• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Idea per ricevere tutti i canali DTT

va bene!!

antenna -cavo-partitore,...bellissimo! più semplice di così si muore, è l'impianto che prediligo..

quindi,, si lavora d'antenna,,,posizione, tipo,.. stratificazione :)icon_cool:)..
 
va bene!!

antenna -cavo-partitore,...bellissimo! più semplice di così si muore, è l'impianto che prediligo..

quindi,, si lavora d'antenna,,,posizione, tipo,.. stratificazione :)icon_cool:)..
Almeno su queste cose andiamo d'accordo...io sarei ancora per il televisore unico in soggiorno con la sua bella antenna singola non amplificata, come negli anni 70...tanto io poi la TV non la guardo mai, non litigo di certo per il telecomando... :icon_cool:
Idem premo per la "stratificazione" (nota le virgolette perchè in realtà come fenomeno fisico non esiste...) esiste invece l'opportunità di tirare su e giù l'antenna fino a trovare il punto buono, avevo già sollecitato Jacobbe due volte in quel senso. ;)

P.S. oh beh, io quei lavori lì (chi lavour lé, in dialetto reggiano :laughing7: ) non li avevo mai visti (i partitori Telewire)...se non altro son ben blindati...
 
Perfetto, grazie a tutti per i consigli, domani non posso ma mercoledì nel pomeriggio mi dedicherò al puntamento e stratificazione utilizzando il pc con tuner DDT per leggere i valori dei segnali....
saluti
Jacobbe73
 
Almeno su queste cose andiamo d'accordo...io sarei ancora per il televisore unico in soggiorno con la sua bella antenna singola non amplificata, come negli anni 70...tanto io poi la TV non la guardo mai, non litigo di certo per il telecomando... :icon_cool:
Idem premo per la "stratificazione" (nota le virgolette perchè in realtà come fenomeno fisico non esiste...) esiste invece l'opportunità di tirare su e giù l'antenna fino a trovare il punto buono, avevo già sollecitato Jacobbe due volte in quel senso. ;)

P.S. oh beh, io quei lavori lì (chi lavour lé, in dialetto reggiano :laughing7: ) non li avevo mai visti (i partitori Telewire)...se non altro son ben blindati...

Non cerco ringraziamenti , ma il primo a proporre il su e giù ( poi spostare il palo e rifarlo,se necessario ) mi sembra che sia stato Slidybord... .

Tante chiacchiere , tanti discorsi , ma l'unica cosa da fare subito e solamente era cercare il punto antenna buono .

Slidybord
 
Non cerco ringraziamenti , ma il primo a proporre il su e giù ( poi spostare il palo e rifarlo,se necessario ) mi sembra che sia stato Slidybord... .

Tante chiacchiere , tanti discorsi , ma l'unica cosa da fare subito e solamente era cercare il punto antenna buono .

Slidybord

Ma certo che sì: avevo in particolare apprezzato che, come me, non usi il concetto di "stratificazione" che adesso va tanto di moda, neanche noi non l'avessi mai saputo che la posizione dell'antenna era la cosa più importante... (semmai il problema era che a Reggio ai vecchi tempi le antenne erano 5/6 e tira su - tira giù non era tanto un bel gioco... :icon_rolleyes: ) e inoltre avevi sottolineato giustamente che a volte non basta e va spostato il palo, dopo essere magari andati un po' in giro per il tetto a mo' di rabdomanti... :laughing7:
Non dicevo che l'avevo detto per primo, rilevavo appunto che la cosa più importante stava entrando da un orecchio e uscendo dall'altro, perchè prima tu, poi io eccetera, ma non avevo ancora sentito l'amico dire "OK provo a muovere un po' l'antenna", il modello della quale, ripeto per la terza volta (qui ho l'esclusiva :badgrin: ) non mi piace affatto...
 
Ultima modifica:
visto che la semplicità dell'impianto ci consente di verificare i dettagli,
ho notato un danno sul cavo, è veramente un danno?

ibc9xc.jpg


continuando sui particolari, io eliminerei quel filtro lte, hai un'impianto passivo e se non hai celle vicine, non mi sembra il caso di "sporcare" il segnale gratuitamente.

per finire concordo con areggio, un'antenna con un lobo più pulito non sarebbe male, se ti piaciono le sovrapposte e vuoi tenere a bada lte, un'antenna furbissima è questa

http://www.televes.com/sites/default/files/lanzamientos/l_vzenit_it.pdf

nessun filtro incorporato o diavolerie.

ma probabilmente costa quanto una fracarro blu 10, che direi sia preferibile, l'importante è che sia "liscia" senza filtro lte,
però prima vediamo se riesci a risolvere con quella che possiedi, anche perchè se si tratta effettivamente di segnale debole, magari spendi meno a amplificare,.. di questo semmai ne riparliamo

ultimo dettaglio, IL CAVO,.. non l'hai comprato al bricocenter vero? non pretendiamo che sia un CAVEL o un MESSI E PAOLONI, ma almeno non cinese.
 
Ultima modifica:
visto che mi son svegliato presto, ne aggiungo un'altra, è idea comune che le triple abbiano un lobo stretto sul piano verticale.
io sono convinto del contrario e analizzando i grafici che la stessa televes fornisce per la sua dat 45 (ora si chiama diversamente), ne ho conferma, anche offel per la sua tripla dichiara un'angolo d'apertura piuttosto ampio,

le uniche antenne direttive sul piano verticale sono quelle a pannello, del resto sono formate da 4 dipoli sovrapposti, e non da uno coi direttori che dirigono a ventaglio, come le triple, ma questa è una mia idea,

quindi per arrivare al dunque, quando monti una tripla, è il boom sottostante (l'asta più bassa) che deve essere posizionato orizzontale, e non quello centrale, altrimenti i riflessi da sotto son tutti tuoi;
 
Ultima modifica:
Grazie a voi tutti sto venendo ad un dunque con il mio problema, di fatto senza i vs interventi non ci avrei capito un bel niente!!
La mia antenna si trova sul tetto del caseggiato ed è installata sullo stesso palo dove ho montato la parabola. Allego foto per far vedere l'installazione.
Come cavo ho utilizzato un diametro 6,7 della Televes 2127 (con il quale ho sostituito anche tutte le calate del satellite che erano un diametro 5mm.).
Purtroppo non posso modificare il puntamento verticalmente della mia Yagi ma mi attrezzerò a riguardo!
Ritengo sia ininfluente l'installazione di questa antenna sullo stesso palo della parabola in quanto quest'ultima ovviamente punta a sud....
@Sfoligno, il cavo che giustamente hai indicato con la freccia rossa è un cavo "morto" (il vecchio in disuso).
Antenna_sul_tetto.jpg
 
.. il cavo che giustamente hai indicato con la freccia rossa è un cavo "morto" (il vecchio in disuso).

ma come?? a me sembra esca da un'uscita del partitore!?

sarà un effetto ottico, perchè non credo tu divida il segnale per nulla!? oltretutto le uscite dei partitori vanno utilizzate, altrimenti è obbligatorio chiuderle con resistenza 75 ohm!

la parabola di sicuro male non fà, anzi fa da "riparo", la tua antennina mi sembra ancora in ottima forma, per ora la teniamo, non credo propio che la causa del tuo problema sia lei..

ps; lo ripeto, abbiamo lo stesso stile, vedi manubrio testa in giù:icon_cool:
 
Ultima modifica:
ma come?? a me sembra esca da un'uscita del partitore!?

sarà un effetto ottico, perchè non credo tu divida il segnale per nulla!?
si, è un effetto ottico perché lì dove c'è la freccia rossa ci sono 3 cavi sovrapposti ed esattamente:
il primo (quello nuovo di colore bianco) va all'ingresso del filtro LTE che poi entra nel partitore (IN)
il secondo è tagliato (era il vecchio arrivo dell'antenna DDT al partitore)
il terzo, che è quello più in basso, va ad una delle due TV.

Domani pomeriggio cercherò la migliore posizione per ottenere il miglio risultato :)
 
ok! ora ho capito, c'è un cavo troncato di netto (il vecchio), che è propio in linea con quello che scende al primo tv..

in bocca al lupo per domani!!

certo che ora è messa propio di "comodo"! a volte funziona e fa pure fino..

facci sapere
 
ok! ora ho capito, c'è un cavo troncato di netto (il vecchio), che è propio in linea con quello che scende al primo tv..

in bocca al lupo per domani!!

certo che ora è messa propio di "comodo"! a volte funziona e fa pure fino..

facci sapere
A volte (ma questo rientra nella tematica generale della ricerca del punto ottimale) anche la parabola offre schermatura dai segnali interferenti, oppure se c'è un muretto come in quiel caso può convenire mettere per lo stesso motivo l'antenna al di sotto del colmo.
 
Ragazzi, a causa di impegni lavorativi devo purtroppo posticipare le mie prove di puntamento / stratificazione dell'antenna DDT alla giornata di sabato, quindi vi aggiornedò di sicuro per fine settimana!
Saluti e grazie ancora!
Jacobbe73
 
Ragazzi, a causa di impegni lavorativi devo purtroppo posticipare le mie prove di puntamento / stratificazione dell'antenna DDT alla giornata di sabato, quindi vi aggiornedò di sicuro per fine settimana!
Saluti e grazie ancora!
Jacobbe73
Figurati...è logico, del resto l'hai messo in firma "passione non professione"...oh, non che le due cose si contraddicano, io da qualche anno sono tornato puro appassionato, ma anche da professionista lo facevo con passione ;)

P.S: DTT, o ancora meglio DVB-T...il DDT si dava alle mosche... :laughing7:
 
E' da un po' che latito ma visto che nei giorni scorsi abbiamo parlato con Tommaso (Slydibord) di questa discussione sono venuto un po' a curiosare.
Ovviamente non posso che essere concorde con l'amico Tommaso sul posizionamento dell'antenna (soprattutto verticale) per provare ad eliminare il "buco" ricettivo, invece non reputo assolutamente dannoso il filtro LTE essendo un passa banda la parte di banda che lascia passare non viene minimamente "sporcata" o "danneggiata" per tanto lo lascerei a prescindere, vista la zona credo infatti che lo Stadio possa avere i suoi bei segnali LTE disturbanti.
Infine mi fa piacere leggere come qualche d'uno abbia menzionato quella che, spesso e volentieri, risulta essere un'antenna "miracolosa" la bistrattata e mal considerata logaritmica ... voi non sapete quante castagne dal fuoco mi hanno tolto le logaritmiche a volte assolutamente imbattibili rispetto alle varie diavolerie uscite negli ultimi anni che spesso risultano essere solo belle esteticamente ma di dubbia funzionalità ed efficenza ... Comunque ad ogni postazione ricevente la sua antenna ...
Un saluto a tutti.
 
E comunque permettetemi di ribadire quello che sto sostenendo dal primo minuto dopo lo switch off: a Genova ci sono assolutamente troppi ripetitori che non riescono a convivere perchè si vanno a dir poco a sovrapporre, un caso su tutti è un palazzo che seguo in via Carrea 10\12 dove dal tetto ricevo:
- Granarolo
- Righi
- Fasce
- Porto Fino
- Lanterna
- Beigua
- Gazzo
- Coronata
- Guardia (Figogna)
Fate VOI !!!
 
Infine mi fa piacere leggere come qualche d'uno abbia menzionato quella che, spesso e volentieri, risulta essere un'antenna "miracolosa" la bistrattata e mal considerata logaritmica ... voi non sapete quante castagne dal fuoco mi hanno tolto le logaritmiche a volte assolutamente imbattibili rispetto alle varie diavolerie uscite negli ultimi anni che spesso risultano essere solo belle esteticamente ma di dubbia funzionalità ed efficenza ... Comunque ad ogni postazione ricevente la sua antenna
Eccolo! ;)
Bhè sai che in Emilia (a Bologna) abbiamo il massimo cultore di loga esistente, il "mmitico", il cui blog antennistico è sempre molto seguito.
Io personalmente sottoscrivo quanto dici "ad ogni applicazione la sua antenna": per me il talento dell'antennista si esprime molto nella giusta scelta.
Per esempio dicevamo della bistrattata logaritmica, che ha un ottimo rapporto avanti/indietro e un lobo molto pulito.
Purtroppo la moda spesso detta legge e le triplex, usate a prescindere e non in modo ragionato, hanno molto incontrato il gusto dei clienti...qua a Reggio resistiamo, però: se ne vedono davvero pochissime... ;)
 
Ultima modifica:
Uso corretto della LOGPERIODICA

Eccolo! ;)
Bhè sai che in Emilia (a Bologna) abbiamo il massimo cultore di loga esistente, il "mmitico", il cui blog antennistico è sempre molto seguito.
Io personalmente sottoscrivo quanto dici "ad ogni applicazione la sua antenna": per me il talento dell'antennista si esprime molto nella giusta scelta.
Per esempio dicevamo della bistrattata logaritmica, che ha un ottimo rapporto avanti/indietro e un lobo molto pulito.
Purtroppo la moda spesso detta legge e le triplex, usate a prescindere e non in modo ragionato, hanno molto incontrato il gusto dei clienti...qua a Reggio resistiamo, però: se ne vedono davvero pochissime... ;)

Per la precisione , rammento che la log periodica ha a destra e a sinistra della direzione di puntamento due minimi di captazione ( esempio LP345 Fracarro - 25 dB a + 40° e a - 40° ) utili per cancellare un segnale riflesso : ad esempio punto l'antenna sul Fasce , poi la giro piano verso Portofino fino a quando il riflesso del Righi ( dannoso ) finisce nel minimo di captazione ( - 25 dB ) annientato , mentre i segnali del Fasce possono essersi ridotti di pochi dB db.
Verificate quanto detto nel catalogo Fracarro.

Slidybord
 
Per la precisione , rammento che la log periodica ha a destra e a sinistra della direzione di puntamento due minimi di captazione ( esempio LP345 Fracarro - 25 dB a + 40° e a - 40° ) utili per cancellare un segnale riflesso : ad esempio punto l'antenna sul Fasce , poi la giro piano verso Portofino fino a quando il riflesso del Righi ( dannoso ) finisce nel minimo di captazione ( - 25 dB ) annientato , mentre i segnali del Fasce possono essersi ridotti di pochi dB db.
Verificate quanto detto nel catalogo Fracarro.

Slidybord
Esatto...e per confronto quando guardate le caratteristiche delle triplex, invece di farvi abbagliare dai guadagni stratosferici (guadagni forse più che altro dei produttori/importatori... :laughing7: ), guardate il diagramma appunto lì dove serve, come evidenziato da Slidybord, sui "fianchi".
Vedrete una serie di "spruzzi" che neanche un rubinetto col calcare... (correttamente parlando lobi secondari). ;)
 
stento a crederci, anche io sono un fanatico delle log! ne ho 5 nell'armadio,..tra le altre che colleziono! finalmente posso dirlo senza paura di esser preso per matto.:D
 
Indietro
Alto Basso