• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025]

....ebbene...per il mio "buon vecchio" Dell Studio 1749,finalmente mi è stato proposto l'aggiornamento (tramite windows update) alla versione 2004.
Un'ora di download (adsl 10 Mega) e due ore circa per l'installazione:finora l'aggiornamento più consistente (rimpiango i service pack....).
Non ho notato, finora, grandi stravolgimenti ne difetti o miglioramenti....col tempo proverò meglio :icon_cool:

Figuriamoci allora con la mia connessione quanti giorni ci avrei messo… :laughing7:


Tutte cose che un Utente normale sa farle ad occhi chiusi. :eusa_wall: :)
Solo a vedere una schermata blu, sono già persi.

:D



quindi io dovrei essere contento che ad oggi, 17 giugno, windows update non mi ha ancora proposto il famoso may update 2020 :D

Direi ;)

PS Io infatti mi terrò la versione 1903 ancora a lungo (e edge già ce l'ho) :icon_cool:
 
Domanda
A un certo punto il PC si aggiornerà in automatico alla versione 2004 se non faccio partire io il download manualmente ?

Ricordiamo però che, a partire dall'Aggiornamento di Maggio 2019, l'upgrade non scatta più automaticamente. L'azienda concede infatti ad ogni utente la libertà di scegliere se installare o meno il pacchetto: il sistema operativo si limita a segnalarne la disponibilità nella pagina raggiungibile seguendo Start -> Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Windows Update, ma è poi compito del proprietario cliccare esplicitamente su Scarica e installa. Chi decidesse di rifiutare, rimarrà con la propria build corrente fino al termine del periodo di supporto. Solo a quel punto scatterà l'upgrade automatico

con azienda intendono Microsoft ;)

io lo tengo buono buono e lo controllo, ma non parte da solo il download
 
L’aggiornamento di Windows 10 identificato dal numero di versione 1809 – ovvero October 2018 Update – raggiungerà la fine del supporto ufficiale il prossimo 10 novembre. A breve Microsoft inizierà a forzare l’aggiornamento alla versione più recente del sistema operativo, May 2020 Update , a tutti gli utenti rimasta a October 2018 Update, così come accaduto con le altre versioni a fine supporto.

https://www.windowsblogitalia.com/2020/06/aggiornamento-forzato-windows-10-1809-2/
 
Highlights

Updates an issue that might prevent certain printers from printing, generate print errors, or cause apps and print spoolers to close unexpectedly.

La Patch è attualmente disponibile sul https://www.catalog.update.microsoft.com per le Versioni di Windows 10 (1903) x86, x64, Arm64 e successive.
 
Highlights

Updates an issue that might prevent certain printers from printing, generate print errors, or cause apps and print spoolers to close unexpectedly.

La Patch è attualmente disponibile sul https://www.catalog.update.microsoft.com per le Versioni di Windows 10 (1903) x86, x64, Arm64 e successive.
Ah ecco perché non me la propone su Windows Update.. Vabbe'.. Comunque io ho Windows 10 versione 1909.
 
Ragazzi questo aggiornamento di windows10 alla versione 2004 è apparso anche a me ma io non capisco nulla e vi chiedo scusa in anticipo per l'ignoranza... questo aggiornamento devo farlo per forza o poi lo fa da solo? E poi quando consigliate di farlo ? Quando si è smesso di lavorarci su perchè impiega troppo? Grazie mille
 
Prima di tutto è meglio fare una Immgine di Sistema per essere al sicuro in caso di guai.
Poi puoi tranquillamente aggiornare, come hai detto, forse è meglio aggiornare quando hai finito di usare il Pc per lavoro o svago.

Il tempo dell'installazione dipende sia dalla linea Internet, sia dal disco fisso (meccanico o Ssd).
 
Io non riesco ad aggiornare perchè ho la partizione riservata troppo piccola, mi conviene prima fare un backup
 
Ultima modifica:
Prima di tutto è meglio fare una Immgine di Sistema per essere al sicuro in caso di guai.
Poi puoi tranquillamente aggiornare, come hai detto, forse è meglio aggiornare quando hai finito di usare il Pc per lavoro o svago.

Il tempo dell'installazione dipende sia dalla linea Internet, sia dal disco fisso (meccanico o Ssd).

Grazie mille Biscuo, farò esattamente come mi hai suggerito. Buon pomeriggio
 
Ma il product key (il mio è di W10 Pro 1909) rimarrà funzionante con la 2004 ?
 
Ultima modifica:
Si.
Una volta attivo windows sei apposto


Ok grazie
Mi resta da capire come aumentare lo spazio della partizione riservata EFI (attualmente da 100 mb) per procedere con l'aggiornamento
L'unica soluzione sembra essere quella di ridimensionare la partizione di ripristino (ci sono 100 mb liberi), creare una zona non partizionata e in quest'ultima incrementare la partizione riservata EFI, perchè avanti è presente la partizione MSR da 16 mb :eusa_think:

Partizione.jpg
 
Leggendo questo articolo sulla Deframmentazione, si capisce meglio come funziona in Windows 10.
Deframmentazione SSD: cosa succede in Windows
Se si ha attivo Deframmenta e Ottimizza unità ed anche Ripristino configurazione di Sistema, Windows 10 non lancia il comando Trim come al solito, ma una volta al Mese (dipende dall'opzione scelta), lancia una vera e propria deframmentazione del Disco.

Perciò il bug scoperto qualche giorno fa, quello della data della deframmentazione che non resta in memoria, lancia proprio una deframmentazione e non il solo Trim. :eusa_shifty:

Sempre che siano attive le due funzionalità citate sopra.
 
Io rimango sempre dell'idea che sugli SSD la deframmentazione dovrebbe essere completamente disattivata
 
Da cosa ho capito l'aggiornamento sotto è facoltativo e non c'è fretta, ma quello sopra? E' lì da parecchi giorni ormai che se non lo faccio io download non lo installa. Almeno quello sarà a posto? E perchè tutti gli altri aggiornamenti come quelli di sicurezza di questo mese con relativo cambio build li ha installati da solo e questo no?



bloccato l’aggiornamento a May 2020 Update per chi è affetto dal bug ''spazio su disco riconosciuto come RAW''

https://www.windowsblogitalia.com/2020/06/fix-spazio-disco-raw-may-2020-update/
Sarebbe il secondo aggiornamento che ho indicato sopra che aggiorna alla versione 2004 o un altro?
 
Indietro
Alto Basso