• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Posizionatore Gbox V4000 Dreambox DM8000

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.480
Località
Voltana di Lugo (RA)
Ho il mio impianto così strutturato:
-Parabola Offset Channel Master 180
-Motore Egis
-Polarotor Chaparral
-Lnb SMW
-Dreambox DM8000
-Echostar AD-3000IP

In pratica il Dreambox lo utilizzo solo per vedere, mentre per comandare l'Egis utilizzo l'Echostar AD-3000IP (tramite il cavo collegato all'interfaccia del posizionatore Egis).
Utilizzo l'Echostar AD-3000IP anche per comandare il polarotor Chaparral.
Siccome ora è uscito un nuovo articolo della Egis che permette di comandare direttamente dal posizionatore Egis EPS-103 mod. anche il polarotor mi chiedevo se potevo eliminare a questo punto l'Echostar AD-3000IP e configurare così il mio impianto:
-Parabola Offset Channel Master 180
-Motore Egis
-Polarotor Chaparral
-Lnb SMW
-Dreambox DM8000
-Clarke-Tech GBOX V4000
Ora tramite il Dreambox DM8000 collegato al Clarke-Tech GBOX V4000 a sua volta collegato tramite il cavo all'interfaccia del posizionatore Egis, utilizzando il Diseq 1.2 del Dreambox riesco a comandare la rotazione del robot.
Lo skew ora lo regola in automatico il posizonatore Egis ogni volta che mi posiziono su un satellite.
Così facendo riuscirei a comandare il tutto col solo Dreambox.
Qualcuno mi può confermare che il Clarke-Tech GBOX V4000 per mezzo dei comandi Diseq del Dreambox DM8000 riesce a comandare motori a 36 volt e quindi a fare quello che prima mi faceva l'Echostar AD-3000IP?
Se così fosse allora opterei per l'acquisto dell'accessorio Egis Polarizer Skew Interface integration Type 'POL-T1' , vorrei essere sicuro dell'acquisto in quanto come tutte le cose Egis non è molto economico.
 
ed il salto 13-18 V per il convertitore tribanda SMW chi te lo fa? Nessuno, quindi Echostar rimane.......
 
ed il salto 13-18 V per il convertitore tribanda SMW chi te lo fa? Nessuno, quindi Echostar rimane.......
Con il Titanium ASC-1 / DiSEqC 1.2 tramite il protocollo DISEqC 1.2 si puó fare peró bisogna cambiare LNB con uno che faccia 10700-12750 e tono 22Khz / flangia WR 75 , tipo SMW o Norsat che li fanno e mettere un semplice interruttore DISEqC per cambio KU/C band
Il Titanium tramite la funzione V/H del ricevitore attiva il polarotor meccanico per la polarizzazione e tramite il suo specifico telecomando ( o manuale ) la puoi memorizzare individualmente per ogni posizione satellitare mentre il tono a 22KHz attiva la banda superiore 11700/12750 dell´ LNB Ku band , la funzione 14/18Volt serve quindi per attivare tutte e due le bande C e KU a patto che l ´LNB C band abbia il volt range fino a 20 Volt e questi si trovano in giro tipo Norsat o SMW

Con questo sistema é quindi possibile con un ricevitore normale HD moderno richiamare in automatico qualsiasi satellite

Stando a quello che scrive il (satshop24.de ) il sistema Titanium é compatibile con tutti i ricevitori moderni e quindi anche con Dream 8000 , in pratica sostituisce tutti i ricevitori vecchi con polarotor meccanico e motore a 36 volt integrato , tipo Manhattan Plaza 420 sd - Echostar 3000/ 3600 , funziona anche con il motore Egis , credo si debbano solo collegare direttamente i 4 fili dell´interfaccia e come detto basta cambiare LNB e mettere un interuttore semplice DISEqC per fare il cambio da KU a C band.
Con poca spesa te la cavi , faccio una telefonata per informarmi bene per il funzionamento con l´EGIS

Qui trovi anche un filmino per il funzionamento purtroppo in inglese
h**p://titaniumsatellite.com/news.html
 
Ultima modifica:
Con il Titanium ASC-1 / DiSEqC 1.2 tramite il protocollo DISEqC 1.2 si puó fare peró bisogna cambiare LNB con uno che faccia 10.95-12750 e tono 22Khz / flangia WR 75 , tipo SMW o Norsat che li fanno
Il Titanium tramite la funzione V/H del ricevitore attiva il polarotor meccanico per la polarizzazione e tramite il suo specifico telecomando ( o manuale ) la puoi memorizzare individualmente per ogni posizione satellitare mentre il tono a 22KHz attiva la banda superiore 11700/12750 dell´ LNB Ku band , la funzione 14/18Volt serve quindi per attivare tutte e due le bande C e KU

Stando a quello che scrive il (satshop24.de ) il sistema Titanium é compatibile con tutti i ricevitori moderni e quindi anche con Dream 8000 , in pratica sostituisce tutti i ricevitori vecchi con polarotor meccanico e motore a 36 volt integrato , tipo Manhattan Plaza 420 sd - Echostar 3000/ 3600 , funziona anche con il motore Egis , credo si debbano solo collegare direttamente i 4 fili dell´interfaccia e come detto basta cambiare LNB e mettere un interuttore semplice DISEqC per fare il cambio da KU a C band.
Con poca spesa te la cavi , faccio una telefonata per informarmi bene per il funzionamento con l´EGIS

h**p://titaniumsatellite.com/news.html
Non ho capito cosa dovrei cambiare. Oltre a prendere questo Titanium ASC-1 / DiSEqC 1.2 dovrei cambiare anche lnb? Se magari in pM mi indichi dove poter prendere il materiale e mi spieghi bene cosa dovrei fare, mi faresti un piacere. Se non ho capito male dovrei comprare Titanium ASC-1 / DiSEqC 1.2 e poi cambiare anche lnb e prenderne uno compatibile con il Titanium, giusto? Ma a me non servirebbe il cambio ku/C in quatto utilizzo la parabola solo per la banda ku. Potresti spiegarmi meglio?
 
Che tipo di lnb SMW / KU é montato sulla tua parabola ,come fa il cambio banda ? é di tipo universale 14/18 tono 22KHz oppure con cambio banda 12/18Volt
 
Io ho un SMW X line XL-1000C Frequency Range 10.7 - 12.75 Ghz Noise Figure 1 dB max montato come vedi in figura.
Il cambio banda, cioè controllo frequenza banda LNB lo faccio con 13/18V e sul ricevitore Echostar AD-3000IP lnb è settato 9750-10750
Ti metto anche l'immagine del mio impianto così capisci se è fattibile o meno quello che mi proponi
img0128oh.jpg
[/URL][/IMG]
L'immagine non so perché ma è alla rovescia.
Ho cercato gli lnb come mi dicevi tu, ma ho trovato solo il Norsat PLL 1000HE.
Potresti darmi un suggerimento?
Grazie
 
Dovrebbe andare bene questo , la banda C se non ce l´hai non la usi
http://www.smw.se/ku-band-q-pll-multiband-31

guarda questo
Citazione Originariamente Scritto da mastrocamillo Visualizza Messaggio

Ragazzi state facendo molta confusione,il Titanium altro non e' che un semplice posizionatore che utilizza il protocollo Diseqc 1,2 per comandare motori a pistoni (e non solo) che funzionano a 36v con densori reed ( alcuni anche con Hall) come per es. gli Jaeger (o altri) in vendita ovunque, la differenza piu' inportante e' che e' in grado di comandare un servomotore cioe' il classico motorino per lo SKEW,non riesco a capire cosa sono questi 12/18 v di cui parlate per il cambio lnb (forse intendete nei vecchi Echostar che aveva l#opzione cambio C/KU con 0/12v 12/18 ecc.) ma questo non e' piu' possibile con i moderni ricevitori e non lo fa neanche il Titanium.
Il cambio lnb avviene con il Diseqc 1,0 del ricevitore (es.pos. A o 1 per KU e B o 2 per C),per le polarizzazioni vengono usate le tessioni (14/18v) sempre del ricevitore + la funzione dello SKEW (effettuata col telecomando o con i tasti del Titanium) e questa posizione viene memorizzata dal Titanium per ogni satellite,( es.si cerca una freq. X in pol. verticale il ricevitore inviera' 14v, il Titanium inviera per quella pol. la tensione di 5V+ gli impulsi per il servomotore gia'memorizzati).
Per quanto riguarda l'utilizzo del Corotor,niente problemi per la gestione della banda C in quanto gli lnb flangiati in banda C funzionano con tensioni che vanno da12 fino a 20v (quindi niente problema per il ricevitore che invia 14v per i verticali e 18v per gli orizzontali) per la polarizzazione ci pensa il titanium.
Il problema invece persiste per alcuni lnb KU cosidetti tribanda ( per il corotor bisogna usare per forza quelli) es i vecchi SMW serie X,che funzionano con il cambio banda 14/18V in questo caso potrai sintonizzare solo i verticali in banda bassa e gli orizzontali in banda alta perche' in ogni caso il ricevitore inviera' comunque i 14V peri verticali e 18V per gli orizzontali ed il Titanium qui non puo' farci niente se non che regolare lo SKEW con il pol. meccanico, l'impulso 22Khz non viene riconosciuto da questi LNB.
Nel caso si voglia usare il Corotor ci si dovra' munire di un LNB ( guardare il sito SMW o altri) che abbia il cambio banda con l'impulso 22Khz (come negli LNB universali) e che abbia una tensione di funzionamento di 12-20V, in questo caso e' uguale la tensione che inviera' il ricevitore (sara' il Titanium e gestire la polarizzazione) ed il cambio banda avverra' con l'impulso a 22Khz.
 
Ultima modifica:
Quindi devo cambiare x forza lnb se ho capito bene, lnb giusto e' quello che mi hai indicato?
Come sigla dovrebbe essere così Q-PLL ku band type C F +-10 (T)
 
Ultima modifica:
Si lo devi cambiare

Come F intendi connettore ? ( T ) come TONE SWITCHING o
( T potrebbe essere anche per tribanda )

Q-PLL KU multiband + - 10 Khz type C / tone switching ( T ) / connector ( F ) (categoria C . LO 9,75-10,75 Ghz ) oppure type C (categoria E . LO 9,75-10.60 GHz )

EDIT ; Siccome non si capisce bene la tabella per gli ordini prego indicare la sigla ( T ) per TONE SWITCHING

Quest´ultimo ( E . LO 9,75-10.60 GHz ) é forse da preferire al primo in quanto sembra che abbia la frequenza dell´oscillatore che si adatta meglio e quindi estromette possibili disturbi
Infatti in un test su Telesatellit internazional di tanti anni fa era classificato come migliore e praticamente tutti gli LNB universali di oggi lo hanno a bordo
 
Ultima modifica:
si, ma questo LNB costa un fracasso di soldi, senza fare i conti in tasca a nessuno, s'intende........
 
Cosa non si fa per l´amata passione ... azz sono scoccato 2500 e 3000$
 
Ultima modifica:
Ho contattato il rivenditore SMW in Italia e mi ha fatto un preventivo di 650 euro + iva.
Mi sa che per ora lascio l'impianto così.
Vabbè se avessi migliorie ma questi 1000 euro che dovrei spendere mi servirebbero solo per eliminare l'Echostar.
Non ne vale la pena almeno per me, per ora
 
Ultima modifica:
Ho contattato il rivenditore SMW in Italia e mi ha fatto un preventivo di 650 euro + iva.
Mi sa che per ora lascio l'impianto così.
Vabbè se avessi migliorie ma questi 1000 euro che dovrei spendere mi servirebbero solo per eliminare l'Echostar.
Non ne vale la pena almeno per me, per ora

Invece di mettere un lnb SMW PLL da 800 € si potrebbe pensare di usarne uno Flangiato C120 cioé con flangia rotonda e tramite un adattatore C120/ WR75
collegarlo alla Flangia WR 75 del Corotor che ne pensi ? per questo scopo andrebbe bene l´Invacom SNF-031 Single-Flansch LNB 0,3 dB. non sará un PLL ma
con un dichiarato NOISE di 0,3 dB ( non Maximale ) non é male , perlomeno non andiamo a peggiorare la ricezione
Ho letto che per lo scopo l´adattatore C120/ WR75 non dovrebbe dare particolari problemi di adattamento di impedenza e non procura perdite, naturalmente dovrá essere quello della SMW che si trova facilmente sul mercato per circa 30 €
La cosa quindi dovrebbe essere fattibile e ci sto pensando pure io se devo imbarcarmi nell´impresa
Sto pensando e studiando pure al Satelliten Positioner Titanium se é perfettamente adattabile al mio Egis roboter senza dover fare i salti mortali
Il problema principale sta nel´impostare i limiti West / East, e non solo ( non so l´inglese figurati come é divertente! ) sta scritto che bisogna partire dalle vicinanze dell´estremo West e poi come si vede dal filmino andare verso East e poi memorizzare , la difficoltá è che con l´Egis sono partito dal satellite Astra , sono andato prima verso WESTpoi dopo d´averlo memorizzato sono andato a EAST e raggiunto il limite l´ ho memorizzato dopo di che ho impostato un satellite centrale e sono tornato indietro poi cosí via via ho impostato tutti gli altri satelliti.
Adesso praticamente non son sicuro di riuscirci a far fare la funzione all´Egis e se non la fa siamo fritti mahh... ma non credo bisogna provare
 
Ultima modifica:
Ottimo, allora potrei provare così
Possiedo già sia l'Invacom che l'adattatore della SMW. (se non ricordo male mi dissero a suo tempo quando lo presi che rendeva di più l'Invacom a 2 uscite rispetto a quello ad 1).
Ho sia il C120 INVACOM UNI TWIN codice TWF-031 LO 9.75/10.6 GHz che il C120 INVACOM UNI.SINGLE codice SNF-031 LO 9.75/10.6 GHz
A questo punto dovrei acquistare solo il titanium.
Per il problema che dici sui limiti non dovrebbero esserci problemi credo.
Attualmente io ho l'Egis collegato e pilotato dall'Echostar che come saprai per gestire un motore ha bisogno che gli vengano impostati i limiti est e ovest.
Per farlo io ho utilizzato il posizionatore dell'Egis posizionandomi sull'ultimo satellite ricevibile ad est, poi ho settato come limite est sull'echostar questa posizione e da lì ho cominciato da andare verso ovest e memorizzare tutti i satelliti.
Tutto sta se il Titamium ha un comando manuale per ruotare il motore indipendentemente dal diseq del ricevitore
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso