze tipo camera, ma non credo che ce la faccia il segnale a passare 2 solai.

forse la soluzione migliore potrebbe essere quella di modulare il segnale della scart (domanda ma se io collego il decoder al tv tramite HDMI e poi utilizzo la scart per modulare il segnale, posso vedere contemporaneamente sia attraverso hdmi che il segnale dalla scart? )
in questo modo con un modulatore posizionato quindi in taverna non dovrei stare a portare il cavo in soffitta, ma sarebbe sufficente alla scatola di diramazione che è nel piano notte. fermo restando che riesca a passare il cavo dalle forassiti . solo che non capisco come posso collegare l'uscita scart al modulatore... non c'è una semplice uscita AV analogica ?


grazie
 
Rivediamo un attimo punto per punto.

Il fatto che un generico dispositivo di ricezione SAT HD sia SCR non implica la possibilità di decriptare i canali SKY semplicemente spostando la scheda dal decoder SKY a quello genericamente SCR.
I decoder SKY sono infatti gli unici a detenere il brevetto per la decodifica NDS (o Videoguard). Qualunque altro decoder SAT ove sia possibile inserire una CAM per l'utilizzo di smart card per Pay TV non potrà decodificare SKY in quanto non esistono in commercio CAM che supportino la codifica NDS del cui brevetto è titolare unicamente SKY.

La soluzione del ripetitore A/V non ha controindicazioni ed è possibile usufruire contemporaneamente del segnale A/V dalla scart quando alla TV HD colleghi solo il cavo HDMI. Inutile dire che il canale sintonizzato sarà sempre lo stesso sia su scart sia su HDMI.
Io ho avuto modo di provare uno di questi dispositivi in una casa su due piani e al piano superiore il segnale arrivava. Però ti parlo di un bel po' di tempo fa, quando i segnali Wireless dei modem WiFi non erano certo diffusi come oggi e un certo margine di rischio che il dispositivo A/V possa subire interferenze da apparecchi WiFi particolarmente vicini ci sta tutto.

Per la soluzione del modulatore, infine, come già detto, puoi utilizzare la scart su un dispositivo e il cavo HDMI su un altro. Alcuni modelli di modulatori A/V hanno il proprio ingresso scart, altri invece i connettori A/V classici (giallo per il video composite, bianco per l'audio SX e rosso per l'audio DX). Esistono in commercio vari generi di adattatori da scart a prese A/V e viceversa (a proposito, i segnali su scart come quelli su cavetti e spinotti A/V sono sempre analogici).
Attenzione a portare il segnale modulato alla scatola di derivazione: se lì è presente un derivatore che dirige il segnale alle varie prese, il suo segnale in ingresso sarà già occupato dal cavo portante segnale proveniente dall'impianto d'antenna di casa e non potrai certo farlo funzionare "alla rovescia", cioè, non sarà possibile collegare il segnale ad un'uscita eventualmente libera pensando di ottenere la fruibilità del segnale per tutte le prese collegate al derivatore stesso... :icon_rolleyes:
 
......La soluzione del ripetitore A/V non ha controindicazioni ed è possibile usufruire contemporaneamente del segnale A/V dalla scart quando alla TV HD colleghi solo il cavo HDMI. Inutile dire che il canale sintonizzato sarà sempre lo stesso sia su scart sia su HDMI.
Io ho avuto modo di provare uno di questi dispositivi in una casa su due piani e al piano superiore il segnale arrivava. Però ti parlo di un bel po' di tempo fa, quando i segnali Wireless dei modem WiFi non erano certo diffusi come oggi e un certo margine di rischio che il dispositivo A/V possa subire interferenze da apparecchi WiFi particolarmente vicini ci sta tutto.
@AG-BRASC, Ciao Andrea, scusate se mi intrometto, ma ho visto in giro in vendita (ora purtroppo non ricordo dove di preciso) dei ripetitori audio video che giravano sui 5.8 Ghz e che riproducevano il segnale HD (ovviamente bisogna usare l'usita HDMI del decoder), certamente il costo è abbastanza elevato, ma esistono ed anche hanno la funzione della ripetizione del telecomando, inoltre ricordo di aver visto che si potevano anche acquistare dei ricevitori extra per chi aveva bisogno di ricevere su più tv.
Questo my five cents....
Saluti.
 
@AG-BRASC, Ciao Andrea, scusate se mi intrometto, ma ho visto in giro in vendita (ora purtroppo non ricordo dove di preciso) dei ripetitori audio video che giravano sui 5.8 Ghz e che riproducevano il segnale HD (ovviamente bisogna usare l'usita HDMI del decoder), certamente il costo è abbastanza elevato, ma esistono ed anche hanno la funzione della ripetizione del telecomando, inoltre ricordo di aver visto che si potevano anche acquistare dei ricevitori extra per chi aveva bisogno di ricevere su più tv.
Questo my five cents....
Saluti.

il Marmitek , ripete segnali HDMI, persino anche il 3D e si può attaccare sino a 3 periferiche contemporaneamente. esempio, consolle e lettore blue ray.
problema il costo. 330 euro.
se poi però il segnale non è nitido? non mi fido molto di questi ripetitori, mi garberebbe prima provarne uno e in casa non ho nemmeno router WI-FI.
 
Caspita, è una notizia molto interessante...
In effetti non ero informato.
Occorre comunque precisare che il TV dove è ubicato lo Skybox sarebbe costretto poi a ricevere il segnale dalla Scart, dove l'HD non è disponibile (gli Skybox hanno ovviamente una sola uscita HDMI).
 
Beh, in effetti non era stato detto...
In pratica, un po' come l'RF pass dei comuni decoder DDT e mi sembra una buona idea.
Sono curioso di osservare dal vero questo accessorio, voglio guardare un po' in giro...
 
Non ho esperienze. Io dovessi scegliere opterei per un sistema di trasmissione hdmi con trasmittenti e ricevitori con cavo di cat.5 (ovviamente occorre passare il cavo), il wireless mi lascia sempre un po' perplesso, anche se uso abitualmente reti wifi per internet senza problemi.
 
alla fine però 330 euro non sono poi pochi e poi il rischio che il segnale sia disturbato c'è, ho letto di gente che si lamenta anche in bilocaliti di 70 metri quadri per trasmettere il segnale attraverso qualche muro.
per quanto mi riguarda non avendo necessità di avere una visione in contemporanea, stavo pensano al doppio decoder , non credo che costi piu di 100 euro.
altrimenti rinuncio al' HD nelle altre satnze e modulo il segnale.
quello che devo capire è se devo poi anche sostituire l'attuale miscelatore di segnali che ho in soffitta.
 
Riguardo il discorso del doppio decoder, rileggi con attenzione il mio intervento del 1/09/13 ore 1.24.
Forse ti conviene prendere eventualmente in esame l'ipotesi di un contratto Sky-Multivision (2 decoder in comodato e 2 smart card) o comunque contattali per sapere se ti consentiranno semplicemente di acquistare un altro apparecchio SKY HD o anche di accedere a una formula con due decocers in comodato e una sola smart card.
 
Riguardo il discorso del doppio decoder, rileggi con attenzione il mio intervento del 1/09/13 ore 1.24.
Forse ti conviene prendere eventualmente in esame l'ipotesi di un contratto Sky-Multivision (2 decoder in comodato e 2 smart card) o comunque contattali per sapere se ti consentiranno semplicemente di acquistare un altro apparecchio SKY HD o anche di accedere a una formula con due decocers in comodato e una sola smart card.
Quoto. Anche un Multivision minimo (quello da 5€ per vedere i canali Area Bambini) e poi spostare eventualmente la scheda da un decoder all'altro ;)
 
Riguardo il discorso del doppio decoder, rileggi con attenzione il mio intervento del 1/09/13 ore 1.24.
Forse ti conviene prendere eventualmente in esame l'ipotesi di un contratto Sky-Multivision (2 decoder in comodato e 2 smart card) o comunque contattali per sapere se ti consentiranno semplicemente di acquistare un altro apparecchio SKY HD o anche di accedere a una formula con due decocers in comodato e una sola smart card.

ho letto che esiste un decoder compatibile ufficialmente con sky, senza quindi necessità di riaggiornare i codici e inoltre compatibile con medisaet premium, quindi alla fine puo risultare sempre utile anche in futuro in caso di cambiamenti di offerte.
costa solo 80euro e si chiama Xdome , lo vende anche euronics .

magari pensavo un domani di splittare la calata anche all'altezza dei piani notte cosi da portare un cavo in camera e poi spostare in caso di necessità un altro decoder, tanto anche usando un decoder principale con my sky, posso colegarne altri 2 in unica calata scr. il problema potrebbe essere semmai se ho troppa perdita di segnale, avendo già splittato una volta, al limite cambio lo split a 2 e lo metto a 4 e ho sempre una perdita di soli 4 Ohm
 
ho letto che esiste un decoder compatibile ufficialmente con sky, senza quindi necessità di riaggiornare i codici e inoltre compatibile con medisaet premium, quindi alla fine puo risultare sempre utile anche in futuro in caso di cambiamenti di offerte.
costa solo 80euro e si chiama Xdome , lo vende anche euronics .

magari pensavo un domani di splittare la calata anche all'altezza dei piani notte cosi da portare un cavo in camera e poi spostare in caso di necessità un altro decoder, tanto anche usando un decoder principale con my sky, posso colegarne altri 2 in unica calata scr. il problema potrebbe essere semmai se ho troppa perdita di segnale, avendo già splittato una volta, al limite cambio lo split a 2 e lo metto a 4 e ho sempre una perdita di soli 4 Ohm

Guarda,
io ho fatto così:
ho splittato il segnale in uscita dal decoder in HD, con uno splitter 1:4 (ho usato un Lindy) da circa 80 Euro-
1 cavo hdmi in uscita dallo splitter mi va al TV principale ed altri 3 cavi HDMI in uscita vanno nelle 3 camere.
I cavi HDMI li ho passati nelle canalette a muro e collegati ai TV nelle varie camere.
Tutto a posto e visione dell'HD ottima.
I cavi acquistati sono buoni e non li ho pagati eccessivamente. Quello più lungo è 16 metri, ma non noto nessuna perdita di qualità dell'immagine in HD.
Avere un secondo decoder dove tutte le volte inserire la tessera e poi rimetterla nel principale, per me è scocciante ( ho provato per un periodo di tempo).
:)
 
Guarda,
io ho fatto così:
ho splittato il segnale in uscita dal decoder in HD, con uno splitter 1:4 (ho usato un Lindy) da circa 80 Euro-
1 cavo hdmi in uscita dallo splitter mi va al TV principale ed altri 3 cavi HDMI in uscita vanno nelle 3 camere.
I cavi HDMI li ho passati nelle canalette a muro e collegati ai TV nelle varie camere.
Tutto a posto e visione dell'HD ottima.
I cavi acquistati sono buoni e non li ho pagati eccessivamente. Quello più lungo è 16 metri, ma non noto nessuna perdita di qualità dell'immagine in HD.
Avere un secondo decoder dove tutte le volte inserire la tessera e poi rimetterla nel principale, per me è scocciante ( ho provato per un periodo di tempo).
:)

io penso che te hai comprato dei cavi stampati e li hai fatto passare nelle canali.
il mio problema però potrebbe essere che avendo la casa su livelli , sono costreto a fare passare i cavi dalle forassiti.
un cavo stampato con un connettore HDMi non ce la faccio a farlo passare , chissà se esiste la possibilità di assemblare un connettore HDMI dopo avere fatto passare il cavo.
la tua solzuzione è cmq davvero ottima
 
Già Ercolino :)

@gove
Io ho questo modello I trio 4 geek
Funziona sia Wifi (5.8 Ghz) che tramite lan, si possono collegare al trasmettitore fino a 4 ricevitori (devi impostare l'ip) ma la qualità di visione (anche in HD) è come quella di uscita dal decoder, con il router Netgear 834gv3 (del 2007) e fa un buon lavoro utilizzando 3 powerline per collegarli tutti così da non utilizzare il wifi, wifi che al limite del possibile cerco di evitare preferendo il cavo.
 
Indietro
Alto Basso