• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura DAB+/DMB/DRM in Emilia Romagna

Beh, se è per quello penso che non vada oltre Castel Maggiore.. :icon_rolleyes:
Con Venda sotto sarebbe strano il contrario..

Ripeto: è importante che siano partiti. Ora chi di dovere non potrà sottrarsi alle proprie responsabilità.;)


Con frequenza libera probabilmente a Ferrara (ma anche a Modena) arriverebbe tranquillamente (quantomeno per il servizio outdoor)..


Diciamo che nell'area urbana di Bologna non ci dovrebbero essere particolari problemi (ho qualche dubbio su Casalecchio..).


Ovviamente questa non è la situazione definitiva nè per quanto riguarda la copertura, nè per i contenuti.. :icon_cool:


Sono ovviamente graditi altri feedback. :)

Proprio oggi ho percorso il tragitto da Castel Maggiore verso Imola e per curiosità ho effettuato una prova d'ascolto delle emittenti locali Bolognesi sul 12 D. A Castel Maggiore, con antenna Calearo triplex, risultavano ricevibili ma, a tratti, il segnale spariva. In alcuni punti sul 12 D comparivano i canali RAI. Spostandomi verso Bologna, l'ascolto delle emittenti locali Bolognesi è migliorato ed è rimasto ben stabile in autostrada fino a Castel San Pietro. Successivamente l'ascolto è ritornato altalenante ed è poi scomparso del tutto alcuni chilometri prima di Imola.
 
In questa situazione incide molto anche la propagazione.

Venda oscilla parecchio come livello in tutte le zone che hai citato, quindi l'area di blank può variare tranquillamente di qualche chilometro.

E non da un giorno all'altro, probabilmente anche più volte al giorno.


L'auspicio è quello già ripetuto più volte sopra: una soluzione rapida e proficua che consenta di fruire facilmente entrambe le emissioni.
 
Ricanalizzato nella giornata di ieri il mux EmiliaRomagnaDAB, che passa dal canale 12D (pesantemente compromesso dall'isocanale RAI dal Venda) al canale 10C, libero in tutta l'area di competenza .

Dovrebbero essere quindi risolti i reciproci problemi di interferenza su Bologna ed in tutte le altre zone servite dall'impianto di Colle Barbiano.
 
Ricanalizzato nella giornata di ieri il mux EmiliaRomagnaDAB, che passa dal canale 12D (pesantemente compromesso dall'isocanale RAI dal Venda) al canale 10C, libero in tutta l'area di competenza .

Dovrebbero essere quindi risolti i reciproci problemi di interferenza su Bologna ed in tutte le altre zone servite dall'impianto di Colle Barbiano.
Grazie ma in e milia Romagna quandi mux dab sono accesi e su che postazioni ? esiste un sito dove trovare news o nel forum.
 
Il Dab per me è un gran mistero. Avevo comprato una radiolina e in casa funzionava solo vicino alle finestre. Immaginavo che quindi fosse di più facile fruizione all'esterno. Ora che ho l'auto nuova col tanto strombazzato ricevitore Dab mi accorgo che girando per Rimini centro e dintorni la Rai non riesco a riceverla se non a sprazzi. Ma davvero vogliono spegnere l'FM per questa ciofeca? Ma i ripetitori non li mettono??
 
Puntano tutto sul web...https://www.newslinet.com/radio-ann...o-una-data-certa-per-lo-spegnimento-della-fm/ e nell'articolo il dab manco lo menzionano. Bisogna ricordare che il dab é stato imposto dalla comunita europea quando ancora non si immaginavano le possibilita del web, molto piu economiche e redditizie per loro, ma molto piu costoso per noi. Quindi nessun mistero, ormai é semplicemente tardi, del dab ne hanno goduto fin'ora quelle nazioni dove é implementato a pieno regime da oltre 20 anni, ma anche lui ha purtroppo gli anni contati.
 
Ultima modifica:
Segnalo un notevole miglioramento del segnale di Dab Italia sul 12C a Ravenna città e periferia; l'ascolto in auto risulta ora continuo, anche in prossimità di palazzi.
 
Indietro
Alto Basso