• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Esiste un posizionatore...........

in quanto il passaggio del segnale attraverso il V-Box II ha purtroppo attenuazione quindi nei satelliti deboli quell'inserzione si sente.
Se fai una ricerca in rete si trova la spiegazione della causa di questa perdita con tanto di foto e modifica da apportare per evitarla o quantomeno ridurla a 0.5/1 dB.

la perdita c'è solo su un modello specifico di V box guardacaso proprio il più comune dalle nostre parti...
 
Se posso darti un consiglio in base alla mia esperienza, prendi il titanium e monta un polarizzatore meccanico.
Per alcuni anni ho utilizzato anche io l'echostar 3000 per comandare motore e polarizzatore ma la cosa non è paragonabile ad ora.
Prima dovevo sempre usare 2 telecomandi, ora uso solo quello del DM8000.
Siccome io ho come rotore l'Egis, con il Titanium riesco ad interfacciarlo col posizionatore dell'Egis e comandare tutto col solo telecomando del dream.
Dovrai memorizzare tutte le posizioni dei satelliti con il titanium, farle coincidere con le posizioni del diseq 1.2 che imposterai sul decoder, memorizzare sul titanium lo skew per ciascuna polarità di ciascun satellite e il tutto è fatto.
 
il discorso si è fatto piu ampio e complesso del previsto e io essendo solo da qualche anno nel mondo del sat, non conosco tutte le problematiche dei 2 casi.
posso dire che cercavo un posizionatore di questo tipo perchè ho un polarizzatore magnetico Irte e volevo provare/sperimentare a regolare lo skew cosi da avere un segnale migliore.
anche avendo letto altre discussioni in cui si diceva di memorizzare 1 canale per banda e per polarizzazione, ignorantemente pensavo e speravo bastasse fare pressione su pol+/pol- per regolarlo.
 
Se fai una ricerca in rete si trova la spiegazione della causa di questa perdita con tanto di foto e modifica da apportare per evitarla o quantomeno ridurla a 0.5/1 dB.

la perdita c'è solo su un modello specifico di V box guardacaso proprio il più comune dalle nostre parti...

Questa me la sono persa, se hai il link a portata di mouse, è gradito leggerlo e procedere alle modifiche.
Ho provato a cercare velocemente, ma ho trovato solo discussioni dove fra l'altro avevo pure partecipato.
Cmq grazie della info.

Z.K.;)
 
L'ho trovato in un forum straniero, ora non ho il link sottomano e forse non è possibile comunque postarlo direttamente qui, comunque in un modo o nell'altro o magari anche in PM farò in modo che potrai prenderne visione

@ nome in uso

come vedi il polarizzatore magnetico è il meno indicato per l'uso con il Titanium anzi se ho capito bene il Titanium prevede solo polarizzatore meccanico...

comunque si, basta premere due tasti per la regolazione fine dello skew e memorizzare quello giusto per ogni posizione satellitare e anche per cambiarlo istantaneamente a seconda del bisogno, il problema specialmente con quello magnetico usato con un vecchio ricevitore analogico come spiegato sopra è quando si fa zapping ...
 
Questa me la sono persa, se hai il link a portata di mouse, è gradito leggerlo e procedere alle modifiche...

Z.K.;)
eccolo!

h**p://www.vetrun.net/forums/showthread.php?t=3917

sostituire gli asterischi con le t

se qualcosa non ti è chiaro nella modifica apriamo un thread apposito o ci riagganciamo su un thread che riguarda il V box II che io tra l'altro non ho :5eek: :lol: ;)

Edit: avevo scritto che la modifica riduceva la perdita a 0.5/1 dB. invece rileggendo il post leggo testuali parole:The attenuation is less than 3dB now with the fix applied.

comunque in ogni caso la modifica migliora le cose perchè il collegamento era fatto un po' al risparmio senza alcuni accorgimenti che invece sono stati applicati sull'altro modello di V Box

per capirci è un po' come quando il cavo coassiale della tv per alimentare due televisori viene "sdoppiato" senza l'uso di un partitore ma semplicemente giuntandone un altro in parallelo, cioè un collegamento alla ca**o di cane

l'interessamento da parte mia ai vari V Box e alle loro eventuali problematiche sta nel fatto che io come posizionatore uso il Pace MSS 1034 GP e qando questo tirerà le quoia dovro sostituirlo in qualche modo magari con un V Box o forse anche no :eusa_think: perchè ho un altro sat analogico con posizionatore

scusate l'OT
 
Ultima modifica:
Grazie Fox
ora lo copio e traduco in italiano. Non credo di aver problemi a capire cosa hanno fatto e come hanno risolto, l'elettronica e l'informatica è stato il mio lavoro per 40 anni.

Ciau

Z.K.;)
 
assurdo!
ho il Vbox della superjack smontato da qualche giorno e adesso con quel link ho confrontato la scheda e sembra la stessa, cambia la forma ma è lui, anche le sigle nei componenti sono le stesse, alcune resistenze sono in orizzontale invece che in verticale, ma è lui.
 
comunque in ogni caso la modifica migliora le cose perchè il collegamento era fatto un po' al risparmio senza alcuni accorgimenti che invece sono stati applicati sull'altro modello di V Box

L'altro modello è il V-Box II prodotto dalla Moteck.... ne possiedo uno e non ha nessun problema di perdita di segnale.
 
Ultima modifica:
A mio avviso la migliore soluzione in quanto a versatilità, affidabilità e qualità per gestire impianti con polarotor e motore/i è ancora il buon vecchio Chaparral Monterey SCT140.
Purtroppo ai tempi non ho avuto la possibilità di acquistarne uno e non ho mai esteso la mia conoscenza, ad esempio sarebbe utile sapere se possiede un'interfaccia seriale con un protocollo che riesca a modificare determinati valori o richiamare dei presets in memoria, la modifica di software di sintonia DVB-S (ProgDVB et similia) e di ricevitori enigma based sarebbe abbastanza indolore.
 
Riprendo questo argomento in quanto mi è da poco arrivato l'ASC1 (open-box) e avrei bisogno di una mano :)
Mi spiego: ho un'antenna di 2 metri con un LNB combo C/Ku, decoder dreambox DM8000.
In precedenza avevo l'Aston come possizionatore e non c'erano problemi nel passare da una banda all'altra.
Con l'ASC1 ora ricevo solo la banda C. Ho provato 1000 modifiche alla configurazione del tuner per la banda Ku, ma niente da fare, non c'è verso di beccare un segnale :(
Se invece collego l'antenna direttamente al dreambox i segnali arrivano.
Forse l'ASC1 è incompatibile col mio LNB combo?
Può esserci qualcosa che non va?

Ringrazio fin d'ora chi mi sa dare qualche suggerimento!

claude
 
Riprendo questo argomento in quanto mi è da poco arrivato l'ASC1 (open-box) e avrei bisogno di una mano :)
Mi spiego: ho un'antenna di 2 metri con un LNB combo C/Ku, decoder dreambox DM8000.
In precedenza avevo l'Aston come possizionatore e non c'erano problemi nel passare da una banda all'altra.
Con l'ASC1 ora ricevo solo la banda C. Ho provato 1000 modifiche alla configurazione del tuner per la banda Ku, ma niente da fare, non c'è verso di beccare un segnale :(
Se invece collego l'antenna direttamente al dreambox i segnali arrivano.
Forse l'ASC1 è incompatibile col mio LNB combo?
Può esserci qualcosa che non va?

Ringrazio fin d'ora chi mi sa dare qualche suggerimento!

claude

Il tuo LNB combinato *multiband* dovrebbe avere all'interno uno switch DiSEqC, assegnando una porta all'LNB KU ed una porta all'LNB C.
Il Titanium ASC-1 è trasparente ai comandi del protocollo DiSEqC, cioè dovrebbe fare da pass through tra REC e LNB, eccetto i comandi di posizione del DiSEqC 1.2 che vengono utilizzati per richiamare sul posizionatore il numero di posizione impostata.
 
Il tuo LNB combinato *multiband* dovrebbe avere all'interno uno switch DiSEqC, assegnando una porta all'LNB KU ed una porta all'LNB C.
Il Titanium ASC-1 è trasparente ai comandi del protocollo DiSEqC, cioè dovrebbe fare da pass through tra REC e LNB, eccetto i comandi di posizione del DiSEqC 1.2 che vengono utilizzati per richiamare sul posizionatore il numero di posizione impostata.

Siamo quindi d'accordo che assegnando due valori differenti per lo switch, dovrebbe andare...
invece no, e non capisco il motivo.

O forse, visto che collegando il cavo dell'LNB all'ASC1 sul display esce "LNB short circuit", è lo stesso ASC1 a far scattare una "protezione" e "scollegare" l'LNB di banda Ku?

Spero che ri-montando il mio vecchio corotor Chapparal il problema si risolva!
 
La scritta "LNB short circuit" esce sul display del ricevitore o dell'ASC1? ..comunque la scritta indica un corto circuito o un assorbimento di corrente superiore da quella erogata dall'apparato.
 
La corrente massima che può erogare l'ASC1 verso lnb è di 450mA, son tanti.. difficilmente lnb assorbe più di 450mA... controlla che il connettore F è innestato correttamente e non va in corto circuito (magari lo puoi controllare, aiutandoti con un tester)
 
La corrente massima che può erogare l'ASC1 verso lnb è di 450mA, son tanti.. difficilmente lnb assorbe più di 450mA... controlla che il connettore F è innestato correttamente e non va in corto circuito (magari lo puoi controllare, aiutandoti con un tester)

E la protezione dovrebbe scattare anche a valori piú alti !

questo =

13-18VDC 450mA Max (Cut-off protection occurs at 550-600mA)

preso da DXtv.de e credo sia attendibile
 
Grazie per i suggerimenti!
Per quanto riguarda il connettore F, mi sento di dire che l'innesto è corretto
Cercherò di effettuare dei test.

Sarò sfigato però! :(


Spero di venirne fuori.
 
Se puoi procurarti un normale lnb universale, lo colleghi con uno spezzone di cavo all'uscita dell'ASC1, per fare una verifica se l'ASC1 va in protezione... potrebbe anche essere difettoso e magari scatta la protezione anche con bassi assorbimenti.
 
Indietro
Alto Basso