• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025]

Ma infatti non è una barra di ricerca... ma è una completa assistente virtuale... ;)
La ricerca e l'indicizzazione dei file viene gestita dal servizio Windows Search (che essendo indipendente da Cortana, funziona anche senza... come è sempre stato)... :)


Sì sicuramente è un'assistente virtuale ma rimane il fatto che non serva a niente, se voglio cercare qualcosa apro il browser e non mi faccio indirizzare da cortana.
Dai anche adesso ho provato a far finta di cercare qualcosa e mi spara 95 mb di ram usata, mò lo ri-elimino tanto è uno spreco di risorse imbarazzante.

Cortana è la prima cosa che disabilito ad ogni nuova installazione di Windows, assolutamente inutile per la maggior parte degli utenti.

Ah ecco allora qualcuno l'ho "sgamato" dai, in effetti è ridicola.
Tra l'altro per chi è abituato può tranquillamente eliminare il processo e mantenere comunque la barra di cortana freezata così fa da riempitivo... ecco la sua funzione :lol:
Comunque volevo solamente farlo presente a chi magari ci casca e la tiene perché si è abituato ma non sa che ad ogni apertura o ricerca superflua il processo passa da 5 a 50 a 90 mb e occupa risorse a sbafo proprio.
 
Sì sicuramente è un'assistente virtuale ma rimane il fatto che non serva a niente, se voglio cercare qualcosa apro il browser e non mi faccio indirizzare da cortana.
Dai anche adesso ho provato a far finta di cercare qualcosa e mi spara 95 mb di ram usata, mò lo ri-elimino tanto è uno spreco di risorse imbarazzante.

Si, per un utilizzo diciamo "tradizionale" può anche essere superflua (tranne che per alcune eccezioni e per usi con comandi vocali anche a distanza)... ;)
La funzionalità però va vista come parte dell'ecosistema Windows... e passando su dispositivi portatili, touch e tascabili può avere più senso. Visto che il software è unico (non ci sono edizioni specifiche, proprio per unificare tutto) tocca tenersela (volendo però si potrebbe far valutare all'utente se e quando abilitarla e disabilitarla totalmente... con una semplice spunta/click).
Per inciso comunque, se mi trovo in ambiente Windows 10, neanche io l'ho mai utilizzata (limitandomi a farmi cantare qualche canzoncina e poco altro per provare le funzionalità)...
 
Personalmente ho usato pochissimo cortana, ma devo dire che per cercare i titoli di brani musicali (facendoli ascoltare) ha funzionato benissimo........come Shazam!
 
Ok vi racconto .. controllo e ho la versione 24.20.100.6344 .. vado su sito Intel .. scarico e installo versione 25.20.100.6373 ..
poi vado su Windows Update per vedere se trova 1809 October Update .. e Windows Update mi scarica e installa di nuovo i driver Intel 24.20.100.6344 ..
Ho capito ... devo aspettare e basta ...
 
Ok vi racconto .. controllo e ho la versione 24.20.100.6344 .. vado su sito Intel .. scarico e installo versione 25.20.100.6373 ..
poi vado su Windows Update per vedere se trova 1809 October Update .. e Windows Update mi scarica e installa di nuovo i driver Intel 24.20.100.6344 ..
Ho capito ... devo aspettare e basta ...

Infatti, è questo il comportamento che mi irrita. Nel mio caso è istallato il driver intel versione 23.20.16.5018; ho aggiornato all'ultima versione, quella da te menzionata, e subito dopo Windows update ha reinstallato la versione precedente. Non c'è modo, almeno per ora, di installare la versione più recente.
 
Presa la decisione.
Rimandato a data da destinarsi questo aggiornamento semestrale di Windows 10.
Quando diventerà almeno una versione Beta e non addirittura una Alfa come ora allora procederò.
Amen
 
Comunque che non si installa, non è October Update, ma un piccolo aggiornamento cumulativo, che doveva portarmi dalla 1803 (17134.135) alla (17134.407).

Oggi ho fatto tutto cos'ero capace con Windows, senza ricorrere a software esterni per non fare danni. Ho fatto pulizia disco nel modo più completo, ho cercato gli errori sul disco, ne ha trovati e rimossi, e ho deframmentato, C: era frammentato al 7%. Adesso tutto cancellato e pulito, non rileva più errori e la frammentazione è a 0%.

L'aggiornamento sembra scaricarlo velocemente (forse troppo velocemente, come scaricasse a vuoto, ho solo l'adsl 7 MB) e pare anche iniziare l'installazione, sempre troppo veloce secondo me, a un certo punto compare questo avviso:


Faccio riavvia ora, e fa le tipiche operazioni per completare l'installazione e riavvia il PC, ma anche li sembra che faccia troppo veloce, due minuti.

Alla fine la situazione è questa, mi ha pure installato un altro aggiornamento oggi, ma non il cumulativo, come si nota sono già 6 tentativi non riusciti, 7 con quello fatto poco fa:


Quindi mi resterebbero queste cose da fare:

a) provare a installare subito il cumulativo in questo modo: https://www.digital-forum.it/showth...u-Windows-10&p=5995103&viewfull=1#post5995103

b) aspettare un mese, e vedere cosa mi installa il secondo martedì del mese

c) aspettare un mese e se non si sblocca nulla, provare la soluzione a)

d) aspettare un mese e se non si sblocca nulla, provare a installare direttamente October Update con lo strumento/assistente aggiornamenti

Per curiosità voi cosa fareste tra a-b-c-d?
Oggi è successo il miracolo, senza fare nulla di particolare, Windows Update ha installato l'aggiornamento e la build è passata dalla vecchia (1083) 17134.135 alla 17134.407

L'aggiornamento è questo dove risulta quella versione: https://support.microsoft.com/it-it/help/4467702/windows-10-update-kb4467702

Tanto conta la build giusto? Perchè in Windows Update risulta che l'installazione non è riuscita, eppure rispetto agli altri giorni che risultava la vecchia build, adesso risulta la nuova. E poi le altre volte che non si aggiornava, il PC si riavviava istantaneamente, stavolta ci ha messo i classici 10 minuti che ci mette quando installa gli aggiornamenti correttamente.

Adesso c'è solo più da capire se e quando mi installa october update, e se vedo che nelle prossime settimane non lo installa, decidere se provare o meno con lo strumento/assistente aggiornamenti di Windows.
 
Da un po' di tempo ho questo problema con Windows 10:
Cattura.jpg

Il primo è il disco virtuale di Virtual Clone Drive, il secondo è il lettore del pc che non viene riconosciuto.
Vorrei provare a scaricare il driver adatto ma non riesco a trovarlo.
Non legge nessun cd/dvd e non appare su Esplora Risorse.
Come risolvo? grazie
 
Ultima modifica:
Da un po' di tempo ho questo problema con Windows 10:
Cattura.jpg

Il primo è il disco virtuale di Virtual Clone Drive, il secondo è il lettore del pc che non viene riconosciuto.
Vorrei provare a scaricare il driver adatto ma non riesco a trovarlo.
Non legge nessun cd/dvd e non appare su Esplora Risorse.
Come risolvo? grazie
puoi provare a usare Iobit per la ricerca driver
https://www.iobit.com/it/driver-booster.php

ma prima, hai provato da 'gestione dispositivi' a ricercarli?
 
Ma secondo voi Windows 10 è così intelligente che si accorge che i driver non sono aggiornati e non installa October Update, mentre se i driver venissero aggiornati in automatico o da me stesso, se ne accorge e installa October Update? E se Asus, Intel, ecc... non rilasciassero mai i nuovi driver per il mio PC, Windows sarebbe giunto al capolinea con gli aggiornamenti e prima o poi mi troverei un s.o. vetusto e vulnerabile?
 
Chi lo usa più Media Player?
Comunque ci stanno marciando su con questo 1809... questi bug li trovano 1 persona su 1000.

Beh per come è diffuso Windows 10 già 1 su 1000 è un disastro.

E Windows Media Player, essendo il player predefinito, lo utilizzano tutti quelli che non installano player alternativi.
E non c'è la corsa ad installare player alternativi, purtroppo.

Semplicemente questo October Update è pieno di bug, inutile nasconderlo dietro ad un dito.
Faranno meglio con il prossimo semestrale, speriamo.
 
Ultima modifica:
Ma secondo voi Windows 10 è così intelligente che si accorge che i driver non sono aggiornati e non installa October Update, mentre se i driver venissero aggiornati in automatico o da me stesso, se ne accorge e installa October Update? E se Asus, Intel, ecc... non rilasciassero mai i nuovi driver per il mio PC, Windows sarebbe giunto al capolinea con gli aggiornamenti e prima o poi mi troverei un s.o. vetusto e vulnerabile?
Papu, io e te abbiamo lo stesso pc, neanche a me si aggiorna. Speriamo bene
 
Indietro
Alto Basso