Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Almeno su queste cose andiamo d'accordo...io sarei ancora per il televisore unico in soggiorno con la sua bella antenna singola non amplificata, come negli anni 70...tanto io poi la TV non la guardo mai, non litigo di certo per il telecomando...va bene!!
antenna -cavo-partitore,...bellissimo! più semplice di così si muore, è l'impianto che prediligo..
quindi,, si lavora d'antenna,,,posizione, tipo,.. stratificazione icon_cool..
Almeno su queste cose andiamo d'accordo...io sarei ancora per il televisore unico in soggiorno con la sua bella antenna singola non amplificata, come negli anni 70...tanto io poi la TV non la guardo mai, non litigo di certo per il telecomando...
Idem premo per la "stratificazione" (nota le virgolette perchè in realtà come fenomeno fisico non esiste...) esiste invece l'opportunità di tirare su e giù l'antenna fino a trovare il punto buono, avevo già sollecitato Jacobbe due volte in quel senso.
P.S. oh beh, io quei lavori lì (chi lavour lé, in dialetto reggiano ) non li avevo mai visti (i partitori Telewire)...se non altro son ben blindati...
Non cerco ringraziamenti , ma il primo a proporre il su e giù ( poi spostare il palo e rifarlo,se necessario ) mi sembra che sia stato Slidybord... .
Tante chiacchiere , tanti discorsi , ma l'unica cosa da fare subito e solamente era cercare il punto antenna buono .
Slidybord
.. il cavo che giustamente hai indicato con la freccia rossa è un cavo "morto" (il vecchio in disuso).
si, è un effetto ottico perché lì dove c'è la freccia rossa ci sono 3 cavi sovrapposti ed esattamente:ma come?? a me sembra esca da un'uscita del partitore!?
sarà un effetto ottico, perchè non credo tu divida il segnale per nulla!?
A volte (ma questo rientra nella tematica generale della ricerca del punto ottimale) anche la parabola offre schermatura dai segnali interferenti, oppure se c'è un muretto come in quiel caso può convenire mettere per lo stesso motivo l'antenna al di sotto del colmo.ok! ora ho capito, c'è un cavo troncato di netto (il vecchio), che è propio in linea con quello che scende al primo tv..
in bocca al lupo per domani!!
certo che ora è messa propio di "comodo"! a volte funziona e fa pure fino..
facci sapere
Figurati...è logico, del resto l'hai messo in firma "passione non professione"...oh, non che le due cose si contraddicano, io da qualche anno sono tornato puro appassionato, ma anche da professionista lo facevo con passioneRagazzi, a causa di impegni lavorativi devo purtroppo posticipare le mie prove di puntamento / stratificazione dell'antenna DDT alla giornata di sabato, quindi vi aggiornedò di sicuro per fine settimana!
Saluti e grazie ancora!
Jacobbe73
Eccolo!Infine mi fa piacere leggere come qualche d'uno abbia menzionato quella che, spesso e volentieri, risulta essere un'antenna "miracolosa" la bistrattata e mal considerata logaritmica ... voi non sapete quante castagne dal fuoco mi hanno tolto le logaritmiche a volte assolutamente imbattibili rispetto alle varie diavolerie uscite negli ultimi anni che spesso risultano essere solo belle esteticamente ma di dubbia funzionalità ed efficenza ... Comunque ad ogni postazione ricevente la sua antenna
Eccolo!
Bhè sai che in Emilia (a Bologna) abbiamo il massimo cultore di loga esistente, il "mmitico", il cui blog antennistico è sempre molto seguito.
Io personalmente sottoscrivo quanto dici "ad ogni applicazione la sua antenna": per me il talento dell'antennista si esprime molto nella giusta scelta.
Per esempio dicevamo della bistrattata logaritmica, che ha un ottimo rapporto avanti/indietro e un lobo molto pulito.
Purtroppo la moda spesso detta legge e le triplex, usate a prescindere e non in modo ragionato, hanno molto incontrato il gusto dei clienti...qua a Reggio resistiamo, però: se ne vedono davvero pochissime...
Esatto...e per confronto quando guardate le caratteristiche delle triplex, invece di farvi abbagliare dai guadagni stratosferici (guadagni forse più che altro dei produttori/importatori... ), guardate il diagramma appunto lì dove serve, come evidenziato da Slidybord, sui "fianchi".Per la precisione , rammento che la log periodica ha a destra e a sinistra della direzione di puntamento due minimi di captazione ( esempio LP345 Fracarro - 25 dB a + 40° e a - 40° ) utili per cancellare un segnale riflesso : ad esempio punto l'antenna sul Fasce , poi la giro piano verso Portofino fino a quando il riflesso del Righi ( dannoso ) finisce nel minimo di captazione ( - 25 dB ) annientato , mentre i segnali del Fasce possono essersi ridotti di pochi dB db.
Verificate quanto detto nel catalogo Fracarro.
Slidybord