• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025]

Salve a tutti, possiedo un notebook con WIN10 v1703 (Creators Update).
In fase di ricerca aggiornamenti, ha scaricato la nuova versione 1709 FCU.
Al termine del download è partito il processo d'installazione, ed il tutto è durato circa 2 ore abbondanti!

Fin qui tutto bene... Poi al riavvio del pc, per ultimare l'installazione della nuova versione...
Durante la schermata azzurra "preparazione di windows etc..." con la percentuale di avanzamento, mi è apparsa una finestra con un errore (con "X ROSSA").
Sono stato costretto a cliccare su "OK" e si è riavviato il pc!

A questo punto è comparsa la schermata nera di ripristino, della versione precedente di windows.
DIfatti, mi sono ritrovato al punto di partenza, con la versione 1703!

Il punto è che mi sono ritrovato con la versione che avevo in precedenza... e circa 8-10 GB di spazio, occupato dal download dell'ultima versione (non installata).
In pratica, mi ha scaricato la 1709, ma non è riuscito ad installarla.

Ho fatto la pulizia del disco e mi ha liberato circa 2-3 GB. Svuotando la cartella "Windows\SoftwareDistribution\DeliveryOptimization" e cancellando la cartella temporanea d'installazione della nuova versione.


Adesso che posso fare, per aggiornare alla 1709?
Riprovando la procedura d'installazione da capo, pensate che possa risolvere? Oppure è inutile?
Oppure è meglio cancellare la cartella "Windows\SoftwareDistribution\Download", manualmente per liberare quello spazio occupato... e provare a rifare il download?

Ho il timore che i driver dell'hardware (il notebook è un ASUS di 2 anni fa) o il software installato, non siano compatibili con FCU! Possibile che abbia causato questo l'errore?
Nel caso così fosse, non c'è modo di bloccare l'update alla 1709 e continuare a ricevere gli aggiornamenti della 1703?

Aspetto vostri consigli... intanto riprovo a fare l'aggiornamento e nel caso comparisse di nuovo la finestra con l'errore, me lo segno e ve lo indico... purtroppo non ricordo cosa ci fosse scritto esattamente.

Nessuno che può aiutarmi?
:)
 
Successe anche a me con l’aggiornamento alla 1604...
All’ultimo riavvio tornava alla versione precedente..
E lo ho tenuto così...
Avevo pensato fosse un problema ( mai capito) del portatile.... un difetto insomma

Per me il problema, non sarebbe rimanere ala 1703! Ma poter continuare ad avere gli aggiornamenti della 1703.

Il punto è che pure se non mi ha installato la 1709 (ma mi ha scaricato 8 GB su hard disk, allo stato attuale "inutili"), "windows update", mi trova sempre l'aggiornamento alla nuova versione!
Quindi, non vorrei rimanere sempre bloccato in questa situazione, senza poter ricevere nuovi update della 1703.
 
Per me il problema, non sarebbe rimanere ala 1703! Ma poter continuare ad avere gli aggiornamenti della 1703.

Il punto è che pure se non mi ha installato la 1709 (ma mi ha scaricato 8 GB su hard disk, allo stato attuale "inutili"), "windows update", mi trova sempre l'aggiornamento alla nuova versione!
Quindi, non vorrei rimanere sempre bloccato in questa situazione, senza poter ricevere nuovi update della 1703.

hai provato a utilizzare l'assistente per aggiornare W10 che viene pubblicizzato proprio da windows??
http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=799445

riguardo ai driver non credo, ho un Asus del 2008 che pian piano è passato da XP e 8 a 8.1 e a 10....
cioè è più vecchio del tuo e non ho avuto conflitti con le varie release di W10 :)
 

Alla fine ce l'ho fatta!
Per sicurezza, in base al link che mi hai postato, ho effettuato nuovamente tutta la procedura tramite cavo (disabilitando la scheda wifi).
Non so se sia dipeso da questo, o meno... Comunque tutto ok!
Anche il wifi funziona correttamente.

Ho notato però con la nuova versione che, sul pannello di START, ci sono tutte doppie voci: "programmi e funzionalità", "sistema", "gestione dispositivi", etc...
C'è un modo per eliminare le doppie voci?
 
Da quando il pc mi si è aggiornato a FCU ogni tanto all'improvviso mi si riavvia, mentre sto facendo una qualsiasi cosa all'improvviso schermata nera della scheda madre e il pc si riaccende .. mha.. maledetti.
 
Qualcuno mi ha segnalato che dopo l'ultimo aggiornamento, il decoder esempio Telesystem 7901 non riesce più a vedere le cartelle condivise su Win 10 e quindi non riesce pià ad accedervi dal decoder

Mia nipote invece mi ha detto che il suo portatile (devo ancora vedere esattamente che versione di Win 10 ha) dopo l'ultimo aggiornamento non funziona più il gruppo home di condivisione con un altro Pc con Win 7

Gli avevo creato io il gruppo Home, devo comunque andare a verificare il problema


Qualcuno di voi ha riscontrato questi problemi o ha visto in giro segnalazioni? Non ho ancora avuto modo di verificare
 
Ho notato che facendo tasto destro sui file compare un condivisione con un nuovo simbolo, funzione che ignoro e che non ho mai usato, adesso non sono al PC e non riesco neanche a verificare bene.
 
La condivisione consente di scambiare file tra contatti o tramite App (Onedrive ad esempio)
 
Ma avranno aggiornato e fatto una nuova funzione di condivisione? Sarà quello che da i problemi a Ercolino?
 
Per quanto riguarda il gruppo home, avevo riscontrato la stessa cosa aggiornando dalla 1° alla 2° versisione di win 10. Il gruppo home creato e funzionante dopo l'aggiornamento non andava più... chiavi non valide... insomma da rifare da capo. E' abbastanza bizzoso nel funzionamento, prefersco la condivisione classica o appoggiarmi a condivisioni su cloud per quanto possibile. Le stampnti vanno bene comunque con la condivisione normale e ormai la maggior parte è anche utilizzbile direttamente su LAN o wifi.
 
Migliorati gli aggiornamenti di Windows Update, anche quelli piccolini come le definizioni dei virus di Defender.
Bastava quel piccolo aggiornamento che il PC per parecchi secondi diventava lentissimo e faticavo a navigare in internet, adesso mentre che lo scaricava e installava ho sempre navigato e il PC non ha rallentato. Si può abbassare la percentuale di banda che usa Windows Update per scaricare gli aggiornamenti, ho messo max. 80% che può usare Windows Update, sarà per quello che va molto meglio?

Devo vedere quando ci saranno degli aggiornamenti più pesanti come si comporta, ma direi che ci siamo, in generale è proprio da quando ho FCU che il PC è più stabile, più veloce in accensione, quasi subito disponibile e veloce quando si accede al desktop, perchè non vengono più fatti tanti processi che facevano salire l'utilizzo di CPU e hard disk nei primi minuti.

Solo la % di ram forse è un po' più alta ma di poco, poco dopo all'accensione quando tutto si è stabilizzato ho circa il 20% per poi salire dopo ore di utilizzo attorno al 30% con tutti i programmi spenti (dopo ore la percentuale resta alta perchè forse dei programmi o parte di essi resta in background impiegando un po' di ram). Però ho 8 GB di ram e 1.5 GB di file di paging, anche aprendo decine di pagine contemporaneamente su Chrome non saturo la ram.


Edit: due immagini sulle novità degli aggiornamenti.

-|-
 
Ultima modifica:
Migliorati gli aggiornamenti di Windows Update, anche quelli piccolini come le definizioni dei virus di Defender.
Bastava quel piccolo aggiornamento che il PC per parecchi secondi diventava lentissimo e faticavo a navigare in internet, adesso mentre che lo scaricava e installava ho sempre navigato e il PC non ha rallentato. Si può abbassare la percentuale di banda che usa Windows Update per scaricare gli aggiornamenti, ho messo max. 80% che può usare Windows Update, sarà per quello che va molto meglio?

Devo vedere quando ci saranno degli aggiornamenti più pesanti come si comporta, ma direi che ci siamo, in generale è proprio da quando ho FCU che il PC è più stabile, più veloce in accensione, quasi subito disponibile e veloce quando si accede al desktop, perchè non vengono più fatti tanti processi che facevano salire l'utilizzo di CPU e hard disk nei primi minuti.

Solo la % di ram forse è un po' più alta ma di poco, poco dopo all'accensione quando tutto si è stabilizzato ho circa il 20% per poi salire dopo ore di utilizzo attorno al 30% con tutti i programmi spenti (dopo ore la percentuale resta alta perchè forse dei programmi o parte di essi resta in background impiegando un po' di ram). Però ho 8 GB di ram e 1.5 GB di file di paging, anche aprendo decine di pagine contemporaneamente su Chrome non saturo la ram.


Edit: due immagini sulle novità degli aggiornamenti.

-|-

Io sto aggiornando il Pc a mia nipote alla 1709, ho verificato mentre scaricava gli aggiornamenti che non solo usa tutta la banda in download, ma anche in upload usa quasi tutto, di conseguenza soprattutto con le adsl che hanno banda di upload ridotta, se si satura la banda di upload diventa molto difficile navigare perchè si satura tutto anche se magari in download si ha ancora banda.

Dopo che avrò aggiornato il Pc limiterò la banda altrimenti quando scarica gli aggiornamenti c'è il rischio che con gli altri Pc e decoder non si possa fare nulla.

Tra l'altro ho visto che il gruppo home ha cancellato la chiave, quindi dal Pc con Win 7 riesco a vedere il pc con win 10, ma non viceversa, appena finisco di installare la 1709 vedo di ricreare il gruppo su win 10, comunque sono sempre dell'idea che sto win 10 è veramente invasivo, non è che ad ogni aggiornamento bisogna sempre sperare che funzioni ancora tutto, per una persona poco esperta diventa un problema....
 
Indietro
Alto Basso