• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

integrazione impianto 2.1 + diffusori a parete + soundbar bluetooth

pep10

Digital-Forum New User
Registrato
31 Gennaio 2010
Messaggi
25
Ciao ragazzi, io avrei i seguenti componenti a casa in attesa di installazione:
1- lettore bluray/player di rete 2.1 (quindi due casse frontali più sub)
2- soundbar bluetooth
3- n°3 diffusori applicati alle pareti del salotto (a triangolo) per diffusione sonora musica

La mia domanda è: come potrei collegare tutto (mediante anche altri strumenti)?
Mi spiego.
1) Io vorrei piazzare la soundbar sotto il televisore e sfruttarla anche quando guardo film col lettore bluray; la soundbar ha ingressi audio (rca, audio in 3,5, ottico);
2) Vorrei sfruttare 2 (delle 3) casse, piazzate in alto dietro al divano per integrare il sistema 2.1 del lettore bluray;
3) ....penso impossibile (in quanto la soundbar non ha uscite audio, ma solo ingressi)....ma proviamoci (vediamo se fate miracoli tecnologici!!)...vorrei fare in modo che quando invio dal mio smartphone musica alla soundbar bluetooth, le canzoni si sentano oltre che dalla soundbar anche nelle tre casse applicate a triangolo alle pareti;

Premetto che non ne capisco nulla e che sicuramente andrò contro tutte le buone leggi del sound casalingo, ma c'è qualcuno che può darmi una mano. A breve l'operaio verrà a chiudere tutto col cartongesso e se devo fare collegamenti li devo fare ora!! Specifico che al momento i due fili (rosso-nero) delle tre casse appese arrivano tranquillamente al sistema 2.1 e che la soundbar la posso piazzare tranquillamente dove voglio (tanto è bluetooth) ma volevo sfruttarla sotto il televisore!!! Grazie...aspetto vostre illuminazioni in merito.
 
Penso ti occorra solo un amplificatore, e mettere in comune gli ingressi.
Per il fatto che hai 3 diffusori (cosa un pò strana) puoi districarti in questo modo: as es. sull'uscita canale sinistro colleghi la cassa al vertice del triangolo, mentre sul canale destro colleghi le altre due casse in parallelo. Su questo canale avresti una potenza un pò più alta in quanto l'impedenza è la metà, ma puoi sembre ottimizzare il tutto con il bilanciamento.
Quindi, quando vuoi utilizzare solo la sound bar attivi solo quella, mentre quando vuoi usare insieme anche le casse accendi l'amplificatore.
Ti basta un semplice amplificatore stereo, niente di particolare e costoso.
 
Penso ti occorra solo un amplificatore, e mettere in comune gli ingressi.
Per il fatto che hai 3 diffusori (cosa un pò strana) puoi districarti in questo modo: as es. sull'uscita canale sinistro colleghi la cassa al vertice del triangolo, mentre sul canale destro colleghi le altre due casse in parallelo. Su questo canale avresti una potenza un pò più alta in quanto l'impedenza è la metà, ma puoi sembre ottimizzare il tutto con il bilanciamento.
Quindi, quando vuoi utilizzare solo la sound bar attivi solo quella, mentre quando vuoi usare insieme anche le casse accendi l'amplificatore.
Ti basta un semplice amplificatore stereo, niente di particolare e costoso.

Ciao, quindi secondo te dovrei per forza acquistare un ampli? Non posso sfruttare il lettore bluray che comunque è un 2.1? E mettere così le altre 3 casse in parallelo sui due canali esistenti. In realtà io vorrei fare altro e tralasciando assolutamente qualsiasi regola di un impianto surround fatto a norma, dimmi se è fattibile: io vorrei collegare la soundbar al 2.1 piazzandola al centro sotto il televisore e afruttarla anche per i film. Poi vorrei collegare le 3 casse ad un selettore audio e poi buttare un'uscita del 2.1 bluray su un ingresso del selettore audio. Cosi facendo quando guardo un film azionerei il 2.1 più la soundbar centrale più 2 delle 3 casse (quelle posizionate dietro al divano in alto così da creare una sorta di 6.1 (lo so che non è un 6.1 vero parlo solo di numero) mentre quando col lettore bluray ascolto musica (è un player di rete anche, quindi musica archiviata sul pc, telefono e tablet) azionerei anche l'ultima cassa, posta all'angolo cosi da avere musica da tutte le direzioni. Secondo è fattibile con ciò che già ho? Dovrei solo prendere un selettore di canali audio che avrei già individuato....non so se posso mettere il link ebay!!!
 
Ma le tre casse sono attive o passive ? Se attive ok puoi fase come dici tu, ma se passive il bluray non ha mica l'amplificatore incorporato. A meno che non si tratti di qualche modello che non conosco. Solitamente il lettore bluray ha le uscite ottiche e/o rca, ma sono a basso livello da amplificare.
Puoi postare una foto posteriore del bluray e della soundbar ?
Può darsi che sia più facile del previsto.
 
Come faccio a sapere se sono attive o passive? Perdona l'ignoranza assoluta in merito ma vedo che dalle casse escono semplicemente i due fili da collegare, nulla più. Comunque credo, forse, che le casse sono passive ma credo anche che il lettore abbia ampli incorporato perché le ho già collegate una volta al lettore e funzionavano. Ora il mio dubbio è: se collegate direttamente al lettore funzionano, mettondici in mezzo (intendo tra lettore e casse) un selettore audio, funzioneranno lo stesso? Il selettore audio di cui parlo e che che devo ancora acquistare ha 4 pulsanti, uno ogni coppia di morsetti a cui collegare fino a 4 casse e poi ha 2 ingressi audio, uno rca e uno con jack da 3,5. Quindi io all'ingresso rca del selettore collegherei una uscita rca del lettore bluray mentre alle uscite con morsetti del selettore collegherei le tre casse appese....potrebbe andare secondo te o rischio che mettendo il selettore tra casse e lettore bluray non si senta più nulla?
 
ok, da quello che capisco è che il sistema è un lettore bluray con amplificatore integrato in configurazione 2+1. Dovresti verificare se il lettore ha un ingresso ausiliario. In tal caso potresti sdoppiare l'ingresso facendolo entrare sia nel lettore che nella soundbar. Però se riesci a postare le immagini che ti dicevo è meglio, si và più sul sicuro.

Per quanto riguarda il selettore, mi sembra strano che abbia l'uscita per le casse (alto livello), e l'ingresso RCA e Jack (basso livello). Comunque come lo vuoi collegare tu, il bluray non funzionerebbe e non sentiresti niente, perchè l'uscita RCA è a basso livello, cioè da amplificare.
 
Ultima modifica:
Scusa ho sbagliato il modello. È HB44 il modello del lettore bluray lg

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
A destra del connettore dell'antenna FM, vi sono due connettori che sono neri e non si vede bene cosa sono. Riusciresti a fare una foto più dettagliata della parte destra, compresi gli RCA, in modo tale da leggere le scritte ?
La soundbar ha un ingresso stereo RCA ed uno coassiale (non ottico), quello jack da 3.5 non lo vedo (forse sono sul frontale ? mi sembra strano sul frontale l'ottico).
Per ascoltare il lettore sulla soundbar non è un problema, ma lo è (a prima vista) ascoltare la soundbar attraverso le casse del lettore. Però dammi la foto richiesta e vediamo.
Il commutatore non serve a niente per il tuo scopo.
 
Ho controllato su internet in data sheet dell'LG. Gli ingressi ci sono sia RCA che 2 ottici. Gli RCA a destra sono ingressi e non uscita.
Penso si possa fare quello che vuoi tu. Fammi vedere meglio.
PS: spero che il data sheet sia come quello tuo.
 
A volte, alcuni aux in sono sulla linea passante prima di giungere al volume. Se per fortuna non vi sono stadi preamplificatori separati, sulle entrate aux ti ritrovi il segnale che transita all'interno. Non essendo un prodotto di altissima qualità, è probabile.
Attraverso il bluethoot fai suonare la soundbar, e contemporaneamente prova a vedere se dalle entrate RCA o Jack esce lo stesso suono. Per provare le puoi collegare al lettore blueray, però assicurati di selezionare la sorgente aux esterna come riproduzione. Caso mai per assicurarti prova ad entrare sul lettore con un'altra sorgente qualsiasi.
 
che la soundbar sia di bassa qualità è certo...l'ho pagata appena 115 euro :happy3:
per il resto mi sono perso un pò!!! Non ho capito l'ultima frase "Caso mai per assicurarti prova ad entrare sul lettore con un'altra sorgente qualsiasi"...cosa significa??
 
inserisci nelle prese RCA posteriori di ingresso del lettore un'altra sorgente, tipo un cellulare, un ipod, lettore cd, etc, e ti assicuri che il lettore suona con quella sorgente, ossia l'RCA. Poi provi a connettere l'RCA o il Jack della soundbar al lettore.
Questo per evitare che provi a collegarlo, non suona, ma non perchè non và, ma semplicemente perchè non hai selezioneto il lettore di suonare con la sorgente esterna, e quindi pensi che non và.
 
Ok capito. Per fare la prima prova potrei prendere un cavo così fatto: jack 3,5 lato A e doppio RCA lato B. Il jack lo butto nello smartphone mentre il doppio rca nel lettore così mando in riproduzione lo smartphone e metto in modalità sorgente rca il lettore giusto?
Fatto questo test poi come collego la soundbar al lettore? Sempre con lo stesso cavo? Per esempio lato A jack 3,5 nel 3,5 della soundbar e invece lato B ossia doppio rca nell'rca del lettore? È giusto così?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Giusto, prima provi il jack come hai detto nella soundbar, e gli rca sul lettore, poi provi rca della soundbar con rca del lettore. Assicurandoti prima naturalmente che lo smartphone suoni con il lettore.
 
ciao, purtroppo nulla. Ho provato sia l'uscita rca della sound che la 3,5! Messo in riproduzione la sound tramite bluetooth, collegato prima le rca della sound alle rca del lettore e non emette nulla (il lettore ovviamente era in modalità riproduzione sorgente esterna rca), poi ho provato anche l'uscita 3,5 della sound ma stesso risultato. Non esce nulla purtroppo quindi temo che non c'è verso di far uscire qualcosa dalla soundbar.

Riepilogando, e tralasciando il discorso soundbar, come potrei sfruttare le tre casse appese alla stanza tramite il lettore bluray? Mi conviene metterci in mezzo il selettore per decidere di volta in volta quali e quante casse ascoltare o non serve a nulla e le collego direttamente ai morsetti del lettore?

In definitiva (sapendo ormai quali ingressi/uscite hanno sia il bluray che la soundbar) mi potresti spiegare come fare i collegamenti di tutto? le 3 casse, soundbar e sistema 2.1 volendo sfruttare solo il lettore bluray come sorgente? Grazie
 
Peccato.
Comunque puoi sfruttare il tutto egregiamente, l'unica cosa che rimane fuori è soltanto quello che suona autonomamente la soundbar, ossia bluethoot e radio.
La tv la puoi sfruttare da concentratore, e l'uscita del tv la mandi contemporaneamente sia alla soundbar che al lettore.
In questo modo se vedi un cd bluray, ascolterai il suono sia dalle tre casse che dalla soundbar, stessa cosa se guardi un film dalla tv, oppure da un box multimediale e/o Xbox, etc.
Le tre casse le devi collegare una su un'uscita, e le altre due in parallelo sull'altra. Quella singola, deve essere quella al centro della tre. Questo per fare in modo che avrai sempre la stereofonia in qualsiasi punto ti metti.
Se ho ben capito, immaginando di avere un salotto su una parete e di esservi seduto, ne hai due alle spalle sui lati, ed una di lato un pò più avanti a destra o a sinistra. Ipotizzando di avere la terza a sinistra e di essere seduto sul divano, devi collegare il diffusore di lato e il diffusore dietro alla tua destra entrambi in parallelo sull'uscita destra del lettore, mentre quella che rimane alle spalle alla tua sinistra sull'uscita sinistra del lettore. Cioè devi sempre fare in modo che la cassa al centro delle tre sia collegata da sola su un'uscita del lettore.
Naturalmente, nel modo appena descritto, puoi scegliere se ascoltare solo dalle tre casse, dalle tre casse + la soundbar, oppure solo dalla soundbar, a tuo piacimento.
 
Ultima modifica:
Ma tutto questo con l'ausilio del selettore audio? Perchè altrimenti non capisco come potrei decidere quali casse ascoltare!! Guarda ora ti faccio un piccolo schema di come sono disposti i vari diffusori...e ti allego la foto ok

...ecco il link dello schema...
https://app.box.com/s/4xaov92fv9cly2emj509
 
Ultima modifica:
come noterai la forma del mio salotto è un pò particolare. C'è scritto anche di lato ma ti spiego i colori. in nero sono le 3 casse appese con i due fili che arrivano direttamente al lettore. in verde la soundbar e la vorrei sfruttare almeno come diffusore centrale del bluray. in rosso c'è il lettore con i due difusori laterali e il sub. Sena selettore, se io collego le tre casse nere al lettore direttamente, quando guardo un film non potrò escludere quella in fondo a sx (guardando verso la TV). lo so che cambierebbe poco sulla qualità della diffusione però se potresti dirmi per favore come potrei collegare il tutto te ne sarei grato anche perchè domani pomeriggio vengono a ultimare i lavori in cartongesso e vorrei fare tutti i collegamenti ora!
 
Indietro
Alto Basso