• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

dual feed scr??

zizou09

Digital-Forum New User
Registrato
31 Ottobre 2013
Messaggi
13
ciao a tutti
ho una parabola 80cm con lnb scr puntato su hot bird, in più un supporto dual feed attaccato per questo cerco di aggiungere un altro satellite (astra), purtroppo non posso tirare un altro cavo! chiedo un consiglio quale lnb prendo scr o universale?? magari senza rinunciare al scr, cmq qualsiasi possibilita cosi capisco cosa posso fare grazie !!;)
ps. ho un box vu+ solo2
 
Benvenuto.
L'SCR come saprai non supporta il classico dual-feed.
Se non puoi tirare un altro cavo, prendi un secondo LNB universale.
Il modello di SCR che hai, non disponde un'uscita universale? In genere ce l'hanno.

Al limite anche un altro SCR invece dell'universale... ma in tal caso devi dedicare decoder specifici a ciascuna calata... Ad esempio in base al numero di cavi di cui puoi disporre puoi dedicare alcuni decoder solo ad una posizione sat e altri ad un'altra...

Insomma, dovresti specificare meglio la configurazione attuale e quella che vorresti in termini di numero di cavi e di numerdo di decoder da servire, se tutti devono ricevere entrambe le posizioni o meno ecc...
 
grazie tanto per la riposta!! e scusa per il ritardo la causa dopo due giorni di tanti tentativi oggi ce lo fatta a tirare un altro cavo:icon_bounce: ecco il mio impianto adesso parabola 80cm puntata su HOT BIRD LNB SCR 2 uscite
1)cavo universale per un decoder normale tv SAT
2)cavo SCR per un decoder LINUX Vu+ solo2a
3) cavo cerco di sfruttare al meglio possibile, con il Vu solo2
il bello 6 mese fa,ho montato una staffa multi FEED per 3LNB ma senza mai usare, adesso e tutto cambiato il mio primo pensierino di aggiungere altre 2 satellite (ASTRA+??) solo per il Vu solo2 ma non so ancora la potenzialità del mio decoder spero di mantenere sempre il SCR su HOT BIRD la mia domanda si e possibile di un impianto tipo quello che io penso 3 satellite??
1) cavo LNB SCR HOT BIRD per tuner A
2)cavo 2 LNB universale + switch diseqc 2x1 per tuner
spero che cosi va bene o no??? si no magari un consiglio anche in un altro modo e quale LNB vanno bene con un impianto cosi;)
 
Se ho capito bene al momento hai un solo lnb (SCR) con 2 uscite: 1 SCR e 1 Universale (cosiddetta "legacy").

Potresti far così:
aggiungere due normali lnb con uscita Universale standard + commutatore diseqc a 4 vie(da tre non ci sono) e avere così anche Astra (19,2° Est) e Astra (28,2°Est).

- LNB nº1 (Hotbird 13° Est)
-- uscita SCR --> ingresso decoder tivusat
-- uscita Universale standard --> switch Diseqc ingresso A
- LNB nº2 (Astra 19,2° Est) uscita Universale standard --> switch Diseqc ingresso B
- LNB nº3 (Astra 28,2° Est) uscita Universale standard --> switch Diseqc ingresso C
- Uscita Diseqc --> ingresso decoder Linux

(ti rimangono non sfruttate le altre 3 uscite, o meglio canali, SCR non sfruttati nel primo cavo... nel caso puoi lasciarlo per decoder futuri per Hotbird/Tivusat)...
 
ho pensato anche a questo ma cosi perdo il SCR nel vu+ solo2 in più non penso che il decoder tivusat compatibile SCR, perché ame interessa tanto HOT BIRD.
 
Secondo me è la configuarzione migliore in quanto i decoder tivusat supportano l'SCR..D'altronde se invece vuoi per forza l'uscita SCR al decoder Vu+, su questo devi rinunciare agli altri feed (19,2 e 28,2 Est)... e destinarli quindi al decoder tivusat... che magari, anzi certamente li gestisce peggio del Vu+ ;)

LO spreco mi sembra di piu destinare il Vu+ al solo Hotbird... a meno che non metti l'lnb SCR in un altra posizione (per 19 o 28 Est) ma anche in tal caso non puoi usarlo con gli altri feed... per il limite dell'SCR.
 
quello che pensavo che con due cavi per vu+ uno lo lascio come e adesso, il secondo cavo monto altre 2 lnb cosi sfrutto i due tuner del decoder! allora il 3 cavo lo messo per niente:sad:
 
Ah scusa non avevo considerato il secondo tuner del Vu+... beh puoi fare come dicevo e in piu' usare uno dei 3 canali rimanenti... ;) e lo mandi al secondo tuner... tramite un partitore della calata SCR (la puoi dividere in casa tale calata...). Nel secondo tuner ovviamente avresti solo Hotbird... che è quello piu' importante per te se non sbaglio
 
scusami magari nono spiegato bene:) ahh allora ce una possibilità :icon_cool: scusa per la mia ignoranza come metto il partitore e quale modello va bene?? e si prendo LNB normale quelle che costano poco o qualcosa di particolare??grazie;)
 
Ecco ho aggiunto il partitore e i collegamenti :)

- LNB nº1(Hotbird 13° Est)
-- uscita SCR --> ingresso del partitore
-- uscita Universale standard --> switch Diseqc ingresso A

- LNB nº2 (Astra 19,2° Est) uscita Universale standard --> switch Diseqc ingresso B

- LNB nº3 (Astra 28,2° Est) uscita Universale standard --> switch Diseqc ingresso C


- uscita nº1 del partitore --> ingresso decoder tivusat
- uscita nº2 del partitore --> ingresso tuner nº2 del decoder Vu+
- Uscita Diseqc --> ingresso tuner nº1 del decoder Vu+

Non ho marche specifiche da indicarti...
Vanno bene degli lnb "normali" da 10-15€ con singola uscita.
Per il partitore uno vale l'altro... L'importante che sia per l'lnb che per il partitore, vai in un negozio specializzato che vende materiale sat/antenne. Evita i grandi centri commerciali, che di solito hanno solo cinesate e di pessima fattura riguardo questi componenti... e magari fanno pagare anche piuttosto caro ;)...
 
non capito bene o non ci siamo capiti bene:eusa_doh: perche io ho tre (3) cavi ok
1 cavo va al decoder tivusat chi e un altra stanza
altre 2 cavi chi vanno al Vu+ uno scr e con l'altro voglio aggiungere altre due satelliti, cosi il partitore come lo metto??
 
Accertati che il decoder tivusat supporti l'SCR, penso di sì (non ne conosco che non lo supportano). Che modello è?

Una volta che sei certo che lo supporta, al decoder tivusat deve arrivare un segnale SCR per cui devi sdoppiare la calata SCR che ora va nel Vu+. La puoi "sdoppiare" a monte, col partitore, così una va sempre al Vu+ e l'altra al tivusat.

In pratica, il partitore ha 1 ingresso e 2 uscite: una al tivusat, l'altra al Vu+ ;)

L'altra calata attualmente libera (quella che hai aggiunto da poco) la usi per il diseqc con il Vu+.
 
decoder Zodiac ZDT 8500 MHP ho dato una occhiata nono capito si compatibile SCR o no?
 
Non so, non riesco a capire nemmeno io. Ho guardato anche nel sito del distributore e di tivusat. Prova a guardare nella sezione tivusat di questo forum. Ho capito solo che insieme ad altri modelli (credo della Fuba e Telesystem) sono tutti cloni. Prova a vedere anche nelle voci del decoder. Dovresti avere una voce che contiene "SCR" o "SCD"(a volte è chiamato così)
 
come ho pensato none SCR, quello che non capisco perché devo mettere una uscita SCR a questo decoder(Zodiacr)!! per me e già apposto con l'uscita universale o no?
 
Si ma allora devi sostituire l'lnb con uno con 2 uscite indipendenti. L'uscita scr non puoi usarla col dual feed ;)
 
Quindi, se non supporta l'SCR, da così (la prima configurazione che ti avevo postato):
- LNB nº1 (Hotbird 13° Est)
-- uscita SCR --> ingresso decoder tivusat
-- uscita Universale standard --> switch Diseqc ingresso A
- LNB nº2 (Astra 19,2° Est) uscita Universale standard --> switch Diseqc ingresso B
- LNB nº3 (Astra 28,2° Est) uscita Universale standard --> switch Diseqc ingresso C
- Uscita Diseqc --> ingresso decoder Linux

diventa così:

(LNB nº1 è dev'essere un LNB Twin con 2 uscite indipendenti)

- LNB nº1 (Hotbird 13° Est)
-- uscita Universale standard nº1--> ingresso decoder tivusat
-- uscita Universale standard nº2--> switch Diseqc ingresso A
- LNB nº2 (Astra 19,2° Est) uscita Universale standard --> switch Diseqc ingresso B
- LNB nº3 (Astra 28,2° Est) uscita Universale standard --> switch Diseqc ingresso C
- Uscita Diseqc --> ingresso decoder Linux


Non mi viene in mente altra soluzione ;)

IN pratica ti basta procurarti 3 lnb. Invece che 3 con uscita singola come dicevo, 2 con singola uscita e uno "twin" con doppia uscita. L'lnb SCR lo metti in uno degli altri feed e sfrutti solo l'uscit auniversale.
 
Ultima modifica:
- LNB nº1 (Hotbird 13° Est)
-- uscita Universale standard nº1--> ingresso decoder tivusat
-- uscita Universale standard nº2--> switch Diseqc ingresso A
- LNB nº2 (Astra 19,2° Est) uscita Universale standard --> switch Diseqc ingresso B
- LNB nº3 (Astra 28,2° Est) uscita Universale standard --> switch Diseqc ingresso C
- Uscita Diseqc --> ingresso decoder Linux

si cosi va bene!! ma il 3 cavo rimane vuoto in più perdo SCR :eusa_think: si per esempio faccio cosi((NON SO SI IL MIO Vu+ SUPPORTA LA MIA IDEA )) , cambio SCR con un LNB universale 4 uscite

- LNB nº1 (Hotbird 13° Est)
1) uscita Universale standard nº1--> ingresso decoder tivusat
2) uscita Universale standard nº2--> ingresso decoder Vu+ --> tuner A
3)uscita Universale standard nº3-->switch Diseqc ingresso A
- LNB nº2 (Astra 19,2° Est) uscita Universale standard --> switch Diseqc ingresso B
- LNB nº3 (Astra 28,2° Est) uscita Universale standard --> switch Diseqc ingresso C
- Uscita Diseqc --> ingresso decoder Vu+ tuner B

Scusami se insisto ancora :laughing7:fa male abbandonare una opzione come registrare e guardare nello stesso satellite :sad:
 
Sì, scusa avevo di nuovo dimenticato il secondo tuner del Vu+
In pratica ne aggiugni uno a 4 uscite invece che due... Ti serve quindi un LNB Quad.

Una al tivusat,
una al primo tuner Vu+(tramite diseqc secondo quella configurazione)
una direttamente al secondo tuner del Vu+

La quarta uscita rimane libera.
 
allora dovrebbe funzionare!!:lol: grazie tanto caro mio;)
hai qualche idea per un LNB quad o sono tutti uguali???
 
Indietro
Alto Basso