• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Protezione impianto antenna da fulmini

allora spiegami come mai molti televisori e pc fissi (tutti omologati) hanno la massa della presa d'antenna a contatto con la massa (pin centrale) della spina del 220, forza!

Queste cose non te le devo spiegare io te le spiegano le norme se tu non le vuoi leggere io non ci posso fare nulla.

Soprattutto cosa c'entra il PC con un'impianto d'antenna?

Adesso la chiudo qua perchè la discussione si sta avvitando su se stessa , l'argomento era se collegare al cavo di PE il morsetto dei multiswitch anche in caso di specifico divieto del produttore.
La mia risposta è "no" come precisato nel manuale di istruzioni fornito con l'apparecchio e il motivo e perchè nessuno meglio del costruttore conosce il proprio prodotto, ed io non ho la presunzione di avere qualcosa da insegnare all'ufficio tecnico della Fracarro e alle norme EN .

Tu gherardo la pensi diversamente, gli utenti del forum possono decidere se dare retta alle norme EN o alle tue .
 
forse non ti sei accorto che molti pc fissi montano la scheda tv come quello che ho qui davanti in questo momento, che ovviamente hanno una presa d'antenna, esattamente come quei televisori che hanno la spina del 220 a 3 poli e appunto, la massa della presa d'antenna é montata sullo chassis metallico dell'apparecchio che a sua volta é collegato al pin centrale della spina del 220; piu di cosi non te lo so descrivere, evidentemente tu non ne hai mai aperto uno e sprattutto non hai mai avuto l'opportunita di misurare semplicemente fra massa della presa d'antenna e pin centrale della spina del 220 con un volgare ohmetro; questi apparecchi ripeto per l'ultima volta OMOLOGATI, non fanno altro che collegare la massa della distribuzione tv alla terra dell'impianto elettrico e non mi sembra che sony, philips, panasonic, toshiba, acer, dell, ecc. siano mai stati indagati per questo.
 
Queste cose non te le devo spiegare io te le spiegano le norme se tu non le vuoi leggere io non ci posso fare nulla.

Soprattutto cosa c'entra il PC con un'impianto d'antenna?

Adesso la chiudo qua perchè la discussione si sta avvitando su se stessa , l'argomento era se collegare al cavo di PE il morsetto dei multiswitch anche in caso di specifico divieto del produttore.
La mia risposta è "no" come precisato nel manuale di istruzioni fornito con l'apparecchio e il motivo e perchè nessuno meglio del costruttore conosce il proprio prodotto, ed io non ho la presunzione di avere qualcosa da insegnare all'ufficio tecnico della Fracarro e alle norme EN .

Tu gherardo la pensi diversamente, gli utenti del forum possono decidere se dare retta alle norme EN o alle tue .


Vorrei se possibile "banalizzare la domanda", dato che ha portato svariate risposte alcune in polemica tra loro e non era mia intenzione scatenare putiferi.

Facciamo così: i muratori hanno "affogato" un palo per la sistemazione delle antenne a tetto. Non hanno detto nulla, non mi risulta che lo stesso sia connesso a terra.

Io prendo un palo telescopico e ci collego le antenne TV necessarie, e già che ci sono una parabola con il suo LNB. I vari cavi arrivano nel sottotetto, li collego alcuni all'ampli TV e in cascata a derivatori per la distribuzione, gli altri al multiswitch radiale ed alla distribuzione.

Collego le prese ai tv e decoder e TV DTT e SAT si vedono alla perfezione.

Ora, multiswitch, ampli TV e derivatori presentano il morsetto indicato come "terra" scollegato. Cosa facciamo?
Colleghiamo alla massa dell'impianto elettrico o lasciamo il tutto "flottante" o c'è una terza opzione obbligatoria da seguire?

Ai tempi della scuola mi dissero (a memoria) di non collegare l'impianto TV a massa perchè in quel modo "si attirano i fulmini" in quanto si porta un palo, per sua natura puntiforme in pratica, al potenziale di terra.

L'impianto TV realizzato dal professionista 10 anni fa, non aveva (a meno che non fosse ben nascosto) connessioni a massa dell'impianto elettrico.
 
fai come vuoi, ma tieni conto che molti apparecchi tv o pc con la spina del 220 a tre poli mettono gia loro la massa della tua distribuzione sulla terra dell'impianto elettrico; io nei miei impianti ho le paline e le distribuzioni a terra e di fulmini da queste parti ne vengono a bizzeffe e non é mai successo niente, diversamente da certi impianti tv fatti dai soliti "sapientoni" che ho avuto la sfortuna di metterci mano e dove mancava qualsiasi tipo di messa a terra ho preso delle sberle di scosse (anche i poveri inquilini) perché per un motivo o l'altro era finita la FASE DEL 220 sulla distribuzione!
 
Ultima modifica:
sia a me che a qualche conoscente è capitato di prendere un bel fulmine con il palo senza messa a terra,con il risultato di televisioni e anche pc bruciati. Con la mia ignoranza penso che una buona messa a terra devia la scarica elettrica, non permettendone l'incanalamento sul cavo coassiale;Ho ragione?
 
é proprio questo lo scopo della messa a terra dei pali d'antenna, purtroppo quello che é capitato a te e ai tuoi conoscenti non é infrequente, dato che la stragrande maggioranza degli impianti d'antenna in italia non ha la messa a terra.
 
Indietro
Alto Basso