• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

integrazione impianto 2.1 + diffusori a parete + soundbar bluetooth

Ora è molto più chiaro, pensavo che le casse originali del lettore non le usavi e/o utilizzavi solo il sub.

Comunque vista la disposizione, la cassa 3 non serve a niente, nel senso che non sentiresti per niente il suo apporto al suono, e puoi utilizzare tutto il resto ottimamente. Una cosa sarebbe importante sapere, cioè l'impedenza delle casse 1 e 2, e quelle sul fianco del televisore. Sul posteriore dovrebbe esserci qualche dicitura tipo 8 o 4 "Ohm" oppure l'omega. Questo per non sovraccaricare l'uscita del lettore nel mettere in parallelo le casse, o quanto meno sapere a che valore scendiamo parallelandole. A volte ci sono diffusori da 6 Ohm. Spero tanto siano da 8.
Dammi quest'ultima indicazione, e ti indico quali connessioni effettuare, compreso le entrate e uscite a basso livello.
P.S.: Riesci a dirmi di che entrate e uscite dispone il TV, oppure marca e modello e le reperisco su internet ?
 
Purtroppo non tornerò a casa prima di domattina e quindi mi risulta un pò improbabile avere queste info ora. Ciò che posso dirti è che le tre casse nere le ho pagate tipo manco 10 euro l'una, questo potrebbe servirti per capire che impedenza hanno? Per quelle invece ai lati del televisore sono le due del sistema 2.1 Lg col bluray di cui hai visto lo sheet giusto? Lì non c'è scritto?
Sul sito c'è scritto: Potenza Diffusori Frontali 125w x2
Potenza Subwoofer 150W(3Ω)
Il televisore è questo:
http://shop.panasonic.com/shop/model/TC-P42G15?t=specs&support#tabs
c'è scritto audio output 6 ohms
 
Ok, comunque già il filo che c'è fino alle casse aumenta perlomeno la resistenza effettiva, quindi problemi non ci sono per il parallelo.
Se vuoi avere anche l'ulteriore possibilità di escludere solo le casse posteriori, solo quelle anteriori, oppure farle suonare tutte e 4, allora hai bisogno dello switch per le casse però con la possibilità non solo di commutarle, ma anche di farle suonare contemporaneamente (parallelandole). Sennò le colleghi direttamente in parallelo sul lettore. Questo perchè il lettore ha una sola uscita per le casse, e non dispone della funzionalità "speaker A/B" che ti permette di inserire e disinserire 2 coppie di diffusori. Questo però fà anche pensare che, non permettendo l'inserzione di altra coppia di diffusori, lavori già su 4 Ohm.
Le casse nere, per il tipo che mi descrivi, dovrebbero essere da 6 Ohm, che è un'impedenza media adattabile ovunque.
Inizialmente puoi collegare le casse in parallelo, tanto lo switch puoi sempre aggiungerlo anche dopo in base alle esigenze.
Il TV, dispone di un'uscita aux a basso livello, quindi basta che acquisti uno sdoppiatore di segnale (vendibile presso qualsiasi centro commerciale per 2-3 €), per andare con il segnale sia verso la soundbar che verso il lettore. Questo per fare una cosa più lineare (potresti utilizzare anche la scaart, ma preferirei lasciartela libera per usi futuri, e non impiegnarla solo per l'audio).
Leggendo bene il datasheet del televisore, puoi anche usare un cavo ottico verso il lettore, e un cavo classico con i 2 RCA verso la soundbar.
 
Ultima modifica:
Ok, comunque già il filo che c'è fino alle casse aumenta perlomeno la resistenza effettiva, quindi problemi non ci sono per il parallelo.
Se vuoi avere anche l'ulteriore possibilità di escludere solo le casse posteriori, solo quelle anteriori, oppure farle suonare tutte e 4, allora hai bisogno dello switch per le casse però con la possibilità non solo di commutarle, ma anche di farle suonare contemporaneamente (parallelandole). Sennò le colleghi direttamente in parallelo sul lettore. Questo perchè il lettore ha una sola uscita per le casse, e non dispone della funzionalità "speaker A/B" che ti permette di inserire e disinserire 2 coppie di diffusori. Questo però fà anche pensare che, non permettendo l'inserzione di altra coppia di diffusori, lavori già su 4 Ohm.
Le casse nere, per il tipo che mi descrivi, dovrebbero essere da 6 Ohm, che è un'impedenza media adattabile ovunque.
Inizialmente puoi collegare le casse in parallelo, tanto lo switch puoi sempre aggiungerlo anche dopo in base alle esigenze.
Il TV, dispone di un'uscita aux a basso livello, quindi basta che acquisti uno sdoppiatore di segnale (vendibile presso qualsiasi centro commerciale per 2-3 €), per andare con il segnale sia verso la soundbar che verso il lettore. Questo per fare una cosa più lineare (potresti utilizzare anche la scaart, ma preferirei lasciartela libera per usi futuri, e non impiegnarla solo per l'audio).

Per uscita AUX a basso livello intendi le rca? Scusa se chiedo troppo ma mica mi potresti descrivere passo passo i collegamenti da fare e a cosa servirebbero? Per esempio:
1 - Colleghi l'uscita RCA del televisore sull'ingresso RCA della soundbar per far si che l'audio del televisore ti esca dalla soundbar...
2 - ecc. ecc.

Capito cosa intendo? Così capirei per bene come collegare il tutto senza fare danni. Per il resto mi sembra di capire che (siccome non ho molto tempo, domattina finiscono i lavori) sono collegamenti che posso fare anche a posteriori? A me dovrebbe arrivare tutto sotto il mobiletto dove metto il lettore (fili delle casse nere, fili sub, fili soundbar ecc. ecc.) così potrei collegare tutto anche dopo eseguiti i lavori di cartongesso giusto?
 
Si, per quanto concerne i lavori, fai arrivare i fili delle casse fino al mobiletto, così possono terminare.
Ora ti spiego dettagliatamente come connettere il tutto, ma questo non ha niente a che vedere con i lavori in corso, piccoli cavetti solo tra televisore, lettore e soundbar.
Ti preparo uno schema visivo, così ti sarà più chiaro il tutto e potrai averlo sottomano quando effettuerai i collegamenti.

Attenzione però, non vorrei che hai il tv sul muro, e il mobiletto con il lettore e la soundbar separato e distante.
 
Ultima modifica:
il televisore è a muro, con una staffa mobile a braccio. Tutti i cavi che scenderanno sotto al mobiletto (che in realtà è una panca con coperchio in legno, e sotto questo coperchio c'è il vano dove verrà il lettore e tutto il resto) verranno nascosti da una paretina in cartongesso dello spessore (dal muro) di 6cm e largo una 50ina di cm. Dietro questa paretina ho intenzione di passare tutti i cavi. in realtà prima della chiusura della paretina vorrei farvi predisporre dei corrugati da 25 all'interno dei quali far passare tutti i fili di collegamento elettrico-audio-video. La cosa più spessa da farci passare sarà un connettore hdmi (non credo usarò più una scart) e penso che un hdmi in un corrugato da 25 ci va no???
 
Immaginavo ! Non predisporre solo un tubo, ma almeno un paio, meglio se tre. Questo perchè dovrai far passare :

1) alimentazione 220V per la TV, consigliabile separata e non nello stesso tubo dei segnali.
2) Cavo fibra ottica da TV a Lettore.
3) Cavo RCA doppio (destro/sinistro) da TV a soundbar
4) Cavo HDMI da TV a lettore
5) Cavo USB (per usi futuri)
6) Cavo Lan (per usi futuri)
7) Cavo HDMI eventuale aggiuntivo per Xbox, Box Multimediale, Wii, etc.
 
Ciao, penso che non ci siano più problemi di spazio perché hanno montato la struttura solo (senza chiudere con i pannelli) e praticamente dalla tv a sotto il mobiletto c'è uno spazio di 30cm di larghezza per 5cm di spessore per far passare tutto quello che voglio. Mi dimenticavo di dirti che ho anche il decoder quindi altro cavo hdmi aggiuntivo dalla tv al decoder. Ma non ho capito il cavo in fibra dalla tv al lettore quale sarebbe e a cosa serve. Comunque data l'ampiezza del passaggio in futuro se dovrò mettere altri cavi tra tv e mobiletto sotto non penso ci siano problemi.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Immaginavo ! Non predisporre solo un tubo, ma almeno un paio, meglio se tre. Questo perchè dovrai far passare :

1) alimentazione 220V per la TV, consigliabile separata e non nello stesso tubo dei segnali.
2) Cavo fibra ottica da TV a Lettore.
3) Cavo RCA doppio (destro/sinistro) da TV a soundbar
4) Cavo HDMI da TV a lettore
5) Cavo USB (per usi futuri)
6) Cavo Lan (per usi futuri)
7) Cavo HDMI eventuale aggiuntivo per Xbox, Box Multimediale, Wii, etc.

Ciao, per quanto riguarda il cavo fibra ottica tra tv e lettore, intendi quello con attacco toslink giusto? Inoltre ti volevo chiedere se collegando tv e lettore con questo cavo poi io escludo gli altoparlanti della TV! Cioè se ho il lettore spento mentre guardo un programma tv l'audio esce ugualmente dagli altoparlanti della tv giusto? Grazie
 
Ciao, per quanto riguarda il cavo fibra ottica tra tv e lettore, intendi quello con attacco toslink giusto? Inoltre ti volevo chiedere se collegando tv e lettore con questo cavo poi io escludo gli altoparlanti della TV! Cioè se ho il lettore spento mentre guardo un programma tv l'audio esce ugualmente dagli altoparlanti della tv giusto? Grazie

Gli altoparlanti della TV sono indipendenti dall'uscita ottica, che sia collegata o no. Però è ovvio che quando ascolti dal sistema, abbi la cura di abbassare il volume del tv a zero, sennò non si capisce più niente.
 
Indietro
Alto Basso