• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Possibile?

lorgalg

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
30 Gennaio 2003
Messaggi
506
Ciao.
Ho un quesito da porre.
Ho una parabola da 100 con lnb inverto e motore powertech, in provincia di Perugia.
Muovendomi dai 5 ovest in poi non ricevo più nulla. Possibile? In particolare, nessuna ricezione su Nilesat e 15 ovest, due satelliti che mi interessano parecchio.
Cosa può essere successo? Diametro insufficiente?

Grazie
Ciao
 
Ciao.
Ho un quesito da porre.
Ho una parabola da 100 con lnb inverto e motore powertech, in provincia di Perugia.
Muovendomi dai 5 ovest in poi non ricevo più nulla. Possibile? In particolare, nessuna ricezione su Nilesat e 15 ovest, due satelliti che mi interessano parecchio.
Cosa può essere successo? Diametro insufficiente?

Grazie
Ciao
sicuramente si è spostata,cè stato xcaso vento forte.
 
È una zona ventosa.
Però riceve perfettamente i satelliti da 28 est fino a 5 w.

Se si fosse spostata, avrei buio pure su qs sat, o no?
Grazie
 
È una zona ventosa.
Però riceve perfettamente i satelliti da 28 est fino a 5 w.

Se si fosse spostata, avrei buio pure su qs sat, o no?
Grazie
di solito si sposta l inclinazione del motor basta un millimetro e perdi l arco di clarke,controlla,è buona norma segnare tutti i riferimenti quando hai fatto il puntamento ottimale con una limetta appuntita,segni il palo l inclinazine motor e parabola,così se devi rifare il puntamento trovi la posizione precedente.
 
È una zona ventosa.
Però riceve perfettamente i satelliti da 28 est fino a 5 w.

Se si fosse spostata, avrei buio pure su qs sat, o no?
Grazie

oltre i 28° E la visione non è più buona? Controlla.......
da 28°E a 5°W l'arco è troppo piccolo....e quindi, molto sospetto........(che sia fuori asse)
 
Grazie a tutti .
Diciamo che l'installatore non mi sembrava troppo esperto, per usare un eufemismo.
Comunque non credo sia un problema di arco, altrimenti qs problema lo avrei anche sulle posizioni estreme a est, o sbaglio? Invece, per esempio, a 39 est tutto ok.
Cosa può essere? E, se volessi verificare se è un problema di inclinazione, come dovrei fare? Tenete contorce sono un principiante...grazie
 
Grazie a tutti .
Diciamo che l'installatore non mi sembrava troppo esperto, per usare un eufemismo.
Comunque non credo sia un problema di arco, altrimenti qs problema lo avrei anche sulle posizioni estreme a est, o sbaglio? Invece, per esempio, a 39 est tutto ok.
Cosa può essere? E, se volessi verificare se è un problema di inclinazione, come dovrei fare? Tenete contorce sono un principiante...grazie
oltre i 39 est vedi perfettamente ? i 42,45 52,ecc li ricevi bene
 
fornisco un altro elemento: il 15W ha dei TP molto forti e quindi ricevibili con una 100 cm; lo stesso discorso non vale per il 7°W, se poi fai riferimento ai canali di JSC, potrebbe non essere sufficiente il disco.
Prova a prendere i SAT a 11 e 12.5 ° W, ci sono alcuni TP (sempre presenti) molto forti; è ovvio che, ricevendo questi e non ricevendo il 7°W, il disco è piccolo.
 
Grazie. Con una 100 I canali jsc a 7 w da pg non li riceverei comunque, giusto?

Mi sorge ora un dubbio. Verso ovest ho una quercia secolare molto alta.,potrebbe essere quello il problema?
 
Ultima modifica di un moderatore:
se rimane in direzione edei 7° W, si (ammesso che sia vicina a sufficienza oltrechè "coprente" in elevazione).
Fai due calcoli ad occhio, e vedi....
 
Ho provato,a scaricare una app qui segnalata, dishpointer, per capire se l'albero copre i satelliti oltre 5 w. Però non capisco come funziona. Mi pareva di aver capito che basta mettere l'ipad verso il cielo, dare la propria posizione e sullo schermo visualizza i satelliti. In effetti lo fa, ma l'arco di Clarke viene visualizzata molto in alto nello,schermo ed esce parzialmente dallo stesso. Come devo piazzare lo,schermo dell'ipad, cioè con che inclinazione?

Grazie ancora è saluti a tutti
 
Devi puntare l'ipad come se stassi fotografando l'albero da dov'è la parabola. Se la fascia di Clarke passa sopra l'albero, o addirittura è fuori dallo schermo, significa che non hai ostacoli tra parabola e satellite.
 
Grazie. Ma con che inclinazione devo mettere l'ipad? Ho visto che cambiandola, cambia il risultato
 
Devi puntare l'ipad come se stessi fotografando l'albero da dov'è la parabola, punto.
Se la fascia di Clarke è fuori dallo schermo è OK.
Se la fascia di Clarke passa sopra l'albero è OK.
Se la fascia di Clarke passa in mezzo all'albero controlli se il sat che t'interessa è in quella direzione o no.
Più facile di così. ;)
 
Troppo facile, davvero...persino per un imbranato come me..ahahahah

Mistero. Secondo la app, l'albero non dovrebbe ostacolare. Ma nessun canale ricevuto oltre i 7west. A est invece tutto sembra ok. Rinuncio a capire, mah...

Peraltro continuo,ad avere perplessità su qs app. Puntando l'albero quattro volte da dove sta la parabola ho ottenuto quattro risultati diversi. Ho l'impressione che il sistema di localizzazione non funzioni molto,bene...
 
Ultima modifica di un moderatore:
A me funziona benissimo....
Comuque, da Perugia Elevazione 36°, per schermarti la fascia di Clarke a 7W l'albero dev'essere molto alto e molto vicino, con la parabola posizionata praticamente a terra.
Se l'albero fosse a 20m e 14 m più alto della parabola, la fascia di Clarke sarebbe ancora libera. http://www.satlex.it/it/elobst_calc-params.html?calc_by=by_e&d=20&h=20&e=36
 
Ultima modifica:
La usi? Allora forse puoi aiutarmi.
Io ho un problema. Non posso usare il wifi perchè da dove è messa la parabola non arriva il segnale. Devo quindi passare al 3G. Mi chiede di ruotare l'ipad intorno a un cerchio, poi mi dá i risultati.
Ma se faccio qs sequenza di operazioni più volte, ottengo risultati diversissimi.
Ma tu l'app la usi su Ipad?

Ciao
 
Qs potrebbe spiegare molte cose....
Grazie

Ho usato la app dal sito. In effetti a 8 ovest l'albero dovrebbe essere ben 15 mt più alto della parabola, il che non è, ovviamente.
Fammi capire una cosa:
Che tipo di errore potrebbe essere stato fatto in fase di installazione?
Se ho capito bene, gli angoli da fissare sono due: inclinazione ed elevazione della parabola. Un errore su uno dei due potrebbe inficiare la ricezione solo sat estremi? Ma allora perchè a est arrivo fino a 42 , cioè 29 gradi a est rispetto al sat di riferimento, HB, mentre a ovest mi fermo a 5 ovest, cioè soli 18 gradi di escursione ? Non dovrebbe essere simmetrica la cosa?

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso