Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Come impostare i formati video in un TV 16:9

L'avatar di Noel77

Predefinito Come impostare i formati video in un TV 16:9

Citazione Originariamente Scritto da Flask Visualizza Messaggio
    Esattamente, e un amico la comprò Spettacolare coi film ma non ti dico l'effetto con programmi in 4/3.

Io comunque sono un purista dei formati e vedo tutto senza zoom e con le dovute barre nere dove necessarie.
    Anch'io lo ero, ma mi sono dovuto piegare al fatto che il mio nuovo tv Samsung al contrario del mio vecchio sony, con sky e la presa hdmi mi lascia tutto in 16:9 e cambiare formato della tv è da mal di testa.
    Non capisco perché non si vogliono ostinare nei decoder Sky a mettere l'opzione pillarbox come tutti i ricevitori di questo mondo.
    Scusate l'off topic

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Sky listino smart: Intrattenimento Plus - Sky Sport - Sky 4K
    Netflix (con Sky) - Amazon Prime Video - Eurosport Player - Disney+ - NFL Game Pass
    MTV Unlimited bye bye

L'avatar di Papu

Predefinito

Ho aggiunto nel post n°2 un caso che mancava, e spero capiti sempre meno.
    Parabola 95 (100x90) mot. Powertech DG380 75°E << 45°W
    ... definitivamente parcheggiata a 13°Eper colpa di Sky Q
    Mio impianto, dispositivi e abbonamenti

Digital-Forum Silver Master L'avatar di Freak71

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Flask Visualizza Messaggio
    Io comunque sono un purista dei formati e vedo tutto senza zoom e con le dovute barre nere dove necessarie.

Anch'io, il formato originale va sempre rispettato
    La vita mi ha servito delle mani perdenti, o magari non le ho sapute giocare, chissà ...

L'avatar di Papu

Predefinito

Questo però non dovrebbe capitare: http://i65.tinypic.com/117wf88.jpg

Per i pochi film in 4:3 invece delle bande nere venisse proposto con le bande di questo tipo, vi piacerebbe o meno? http://i57.tinypic.com/nnqulk.jpg

Da la falsa impressione che sia in 16:9 e riempie lo schermo.
    Ultima modifica di Papu; 01-06-16 alle 11:31

BANNATO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Papu Visualizza Messaggio
    Infatti in quel caso, se non riescono a reperire un master diverso e non ci sono problemi di sottotitoli, dovrebbero fare un crop ed è finita lì.
    Per i pochi film in 4:3 invece delle bande nere venisse proposto con le bande di questo tipo, vi piacerebbe o meno? http://i57.tinypic.com/nnqulk.jpg Da la falsa impressione che sia in 16:9 e riempie lo schermo.
    Per me, questa soluzione va bene per filmati amatoriali, sport, clip nei programmi, ma per film o serie tv la trovo abbastanza inadatta

L'avatar di Foxbat

Predefinito

ed invece capita e continua a capitare per fortuna che qualcuno se ne accorto ma non chi di dovere...

uno si compra un 42 pollici e poi si becca una immagine francobollata da 37" ? (bisognerebbe fare il calcolo esatto) con una bella cornice nera! e la cosa più grave che non ci si puo fare nulla neanche con zoom vari o altre funzioni... una beffa

praticamente si tratta di un immagine che all'origine era un 4:3 letterbox trasformata in 16:9 pillarbox, se fosse trasmessa in formato originale quindi 4:3 letterbox e il tag giusto con la funzione just scan nei TV LG ma anche in altri TV con funzioni analoghe si riuscirebbe a vederla per quanto riguarda la sola immagine, a tutto schermo, verrebbe tagliato solo il logo che comunque sta nell'area delle bande nere verticali ed al limite sarebbe anche un vantaggio, trasmessa invece in 16:9 pillarbox non si può fare assolutamente niente
    Dish: Channel Master 120cm. original feedhorn - LNB MTI Twin C.120 flange - actuator Manhattan (by Venture) 18" - 75°E 45°W - 85cm.19°E - 80cm. 5°W - Receivers : Hellobox 8 - GT Media V8X - Geosat Pro Micro HD - TBS 5922 SE - Edision Spark E2 - analogue Pace MSS 1034 GP (used only as positioner) - Feed Hunter since 1992.

L'avatar di Papu

Predefinito

Anche se è un po' macchinoso, faccio così per vederlo correttamente: http://www.digital-forum.it/showthre...=1#post4935497

L'avatar di Papu

Predefinito

Per i pochi film in 4:3 invece delle bande nere venisse proposto con le bande di questo tipo, vi piacerebbe o meno? http://i57.tinypic.com/nnqulk.jpg

Da la falsa impressione che sia in 16:9 e riempie lo schermo.
    Citazione Originariamente Scritto da cr92 Visualizza Messaggio
    Per me, questa soluzione va bene per filmati amatoriali, sport, clip nei programmi, ma per film o serie tv la trovo abbastanza inadatta
    Sì hai ragione, con le bande nere è più pulito, però altri in famiglia apprezzerebbero anche quell'altra soluzione. Ma spesso allarghiamo a pieno schermo e zoomiamo leggermente in altezza, e otteniamo le immagini leggermente sproporzionate (persone più grasse) e leggermente tagliate sopra/sotto (capelli e scarpe a rischio taglio).
    Mi scuso per gli esempi stupidi che ho fatto.
    Ultima modifica di Papu; 01-06-16 alle 12:51

L'avatar di Foxbat

Predefinito

Anche se è un po' macchinoso, faccio così per vederlo correttamente: http://www.digital-forum.it/showthre...=1#post4935497
    Ecco il film di ieri sera com'era su Rai Movie HD e gli adattamenti che ho fatto per vederlo correttamente a pieno schermo e con le giuste proporzioni (almeno, credo).
    Sono foto che ho fatto col cellulare, non sono perfette ma danno l'idea.

Gli adattamenti che ho fatto io non potrebbero le emittenti farli prima della messa in onda, anche se hanno una versione vecchia del film non adatta per il 16:9?

film come si vede in origine su Rai Movie HD, con le bande nere sui 4 lati

nel menù immagini del decoder ho impostato 4:3 pan&scan ma restano ancora le proporzioni sbagliate con le bande nere sopra/sotto...

... allora faccio un ulteriore zoom o stiramento in altezza col TV, ed ottengo la situazione finale corretta.

Nel caso dei pochi film originariamente girati in 4:3 invece sono corrette le bande nere ma sono solo ai lati (destra/sinistra). Eventualmente si possono togliere ma si vanno a perdere parte delle immagini o a perdere le proporzioni, come avevo provato a spiegare: https://www.digital-forum.it/showthr...=1#post4288702
    Si, ma se ho capito bene ti sei servito dell' immagine proveniente da un decoder esterno... con il solo TV quel "trucco" non si può fare

come ha scritto cr92 o come hai scritto anche tu dovrebbe essere l'emittente a fare i vari adattamenti... e non trasmettere quell'immagine indecente con la cornice
    Ultima modifica di Foxbat; 01-06-16 alle 13:28
    Dish: Channel Master 120cm. original feedhorn - LNB MTI Twin C.120 flange - actuator Manhattan (by Venture) 18" - 75°E 45°W - 85cm.19°E - 80cm. 5°W - Receivers : Hellobox 8 - GT Media V8X - Geosat Pro Micro HD - TBS 5922 SE - Edision Spark E2 - analogue Pace MSS 1034 GP (used only as positioner) - Feed Hunter since 1992.

L'avatar di Papu

Predefinito

Esatto ci sono riuscito grazie al decoder, solo col TV non ce l'avrei fatta.
    E' giusto che i vari adattamenti dovrebbe farli l'emittente o procurarsi un nuovo master del film idoneo per l'era del 16:9 e dell'HD.

Edit: anche i TV che non permettono di fare i vari zoom e adattamenti hanno le loro colpe. E anche i decoder Sky sono molto più limitati di altri decoder (permettono di fare alcuni adattamenti solo via scart e non via hdmi).
    Ultima modifica di Papu; 01-06-16 alle 14:19

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato