• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025]

Ad esempio questo aggiornamento non me l'ha trovato e installato in automatico, l'ultimo controllo aggiornamenti che ha fatto risale a stamattina e mi ha installato solo le definizioni di Defender.

Però vedo che è Release Preview, sarà per quello.
 
Ad esempio questo aggiornamento non me l'ha trovato e installato in automatico, l'ultimo controllo aggiornamenti che ha fatto risale a stamattina e mi ha installato solo le definizioni di Defender.

Però vedo che è Release Preview, sarà per quello.

il canale release preview consente agli Insider di accedere rapidamente alle patch e alle correzioni per le build attuali

non mi pare tu stia partecipando al canale , ma nemmeno io :D
 
Buon pomeriggio. Il 27 giugno ho aggiornato alla versione 1903 build SO 18362.239. Da circa una decina di giorni riscontro un notevole rallentamento nell'accensione del mio notebook. Ci mette 10 minuti per arrivare sul desktop e quest'ultimo è preceduto da una schermata nera. Cosa può essere? Qualcun altro ha riscontrato ciò?
Grazie
 
Ciao Shark

Metti i dettagli del tuo pc, così potrai avere dei riscontri più precisi da parte degli utilizzatori di W10.

Tipo: CPU, Scheda video, HDD, Ram ecc.
 
Toshiba Intel(R) Core(TM) i5-3230M CPU @ 2.60GHz 2.60GHz
Ram 4GB
Scheda video: AMD Radeon HD 7500/7600 Series
 
E' un problema noto che è sempre esistito con windows 10 ed è dovuto alla gestione del risparmio energetico della scheda AMD.
Si risolve abbastanza facilmente con alcuni semplici passaggi:

- clicca sulla lente e digita "regedit", avvialo in modalità amministratore (cliccando sull'icona del programma col tasto destro mouse e sceglieno avvia come amministartore);
- in alto premete su “Modifica” e poi “Trova”;
- cerca “EnableULPS”;
- una volta trovata la chiave REG_DWORD, apritela con un doppio click modifica il valore da “1″ a “0″ e quindi date “OK” (compare più volte, cambialo in tutte. Troverai anche un “EnableULPS_NA” che invece NON va modificato);
- chiudi "regedit" e riavvia il sistema per applicare le modifiche.
- già al secondo riavvio il sistema partirà normalmente.

In questo modo hai disattivato l’ULPS, ovvero Ultra Low Power State: il sistema che gestisce l’uso delle GPU e che può causare un carico fino al 99% della seconda GPU causando rallentamenti e riscaldamenti.
La procedura andrà rifatta se aggiorni il driver della scheda video (difficile, visto che ormai il driver non viene aggiornato da anni) o più probabilmente quando aggiornerai windows con le nuove versioni semestrali.

Qui un link alla discussione ufficiale del forum AMD dove troverai anche immagibi esplicative del procedimento: h***s://community.amd.com/thread/176003
 
Io preferivo il sistema dei Service Pack.
Comunque configurando qua e là, Windows 10 va altrettanto bene.
 
Hai ragione "Biscuo", tutto sommato possedendo Windows 10 Pro ormai da 3 anni devo ammettere che anche ora che sono alla versione 1903 non noto particolari problemi e tutto continua a svolgersi normalmente ed in modo abbastanza fluido.
 
E' un problema noto che è sempre esistito con windows 10 ed è dovuto alla gestione del risparmio energetico della scheda AMD.
Si risolve abbastanza facilmente con alcuni semplici passaggi:

- clicca sulla lente e digita "regedit", avvialo in modalità amministratore (cliccando sull'icona del programma col tasto destro mouse e sceglieno avvia come amministartore);
- in alto premete su “Modifica” e poi “Trova”;
- cerca “EnableULPS”;
- una volta trovata la chiave REG_DWORD, apritela con un doppio click modifica il valore da “1″ a “0″ e quindi date “OK” (compare più volte, cambialo in tutte. Troverai anche un “EnableULPS_NA” che invece NON va modificato);
- chiudi "regedit" e riavvia il sistema per applicare le modifiche.
- già al secondo riavvio il sistema partirà normalmente.

In questo modo hai disattivato l’ULPS, ovvero Ultra Low Power State: il sistema che gestisce l’uso delle GPU e che può causare un carico fino al 99% della seconda GPU causando rallentamenti e riscaldamenti.
La procedura andrà rifatta se aggiorni il driver della scheda video (difficile, visto che ormai il driver non viene aggiornato da anni) o più probabilmente quando aggiornerai windows con le nuove versioni semestrali.

Qui un link alla discussione ufficiale del forum AMD dove troverai anche immagibi esplicative del procedimento: h***s://community.amd.com/thread/176003

Grazie mille. Ho letto solo ora e seguendo la tua procedura sono riuscito a risolvere. Il notebook è nato con windows 8 e non avevo mai avuto questo problema quindi pensavo che questo problema fosse causato dai tanti aggiornamenti associati ad un notebook vecchiotto.
“EnableULPS”, a differenza di quello che hai scritto, l'ho trovato solo una volta e quindi la modifica è stata unica.
Ti ringrazio ;)
 
Build 266 in Release Preview. Ho letto in giro che con questo aggiornamento (4505903, build 263, 264 e 266) stanno portando delle novità a Windows Ink backportate da 20H1
 
Ma dove diamine si trovano gli changelog delle preview??
Non sono in questo Canale, è più che altro per curiosità..

Forse intendevi questo??
https://www.windowsblogitalia.com/2019/07/cambia-windows-ink-windows-10-20h1/

Non ci sono i changelog delle release preview di solito, tranne quando sono prima di un grande rilascio (come è successo nel mese di maggio nei test finali di May Update)

Sì, intendo quel cambiamento. Come vedi è anche specificato in quell'articolo
 
Ho acquistato una pendrive Sandisk da 32 GB, per avere una versione bootable di Windows 10, mediante il programma Media Creation Tool, mi chiedevo:
la pendrive deve essere formattata con il file system NTFS?
 
Ho acquistato una pendrive Sandisk da 32 GB, per avere una versione bootable di Windows 10, mediante il programma Media Creation Tool, mi chiedevo:
la pendrive deve essere formattata con il file system NTFS?

No, FAT32

Comunque con la .266 il vecchio Edge è sparito dalla lista delle app e dalla ricerca (ovviamente succede solo se si ha chredge installato)
 
Indietro
Alto Basso